Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Acer
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-10-2012, 10:52

ice87
Visualizza tutte le foto (1) di ice87.

Registrato il: Jun 2011
Cellulari: 8
Predefinito [MODDING] Acer Gallant Duo

Salve ragazzi, dopo averla completata ieri e dopo aver visto che manca effettivamente una guida, propongo qui di seguito i passaggi per rootare il vosto Gallant Duo..
OVVIAMENTE LA PROCEDURA VA EFFETTUATA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, DATO CHE POTRESTE BRICKARE IL VOSTRO TELEFONO. NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' NE PER LA PROCEDURA NE PER I FILES POSTATI A SEGUITO.

SI RINGRAZIA PAUL O'BRIEN (MODACO) PER LA GUIDA E PER I FILES!!

--

Requisiti: Acer Gallant Duo, r1 tools (Download), pc con windows xp/vista/seven, cavo usb/microusb.

1) scaricare e scompattare in una cartella a piacimento, l'archivio "r1 tools"
2) spegnere il gallant, staccare la batteria e successivamente rimetterla all'interno del gallant SENZA accendere il dispositivo
3) collegare il gallant via usb al pc SENZA accenderlo
4) sul vostro pc, aprite "pannello di controllo", "sistema" e successivamente cliccate su "gestione dispositivi"
5) il gallant verrà riconosciuto in un primo momento come "mtk65***" ma se aspettiamo troppo verrà automaticamente disconnesso (a me su win7 è successo proprio così)..in questo caso non riuscirete ad aggiornare i driver della perfierica, se così dovesse capitarvi, disconnettete e riconnettete il gallant al pc e non appena vi appare la scritta "mtk6****" cliccate all'interno di "gestione dispositivi" con il tasto destro del mouse proprio sul gallant e scegliete "aggiorna driver"..selezionate "percorso manuale" e date come percorso, la cartella dei drivers appena scaricata (vedi punto 1) specificando la cartella relativa all'OS del vostro pc (vista,xp,7)
6) una volta aggiornati i drivers, entrate nella cartella "flash tools" e fate partire il file "flash_tools.exe" (consiglio di farlo partire come "amministratore", scegliendo l'opzione con il tasto destro del mouse)..appena partito il file, vedrete la prima riga del programma "Download Agent" automaticamente compilata..bene ora non fate nulla e staccate il gallant dal pc
7) premete ora sul pulsante "Scatter-loading" e selezionate all'interno della cartella "scatter" prima scaricata, il file "MT6575_android_scatter_emmc.duo.modaco.txt"
8) arrivati a questo punto, nel riquadro sotto vi compariranno delle scritte: dovrete cliccare sulla riga "RECOVERY" e come per i passaggi precedenti, dovrete cliccare il file "recovery.superboot.duo.img" presente all'interno della cartella "Images" precedentemente scaricata
9) ora siete ad un passo! se siete sicuri di voler procedere e di voler sovrascrivere la recovery, siate coscienti che potreste brickare il telefono! se siete convinti di continuare, premete "download"
10) ora vi comparirà una finestra d'allerta in cui viene praticamente scritto in lingua inglese, che "non tutte le immagini di sistema sono state caricate correttamente"..bene arrivati a questo punto NON PREMETE NULLA e ricollegate il gallant SPENTO via usb al pc SENZA accenderlo
11) premete ora ok ed attendete che l'immagine venga flashata sul vostro gallant..vedrete una barra rossa progressivamente diventare gialla e a procedimento terminato comparirà un cerchio verde all'interno di una finestrella insieme alla scritta "download OK"
12) fatto questo c'è un ultimo procedimento IMPORTANTE da effettuare: finita la procedura di "flash", senza staccare il telefono dall'usb e sempre da spento, accendete il telefono in modalità recovery (ovvero premendo e tenendo premuti contemporaneamente il tasto "accensione" ed il tasto "volume su")..appena compare la schermata di recovery (robottino verde), premete il tasto "volume su" per far apparire le opzioni di recovery, selezionate con il tasto "volume giù" la scritta "reboot" e premete il tasto "accensione" per dare l'ok..
appena avviato il sistema, avrete il telefono rootato ed una prima schermata d'avviso dell'app "superuser" che vi chiederà il permesso di accesso al telefono..ovviamente cliccate su "consenti" e via!!
telefono rooted!

ice87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2012, 11:53

Gargoyle82

L'avatar di Gargoyle82

Registrato il: Feb 2012
Cellulari:
Predefinito

bella ICE, questa si che è a prova di tonto! XD
io comunque preferisco aspettare ancora un pò, confido nell'unroot o una prima rom custom..
Gargoyle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2012, 12:19

ice87

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Gargoyle82
bella ICE, questa si che è a prova di tonto! XD
io comunque preferisco aspettare ancora un pò, confido nell'unroot o una prima rom custom..

è un root molto "soft" poichè Paul di MoDaCo ha voluto modificare solo la recovery tral'altro rendendola compatibile ad eventuali aggiornamenti ufficiali acer!
c'è soltato il root e l'accesso adb possibile via recovery!dovrebbe esser una cosa molto soft
Vecchio 02-10-2012, 23:24

Gargoyle82

L'avatar di Gargoyle82

Cellulari:
Predefinito

si si lo so, però visto che ce l'ho da una decina di giorni vorrei prima essere sicuro che non spunti qualche problemino che mi comporti il doverlo portare in assistenza.. COL ROOT :S
se non esce l'unroot credo che cmq lo farò lo stesso, magari tra un paio di settimane però
Vecchio 02-10-2012, 23:24
Pubblicità
Vecchio 02-10-2012, 23:29

ice87

Predefinito

ho fatto anche io come te!!
ce l'ho da due/tre settimane e solo ieri ho effettuato il rooting!
però posso dirti che la differenza almeno per oggi, l'ho notata pesantemente!
Vecchio 03-10-2012, 02:32

leonik82

Registrato il: Sep 2012
Cellulari:
Predefinito

Grazie mille ice87. Quasi sicuramente domani proverò, speriamo vada tutto bene. Quando hai fatto il wipe? come si fa? che app hai installato per la gestione del processore e per disistallare le applicazioni di sistema? che applicazioni di sistema hai disinstallato? se fai un'altra guida su queste cose te ne sarei veramente grato. grazie
leonik82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2012, 11:41

Gargoyle82

L'avatar di Gargoyle82

Cellulari:
Predefinito

si ma se ti si blocca e lo devi portare in assistenza credi che non se ne accorgano di questi "tre file aggiunti" e usino come scusa per invalidare la garanzia?
Vecchio 03-10-2012, 17:41

belmilitare

Registrato il: Sep 2004
Cellulari: 1
Predefinito

Scusate ma dopo avere selezionato recovery, cliccando sull'immagine contenuta nella cartella "Images" mi da errore interno!!!
belmilitare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2012, 19:43

algazel

L'avatar di algazel

Registrato il: May 2002
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 2,205
Invia un messaggio via MSN a algazel
Predefinito

Grazie ad ice87 per la guida del root per il gallant. Allarghiamo il thread per tutte le discussioni riguardanti il modding del terminale.
Vecchio 03-10-2012, 22:09

Yield

Cellulari: 2
Predefinito

ciao a tutti, mi iscrivo a questa discussione dato che questo Gallant Duo è tra i miei candidati per l'acquisto (a Natale o giù di li) del mio primo Android

a questo punto una domanda da niubbissimo: ma la parte iniziale del processo va fatta tutta a telefono spento? come fa i lpc a riconoscere la periferica se questa è spenta???
Yield non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2012, 10:45

ice87

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da leonik82
Grazie mille ice87. Quasi sicuramente domani proverò, speriamo vada tutto bene. Quando hai fatto il wipe? come si fa? che app hai installato per la gestione del processore e per disistallare le applicazioni di sistema? che applicazioni di sistema hai disinstallato? se fai un'altra guida su queste cose te ne sarei veramente grato. grazie

il wipe si fa accendendo il tel in modalità recovery (power+volume su) poi selezionando la voce "wipe data"..
per la gestione cpu ho system tuner e le apps di sistema per ora ho disnistallato solo swipe che non uso

Citazione:
Messaggio inviato da Yield
ciao a tutti, mi iscrivo a questa discussione dato che questo Gallant Duo è tra i miei candidati per l'acquisto (a Natale o giù di li) del mio primo Android

a questo punto una domanda da niubbissimo: ma la parte iniziale del processo va fatta tutta a telefono spento? come fa i lpc a riconoscere la periferica se questa è spenta???

Si va fatto a tel spento

Citazione:
Messaggio inviato da belmilitare
Scusate ma dopo avere selezionato recovery, cliccando sull'immagine contenuta nella cartella "Images" mi da errore interno!!!

che tipo di errore ti da?puoi postare uno screenshot??hai selezionato la recovery modificata?perchè ce ne sono due!
Vecchio 04-10-2012, 16:24

ice87

Predefinito

ragazzi se provo a fare una ricerca aggiornamento mi da errore superuser..eppure ho controllato ed il permesso all'app "cerca aggiornamenti" è presente!
c'è qualche modifica da dover fare per farlo rifunzionare a dovere?
mi sembra che su MoDaCo sia scritto che la recovery fosse compatibile con aggiornamenti di sistema!
Vecchio 04-10-2012, 17:00

s.gana

Cellulari:
Predefinito

Ciao ice...
Io capisco poco di inglese, ma su modaco mi sembra di avere capito che per fare gli aggiornamenti bisogna entrare nelle impostazioni del superuser e disattivarlo momentaneamente...

Faccio una domanda a chi conosce l'inglese meglio di me, nella prima pagina del post che spiega la procedura di rooting su modaco, mi è sembrato di capire che Paul abbia trovato il modo di mettere a posto la partizione interna per fare vedere bene la scheda SD esterana al cel come sdcard!?!...me lo confermate o ho capiti male?

Grazie...
s.gana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2012, 18:25

ice87

Predefinito

non ho dato ancora una letta a quanto hai segnalato, appena ci riesco ti faccio sapere!
Vecchio 05-10-2012, 23:40

carlettob72

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ice87
è un root molto "soft" poichè Paul di MoDaCo ha voluto modificare solo la recovery tral'altro rendendola compatibile ad eventuali aggiornamenti ufficiali acer!
c'è soltato il root e l'accesso adb possibile via recovery!dovrebbe esser una cosa molto soft
Anche se non sono un esperto android e sebbene stando a quanto dice Paul ha aggiunto ben poco si tratta sempre di riflashare una partizione del telefono...normalmente va tutto ok...ma, secondo me, è sempre bene avere una immagine di copia delle partizioni per poter riportare tutto all'originale....
Credo che normalmente le procedure di root si basino su exploit del sistema e non prevedano di riflashare una partizione....ma spero di non aver detto caxxate.....
Per questo...nonostante non vedo l'ora di farlo...prima di fare il root sto aspettando una procedura di backup da modaco o che acer metta a disposizione qualche tool di ripristino....

carlettob72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2012, 10:26

ice87

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da carlettob72
Anche se non sono un esperto android e sebbene stando a quanto dice Paul ha aggiunto ben poco si tratta sempre di riflashare una partizione del telefono...normalmente va tutto ok...ma, secondo me, è sempre bene avere una immagine di copia delle partizioni per poter riportare tutto all'originale....
Credo che normalmente le procedure di root si basino su exploit del sistema e non prevedano di riflashare una partizione....ma spero di non aver detto caxxate.....
Per questo...nonostante non vedo l'ora di farlo...prima di fare il root sto aspettando una procedura di backup da modaco o che acer metta a disposizione qualche tool di ripristino....

secondo me il backup di cui parli è l'altra immagine di recovery presente nella cartella!
Vecchio 06-10-2012, 23:48

carlettob72

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da the solutor
Per fare il backup ti serve il root, gli exploit classici, ovviamente si fanno sempre più rari, e quando flashare il telefono è una stupidaggine, chi ha voglia di sbattersi ?

Si hai ragione....Paul di modaco aveva parlato da qualche parte nel forum di una procedura per fare il backup di tutto il telefono (penso da flash tool quindi senza bisogno dei permessi di root) ma non se ne è saputo più niente....o meglio...chi ci ha provato da flash tool...poi riflashando ha brikkato il telefono.....x cui...procedura sbagliata...

x ice87
l'immagine presente nella cartella dovrebbe essere effettivamente il backup...ma credo solo dell'immagine di recovery...mi sembra di aver capito (dallo scatter file) che ci sono diverse partizioni .... la cosa ideale sarebbe che acer mettesse a disposizione un tool per riportare il telefono al default...come alcune altre case (mi dicono ad es HTC) fanno...
Comunque appena ho tempo lo rooterò anch'io...così è troppo limitante!!!

carlettob72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2012, 14:30

ice87

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da the solutor
Allora, sono andato a guardarmi la procedura originale su modaco perchè dalla guida del primo post effettivamente non si capiva chiaramente cosa saccadesse.

Riepilogando, il root ptroriamente detto consiste nel copiare tre files (su, superuser.apk, e busybox) nel telefono.

1)Con la via classica si fa a telefono acceso sfruttando una debolezza del sw, con una procedura che varia ovviamente a seconda della debolezza.

2)Se è possibile flashare una recovery modificata si flasha la recovery, ed in un secondo momento si usano i menu della recovery modificata per installare un file in formato update.zip che in pratica installa i 3 files di cui sopra. (questa per inciso è la via che ho usato io per le rom nuove dell'U960, visto che il primo metodo non era più disponibile)

3) Se i primi due metodi non sono disponibili o se si vuole approfittare per aggiornare la ROM si ricorre al flashare l'intera partizione system con una immagine della stessa, che è stata precedentemente modificata aggiungendovi i tre files di cui sopra (ed eventualmente apportandovi modifiche.

