Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Tim Mobile
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 25-05-2017, 12:19

BRUS88

L'avatar di BRUS88

Registrato il: Oct 2014
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da lucabobo85
Soprattutto avendo attivo un vincolo (tim next) su quel determinato numero. Io ho fatto mnp su sim già attiva in h3g e avevo un vincolo su quella sim. Semplicemente è cambiato il numero associato. Quindi non riesco a capire quale possa mai essere il problema. Esperienze? Opinioni a riguardo?
Grazie!

una rateizzazione non può esser spostata da un utenza ad un altra, facendo la sovrascrittura cessi il numero vecchio presente su quella sim e di conseguenza se ti permettessero di farlo cesserebbe anche il contratto a lui legato.
con h3g probabilmente te l'hanno fatto perchè non sono così puntigliosi.

Vecchio 25-05-2017, 21:48

karch1975

L'avatar di karch1975

Registrato il: Dec 2006
Cellulari: 38
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Hdimenti
Apro questo post, perchè se ne parla da tempo...
UNA VOLTA PER TUTTE LA PORTABILITà SU SIM ATTIVA è POSSIBILE
L'ho fatta la settimana scorsa, per usufruire della promo ipergiga.

Ho avuto sempre il dubbio perchè ti dicevano sempre non è possibile, e da quello che leggevo non capivo se era una questione di costo da chiedere al cliente oppure perchè tim poteva "rompere" al dealer.

Oggi ho la conferma che è una questione di prezzo.
Io ho pagato (giustamente) e me l'hanno fatta.
Se il dealer chiede 10, 20, 30€, non deve essere considerato un ladro, fa solo il suo lavoro; se la vuoi si paga, altrimenti come è giusto che sia, ciao.

MA MI FA IN****ARE IL FATTO CHE DICANO: NON SI PUò FARE
LA VUOI PAGHI

Riferito ai dealer e ai clienti che la vogliono

Scusate lo sfogo...

Purtroppo o la gente parla per sentito dire oppure le piace alimentare solamente fantasmi che non stanno ne in cielo ne in terra.
Detto ciò negli ultimi due anni ne avrò fatte almeno 6 e pure da gestori diversi da TIM (Vodafone insomma).
Per TIM si può fare, senza problemi, senza costi e il negoziante è TENUTO a farla dietro richiesta punto. L'unico inghippo è che se la SIM non è "pulita" ossia a usufruito del servizio TIM Paghetta (mi pare sia quello) allora li c'è un blocco invalicabile per cui non si può fare.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Se il negoziante non ve la vuole fare è in torto marcio. Cambiate negozio finché trovate quello onesto.

Citazione:
Messaggio inviato da vitolanz93
Dissento, come qualcuno ha scritto il negoziante é lí per guadagnare, mica per farci favori.
Una ricarica sarebbe un buon ricompenso, ma almeno che dicano <<sí noi la facciamo, ma richiediamo una ricarica da 10€>> a noi consumatori va piú che bene, e al delear anche.

Dissento io da questa affermazione. Almeno nella parte iniziale.
E' si vero che il negoziante è li per guadagnare, ma quando tu fai un accordo con il gestore (TIM) per vendere i suoi servizi ne accetti le sue condizioni. Qui il PDF https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/134776.pdf punto 10.1
Nelle linee guida di TIM, riguardanti la portabilità, non sta scritto da nessuna parte che il negoziante sia tenuto a chiedere qualsiasi compenso e di contro, nemmeno che questo non sia fattibile come (tanti) sostengono quando gli sottongono la richiesta.
Concordo che chi lavora debba esser pagato ma dire "non posso farla" "ho il pc bloccarto" "la pratica sicuramente andrà KO" sono informazioni sbagliate oltreché scorrette.

Personalmente sono stato sia in Negozio TIM che multimarca. In entrambi me l'hanno fatta tranquillamente senza problemi. Alla mia offerta se dovevo qualcosa hanno detto "no grazie, va bene così" ed ho pure insistito.
Poi se vogliamo a tutti i costi fare i cattivi facciamolo ma chi è in torto non siamo sicuramente noi clienti che "chiediamo" solamente quello che loro dovrebbero offrire (da contratto).

In definitiva una MNP su scheda attiva è una NORMALE MNP solo che io ho già una Carta TIM Attiva e quindi non quella che il negoziante prende dal suo negozio e la registra.

Tenete presente che ad esempio con Vodafone la si può fare da casa via fax, quindi è solo il modo come la si fa che cambia. Asserire che non può essere fatta è quantomeno illecito.
Vecchio 25-05-2017, 23:56

Kyon

L'avatar di Kyon

Registrato il: May 2016
Cellulari: 11
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da karch1975
Purtroppo o la gente parla per sentito dire oppure le piace alimentare solamente fantasmi che non stanno ne in cielo ne in terra.
Detto ciò negli ultimi due anni ne avrò fatte almeno 6 e pure da gestori diversi da TIM (Vodafone insomma).
Per TIM si può fare, senza problemi, senza costi e il negoziante è TENUTO a farla dietro richiesta punto. L'unico inghippo è che se la SIM non è "pulita" ossia a usufruito del servizio TIM Paghetta (mi pare sia quello) allora li c'è un blocco invalicabile per cui non si può fare.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Se il negoziante non ve la vuole fare è in torto marcio. Cambiate negozio finché trovate quello onesto.

Dissento io da questa affermazione. Almeno nella parte iniziale.
E' si vero che il negoziante è li per guadagnare, ma quando tu fai un accordo con il gestore (TIM) per vendere i suoi servizi ne accetti le sue condizioni. Qui il PDF https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/134776.pdf punto 10.1
Nelle linee guida di TIM, riguardanti la portabilità, non sta scritto da nessuna parte che il negoziante sia tenuto a chiedere qualsiasi compenso e di contro, nemmeno che questo non sia fattibile come (tanti) sostengono quando gli sottongono la richiesta.
Concordo che chi lavora debba esser pagato ma dire "non posso farla" "ho il pc bloccarto" "la pratica sicuramente andrà KO" sono informazioni sbagliate oltreché scorrette.

Personalmente sono stato sia in Negozio TIM che multimarca. In entrambi me l'hanno fatta tranquillamente senza problemi. Alla mia offerta se dovevo qualcosa hanno detto "no grazie, va bene così" ed ho pure insistito.
Poi se vogliamo a tutti i costi fare i cattivi facciamolo ma chi è in torto non siamo sicuramente noi clienti che "chiediamo" solamente quello che loro dovrebbero offrire (da contratto).

In definitiva una MNP su scheda attiva è una NORMALE MNP solo che io ho già una Carta TIM Attiva e quindi non quella che il negoziante prende dal suo negozio e la registra.

Tenete presente che ad esempio con Vodafone la si può fare da casa via fax, quindi è solo il modo come la si fa che cambia. Asserire che non può essere fatta è quantomeno illecito.
Dimentichi un dettaglio. L'azienda ti dice che sei pagato per vendere e - tale operazione - non rientra nei guadagni/vendita anzi ti fa perdere tempo inutile magari con pure gente in coda. Tradotto: non la si fa e non viene nemmeno spiegato ai dipendenti della fattibilità della cosa.

Per il discorso ricarica, non si guadagna niente dalle ricariche. Aumenta solo l'incasso ma non c'è guadagno effettivo. A TIM frega più altre cose tipo IoT, Fisso, Rateizzazioni e MNP nuovi (no sovrascritture visto che un MNP è già passato).
Kyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2017, 22:53

karch1975

L'avatar di karch1975

Registrato il: Dec 2006
Cellulari: 38
Predefinito

L'Azienda mi dice che sei pagato per vendere ma se il servizio che devo dare non prevede un costo, non è un problema mio, ti pare? E' comunque un "mancato servizio" che al cliente magari frega poco (cambia negozio e ciao) ma che legalmente o almeno moralmente è una cosa non fattibile.
Poi possiamo fare tutti i distinguo del caso.
Non dico che il negozio o l'Azienda debba "farmi un favore" ma fare quello per cui è tenuta a fornire come servizio da lei stessa pubblicizzato o comunque previsto nella carta servizi.

Ok le ricariche non servono per guadagnare ma almeno se devi "giustificare" l'operazione hai un riscontro di quello che hai fatto. Certo è sempre poco o quasi nulla, ma sempre meglio di niente no?
Vecchio 31-05-2017, 22:53
Pubblicità
Vecchio 01-06-2017, 10:26

butrillo
Visualizza tutte le foto (6) di butrillo.

L'avatar di butrillo

Registrato il: Sep 2008
Cellulari: 10
Predefinito

Dimentichi un dettaglio. L'azienda ti dice che sei pagato per vendere e - tale operazione - non rientra nei guadagni/vendita anzi ti fa perdere tempo inutile magari con pure gente in coda. Tradotto: non la si fa e non viene nemmeno spiegato ai dipendenti della fattibilit� della cosa.

Hai detto bene "per vendere" quindi in questo caso non viene venduto NIENTE.
La legge dice che l'operazione è gratuita, nello specifico, ho fatto 5 portabilità su numero attivo TIM nel giro di un mese, senza richiesta di nessuna cifra in un famoso negozio multimarca... in tutti i negozi TIM ufficiali di 3 provincie a me vicine NESSUNO dico NESSUNO ha voluto farmelo , dicendomi solamente "NON E' POSSIBILE" falsi fino al midollo.
Con le altre compagnie mai un problema sia con 3 che Wind e Vodafone, sempre disponibili e senza mai nessuna spesa.
Vecchio 01-06-2017, 10:48

gnuliello

Registrato il: Feb 2008
Cellulari:
Predefinito

Credo sia il posto giusto per questa domanda. Se ad esempio voglio poter attivare la ipergiga, quindi compro una sim Wind, aderisco all'offerta passando a Tim con il nuovo numero, poi posso passare il mio vecchio numero Tre su quell'utenza? Quindi passare da due schede ad una alla fine. Se si qual'è il procedimento?
gnuliello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2017, 04:24

Firn3000

Registrato il: Feb 2010
Cellulari:
Predefinito

Io non so che dire: ho girato TUTTI i negozi TIM della mia città e nessuno mi fa la MNP, dicono NO subito, non mai fatto un discorso di soldi.
Ho anche detto che avrei fatto una ricarica da 50 €, ma non è servito a niente
Vecchio 02-06-2017, 09:20

dida94

L'avatar di dida94

Registrato il: Mar 2013
Cellulari: 1
Predefinito

Anche io ho avuto il tuo stesso problema ma poi ho trovato chi me lo fa,bisogna cercare e non escludere nessuno
dida94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2017, 19:33

Gary92

Registrato il: Aug 2011
Cellulari:
Predefinito

Io ho chiamato tutti i centri qui in città e nei paesi vicini, tutti i venditori hanno subito risposto con un secco "no" nonostante io abbia fatto presente di voler effettuare una ricarica annessa. Questi di TIM sono sempre peggio ogni anno che passa, è l'unico operatore con cui mi ritrovo di volta in volta a fare esperienze di questo tipo. Mi chiedo se tra i prerequisiti dei centri TIM sia espressamente indicato "furbizia e faccia da schiaffi".
C'è qualche anima pia qui nel forum che può dire come risolvere la cosa? Quasi quasi compilo il vecchio modello di passaggio e lo spedisco come ho fatto l'anno scorso.
Gary92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2017, 11:38

pnefyp

Registrato il: Jul 2007
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Gary92
Quasi quasi compilo il vecchio modello di passaggio e lo spedisco come ho fatto l'anno scorso.
Ciao, hai modo di farmi scaricare il modello di cui parli? Ci proverei anch'io. Ma l'anno passato sei riuscito col modello a fare portabilità su sim già attiva? Grazie
pnefyp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2017, 20:54

Gary92

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da pnefyp
Ciao, hai modo di farmi scaricare il modello di cui parli? Ci proverei anch'io. Ma l'anno passato sei riuscito col modello a fare portabilità su sim già attiva? Grazie
Il modello lo si può trovare cercando online, io ancora non mi sono mosso al riguardo ma vi farò sapere non appena lo farò.

Intanto ho scaricato le condizioni generali TIM relative alle mnp e, dopo averle consultate, posso dirvi che è prevista esplicitamente la casistica di mnp su sim già attiva. Tempo che mi informo su tutti i dettagli e che raccolgo materiale extra da AGCOM e AGCM e Corecom e simili, dopodiché procedo e mi preparo a farli neri nel caso facciano storie.

EDIT - A scopo informativo, qui potete consultare le condizioni per la portabilità attualmente in vigore. Questo invece è il modulo di richiesta di portabilità più recente che sono riuscito a trovare.

Ultima modifica di Gary92 : 07-06-2017 alle ore 12:46.
Vecchio 08-06-2017, 08:36

pnefyp

Cellulari:
Predefinito

Dirti GRAZIE è un po' poco, ma ti auguro di avere la grande soddisfazione di riuscire nella tua impresa. Se ci farai conoscere le altre informazioni che riesci a trovare ti assicuro che Tim mi farà il passaggio per "sfinimento". Grazie davvero di cuore per le preziose informazioni. Buona giornata e... buona ricerca! ;-)
Vecchio 08-06-2017, 09:51

garf02

Registrato il: Mar 2010
Cellulari:
Predefinito

Ma il modulo lo inviate via fax al 800600119?
garf02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2017, 10:27

pnefyp

Cellulari:
Predefinito

Il fax è una possibile modalità, ma via email al 119 @ telecomitalia .it (togliere gli spazi ovviamente) rimane una traccia, penso che userò la mail.
Se riusciamo a trovare informazioni sulle normative ecc. potremo avere maggiori probabilità di successo

Ultima modifica di pnefyp : 08-06-2017 alle ore 10:29. Motivo: esplicitazione
Vecchio 14-06-2017, 09:15

random566
Gold Member

Registrato il: Feb 2005
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 367
Predefinito

Citazione:
Il modello lo si può trovare cercando online, io ancora non mi sono mosso al riguardo ma vi farò sapere non appena lo farò.

Intanto ho scaricato le condizioni generali TIM relative alle mnp e, dopo averle consultate, posso dirvi che è prevista esplicitamente la casistica di mnp su sim già attiva. Tempo che mi informo su tutti i dettagli e che raccolgo materiale extra da AGCOM e AGCM e Corecom e simili, dopodiché procedo e mi preparo a farli neri nel caso facciano storie.

EDIT - A scopo informativo, qui potete consultare le condizioni per la portabilità attualmente in vigore. Questo invece è il modulo di richiesta di portabilità più recente che sono riuscito a trovare.
ci sono stati sviluppi per questa faccenda?
random566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2017, 19:16

Gary92

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da random566
ci sono stati sviluppi per questa faccenda?
Io un paio di giorni fa ho inviato il modulo compilato alla casella di posta elettronica del 119, allegando anche i documenti d'identità necessari. Inutile dire che finora non ho avuto alcun riscontro, né mi aspetto di averne a breve sinceramente. Punto più a una strategia del tipo "cottura lenta nel loro stesso brodo", vi terrò aggiornati.
Vecchio 14-06-2017, 19:34

pnefyp

Cellulari:
Predefinito

Grazie Gary92, appena ho un po' di tempo faccio la stessa cosa, in più allego la pagina delle "condizioni generali di portabilità" che riporta l'art.2.3 "Il Cliente può richiedere la MNP [...] se è in possesso di una SIM Card che lo abilita al servizio prepagato TIM."
Vecchio 14-06-2017, 23:41

Fede_5920

Registrato il: Jul 2010
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Io un paio di giorni fa ho inviato il modulo compilato alla casella di posta elettronica del 119, allegando anche i documenti d'identità necessari. Inutile dire che finora non ho avuto alcun riscontro, né mi aspetto di averne a breve sinceramente. Punto più a una strategia del tipo "cottura lenta nel loro stesso brodo", vi terrò aggiornati.

io la manderei via fax, forse ti cagano di più
Fede_5920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2017, 13:32

recherche

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da pnefyp
Grazie Gary92, appena ho un po' di tempo faccio la stessa cosa, in più allego la pagina delle "condizioni generali di portabilità" che riporta l'art.2.3 "Il Cliente può richiedere la MNP [...] se è in possesso di una SIM Card che lo abilita al servizio prepagato TIM."

eh si.
Per ricordar loro le loro stesse regole
recherche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2017, 15:58

Gary92

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da recherche
eh si.
Per ricordar loro le loro stesse regole
Il non aver allegato le condizioni contrattuali fa parte della strategia d'attacco: da un lato non voglio mostrare di essere già prevenuto sulla buona riuscita della mnp, dall'altro voglio che si accorgano della legittimità della cosa soltanto nel momento in cui rifiuteranno la mnp in modo da prenderli con le mani nella marmellata. Lo so che così allungherò di molto i tempi, ma voglio procedere secondo l'iter "normale".

Anche l'invio tramite email è stata una scelta, perché in passato non mi pare di aver eseguito le mnp verso TIM via fax. Essendo una procedura del 119 ho preferito usare il loro canale di comunicazione email, tra l'altro confermatomi da loro in seguito a mia esplicita richiesta.
Rispondi

Strumenti discussione