Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Discussione

modem TIM - ALCATEL Y580D (cambio firmware)

Registrato il
    Aug 2015

Predefinito modem TIM - ALCATEL Y580D (cambio firmware)

Salve a tutti,
    possiedo un modem Alcatel modello Y580D marchiato TIM con relativa sim e contratto prepagato da 4gb.
    Nessun problema in senso generale, se non fosse che il menu di configurazione interno del router è molto scarno (presenti appena DHCP e filtro MAC, ma niente virtual server/port forwarding/DDNS ecc., e queste configurazioni mi farebbero comodo).

Mi chiedo se è possibile passare a un firmware che permetta una configurazione piu' ampia del router. Ho trovato questa pagina dal sito ufficiale della ALCATEL:

http://alcatelonetouch.com/global-en...l#.Vc7ytbLtmko

...dalla voce support compare una lunga lista di upgrade, ma non so quale firmware specifico scaricare, poichè anche dell' y580d ce ne sono diversi. Inoltre, secondo voi, questo è un modem 'locked'? Non credo, essendo TIM, ma mi piacerebbe sentire gli esperti in questione.
    Grazie a tutti e saluti,

Scaglio84

Moderatore L'avatar di elmegio5
    Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Per essere sicuri al 100%, di rispondere alle tue domande, bisognerebbe trovare un tecnico specializzato o chi possiede questo modello e magari ci ha già smanettato sopra... Però, per l'utilizzo con tutti gli operatori, mi sentirei sicuro di confermare che lo sia, infatti tutti i modelli TIM utilizzati non sono bloccati.

Spero che chi lo possiede ti possa dare maggior conforto.

Ultima modifica di elmegio5 : 15-08-2015 alle ore 12:24 Motivo: Corretto il concetto...
    Regolamento del forum

Registrato il
    Aug 2015

Unhappy

Come temevo...grazie per la risposta, comunque. Il problema credo consista solo nella 'personizzazione' del firmware da parte del provider (anche il menu è marchiato TIM!) e magari vi sono modifiche particolari da fare per inserire un firmware originale alcatel...

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

In effetti dovrebbe essere così... Non centra molto col tuo problema, però anche un mio conoscente con modem marchiato tim per linea ADSL, non riesce a configurare virtual server/port forwarding/DDNS ecc., per giocare con la X-box, almeno questo mi era sembrato di capire. Forse, anzi credo, il problema è proprio del firmware personalizzato.

Per il resto, non c'è di che! ^_^
    Regolamento del forum

Registrato il
    Aug 2015

Predefinito

Ah! allora ce l'hanno proprio come vizio...beh aspettiamo, qualcuno si farà vivo a suggerire. Il guaio è che potrei anche tentare, ma vorrei essere sicuro poichè il router è ancora in garanzia, visto che ha meno di due anni.

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

Io ho fatto qualche esperimento sui modem/router Huawei di qualche tempo fa (uno su alcuni Huawei E589 [Official Thread]), in questo caso, con l'aiuto di altri utenti, abbiamo trovato un "FW" alternativo funzionante... ma su ALCATEL non saprei come comportarmi, ti auguro che qualcuno si faccia vivo al più presto.

PS: Non so se potrà essere risolutivo, ma chiedere all'assistenza ALCATEL?
    Regolamento del forum

Registrato il
    Aug 2015

Predefinito

...dal sito ufficiale vedo solo un numero di Milano, ma tanto so gia che non ci capiranno niente e che mi toccherà arrangiarmi...magari su Ebay trovo un'offerta per un router generico.

Registrato il
    Jun 2009

Predefinito

La penso come te... e poi non si tireranno mai la "zappa sui piedi" TIM è loro cliente!
    Regolamento del forum

Regole per postare