Ora, non avendo letto nella guida nessun riferimento all'entrare in recovery e alla installazione di un update.zip e sentendo parlare di miglioramenti alla batteria dovuti al root, ne avevo dedotto che ci stessimo riferendo alla via n3.

Deduzione errata. In pratica qui si usa una via di mezzo tra la seconda e la terza via.

Si flasha la recovery modificata come al punto 2 e questa a sua volta, in automatico fa la procedura di root. Ma si tratta non della solita clockwork che permette di fare un sacco di cose (backup in primis) ma della recovery originale modificata giusto quel tanto da eseguire quella singola operazione, ed inutile per il resto.

Chiarito l'equivoco se ne deduce che:

A) L'operazione tocca solo la recovery, la quale recovery si limita a copiare i 3 files. Non si sta flashando una rom differente per cui il backup non è assolutamente indispensabile, e l'operazione in se è a rischio molto molto basso, se non nullo.

B) A fronte del vantaggio di avere una procedura che richiede solo mezzo neurone, non parliamo ancora di una recovery custom vera, che torna buona per fare un sacco di cose (leggo su modaco che qualcuno ci sta lavorando, non credo serva molto visto che i vari Zopo gia ce l'hanno e si tratta solo di aggiustare i riferimenti alle partizioni e piccolid dettagli del genere)

C) visto quanto detto sopra (nessuna modifica alla rom, root escluso) non è possibile che la procedura in se abbia niente a che vedere col risparmio energetico. Semplicemente avendo il root si possono vaiare i parametri del governor e quant'altro di utile allo scopo.

Tornando alla tua domanda, non è necessario che acer rilasci nessun tool, il tool è quello accluso nella guida, lo fa la mediatek e va bene per qualsiasi telefono meditek, al limite è bene che acer rilasci una rom aggiornata al più presto per potere avere i files sottomano in caso di esperimenti troppo spregiudicati.

Ci aggiungo che mi pare proprio che detto tool non si limiti a potere flashare le immagini delle partizioni ma possa anche fare l'opposto, in pratica credo proprio che il problema non sussista sin dall'inizio.

esauriente come sempre!!
grazie mille per le delucidazioni!!
..comunque per la cronaca è già uscita una rom moddata per huawei shine (anche se in realtà ha poche mod e giusto qualche "zozzeria" in meno) che comunque monta un SoC differente mentre per questo Gallant che è molto simile allo Zp200, telefono uscito mesi e mesi fa, ancora nada!
personalmente mi sembra piuttosto strano, anche per la scelta, da parte di Acer, di far uscire il tel con la 4.0.3 quando quasi tutti i tel con ics hanno la 4.0.4!!
Vecchio 07-10-2012, 16:14

marco621

Cellulari:
Predefinito

Scusate la domanda superstupida.... che significa root..e quali sono i vantaggi?....
marco621 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2012, 17:17

ice87

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da marco621
Scusate la domanda superstupida.... che significa root..e quali sono i vantaggi?....

tradotto letteralmente "root" vuol dire "radice"..in campo informatico s'intende quindi il poter avere "l'accesso come amministratore del sistema", quindi poter leggere/modificare/cancellare qualsiasi file presente al suo interno..
senza l'accesso root non si riescono infatti a cambiare le impostazioni di sistema più "pericolose" e non si possiede l'accesso a cartelle/files di sistema. Proprio per questo, una volta ottenuto tale accesso bisogna muoversi con cautela, senza cancellare/modificare files a casaccio per intenderci.
I vantaggi spesso sono:
- modificare il governor della cpu (in questo caso, il gallant esce "di fabbrica" con la cpu impostata ad 1Ghz fisso, modificando questo parametro si riesce a farla andare secondo necessità, anche su frequenze più basse..questo può portare ovviamente ad avere un risparmio energetico sostanziale)
- modificare partizioni di sistema (nel caso del gallant, si potrebbero unificare le 2 partizioni di sistema che danno 1Gb di memoria per le apps e 1.6Gb di memoria per i nostri files, avendo così a disposizione la totalità dei 2.6Gb da utilizzare a nostro piacimento)
- installare una rom custom (ovvero il poter creare ed installare una "rom" quindi il "software" che muove il telefono per intenderci, aggiornata o ottimizzata, cosa non ancora possibile sul gallant non essendoci rom modificate in rete)
- modificare vari files di sistema (cambiare la partizione di memoria principale, modificare files che gestiscono varie funzioni come luminosità,wifi,gps,radio,segnale,etc etc)
- cancellare apps di sistema che mal funzionano o sono totalmente inutili per il nostro utilizzo (ad esempio per me: la tastiera swype,l'app dlna streaming,file manager,chrome)

e così via!
Rispondi

Strumenti discussione