Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Tim Mobile
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-02-2018, 13:42

waltersalerno

Registrato il: Mar 2006
Cellulari:
Predefinito Trasferimento credito residuo tra sim col medesimo intestatario

Ho due sim TIM,vorrei trasferire un numero ad altro operatore,è possibile trasferire il credito del numero portato ad altro operatore sulla sim che rimarrei in Tim o il credito residuo segue obbligatoriamentr il numero migrato?

waltersalerno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2018, 14:19

Geometra Dal Macigno
Visualizza tutte le foto (10) di Geometra Dal Macigno.
Moderatore

L'avatar di Geometra Dal Macigno

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 9
Predefinito

Utilizzando il servizio "Ti Ricarico di TIM" puoi trasferire credito da TIM a TIM prima della MNP:

https://www.tim.it/offerte/mobile/se...tim-e-paghetta

Leggi attentamente le limitazioni (max 30 Euro al mese; è prevista una commissione di 1 Euro per ogni trasferimento).
Vecchio 07-02-2018, 14:21

Geometra Dal Macigno
Visualizza tutte le foto (10) di Geometra Dal Macigno.
Moderatore

L'avatar di Geometra Dal Macigno

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 9
Predefinito

Per accedere al servizio "Ti Ricarico di TIM", fai login su www.tim.it accedendo con l'utenza TIM che deve DONARE credito residuo.

Quindi scegli "SERVIZI"

Nella sezione "Servizi di ricarica automatica (Per SIM Prepagate)" scegli "Ti ricarico di TIM e Paghetta", cliccando sul pulsante "VISUALIZZA", e poi segui le indicazioni che appariranno a video.
Vecchio 07-02-2018, 14:41

iwi
Visualizza tutte le foto (2) di iwi.
Moderatore

L'avatar di iwi

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Sono soldi per le commissioni buttati, Geometra.
Basta che il nostro amico, quando farà MNP verso il nuo gestore, comunichi al negoziante che NON vuole che venga traferito il credito presente sulla sim Tim.
Una volta terminato il passaggio chiede il trasferimento di quel credito, rimasto a sua disposizione, sulla sua altra utenza Tim, utilizzando il modulo "Richiesta di restituzione o trasferimento del traffico acquistato e non utilizzato" che trova qui

https://www.tim.it/assistenza/moduli

Ultima modifica di iwi : 08-02-2018 alle ore 00:39.
iwi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2018, 14:41
Pubblicit�
Vecchio 07-02-2018, 16:01

waltersalerno

Registrato il: Mar 2006
Cellulari:
Predefinito

Grazie iwi,la richiesta può essere fatta tramite PEC o con quale altra modalità? Questa procedura è sicura i c'è il rischio che effettuata la portabilità i sistemi Tim perdano el tracce redito residuo non trasferito?

Ultima modifica di waltersalerno : 07-02-2018 alle ore 16:07.
waltersalerno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2018, 00:44

iwi
Moderatore

L'avatar di iwi

Predefinito

Tramite pec non so, ma visto come son lunghi a gestirle solitamente, lascerei perdere questa strada.
O via fax all'800.600.119, o posta ordinaria all'indirizzo presente sul modulo oppure inviando il tutto dalla tua area clienti Tim, cliccando su "Compila" dal link che ho messo sopra.
No, non perdono traccia: per sicurezza fai comunque uno screenshot della tua area clienti col credito attuale.
Vecchio 11-02-2018, 11:13

fedegir

Registrato il: Nov 2012
Cellulari:
Predefinito

Buongiorno a tutti, fino a quanto tempo ho dopo MNP fatta senza richiedere il passaggio del credito residuo per richiedere il credito non trasferito?
Feci MNP da Tim ad alto op a Dicembre 2016 e mandai pec (ignorata) e poi fax per richiedere rimborso con assegno o accredito su cc, dopo qualche mese mi arriva un sms che mi diceva che la pratica si era conclusa senza anomalie...o una cosa del genere e quindi niente rimborso, chiamai il serv clienti ma non potevano vedere il mio storico poiche avevo fatto passaggio, poi non ho proseguito per problemi personali.
Il credito proveniva da MNP da altro op a Tim
Ad oggi posso richiedere ancora il credito o sono scaduti i limiti di tempo?
Grazie.
Vecchio 11-02-2018, 11:25

iwi
Moderatore

L'avatar di iwi

Predefinito

...richiedere il rimborso del traffico acquistato e non utilizzato presente sulla tua numerazione nel momento in cui è scaduta entro i 10 anni successivi alla disattivazione (bonus e promozioni non sono rimborsabili).

https://www.tim.it/assistenza/gestio...la-numerazione

Muoviti appena possibile comunque.
Spero che tu abbia un sms o uno screenshot in cui si vede l'ammontare dell'intero credito al momento della cessazione della sim, o quello di trasferimento del credito da AOM a Tim.
Vecchio 11-02-2018, 13:22

fedegir

Cellulari:
Predefinito

Grazie della risposta, il numero ora è wind, e cmq il giorno prima del passaggio ho fatto degli screenshot dell'area clienti visto che non si parla di pochi euro.
Nel fax di richiesta rimborso li avevo inseriti insieme al modulo ufficiale di richiesta ma li hanno completamente ignorati...quale è la procedura migliore per farsi rimborsare?
Rivolgersi al Corecom oppure ad una associazione di consumatori tipo altroconsumo o cosa?
Vecchio 11-02-2018, 16:32

iwi
Moderatore

L'avatar di iwi

Predefinito

Ti chiedevo se avevi uno screenshot del trasferimento del credito della prima MNP, cioè AOM --> Tim: se c'è l'hai stai in una botte di ferro per poter dimostrare che il credito di AOM era stato comunque acquistato, col vecchio gestore, anche se trasferito ora in Tim.

Ultimamente leggo di queste "furbate" con quasi tutti gli operatori: ovvero non vedono quasi mai il credito ricevuto in MNP in ingresso, appena il cliente cessa la sim o fa nuova MNP in uscita.
Si trincerano dietro ad un mero calcolo delle ricariche fatte dal cliente, da cui detraggono i costi del traffico in uscita....e si dimenticano di aggiungere il precedente credito acquistato, arrivato dal vecchio gestore.
Per questo ti ho fatto questa domanda specifica all'inizio di questo post, perchè una fotografia del credito Tim, prima della MNP verso Wind, è una prova parziale: possono dirti che l'eccedenza è frutto di bonus/promozioni...
Vecchio 12-02-2018, 13:29

fedegir

Cellulari:
Predefinito

Sugli screenshot dell'area clienti che ho fatto è indicato il credito residuo, possono dire che sia dovuto a bonus nonostante sia scritto chiaramente credito residuo?
Purtroppo non ho documentazione del passaggio a Tim con trasferimento del credito, non mi aspettavo che Tim arrivasse a tali metodi truffaldini per racimolare qualche euro!
Potrei anche ripassare a Tim facendomi ripassare questo credito sulla nuova sim, almeno cosi recupero la cifra e la sfrutto per le opzioni.
Che mi consigli di fare? Come posso muovermi?
Grazie.
Vecchio 12-02-2018, 14:15

iwi
Moderatore

L'avatar di iwi

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fedegir
Sugli screenshot dell'area clienti che ho fatto è indicato il credito residuo, possono dire che sia dovuto a bonus nonostante sia scritto chiaramente credito residuo?
Si, possono dirlo anche se non è vero.
Purtroppo ci sono molte delibere AgCom in cui si prende atto del fatto che non tutti i gestori hanno differenziato il credito residuo in acquistato + bonus.

Citazione:
Purtroppo non ho documentazione del passaggio a Tim con trasferimento del credito, non mi aspettavo che Tim arrivasse a tali metodi truffaldini per racimolare qualche euro!
Nello cronologia degli sms Tim, quando eri loro cliente, non hai conservato quell’sms (che di solito arriva un paio di giorni dopo la MNP, nel tuo caso AOM —> Tim) in cui ti avvisavano che sulla tua numerazione erano stati accreditati XX€ dal tuo vecchio gestore?

Citazione:
Potrei anche ripassare a Tim facendomi ripassare questo credito sulla nuova sim, almeno cosi recupero la cifra e la sfrutto per le opzioni.
Guarda, se iniziano col dire che il credito è bonus non te lo bonificano, né riassegnano su altra utenza Tim con dei semplici reclami, purtroppo.

Citazione:
Grazie.
Visto che il reclamo ufficiale e per iscritto lo hai già mandato (pec inevasa, fax riscontrato con sms ma con richieste non accolte) puoi già avviare istanza di conciliazione (con modello UG) al Corecom della tua regione.
 Con questa strada otterrai (magari non in prima battuta, la conciliazione, ma sicuramente in seconda, definizione): o il riaccredito su altra utenza Tim se il credito verrà riconosciuto come bonus (ipotesi peggiore) oppure il suo riaccredito tramite bonifico/assegno.
Più qualche indennizzo per mancata risposta (perchè hanno si risposto, ma non in maniera completa: manca l’indicazione degli accertamenti che hanno fatto e il motivo del rigetto), e magari per ritardo nell’accredito della somma che stai aspettando.
Vecchio 13-02-2018, 18:13

fedegir

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da iwi
Si, possono dirlo anche se non è vero.
Purtroppo ci sono molte delibere AgCom in cui si prende atto del fatto che non tutti i gestori hanno differenziato il credito residuo in acquistato + bonus.

Nello cronologia degli sms Tim, quando eri loro cliente, non hai conservato quell’sms (che di solito arriva un paio di giorni dopo la MNP, nel tuo caso AOM —> Tim) in cui ti avvisavano che sulla tua numerazione erano stati accreditati XX€ dal tuo vecchio gestore?

Guarda, se iniziano col dire che il credito è bonus non te lo bonificano, né riassegnano su altra utenza Tim con dei semplici reclami, purtroppo.

Visto che il reclamo ufficiale e per iscritto lo hai già mandato (pec inevasa, fax riscontrato con sms ma con richieste non accolte) puoi già avviare istanza di conciliazione (con modello UG) al Corecom della tua regione.
 Con questa strada otterrai (magari non in prima battuta, la conciliazione, ma sicuramente in seconda, definizione): o il riaccredito su altra utenza Tim se il credito verrà riconosciuto come bonus (ipotesi peggiore) oppure il suo riaccredito tramite bonifico/assegno.
Più qualche indennizzo per mancata risposta (perchè hanno si risposto, ma non in maniera completa: manca l’indicazione degli accertamenti che hanno fatto e il motivo del rigetto), e magari per ritardo nell’accredito della somma che stai aspettando.

Ok allora provo con la conciliazione al Corecom...sperando che nella mia regione, le Marche, attivino prima possibile la procedura online.
Grazie.
Vecchio 13-02-2018, 20:37

iwi
Moderatore

L'avatar di iwi

Predefinito

http://www.corecom.marche.it/funzion...b&id=4&start=0

Nel formulario UG che devi inviare al Corecom Marche, nella sezione richieste, metti queste tre:

1) Rimborso tramite assegno/bonifico del credito residuo presente sulla sim n°xxxxxx.
In via alternativa subordinata, suo trasferimento su altra mia sim Tim.

2) Indennizzo per mancato risposta al reclamo del xx/xx/xxxx.

3) Indennizzo per mancato rimborso del credito residuo richiesto in data yy/yy/yyyy.
Vecchio 15-02-2018, 20:13

Sikia

Registrato il: Sep 2010
Predefinito

Citazione:
Grazie.

Non per farmi gli affari tuoi (mi trovo comunque anch'io in una situazione simile) ma valeva la pena fare tutto ciò per risparmiare 1 euro di commissione? Io sono nella tua stessa situazione ma dopo aver letto la tua esperienza credo che pagherò un euro di commisione e trasferirò il credito.
Vecchio 17-02-2018, 21:17

fedegir

Cellulari:
Predefinito

@ iwi
grazie sei stato gentilissimo, seguirò i tuoi consigli!

@ Sikia
il credito residuo non volevo trasferirlo (non avendo altre sim tim da usare) ma recuperarlo con bonifico.

Strumenti discussione