Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 01-10-2017, 19:41

svarionman81

Registrato il: Nov 2012
Cellulari:
Predefinito Informazioni sul VOIP

Ciao, stavo studiando la possibilità di abbandonare l'ADSl via linea telefonica e affidarmi ad un gestore della mia zona che porta internet via onde radio (Hyperlan) a prezzi molto vantaggiosi. Visto che gli abbonamenti "solo voce" per la linea fissa hanno prezzi non concorrenziali, si pensava quindi di togliere completamente la linea fissa ed utilizzare il Voip per il numero di casa. Vi chiedo quindi un paio di cose:
- La portabilità del numero di telefono fisso ad un operatore Voip è un'operazione indolore o ci sono delle complicazioni?
- Potete consigliarmi un operatore Voip affidabile (possibilmente con tariffe Flat)?
- Dato che il router del provider sarebbe posizionato in mansarda (terzo piano), e noi vorremmo avere un telefono al primo piano e uno al secondo, come dovrebbe avvenire il collegamento tra i telefoni e il router, non essendo possibile arrivare fisicamente ai telefoni con dei cavi di rete?

Grazie

svarionman81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2017, 19:39

Mark0

Registrato il: Jun 2010
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da svarionman81
- La portabilità del numero di telefono fisso ad un operatore Voip è un'operazione indolore o ci sono delle complicazioni?

Generalmente è semplice. Io ad esempio sono passato recentemente da Telecom voce+ADSL ad una connessione wireless + VoIP. Il nuovo gestore una volta presa in carico la procedura comunica la data stimata per il passaggio (circa 10 gg con un weekend in mezzo). Già alla mattina della data indicata, il numero risultava portato correttamente. Contemporaneamente la linea Telecom è risulta cessata, e nella successiva (ed ultima) fattura risultava il canone usuale per i giorni effettivi, più un contributo per la cessazione linea e servizio (35€, che credo potrebbero essere di più se la linea risulta attivata negli ultimi 2 anni, o qualcosa del genere).

Citazione:
Potete consigliarmi un operatore Voip affidabile (possibilmente con tariffe Flat)?
Per esperienza diretta direi CloudItalia Orchestra e Messagenet. In diversi parlano bene anche di Olimontel.

Citazione:
Dato che il router del provider sarebbe posizionato in mansarda (terzo piano), e noi vorremmo avere un telefono al primo piano e uno al secondo, come dovrebbe avvenire il collegamento tra i telefoni e il router, non essendo possibile arrivare fisicamente ai telefoni con dei cavi di rete?

Se non hai esigenza particolari, la soluzione più pratica ed economica potrebbe essere un telefono VoIP + DECT di Gigaset. Ad esempio il Gigaset A540IP si trova a 50€ su Amazon, più un secondo handset A540H a 33€ circa. Colleghi la base al router, e i due handset DECT dovrebbero prendere tranquillamente ai due piani sotto.
Mark0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2017, 21:06

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

Prima di attivare il voip hai visto su questa hyperlan che tempi di latenza hai? Se sono alti l'esperienza sarà pessima...fai un ping e verifica.
Vecchio 06-10-2017, 12:00

svarionman81

Registrato il: Nov 2012
Cellulari:
Predefinito

Grazie per le risposte esaustive.

Non posso testare direttamente la rete perchè ci va una antenna apposta che viene data all'atto della sottoscrizione (il provider, che poi è una associazione, sarebbe questo http://www.senzafilisenzaconfini.org/).

Ho guardato un pò degli speedtest che postano nella loro pagina, vedo valori di Download tra i 9 e i 12 Mbps, Upload tra i 5 e gli 8 Mbps, e Ping tra i 10 e i 35 ms. Dal mio tetto il punto di accesso è abbastanza vicino (500m in linea d'aria) e non ci sono ostacoli, quindi credo che le prestazioni potrebbero essere simili.

Per intenderci, con l'ADSL Telecom che ho ora (che costa un bel po di più), ho Download tra i 3 e i 4 Mbps, Upload 0,1 - 0,2 Mbps e Ping mi pare almeno 200 ms.

Sto comunque cercando, almeno per il primo periodo, una qualche offerta solo voce sul fisso, per staccarsi dalla ADSL fissa e testare le performance della Hyperlan e vedere se è possibile passare al Voip senza intoppi. Peccato che le tariffe solo voce che ho trovato costino più, per chi ha la fortuna di averle, della fibra+voce....
svarionman81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2017, 12:00
Pubblicit�
Rispondi

Strumenti discussione