Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 16-11-2017, 14:45

zizzani

Registrato il: Apr 2013
Cellulari:
Predefinito Telefonate moleste voip

Ciao a tutti.
Ho da circa un anno un numero fisso con messagenet che utilizzo tramite la loro app Mtalk su smartphone android.
Mi trovo abbastanza bene tranne che per la continua presenza di telefonate moleste da parte degli ormai irriducibili call center e similari.
Vorrei eliminare alla radice queste noie continue tramite una sorta di blacklist o qualcosa del genere se possibile eliminando anche solo certi prefissi. Conoscete un metodo relativamente semplice e che non sia esageratamente dispendioso per raggiungere questo obiettivo?
Grazie mille a tutti.

zizzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2017, 21:58

LBTRAVA
Visualizza tutte le foto (6) di LBTRAVA.

L'avatar di LBTRAVA

Registrato il: Mar 2010
Cellulari: 8
Predefinito

Potresti usare la app Media5-fone al posto di Mtalk: è configurabile per qualsiasi VoIP server e può gestire più account VoIP contemporaneamente. Dalla descrizione si legge che ha e gestisce una blacklist. Ci sono 4 pack opzionali acquistabili a parte: lock, G.729 pack, telephony pack e secure comm. Il supporto a questa applicazione cesserà però dal prossimo 31/8/2018.

Ultima modifica di LBTRAVA : 16-11-2017 alle ore 22:18.
LBTRAVA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2017, 14:08

zizzani

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da LBTRAVA
Potresti usare la app Media5-fone al posto di Mtalk: è configurabile per qualsiasi VoIP server e può gestire più account VoIP contemporaneamente. Dalla descrizione si legge che ha e gestisce una blacklist. Ci sono 4 pack opzionali acquistabili a parte: lock, G.729 pack, telephony pack e secure comm. Il supporto a questa applicazione cesserà però dal prossimo 31/8/2018.

Grazie per la risposta. Premetto che il numero voip messagenet lo utilizzo soltanto per la ricezione chiamate. Nel caso in cui non riesca a ricevere la telefonata in seguito telefono con il numero cellulare. L'app Mtalk mi tornava comoda siccome nel registro chiamate perse mi permette di telefonare a scelta tramite gsm o voip.
Detto questo ho provato le seguenti soluzioni:

1) App Media5-fone consigliata funziona abbastanza bene. Ha la blacklist ma solo di precisi numeri inseriti (no solo prefissi ecc.) e nel registro chiamate fa telefonare solo con voip.

2) Zoiper - Funziona bene ma no possibilità di blacklist

3) Mtalk

4)Client SIP dello smartphone - funziona alla perfezione con blocco chiamate indesiderate tramite app (prefisso ecc.) ma grosso problema: i numeri che compaiono nel registro delle chiamate perse sono costituiti da "#numero telefono#@sip.messagenet.it" . Ovviamente se cerco di richiamare questo numero squilla a vuoto.

Qualcuno ha dei suggerimenti?
Grazie
Vecchio 17-11-2017, 14:54

LBTRAVA

L'avatar di LBTRAVA

Predefinito

Al momento non saprei che altro suggerirti. Per quanto riguarda il blocco dei numeri, hai provato ad usare le "wildcards" (caratteri jolly, ad es. il carattere * significa qualsiasi sequenza di numeri successiva, indipendente dal numero di cifre, mentre ?????? significa "6", cioè quanti sono i punti di domanda, numeri qualsiasi)? Ovvero per bloccare tutti i numeri che iniziano con il prefisso 0761 devi inserire in blacklist "0761*". Non so se funziona in quanto non ho mai provato. Lascio a te la prova.

Per quanto riguarda il punto 4, quello è il modo con cui ti "arrivano" le chiamate attraverso messagenet (#telefono#@messagenet.it"), ossia con quell'identificativo. Ovvio che se vuoi richiamare un determinato numero presente nella lista chiamate con il sip client integrato nel telefono non puoi farlo direttamente dalla lista ma devi digitarlo a mano sulla tastiera, ovviamente eliminando la parte @messagenet.it.

Un'altra app che mi pare consenta di scegliere se chiamare utilizzando il proprio provider VoIP oppure la tradizionale chiamata gsm è MobileVoip (https://play.google.com/store/apps/d...rea.MobileVoip) . però non mi pare abbia le blacklists.

Ultima modifica di LBTRAVA : 17-11-2017 alle ore 15:04.
LBTRAVA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2017, 14:54
Pubblicità
Vecchio 17-11-2017, 15:11

zizzani

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Al momento non saprei che altro suggerirti. Per quanto riguarda il blocco dei numeri, hai provato ad usare le "wildcards" (caratteri jolly, ad es. il carattere * significa qualsiasi sequenza di numeri successiva, indipendente dal numero di cifre, mentre ?????? significa "6", cioè quanti sono i punti di domanda, numeri qualsiasi)? Ovvero per bloccare tutti i numeri che iniziano con il prefisso 0761 devi inserire in blacklist "0761*". Non so se funziona in quanto non ho mai provato. Lascio a te la prova.

Per quanto riguarda il punto 4, quello è il modo con cui ti "arrivano" le chiamate attraverso messagenet (#telefono#@messagenet.it"), ossia con quell'identificativo. Ovvio che se vuoi richiamare un determinato numero presente nella lista chiamate con il sip client integrato nel telefono non puoi farlo direttamente dalla lista ma devi digitarlo a mano sulla tastiera, ovviamente eliminando la parte @messagenet.it.

Un'altra app che mi pare consenta di scegliere se chiamare utilizzando il proprio provider VoIP oppure la tradizionale chiamata gsm è MobileVoip (https://play.google.com/store/apps/d...rea.MobileVoip) . però non mi pare abbia le blacklists.

Si si ho già provato inserendo uno o più asterischi ma le chiamate arrivano in ogni caso.
Ho provato anche ad utilizzare in coppia il client dello smartphone con i suddetti client per fare qualche test ma niente di positivo.
La cosa migliore sarebbe usare il client del telefono ma quell' "estensione"" del numero è un bel problema.
Vecchio 17-11-2017, 16:42

LBTRAVA

L'avatar di LBTRAVA

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da zizzani
La cosa migliore sarebbe usare il client del telefono ma quell' "estensione"" del numero è un bel problema.
Quello è un problema non risolvibile se non con una app dedicata e non credo ne esistano.
Vecchio 17-11-2017, 17:34

zizzani

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Quello è un problema non risolvibile se non con una app dedicata e non credo ne esistano.

Grazie comunque dell'aiuto. Nel caso trovassi qualcosa lo renderò noto.
Rispondi

Strumenti discussione