Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-06-2017, 07:04

fidone

L'avatar di fidone

Registrato il: Jan 2012
Cellulari:
Question Verifica copertura XDSL

Buongiorno a tutti,
Scusatemi in anticipo qualora non fosse la sezione corretta del forum, ma non ho saputo trovarne una più attinente considerato che la gentile verifica che chiedo si riferisce alle linee sia voip che tradizionali.

Vorrei tanto migrare la mia attuale utenza di telefonia fissa di un operatore alternativo (7 Mbps + fonia) ad altro qualsiasi per sfruttare le promo e passare ad una 20 Mega o alla fibra.

Il problema sta nel fatto che non sono sicuro che la mia linea sia compatibile a causa della discordanza delle informazioni di copertura date sui singoli siti degli operatori telefonici.
Cioè alcuni operatori telefonici confermano la compatibilità ed altri la negano.

Per tagliare la testa al toro e sapere con (relativa) certezza quale tipo di linea posso richiedere, mi sono recato in un centro Telecom e un responsabile mi ha riferito, analizzando lo stesso screenshot che ho allegato al post, che per fare il salto di qualità sarei "obbligato" a passare alla fibra perché la centralina è satura e non mi permetterebbe di sfruttare l'adsl 20 Mega (in genere più economica della fibra...) e quindi la mia attuale velocità è la massima ottenibile.
Sarei grato a chi fosse in grado di "leggere" tali dati se mi potesse dare conferma di tali informazioni ricevute o se al solito è un escamotage per vendere un prodotto più caro al cliente.
Grazie in anticipo

https://s18.postimg.org/b50hq9pah/Ve...ura_ADSL_2.jpg

Ultima modifica di fidone : 02-06-2017 alle ore 07:09. Motivo: edit
fidone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2017, 21:27

giov89

Registrato il: Jul 2010
Cellulari: 6
Predefinito

Stando a quel che dice Ovus, la tua centrale è satura in ATM ma non in ETH. Per andare a più di 7 Mb devono spostarti su apparati ETH, nel caso non lo fossi di già. Poi, bisogna vedere se la tua linea regge più di 7 Mb.
Inserisci i dati della tua linea qui:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Solo con TIM la fibra costa decisamente di più dell'ADSL 7 Mb e loro ovviamente spingono per un contratto fibra
Non so che operatore hai, se sei in wholesale (7 Mb mi sa tanto di wholesale e conseguente linea di serie B, per esperienza) o ULL (necessario se volessi passare a fibra con altri operatori)...
giov89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2017, 01:10

fidone

L'avatar di fidone

Cellulari:
Predefinito

Ciao Giov, grazie tante x le tue informazioni che mi stanno rendendo più "consapevole" della linea che ho (operatore Active Network) e che posso ottenere.
Ti linko sotto uno screenshot di fibermap sperando possa esserti utile a continuare ad aiutarmi a comprendere meglio questa "giungla"...

https://s7.postimg.org/4789pvnl7/Fibramap2.png

Da quanto intuisco a casa mia arriverebbe la fibra FTTC (vdsl).

Però, mi lascia molto pensare, la dritta che mi hai dato che se mi spostassero in ETH potrei usufruire dell Adsl a 20 Mega e da quanto intuisco non è un'operazione usuale perché antieconomica per l'operatore giusto?
Se così fosse potrei richiederlo x iscritto obbligandoli a farlo?

L'offerta più economiche di fibra che ho visto che raggiungerebbe la mia abitazione dovrebbe essere Tiscali -Fibra full- (20€/mese x 12 mesi poi 35€) ma se non fosse vero... farei subito disdetta a tutela del diritto di ripensamento e dovrei/vorrei optare alla 20 mega della Tim appunto perchè la fibra è troppo costosa...
Oltre al costo del canone fibra quelle 4€ da pagare per il modem x 4 anni mi fanno imbestialire...

Aspettando le vs delucidazioni ringrazio Giov e chiunque mi possa aiutare.

