Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 20-07-2016, 13:23
  Utente iscritto da oltre 3 anni
michelin

L'avatar di michelin

Registrato il: Jan 2004
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 81
Predefinito Portabilità da Tim fisso a voip

Salve, vi chiedo cortesemente una informazione sul voip. Ho letto altri post sulla portabilità del numero fisso Tim (è proprio un numero Telecom) al voip e da quello che ho capito credo sia possibile senza problemi.
Però essendo bianco in materia, vi chiedo qualche informazione su quale gestore voip possa fare al caso mio.
Ho un numero aziendale (esattamente uno principale [che chiamo X] e uno aggiuntivo già voip Telecom [che chiamo Xa]) e vorrei portarlo su voip. Oltre questi numeri, ho già una connessione adsl con un altro numero sempre Telecom [che chiamo Y].
Vorrei portare appunto il numero X (e se possibile il numero Xa, ma non so se fattibile) al voip.
Le domande che vi pongo sono:

- se non dovessi trovarmi bene con il voip, potrei sempre ritornare su una linea tradizionale?
- quale gestore voip potrebbe andare bene con una connessione a 7 mega in termini di prezzo/qualità?
- a livello hardware come mi posso attrezzare? Debbo cambiare router e debbo usare un nuovo cordless, smartphone (con apposita app) o cos'altro?

Bhe, scusate se pongo tante domande tutte in una volta, ma è perchè non vorrei fare scelte poco opportune.

michelin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2016, 09:37
jalapas

L'avatar di jalapas

Registrato il: Sep 2010
Cellulari:
Predefinito

con olimontel www.olimontel.it/voip passi il tuo numero in voip e stai serena come qualità ed affidabilità, migliori anche dei tradizionali gestori...

se non hai dimestichezza compra un router avm fritz abbastanza semplice da configurare e trovi guide disponibili...

il numero telefonico che sia in voip o in latra tecnologia lo puoi passare da un operatore all'altro senza problemi...
Vecchio 28-08-2016, 14:51
firstlevel

Registrato il: Mar 2013
Cellulari:
Predefinito

se invece vuoi non spendere nulla passa il tuo numero a clouditaliaorchestra gratis
firstlevel è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2016, 08:43
ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da jalapas
con olimontel www.olimontel.it/voip passi il tuo numero in voip e stai serena come qualità ed affidabilità, migliori anche dei tradizionali gestori...

se non hai dimestichezza compra un router avm fritz abbastanza semplice da configurare e trovi guide disponibili...

il numero telefonico che sia in voip o in latra tecnologia lo puoi passare da un operatore all'altro senza problemi...
Mi sembra che sia conveniente se poi dal fisso ti trasferiscono la chiamata verso il tuo mobile a circa 5 cents/minuto. E' ad esempio più conveniente di Messagenet.
Ulteriori domande relative ad Olimontel:
1) il trasferimento è istantaneo o ci mette una vita come con Messagenet?
2) non ci sono costi fissi mensili/annuali per chi porta il numero vero? Solo il costo del trasferimento di chiamata?

Ultima modifica di ik8vwa : 29-08-2016 alle ore 08:55.
ik8vwa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2016, 08:43
Pubblicità
Vecchio 19-04-2017, 00:20
riffraff666

Registrato il: Apr 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ik8vwa
Mi sembra che sia conveniente se poi dal fisso ti trasferiscono la chiamata verso il tuo mobile a circa 5 cents/minuto. E' ad esempio più conveniente di Messagenet.
Ci sono provider internazionali di numeri virtuali che offrono la portabilità del numero e che sono ancora più convenienti di messagenet. Con questo ad esempio l'inoltro al mobile costa 0.042$ al minuto (circa 4 eurocent) tasse incluse
https://www.buylocalnumbers.com/it/n...bility-it.html

Per le tariffe (una tantum) di porting:
https://www.didww.com/porting/
(come vedi per i numeri italiani il porting è gratuito)

Citazione:
Messaggio inviato da ik8vwa
2) non ci sono costi fissi mensili/annuali per chi porta il numero vero? Solo il costo del trasferimento di chiamata?
Con messagenet non c'e' canone mensile, ma l'inoltro su cellulare è piuttosto caro (https://www.messagenet.com/it/voip/tariffe/): 7.7 eurocent IVA esclusa. Col primo provider che ho citato il canone mensile per un numero VOIP italiano non è gratuito (2.70 $ al mese: https://www.buylocalnumbers.com/DID-...in-Italy.html), ma il costo di inoltro al minuto verso i cellulari è la metà.

Io personalmente uso Messagenet solo per ricevere chiamate. Infatti, visto che per ricevere uso esclusivamente un telefono VOIP collegato ad ADSL (Siemens Gigaset IP), non pago l'inoltro quindi il servizio è totalmente gratuito. Per effettuare chiamare uso operatori Dellmont che sono i più convenienti in assoluto. Se invece non avessi l'ADSL e ricevessi le chiamate sul mobile, allora userei buylocalnumbers.com o altri gestori analoghi, perché il minor costo d'inoltro ammortizzerebbe rapidamente il canone mensile.
riffraff666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2017, 23:35
  Utente iscritto da più di 1 mese
Italyfirst

Registrato il: Feb 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da riffraff666

Con messagenet non c'e' canone mensile,

non e' vero... la portabilita' (che e' il motivo del topic) costa 36 euro/anno
Italyfirst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2017, 03:26
riffraff666

Registrato il: Apr 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Italyfirst
non e' vero... la portabilita' (che e' il motivo del topic) costa 36 euro/anno

Hai ragione, scusa. Se uno vuole semplicemente un numero virtuale italiano e' gratuito. Se invece si vuole fare il porting del vecchio numero bisogna attivare lo smart number. Per la precisione (https://messagenet.com/voip/in/): "SmartNumber costs 30.00 € for the prepaid annual fee and 7.00 € for activation. You get a free 4.92 € recharge"
Mi chiedo se, una volta fatto il porting, l'anno successivo si possa rinunciare allo smart number (e ai servizi avanzati ad esso associati) e mantenere comunque il numero gratuitamente.
riffraff666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2017, 14:35
firstlevel

Registrato il: Mar 2013
Cellulari:
Predefinito

Su Clouditaliaorchestra la portabilità era gratuita. Ora lo è ancora ma devi fare una ricarica consistente. Se hai un vecchio account puoi fare ancora la portabilità gratuita con le vecchie regole.
firstlevel è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione