Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Sony
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-12-2016, 00:33

1970Cecco
Visualizza tutte le foto (60) di 1970Cecco.

L'avatar di 1970Cecco

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 10
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da jasa
Cecco ma realmente quelle foto in firma le hai fatte con Xperia?
Dimmi tutti i tuoi segreti...
..tra quelle postate su National Geographic non "tuttissime".. alcune risalgono al V640i e forse anche al V800i (cellulari Sony Ericsson), in ogni caso nessuna con uno strumento idoneo per le catture di immagini, neppure una compatta..

Non ho ancora null'altro per fare foto, ma non ci sono neppure segreti..

voglia e tempo di giocare, qualche giocattolo per l'appunto come accessorio idoneo per gli smartphone e dell'editing (90% con Snapseed 2.0)...
La mia ricerca (o scopo del gioco) è rilevare le potenzialità e le prospettive possibili con smartphone ed accessori (HW ed SW) rimanendo in economia..

I risultati sono abbastanza in linea con "quanto ci spendo", nel senso che l'effettiva qualità di immagini (in molti casi quasi inesistente dal punto di vista tecnico) non sarà mai paragonabile ad una fotocamera dedicata, sebbene talvolta i risultati appaiono comunque abbastanza sorprendenti, in particolar modo se non è indispensabile giudicare proprio la qualità dell'immagine, ma piuttosto altre cose che la compongono, talvolta favorite proprio perchè ho usato un oggetto di cattura molto versatile (smartphone ed accessori): sempre con me, sempre pronto a scattare, compatto e con molte opzioni e combinazioni tra di esse (applicazioni e lenti ed altro ancora)..

In questa discussione su Xperia Blog, ora con 34 post tutti miei,
XPERIA, photos NO LIMITS: accessories for best shots!
oltre che alcune iniziali richieste a Sony sul perchè, a suo tempo metteva in evidenza le sue CAM degli smartphone (oggi rimane meno credibile nonostante tenti sempre qualcosa di innovativo), ma non creava alcun accesssorio dedicato che ne amplifica le possibilità, ci sono diverse catture, alcune particolari e con spiegazioni, (tutte in inglese maccaronico con l'aiuto di Google traduttore ) eresie fotografiche comprese (sono diversi gli esperimenti che gente seria non farebbe mai )

1970Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2016, 21:59

jasa
Visualizza tutte le foto (7) di jasa.

L'avatar di jasa

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 18
Predefinito

Grazie Cecco.
Te lho chiesto perch sia io con Z3 che mio nipote con z3c ci vengono foto bruttine .
Mio fratello ha un s6 active (preso all'estero) e dovresti vedere la differenza senza tanti accorgimenti....
Ecco... perch se devo fare una foto devo fare mille impostazioni mentre altri con un click e via fanno ottime foto...
Sta cosa rompe e con tutto il bene che voglio agli Xperia il mio prossimo cellulare dovr fare foto decenti senza dover sbattermi troppo
Vecchio 10-12-2016, 23:48

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da jasa
Grazie Cecco.
Te lho chiesto perch sia io con Z3 che mio nipote con z3c ci vengono foto bruttine .
Mio fratello ha un s6 active (preso all'estero) e dovresti vedere la differenza senza tanti accorgimenti....
Ecco... perch se devo fare una foto devo fare mille impostazioni mentre altri con un click e via fanno ottime foto...
Sta cosa rompe e con tutto il bene che voglio agli Xperia il mio prossimo cellulare dovr fare foto decenti senza dover sbattermi troppo
Secondo me, scrivendo anche con una certa leggerezza, una caratteristica principale che pu fare molto la differenza sulle catture dagli smartphone lo stabilizzatore ottico (gli Xperia purtroppo hanno quasi tutti, o forse tutti, quello digitale, non altrettanto efficace), altrimenti molte migliorie si possono gi vedere utilizzando un banale appoggio o un treppiede, non certo la soluzione pi adatta per come i pi utilizzano gli smartphone, ma in effetti i sensori ottici sono ovviamente piccoli = poca luce = meno dettagli o pi tempo per raccoglierli = facilit nelle catture che perdono molta qualit per dei banali micromovimenti che manco ci accorgiamo, ma si notano ingrandendo le immagini.

Naturalmente non l'unica carenza Xperia.. in effetti foto pi "normali" si ottengono intorno agli 8 Mpx considerando anche eventuali impostazioni manuali mirate allo scatto specifico.
Per sfruttare tutta la definizione degli oltre 20 Mpx ci sono davvero poche occasioni, dove la luce abbonda, un appoggio decisamente indispensabile e occorre fare una adeguata inquadratura per evitare eccessi di scompensi luce/ombra che ne alterano l'elaborazione finale (insomma vanno messe in pratica alcune nozioni base della fotografia) e non sempre tutto ci basta perch Sony stessa, fornitrice dei suoi sensori alla maggior parte della concorrenza, pare non si sbatta ad ottimizzarne sw, tanto che ancora non utilizza neppure il formato RAW ed alcune opzioni disponibili su altre fotocamere!!!
Speculazioni nel merito, abbastanza plausibili, fanno pensare che non fare ottime fotocamere, aiutino a mantenere le vendite alla concorrenza dei loro sensori che senz'altro fanno pi mercato degli smartphone stessi considerando io numeri in gioco.. nel contempo ci sono anche soluzioni nuove, talvolta innovative da parte di Sony, che al momento del debutto in effetti mostrano sempre una certa immaturit, novit che appaiono pi specchietti per le allodole che altro (nei primi periodi), ma questa una mia personale presunzione...

In ogni caso credo che comunque le catture in genere fatte da smartphone, per quanto possano distinguersi tra loro, abbiano comunque differenze limitate (stesse identiche modalit di cattura, stessa inquadratura, stesso momento, sempre con treppiedi per una maggiore obiettivit sulla cattura, etc) e mai comparabili a quanto pu dare una macchina dedicata (scrivo spesso questa cosa), ma qualcuno trova differenze soggettive pi accettabili su alcuni smartphone che su altre... le variabili sono molte e i pareri spesso discordanti semplicemente perch sempre soggettive..

Se nel tuo caso hai trovato uno smartphone che soddisfa le tue esigenze, ben venga la tua scelta.. molti spesso non sanno cosa scegliere e non trovano riscontri su varie recensioni lette (passando poi inutili voci di incompetenze varie, incapacit di valutazione etc .. della serie siamo tutti ct della nazionale e sappiamo tutto noi ...)

Personalmente, senza editing, sono davvero poche le catture che mi piacciono come dopo l'editing, ma il merito magari pi il soggetto, la composizione dell'inquadratura o altro, non tanto le impostazioni stesse delle modifiche dove ritaglio, regolo luci, contrasti e colori ed aggiungo spesso effetti surreali per creare un impatto complessivo di visualizzazione un po pi acettabile... nel dettaglio, ossia ingrandendo le immagini, spesso sono tutti abbastanza degli obbrobri, salvo poche catture, ma non so quanti si sono soffermati ad ingrandire le immagini per vedere i dettagli, quando la bellezza sta nell'insieme, anche con poca definizione... ma questo il mio gioco, senza alcuna pretesa fotografica, ma con molte esigenze di sperimentazione d'immagine ottenuta con i soli smartphone, contnuando a giocare!
Vecchio 12-12-2016, 17:09

borgia64

Registrato il: Oct 2005
Cellulari: 2
Predefinito

Boh forse viste sullo schermo da 5" sembrano pi belle quelle Samsung ma sullo schermo del computer anche le foto fatte con Samsung ed Apple sono rumorose....