Saluti

Ultima modifica di fidone : 03-06-2017 alle ore 01:13. Motivo: Edit
Vecchio 03-06-2017, 10:47

giov89

Registrato il: Jul 2010
Cellulari: 6
Predefinito

Considera anche le velocità massime stimate, sia per VDSL che per ADSL Eth, nel dettaglio.
Secondo me, se non ti spostano su 20M ETH è per questioni di distanza, perché se non fossi troppo distante dalla centrale dovresti andare ben sopra i 7 Mega. Penso che in negozio ti hanno detto quello che conveniva per loro per dissuaderti dal passare alla 20 Mega TIM, cosa che potresti fare pure online senza passare dal negozio.

Ultima modifica di giov89 : 03-06-2017 alle ore 11:19.
giov89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2017, 10:47
Pubblicit�
Vecchio 03-06-2017, 13:05

Fierro

Registrato il: Oct 2010
Cellulari: 1
Predefinito

Non conoscevo il link, molto interessante, grazie.
Fierro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2017, 15:58

fidone

L'avatar di fidone

Cellulari:
Predefinito

Grazie tante Giov mi sei stato davvero di grande aiuto!
Vecchio 03-08-2017, 09:55

vinsanity983

Registrato il: Feb 2017
Cellulari:
Predefinito

Io invece attualmente sono con una 20 mb, ma da mesi sto provando a farmi mettere la Fibra, anche perchè su qualunque sito la mia abitazione risulta raggiungibile.. vedi per esempio qua:

https://postimg.org/image/lfw56zc55/

chiamando il 187 però mi dicono sempre che la mia zona non è coperta dalla Fibra.......................
secondo voi dove sta la verità?? e se come penso io la mia zona è raggiunta dalla fibra come posso fare per farmela attivare???
Grazie mille!
vinsanity983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2017, 13:19

fidone

L'avatar di fidone

Cellulari:
Predefinito

Allora ti aggiorno la mia situazione, poi non sono più andato avanti perché sto prendendo la decisione di cambiare casa o meno, quindi per ora tiro avanti col mio attuare provider dato che non ho vincoli contrattuali con lui.
Però se mi deciderò di rimanere, seguirò il consiglio che mi ha dato un responsabile di un negozio Tiscali.
Mi ha fatto osservare questo:
Segui sempre ciò che dice il sito per la verifica della copertura, perché per assurdo se il sito ti dice che la tua zona è coperta e quando viene il tecnico sul posto ti dice il contrario tu hai le "armi" per disdire il contratto gratuitamente e anzi (questo lo aggiungo io) potresti chiedergli anche un risarcimento per non aver assolto agli obbighi contrattuali e per l'inesattezza delle informazioni reperite sul loro sito ufficiale
Vecchio 03-08-2017, 14:21

Fierro

Predefinito

Fisicamente sono presenti le cabine telecom per la fibra?
Vecchio 03-08-2017, 15:05

vinsanity983

Registrato il: Feb 2017
Cellulari:
Predefinito

si sono presenti, hanno il coperchio rosso sopra e distano all'incirca non piu' di 200m da casa mia; l'ho fatto presente al commerciale del 187 e, e gli ho fatto fare il controllo sia sulla mia via che sulla via parallela che proprio sulla via dove è presente la cabina: in tutte e 3 le zone gli risulta che le zone sono coperte dalla 100mega ma se prova a procedere con l'ordine poi gli compare il messaggio che non è vendibile la fibra............................................. ....... ma perche?!?!?!?!!? (ovviamente non me lo sa dire)
dai vari siti posso notare che le cabine della fibra sono presenti dal 2014, e un problema di saturazione sono sicuro che non è, anche l'operatore mi ha detto che non è un problema di saturazione.
che cavolo può essere????
vinsanity983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2017, 17:19

Fierro

Predefinito

Boh... ti posso dire che io per avere la fibra ho dovuto disconnettere la precedente adsl Infostrada su linea telefonica telecom e poi ho attivato la fibra.
Ma non avevo il problema che la domanda non partiva, ma che una volta partita spariva nel nulla e nessuno sapeva il perché.
Rispondi

Strumenti discussione