Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > VoIp
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-09-2016, 23:59

realista

L'avatar di realista

Registrato il: Mar 2008
Cellulari:
Predefinito quale offerta FIBRA, eroga la parte vocale in RTG (pstn) al posto del VOIP ???

ciao a tutti,
siccome ho un fritzbox che mi fà da centralino, se passassi dalla adsl attuale ala fibra, poi con grande probabilità dovrei attaccare il mio router in cascata al router che gli operatori ti danno..... peroprio perchè ho sentito che molti erogano la VOCE via VOIP, tutto gestito dal router che ti danno incluso.

chissa, parlando comunque di fibra NON PURA, ma in vdsl (cioè quella fino la centrale) esiste la possibilità che qwualche operatore dia la fibra in vdsl MANTENENDO LA FONIA IN RTG O PSTN?

telefonando alla asisstenza telefonica AVM (fritz...) mi è stato detto che solo telecom dà la possibilità di avere i parametri dle loro voip, tipo server stun, sip ecc.... ma che non è neanche una cosa FACILISSIMA.... c'è da trovar un tecnico compiacente che ti aiuta ecc....

mentre per fastweb o vodafone, l'operatore AVM mi ha detto che è IMPOSSIBILE che ti lasciano usar il loro numero voip con un apparato CHE NON SIA LORO.

online si legge di tutto, che forse qualche operatore potrebbe aver la linea voce in RTG.... ma che la cosa varia a seconda di x anno o x anno a seconda di come attivavano all'epoca ecc....

per questo è per me importantisimo trovare o un operatore che dia la fibra e la parte vodale in RTG PURA, oppure in alternativa va bene sia anche numero vopo MA DEVONO RENDERE DISPONIBILI I PARAMETRI voip come username, passw, stun server, sip server..... senno' il "centralino interno voip" del fritz non puo connettersi al NUMERO FISSO VOIP.

Vecchio 08-09-2016, 12:26

porf

Registrato il: Jun 2006
Cellulari:
Predefinito

Se hai già la linea, fastweb ti attiva la fibra, ma ti lascia la linea in pstn.
In ogni caso con la vdsl non ti forniscono i parametri di connessione, quindi il loro modem lo devi comunque usare per la parte internet, poi in cascata puoi metterci quello che vuoi.
porf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2016, 15:46

op 190

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Sapete che anche questo vìola la normativa vigente? Ci sono degli obblighi di trasparenza in base ai quali gli operatori dovrebbero comunicare chiaramente le caratteristiche della loro offerta, in particolare le tecnologie utilizzate e i parametri tecnici per gestirle.
Io ultimamente sto vedendo come devo far soldi con Fastweb e H3G perché bloccano il VoIP sulle loro connessioni. Il blocco di FW è dovuto a un settaggio del loro router, ma essendo io obbligato a usare quello e rifiutandosi il servizio clienti di aprire le porte, FW è inadempiente nei miei confronti. Il blocco di H3G non ho ancora ben capìto come sia effettuato, invece.
Vecchio 09-09-2016, 13:39

Fierro

Registrato il: Oct 2010
Cellulari: 1
Predefinito

Ah si?
Fastweb blocca il VOIP?

Ma solo per le offerte consumer o anche quelle aziendali?
Fierro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2016, 13:39
Pubblicità
Vecchio 09-09-2016, 15:06

op 190

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Fierro
Ah si?
Fastweb blocca il VOIP?

Ma solo per le offerte consumer o anche quelle aziendali?
A me, su una linea consumer, lo ha bloccato quando mi ha sostituito il router, e mi hanno spiegato in Rete, su dei fora tecnici, che dipende dalle porte. Aggirare il problema risulta davvero dispendioso. La cosa più rapida sarebbe ottenere la password per modificare le impostazioni a quell'apparato, ma ovviamente non me la vogliono dare.
Ah: guardacaso il servizio clienti si è offerto di sostituirmi l'apparecchio gratuitamente proprio in un periodo in cui avevo cominciato a effettuare un massiccio uso di un servizio SIP-VoIP erogatomi da altro operatore
Vecchio 09-09-2016, 18:05

xcube
Banned

Registrato il: Aug 2014
Cellulari:
Predefinito

bloccare il voip e' contro il regolamento berec sulla neutralita' della rete!

http://www.repubblica.it/tecnologia/...opa-146883402/

http://www.agendadigitale.eu/infrast...ative_2442.htm
xcube non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2016, 18:32

op 190

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xcube
bloccare il voip e' contro il regolamento berec sulla neutralita' della rete!

