Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > 3 Italia > Offerte Dati e Internet
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-05-2007, 16:43
  Utente iscritto da oltre 3 anni
Lich90
Visualizza tutte le foto (2) di Lich90.

L'avatar di Lich90

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 12
Arrow [GUIDA] come utilizzare Naviga3 senza Fast Mobile Modem

Guida su come configurare il modem del cellulare e impostare una connessione per Naviga 3

Ho notato che molti utenti non hanno il cellulare o il sistema operativo compatibile con il Fast Mobile Modem di H3G, oppure, anche se compatibile hanno seri problemi a farlo funzionare (tra cui il sottoscritto).

Credo che tutti sappiano cosa sia Naviga 3 però per maggiori informazioni cliccate questo link.

il primo passo è ovviamente attivare la promozione, lo potete fare chiamando il numero gratuito 4321

ATTENZIONE

Citazione:
L’opzione viene attivata entro 24 ore dalla ricezione dell’SMS di attivazione. Per gli Abbonamenti l’importo di 9 € viene addebitata sul conto telefonico; per i piani Ricaricabili l’importo di 9 € viene scalato dal credito residuo, in caso di credito non disponibile l’opzione non può essere attivata/rinnovata.
Citazione:
Il traffico dati in GPRS non è incluso e viene pagato a consumo al costo di 2 €/MB più lo scatto di apertura sessione di 15 cent. €.
Citazione:
Tutto il traffico fuori soglia dei 50 MB sotto copertura UMTS viene tariffato a 60 cent/MB
Citazione:
Per richiedere la disattivazione del rinnovo automatico chiama il Servizio Clienti al numero 133 o il numero gratuito 4321.
Citazione:
L'opzione non è compatibile con Tre.Dati. L'opzione è compatibile con tutti i Piani Tariffari Ricaricabili e Abbonamento, inclusi i piani TOP3, TOP3 Executive, TOP3 Privilege, Privilege, Executive e TuaTv.

quindi è molto importante che procediate a collegarvi solo dopo la ricezione dell'SMS di attivazione, altrimenti rischiate di perdere decine di euro di credito (a buon intenditor...)

procedete da questo punto in poi solo se avete ricevuto l'SMS di avvenuta attivazione.
  1. la prima cosa fondamentale da fare, è installare i driver del cellulare in modo da farlo comunicare correttamente col nostro computer. Solitamente trovate i driver in un CD contenuto nella scatola del vostro cellulare, se così non fosse, provate a dare un'occhiata sul sito del produttore del vostro cellulare
  2. una volta installato il cellulare con i suoi driver (dovreste essere in grado tramite appositi programmi anche di gestire i file presenti nel vostro telefono), bisogna settare il modem del cellulare in modo che si connetta a internet utilizzando il punto d'accesso naviga.tre.it al posto di tre.it per fare questo bisogna
    (1) andare nel pannello di controllo
    (2) doppio click su "Opzioni modem e telefono"
    (3) click sulla scheda "modem" (in alto)
    (4) doppio click sul modem del vostro cellulare (il cellulare deve essere collegato)
    (5) si apriranno le proprietà del modem [per utenti Vista: andare, dopo aver aperto proprietà del modem, alla voce "generale" e in basso cambia impostazioni > consenti dopo di chè punto (6) normalmente]
    (6) click sulla scheda "Avanzate"
    (7) copiate la seguente stringa in comandi di inizializzazione addizionali at+cgdcont=1,"IP","naviga.tre.it" la copiatura deve iniziare dalla a fino al simbolo "
    (ATTENZIONE: il numero 1 può variare a seconda della posizione sul cellulare dell'account dove sono memorizzate le impostazioni H3G)
    (8) confermiamo il tutto con OK
  3. siamo a buon punto, non ci resta che creare una nuova connessione. per fare ciò basta
    (1) andare in pannello di controllo
    (2) doppio click su "Connessioni di rete"
    (3) file > nuova connessione...
    (4) si aprirà una procedura giudata alla creazione di una nuova connessione
    (5) click su avanti, lasciamo la scelta invariata e andiamo avanti, segliamo "imposta connessione manualmente" e andiamo avanti, anche in questo caso lasciamo la scelta invariata
    (6) ci chiederà (se abbiamo un modem oltre al cellulare) di scegliere quale modem utilizzare, noi ovviamente scegliamo il nostro cell, click su avanti
    (7) ci chiede il nome del ISP, mettete un nome a piacere (es. Naviga 3), click su avanti
    (8) ci chiede il numero di telefono, basta inserire *99# click su avanti
    (9) lasciamo tutto invariato
  4. BENE! abbiamo creato la nostra connessione. ora ci basta fare un doppio click della nuova connessione creata, click su proprietà, scheda opzioni e togliamo il segno di spunta a "richiedi nome, pass ecc." facciamo OK e torniamo alla nostra connessione. se abbiamo fatto tutto per il verso giusto, dovrebbe connettersi senza problemi!!!!
  5. non ci resta che reperire un bel programmino che ci conteggi il traffico (occhio ai 50MB giornalieri!), il mio consiglio cade su "du meter", che anche se è in inglese è molto semplice da usare e permette anche di far visualizzare un messaggio raggiunta una soglia X (es. 48MB).

link per scaricare du meter

link per scaricare programmi simili a du meter

grazie a rospetto, ludendorff, miciogae per i consigli aggiunti alla guida

Spero di essere stato chiaro e che questa guida possa servire a tutti per sfruttare l'ottima naviga 3

Questa guida non è stata copiata da nessun sito, ma è stata scritta di mio pugno tramite le conoscienze apprese in giro (anche su questo sito ovviamente ); se volete copiarla su un altro sito, fate pure, mi basta che mettiate un grazie all'autore. (non vendetela su eBay ).

Lich90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2007, 17:10
Rospetto

Registrato il: Nov 2005
Cellulari: 9
Predefinito

OTTIMO Lich, bravo!

l unica cosa:
Citazione:
at+cgdcont=1
il num puo variare a secondo della posizione sul cel dell account dove memorizziamo le impostazioni H3G

io x es ho at+cgdcont=3

bravo rep x te
Rospetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2007, 17:29
vodagirl
Moderatore

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 1
Predefinito

se può essere utile, lo metto in rilievo.
vodagirl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2007, 17:33
MrLuden
Visualizza tutte le foto (1) di MrLuden.

L'avatar di MrLuden

Registrato il: Dec 2005
Cellulari:
Predefinito

ottimo veramente, ottimo!!! grazie
MrLuden non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2007, 17:33
Sponsor
Vecchio 17-05-2007, 17:43
sentinel

Registrato il: May 2007
Cellulari:
Predefinito

Ottimo davvero...averlo saputo prima forse non sarei con credito negativo adesso...aspetto ancora risposta dalla 3!
sentinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2007, 17:51
MrLuden

L'avatar di MrLuden

Cellulari:
Predefinito

solo una modifica per gli utenti di vista... al punto -2 (5) andare, dopo aver aperto proprietà del modem, alla voce "generale" e in basso cambia impostazioni> consenti dopo di chè punto (6) normalmente ciao
Vecchio 17-05-2007, 19:59
kosmiko

L'avatar di kosmiko

Registrato il: Apr 2007
Cellulari: 3
Predefinito

ma 50 mb al giorno bastano??? Cioè...quanto si può navigare?
kosmiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2007, 20:12
Lich90

L'avatar di Lich90

Predefinito

grazie ragazzi, ho aggiunto i vostri consigli alla guida

Citazione:
Messaggio inviato da kosmiko
ma 50 mb al giorno bastano??? Cioè...quanto si può navigare?
puoi navigare 50MB al giorno (somma tra donwload e upload), se intendi attivare naviga 3 per visitare i forum, controllare la posta e chattare OK, ma se intendi scaricare col mulo e meglio che ti fai un'ADSL flat

comunque con 50MB si naviga bene
Vecchio 17-05-2007, 23:26
smanettone89
Visualizza tutte le foto (9) di smanettone89.

L'avatar di smanettone89

Cellulari: 6
Invia un messaggio via MSN a smanettone89 Invia un messaggio via Yahoo a smanettone89
Predefinito

bel post, volevo scriverlo io uno sulla naviga3 ma mi hai anticipato. magari scriverò uno tipo "usare naviga3 da cellulare"
smanettone89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2007, 11:44
miciogae

L'avatar di miciogae

Registrato il: Feb 2002
Cellulari: 7
Predefinito

Ottimo...hai mancato però una cosa importante..cioè tutto il traffico fuori soglia dei 50 MB viene tariffato a 60 cent/MB€..è bene ricordare anche questo..
Vecchio 18-05-2007, 13:20
monti79
Visualizza tutte le foto (72) di monti79.

L'avatar di monti79

Registrato il: Jun 2005
Invia un messaggio via AIM a monti79 Invia un messaggio via MSN a monti79
Predefinito

ciao scusate l'intromissione è OT io ho fatto l'offerta business dei 20gb al mese ed ho una express vodafone mi sono fatto regalare una schedina tre x prova e ho messo come APN tre.it e funzionava ora quando arrivera la schedina dovrò mettere come APN datacard.tre.it giusto
Grazie le risposte.
monti79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2007, 13:21
monti79
Visualizza tutte le foto (72) di monti79.

L'avatar di monti79

Registrato il: Jun 2005
Invia un messaggio via AIM a monti79 Invia un messaggio via MSN a monti79
Predefinito

a si non ci vuole nessuno script at+cgdcont=1,"IP","naviga.tre.it" del tipo vero?
monti79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2007, 16:29
Lich90

L'avatar di Lich90

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da miciogae
Ottimo...hai mancato però una cosa importante..cioè tutto il traffico fuori soglia dei 50 MB viene tariffato a 60 cent/MB€..è bene ricordare anche questo..
aggiunto
Vecchio 18-05-2007, 17:46
crack75
Visualizza tutte le foto (6) di crack75.

L'avatar di crack75

Registrato il: Apr 2006
Cellulari: 2
Predefinito

Complimenti
Vecchio 18-05-2007, 18:47
gaetanolip

Registrato il: Mar 2007
Cellulari:
Predefinito

non faccio per sminuire il post, ma queste configurazioni sono state ripetute innumerrvoli volte e conosciute da chi ha un po' di dimestichezza col pc.
quello che voglio dire è che, dopo aver ringraziato l'autore del post, bisognerebbe risolvere i casi in cui la connessione non può avvenire se non attraverso il fast mobile modem.
MI spiego: non tutti i telefoni sono compatibili col programma della tre e allora si deve ricorrere alla connessione manuale o all'uso del software del telefono.
Purtroppo, come è capitato anche a me, la connessione manuale non funge (ho usato diversi telefoni,lg nokia motorola) perchè, anche se il modem telefono viene riconosciuto corretamente dal pc, all'atto della connessione si ricevono diversi tipidi errore (tre numeri) da parte del pc.io ho risolto con il fast mobile modem e motorola e770, ma se il mio tel non fosse stato compatibile con questo software, come avrei potuto fare?
per tutti quelli che hanno questo tipo di problema, ho letto nella room motorola, di creare un punto di accesso inventato,con apn inesistente, e poi proseguire con la configurazione manuale, come all'inizio del post.
personalmente non ho provato questa soluzione...
gaetanolip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2007, 21:14
Rospetto

Registrato il: Nov 2005
Cellulari: 9
Predefinito

si sono state ripetute innumerevoli volte ma a cadenza pressokke giornaliera altrettanto innumerevoli post vengono aperti sempre con la rikiesta di queste stesse info ke, nessuno dice il contrario, sono gia presenti sul forum solo se si facesse una ricerca.

visto xo ke ormai a tutti piace la "pappa pronta" e nessuno ha tempo/voglia/capacità di mettersi a "cucinare", va dato merito a Lich di aver "cucinato" x tutti.
Rospetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2007, 22:56
MrLuden

L'avatar di MrLuden

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gaetanolip
per tutti quelli che hanno questo tipo di problema, ho letto nella room motorola, di creare un punto di accesso inventato,con apn inesistente, e poi proseguire con la configurazione manuale, come all'inizio del post.
personalmente non ho provato questa soluzione...
è così che ho risolto io...
Vecchio 19-05-2007, 13:14
tayger

Registrato il: Apr 2007
Predefinito

Ciao, la guida è ottima!
Ad averla avuto prima sottomano potevo risparmiarmi un bel pò di thread..
Secondo me tra i software, oltre ai counter, bisognerebbe elencare anche quei programmi che consentono di comprimere i dati della navigazione (tipo immagini e posta), in modo tale da ottimizzare l'uso dei 50 mb.
Si citano ovviamente Artera Turbo, Slipstream, Onspeed... tutti purtroppo richiedono un pagamento... qualcuno conosce una soluzione...?!
tayger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2007, 20:26
MrLuden

L'avatar di MrLuden

Cellulari:
Predefinito

il mulo
Vecchio 20-05-2007, 15:34
hannibal1980

L'avatar di hannibal1980

Registrato il: Oct 2006
Cellulari: 2