Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-10-2016, 14:04

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito Pbxes come settare questo instradamento

Buongiorno a tutti. Su Pbxes ho due tronchi che gestiscono due numerazioni Eutelia, una avente prefisso 030 e l'altra avente prefisso 089.
Quello che voglio fare è che tutte le chiamate in entrata sullo 030 siano inoltrate al numero di cellulare di mia moglie e quelle in entrata sullo 089 siano inoltrate al mio cellulare.
Mi sto scervellando e non riesco. E' possibile una cosa del genere?
Grazie

Vecchio 11-10-2016, 14:36

Erny(e9355)

L'avatar di Erny(e9355)

Registrato il: Sep 2002
Cellulari: 5
Messaggi archiviati: 773
Predefinito

Io non ne capisco, ma ti chiedo ti conviene pagare il costo del trasferimento?
Vecchio 11-10-2016, 14:39

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Erny(e9355)
Io non ne capisco, ma ti chiedo ti conviene pagare il costo del trasferimento?
Si avrei dovuto scriverlo. Quando io e mia moglie viaggiamo (magari extra UE) deviamo le chiamate dei nostri cellulari rispettivamente su 089 e 030 di Eutelia. Io vorrei che se chiamano mia moglie la chiamata venga instradata sulla sua sim Lemonsim o Travelsim o Tellink ecc. e lo stesso per me.
Mi sto scervellando e non ci riesco, ma sarebbe fantastico.
Vecchio 11-10-2016, 16:14

Erny(e9355)

L'avatar di Erny(e9355)

Registrato il: Sep 2002
Cellulari: 5
Messaggi archiviati: 773
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ik8vwa
Si avrei dovuto scriverlo. Quando io e mia moglie viaggiamo (magari extra UE) deviamo le chiamate dei nostri cellulari rispettivamente su 089 e 030 di Eutelia. Io vorrei che se chiamano mia moglie la chiamata venga instradata sulla sua sim Lemonsim o Travelsim o Tellink ecc. e lo stesso per me.
Mi sto scervellando e non ci riesco, ma sarebbe fantastico.
Tu dici tanto capita ogni tanto e non è che paghi tanto, ma hai visto quanto costa con Eutelia una chiamata verso Lemonsim, Travelsim o Tellink? Io credo che puoi farlo direttamente dal sito senza usare centralini.

Trasferimento Chiamate

E' possibile trasferire le chiamate pervenute alle numerazioni Clouditalia Orchestra, su altri numeri sia fissi che mobili, oppure verso altri numeri Clouditalia Orchestra pagando semplicemente il costo di tale trasferimento alle normali tariffe di Clouditalia Orchestra. Non ci sono costi per l’attivazione ne per la disattivazione.
Il trasferimento di chiamata può essere gestito anche via telefono chiamando il numero di rete fissa (+39) 02 42101200 dopo aver ottenuto l’apposito PIN di accesso tramite questa pagina web (costo di una chiamata ad un numero del distretto di Milano)
Vecchio 11-10-2016, 16:14
Pubblicit�
Vecchio 11-10-2016, 16:34

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Erny(e9355)
Tu dici tanto capita ogni tanto e non è che paghi tanto, ma hai visto quanto costa con Eutelia una chiamata verso Lemonsim, Travelsim o Tellink? Io credo che puoi farlo direttamente dal sito senza usare centralini.

Trasferimento Chiamate

E' possibile trasferire le chiamate pervenute alle numerazioni Clouditalia Orchestra, su altri numeri sia fissi che mobili, oppure verso altri numeri Clouditalia Orchestra pagando semplicemente il costo di tale trasferimento alle normali tariffe di Clouditalia Orchestra. Non ci sono costi per l’attivazione ne per la disattivazione.
Il trasferimento di chiamata può essere gestito anche via telefono chiamando il numero di rete fissa (+39) 02 42101200 dopo aver ottenuto l’apposito PIN di accesso tramite questa pagina web (costo di una chiamata ad un numero del distretto di Milano)
Lo so ma costa di più dei betamax e ha dei tempi mediamente superiori (20 secondi di instradamento contro i 10/12 secondi). Comunque per favore restiamo in topic, ti ringrazio. Ribadisco la domanda del post iniziale a chi legge.
Vecchio 11-10-2016, 16:56

Fierro

Registrato il: Oct 2010
Cellulari: 1
Predefinito

Devi fare un inbound routing che peschi le telefonate di ciascuno dei due trunk (la prima opzione delle varie routes è quella che indica cosa ci andrà a finire).

Come destinazione sceglierai un interno PSTN oppure un ring group con il numero scritto direttamente (mi pare con il cancelletto iniziale o finale).
Fierro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2016, 19:43

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Fierro
Devi fare un inbound routing che peschi le telefonate di ciascuno dei due trunk (la prima opzione delle varie routes è quella che indica cosa ci andrà a finire).