http://www.repubblica.it/tecnologia/...opa-146883402/

http://www.agendadigitale.eu/infrast...ative_2442.htm
Lo so benissimo.
Oltretutto vìola il codice delle comunicazioni elettroniche (così come riformato nel 2014), il codice del consumo, il c.d. decreto Bersani-bis e svariate delibere AGCOM.
Ovviamente loro lo fanno scientemente, infatti â?? guarda caso â?? è solo il VoIP su protocollo SIP che viene bloccato. Le chiamate IP effettuate con applicazioni che adottano protocollo proprietario â?? a cominciare dagli instant messengers (ho provato Whatsapp, Viber, Yahoo! messenger, Wechat, Line, Facebook sia tramite sito mobile sia tramite app, il messenger di Facebook e Nimbuzz; Telegram e Hangout non ricordo se hanno le chiamate) e ivi comprese le apps dei gestori SIP-VoIP (le quali utilizzano un loro sistema interno per inviare e ricevere chiamate, ma scaricano la batteria in un attimo) â?? funzionano senza nessun problema. Forse perché consumano grandi quantità di dati e dunque a loro fanno comodo? A pensar male si farà pure peccato, ma spesso ci si prende (cit.)!
Vecchio 09-09-2016, 19:38

firstlevel

L'avatar di firstlevel

Registrato il: Mar 2013
Cellulari:
Predefinito

Io ho fastweb 100/30 (Joy), e posso dire due o tre cose.

1) La linea telefonica è su PSTN

2) Il voip non è bloccato

3) Si può cambiare router (infatti io uso un Fritz Box)

4) Ho anche l'IP pubblico (che è anche fisso)
firstlevel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2017, 21:02

danilo1051

L'avatar di danilo1051

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da firstlevel
Io ho fastweb 100/30 (Joy), e posso dire due o tre cose.

1) La linea telefonica è su PSTN

2) Il voip non è bloccato

3) Si può cambiare router (infatti io uso un Fritz Box)

4) Ho anche l'IP pubblico (che è anche fisso)

Confermo il tutto, stesso profilo è nessun problema.

Samsung Galaxy S2 - Vodafone Special + 6 mesi raddoppio+Extra 2GB 4G gratis 3mesi
Mio speedtest Fastweb Ultrafibra - Catania
danilo1051 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2017, 00:09

realista

L'avatar di realista

Registrato il: Mar 2008
Cellulari:
Predefinito

ma ip fisso va richiesto a fastweb? che comodita si hanno?
basta usare un dns dinamico come quello del myfritz o altri dns.......

non pensavo si potesse sceglier un ip fisso con un operatore, specialmente da cliente CONSUMER. potevo capir business.
Vecchio 21-01-2017, 09:52

danilo1051

L'avatar di danilo1051

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da realista
ma ip fisso va richiesto a fastweb? che comodita si hanno?
basta usare un dns dinamico come quello del myfritz o altri dns.......

non pensavo si potesse sceglier un ip fisso con un operatore, specialmente da cliente CONSUMER. potevo capir business.

il vantaggio che non sei sotto nat. quindi eviti tutte quelle limitazioni che ne derivano.
purtroppo non è come telecom che da ip dinamico senza nat e stop.
su fastweb il tuo ip dinamico lo usano più persone.

Samsung Galaxy S2 - Vodafone Special + 6 mesi raddoppio+Extra 2GB 4G gratis 3mesi
Mio speedtest Fastweb Ultrafibra - Catania
danilo1051 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2017, 12:20

gianni3

Registrato il: Jul 2005
Cellulari: 0
Predefinito

Passando da TIM in pots a Fastweb con Joy si mantiene quindi la linea voce in pstn?
gianni3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2017, 00:15

firstlevel

L'avatar di firstlevel

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gianni3
Passando da TIM in pots a Fastweb con Joy si mantiene quindi la linea voce in pstn?
Joy non ha la linea telefonia ed è quindi sempre una nuova linea. La linea TIM ti rimane attiva se non la cessi esplicitamente e in questo caso perdi il numero.
Se vuoi portare il numero devi passare non a Joy ma a Jet che prevede il numero. Alcune volte Fastweb dà la linea RTG sul doppino ma non sempre. Dipende dalle tecnologie disponibili nella tua zona. Informati contattandoli su Twitter, di solito rispondono con competenza.
firstlevel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione