Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Tim Mobile
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 08-02-2018, 09:59

Tym

Registrato il: Aug 2010
Cellulari:
Predefinito Bonus Flash tim e simili - Spendibilità

Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto. Mia moglie utilizza una sim che ha un residuo di bonus di una vecchia Flash tim 24 H - doppia autoricarica. Non riesco a trovare più nulla in rete che indichi per cosa sia valido il bonus. Avete qualche riferimento da poter inserire in una contestazione, in quanto anche per il rinnovo delle opzioni, la tim, sta prelevando dal credito che viene normalmente caricato e non utilizza mai il bonus. Ho contattato il 119 ma.... inutile commentare. Grazie in anticipo.

Tym non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2018, 20:41

Geometra Dal Macigno
Visualizza tutte le foto (10) di Geometra Dal Macigno.
Moderatore

L'avatar di Geometra Dal Macigno

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 9
Predefinito

Se hai opzioni che prevedono l'utilizzo di TRAFFICO ACQUISTATO RESIDUO, non c'è niente da fare: il bonus resta lì, e scadrà solo se farai scadere la TIM Card.

IN ASSENZA DI OPZIONI, il bonus viene usato per chiamate, videochiamate, sms e mms.

Ma dovresti disattivare tutte le opzioni, che magari non sono più sottoscrivibili!!
Vecchio 08-02-2018, 20:42

Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Ecco, forse per una cosa viene usato il bonus! Per ASCOLTARE LA SEGRETERIA TELEFONICA TIM!!

https://www.tim.it/assistenza/gestio...sp-e-servizi-2

I numeri in decade 4 (cioè i numeri brevi che iniziano per la cifra 4) non sono chiamabili coi minuti gratuiti di qualunque tariffa o opzione, ma scalano dal bonus (se presente) e poi dal credito (se presente).

Per ascoltare i messaggi ti basta chiamare il numero della Segreteria Telefonica 41919 dal tuo telefonino e seguire le istruzioni della voce guida. Puoi ascoltare i messaggi anche da un telefono di rete fissa o da un altro telefonino chiamando il tuo numero con anteposto 36 e, quando senti la fonia di cortesia, dovrai digitare # seguito dal codice di accesso che avrai configurato precedentemente.
Vecchio 09-02-2018, 09:52

Tym

Registrato il: Aug 2010
Cellulari:
Predefinito

Grazie, geometra. Alcune opzioni vengono scalate dal bonus e la maggior parte dal credito acquistato. Io ricordavo che il bonus era valido per il rinnovo delle opzioni (tutte) e per sms etc. Il punto è che in rete non trovo più indicazioni riguardo come possa essere speso il bonus e non avendo nulla di scritto devo starmi a quanto detto verbalmente da un qualsiasi "filtro umano" messo lì a rispondere alle nostre chiamate al fine di stancarci e desistere. (Quella che chiamano assistenza)
Tym non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2018, 09:52
Pubblicit�
Vecchio 09-02-2018, 13:28

pietr0

L'avatar di pietr0

Registrato il: Apr 2007
Cellulari: 1
Predefinito

Il problema è anche mio, ho bonus da smaltire ma oggi molte offerte sono solo per nuovi clienti, inoltre tutte le attivazioni sono con il credito.
spesso vado a tentativi quando attivo qualcosa, mi brucio un po' di credito e poi se al rinnovo va bene la lascio altrimenti la disattivo.
pietr0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2018, 20:23

Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Non lo dite a me, che ho il Vostro stesso problema, credo che il bonus non sarà smaltibile, però strano che l'Authority non multi i gestori indicando che tale bonus è stato maturato in condizioni di spendibilità alla pari del credito, ed è pertanto vietato sia impedirci di spostarlo accorpandolo in un'unica sim, sia impedirci di usarlo per l'attivazione o il rinnovo di promozioni.

Ah, già, siamo in Italia, e l'Authority dorme beatamente all'ombra di un saguaro...!! Scusate!!
Vecchio 11-02-2018, 08:37

pietr0

L'avatar di pietr0

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Geometra Dal Macigno
Non lo dite a me, che ho il Vostro stesso problema, credo che il bonus non sarà smaltibile, però strano che l'Authority non multi i gestori indicando che tale bonus è stato maturato in condizioni di spendibilità alla pari del credito, ed è pertanto vietato sia impedirci di spostarlo accorpandolo in un'unica sim, sia impedirci di usarlo per l'attivazione o il rinnovo di promozioni.

Ah, già, siamo in Italia, e l'Authority dorme beatamente all'ombra di un saguaro...!! Scusate!!
Vecchio 14-02-2018, 21:21

donald76

L'avatar di donald76

Registrato il: Mar 2006
Cellulari:
Predefinito

Se fai mnp perdi il bonus

Ma il bonus deve essere poter speso per tutte le tariffe a pacchetto
Altrimenti diventa inutilizzabile
Diventa una truffa in quanto il bonus viene sequestrato
Da fare subito ricorso al corecom
donald76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2018, 14:18

Geometra Dal Macigno
Moderatore

Predefinito

Purtroppo il bonus fu maturato quando NON C'ERANO LE TARIFFE A PACCHETTO.

Quindi credo che questo li autorizzi a fare come meglio credono.

Ai tempi della maturazione del bonus (Flash TIM, Flash TIM 24H, AutoRicarica 190, AutoRicarica 300, Unica di TIM + SuperAutoRicarica, Unica10 di TIM + SuperAutoRicarica, UNICA NEW + AutoRicarica 5, ed altre tariffe/opzioni del genere) c'erano solo TARIFFE A CONSUMO, guarda caso proprio quelle che oggi FATICHIAMO A TROVARE.

Temo che il gestore possa difendersi dicendo che il bonus è spendibile solo per chiamate, sms, mms, videochiamate tariffate a consumo, perché così era quando il bonus venne maturato.

Il gestore non si sarebbe mai immaginato che ancora oggi, anno 2018, ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe dovuto smaltire il bonus accumulato nei bei tempi andati.
Vecchio 15-02-2018, 18:54

donald76

L'avatar di donald76

Registrato il: Mar 2006
Cellulari:
Predefinito

pacchetto o non pacchetto è sempre la stessa cosa, sempre traffico per chiamate, sms e dati stai acquistando

ad oggi la tariffa per numeri silenti è solo la TIM4 che chi vuole può attivare
se non dovesse scalare il bonus vai direttamente di ricorso al corecom
impossibile non avere ragione
certo invece è che la tariffa non è molto conveniente ed una portabilità ad altro gestore darebbe la possibilità di ottenere tariffa migliore ma brucerebbe il bonus

diverso sarebbe se stai usando il bonus per fare acquisti di diversa natura, ammesso che si possano fare, tipo comprare un film, pagare un parcheggio, pedaggio, ecc.... allora lì pagheresti con credito
donald76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2018, 11:23

pietr0

L'avatar di pietr0

Predefinito

Si può usare il credito su Google play usando l'opzione fatturazione Tim, ma non so se il bonus ha la priorità.
Inoltre con l'applicazione Tim personal si possono acquistare sempre con il credito anche biglietti autobus e sosta
Rispondi

Strumenti discussione