Come destinazione sceglierai un interno PSTN oppure un ring group con il numero scritto direttamente (mi pare con il cancelletto iniziale o finale).
Allora, l'ho configurato così: ho creato due rotte in entrata. Ciascuna di esse fa riferimento a un certo numero sip voip in entrata. Nella scheda interni per ciascuna rotta in uscita ho segnato l'interno desiderato con il suo numero cellulare di instradamento. Infatti se vedi, quando crei un interno puoi anche indicare che le chiamate in entrata siano tutte trasferite verso un certo cellulare. Spiegarlo è difficile perchè pbxes ancora oggi per me è un mistero in cui brancolo a tentoni comunque il sistema funziona ma l'instradamento verso la Ortel mobile è veloce (circa 8/10 secondi) mentre quello verso la Lemonsim impiega circa 20 secondi.Di questa differenza non riesco a capacitarmi. Qualche idea?
Vecchio 12-10-2016, 00:36

Fierro

Predefinito

Forse dipende intrinsecamente dagli operatori.
Quando li chiami da un telefono fisso (vero), o da un cellulare, cambia il tempo di risposta?
Vecchio 12-10-2016, 07:22

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Forse dipende intrinsecamente dagli operatori.
Quando li chiami da un telefono fisso (vero), o da un cellulare, cambia il tempo di risposta?
Uhm, se chiamo la Lemonsim direttamente la chiamata da cellulare viene instradata in 9 sec. Secondo me dipende dal betamax, ma non ne sono certo perché lo stesso betamax instrada verso Ortel in max 10 sec.
EDIT
ho fatto un test stamane e deviando lo 030 Eutelia verso la mia Ortel il tempo medio si è dilatato, ergo la colpa è del secondo numero che ho con Cluditalia o di cosa altro?

Ultima modifica di ik8vwa : 12-10-2016 alle ore 11:19.
ik8vwa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2016, 14:58

Fierro

Predefinito

Puoi fare una prova per vedere in quanto tempo i due trunk ti fanno suonare un interno sip collegato al centralino.

Strano comunque, in genere clouditalia è svelto in questo.
Vecchio 01-11-2016, 22:02

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Allora, ho fatto una serie di tests chiamandomi con la sim di mia moglie (è una Tim professionale con, presumo, priorità di rete) e l'instradamento della chiamata è pressochè instantaneo. Infatti nel giro di 5 secondi circa squilla il telefono chiamato passando per pbxes.
Morale della favola: tutto dipendeva e dipende dalla scarsissima velocità di instradamento di Wind, gestore con cui effettuavo le prove.
Vecchio 02-11-2016, 14:31

Fierro

Predefinito

In realtà dipende anche dalla copertura e dall'intasamento del momento...
Vecchio 02-11-2016, 14:39

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
In realtà dipende anche dalla copertura e dall'intasamento del momento...
Purtroppo ho fatto innumerevoli prove e il risultato costante è questo:
se chiamo il mio numero fisso collegato a PBXES da un telefono voip o wind il risultato è sempre lo stesso ossia enormi tempi di trasferimento mentre con Tim è impressionante, molto molto veloce.
Con Pbxes mi sto impratichendo: sono riuscito a crearmi anche un callthrough che assolve a una duplice funzione: numero fisso agganciato al mobile o, all'occorrenza, callthrough solo dal numero autorizzato.
Vecchio 05-11-2016, 09:38

jalapas

L'avatar di jalapas

Registrato il: Sep 2010
Cellulari:
Predefinito

perdonami ma xche usare pbxes...non puoi farlo direttamente da eutelia ?? in ogni caso elimini ritardi e lag vari...

con olimontel questa cosa si chiama backup e la fai con un click http://www.olimontel.it/configurazioni.php?id=49
Vecchio 05-11-2016, 09:44

ik8vwa

L'avatar di ik8vwa

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da jalapas
perdonami ma xche usare pbxes...non puoi farlo direttamente da eutelia ?? in ogni caso elimini ritardi e lag vari...

con olimontel questa cosa si chiama backup e la fai con un click http://www.olimontel.it/configurazioni.php?id=49
Ciao, intanto grazie per la risposta. Alla fine ci sono riuscitoe le chiamate sul numero A vanno verso il cellulare A1, quelle verso il fisso B vanno verso il cellulare B1. Colgo l'occasione per chiederti: Olimontel è capace di una simile configurazione? E poi che costi ha?
Ps. per rispondere alla tua domanda, il trasferimento di Eutelia ha costi ben più alti verso cellulari italiani/stranieri.

Ultima modifica di ik8vwa : 05-11-2016 alle ore 09:58.
ik8vwa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2016, 13:18

Fierro

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da jalapas

Come ti ha accennato, in sostanza anche in questa configurazione semplice la discriminante è la scelta dei trunk.
Comunque il centralino aggiunge un ritardo modesto, in realtà.
Rispondi

Strumenti discussione