Io ho un Xperia X e dopo essermi spinto ad usare la modalit manuale fino ai limiti possibili (foto a soggetti fermi in condizione di luce veramente precaria in appartamento), ho provato a fare delle foto in modalit automatica, "punta e scatta" per valutare la bont delle impostazioni, secondo me non sono affatto male:

https://drive.google.com/drive/folde...DA2T25RVGpNY0E
borgia64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2016, 17:09
Pubblicità
Vecchio 18-01-2017, 11:12

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito Catture del cielo stellato con un un android

PREMESSA:
Mi sono riproposto un esperimento in un altro formato per mostare meglio alcune differenze dovute all'editing.
Quindi non sto mostrando alcuna cattura originale delle CAM Xperia, ma con apk alternative seppur fatte ed editate esclusivamente da Xperia (Z5c in questo caso) con il mo solito intento di scrutare sulle potenzialit di cattura da punti di vista alternativi e non i soliti canoni di paragone esclusivi delle propriet native di questi smarpthone.

CIELO STELLATO
Se qualcuno fosase intenzionato a catturare qualche stella in cielo in condizioni normali il risultato sarebbe normalmente limitato agli astri pi luminosi (Venere, Sirio e poche altre in determinate condizioni metereologiche ed astronomiche).

- Primo step
Applicazione per catture al buio (facoltativo)
Per catture notturne c' un'opzione dell'apk A BETTER CAMERA (unlocked) che permette catture al buio migliori, sebbene si possono notare alterazioni sulla natura luminosa relativamente ad equilibri di colori e quant'altro per i noti limiti dei sensori, soprattutto su soggetti poco illuminati.
Questa funzione, usufruibile solo con un cavalletto, esegue una serie di 8 scatti che sovrappone, simulando l'effetto di una lunga esposizione (descrizione grossolana), ma mantenendo la massima risoluzione (23 Mpx)
Puntando verso un cielo stellato si potranno notare lievi migliorie rispetto a catture originali, quindi da sola non fa certo miracoli (pi utile per altre cose), ma un primo passo (ripeto, non indispensabile) per ottenere qualcosa di pi.. come?

- Secondo step
Applicazione per editing
La notissima applicazione Snapseed 2.0 ha delle funzioni che possono aiutare a sistemare lacune di molte fotografie fatte con lo smartphone, che se usate moderatamente possono anche mantenere una certa qualit presunta della cattura.
Nel caso delle stelle il discorso ben diverso, se si vogliono far apparire "magicamente" i puntini luminosi in una cattura del cielo notturno, a scapito di altre ed eventuali soggettive nell'inquadratura, in alcuni casi anche un eccesso di rumore nel cielo stesso, dipende da molte varianti e alla quantit di filtri che vengono sovrapposti durante la procedura di editing.. a voi la scelta..
Quali filtri e come usarli?:
occorre utilizzare la funzione CALIBRA pi volte, andando a smanettare moderatamente sulle funzioni ATMOSFERA, OMBRE per far apparire qualche stella in pi, CONTRASTO per compensare l'eccesso di luce sul nero del cielo, LUMINOSITA' per interagire laddove fosse necessario in entrambe le direzioni, SATURAZIONE (opzionale) se ci fossero altri soggetti nel mezzo che alterano troppo l'immagine nella sua completezza, ALTRE LUCI per abbassare eventuali altre fonti illuminate (da verificare caso per caso).
Eseguendo queste procedure, volta per volta, moderatamente cercando come priorit ad ogni passaggio delle combinazioni
ATMOSFERA/OMBRE/CONTRASTO di mantenere il cielo pi nero possibile, mantenendo le fonti luminose "nuove"
, gi in pochi passi alcune stelle che non sono visibili nella cattura originale saranno pi evidenti.
Abusando delle funzioni ad un certo punto cominciano ad illuminarsi parti della foto che sono rumore residuo messo in evidenza, quindi si rischia di alterare eccessivamente il risultato.. questo il punto in cui fermarsi o fare un passo indietro*
(*non solo possibile tornare a rieditare qualunque passaggio che si sta facendo, prima di salvare l'immagine ovviamente, ma si pu anche memorizzare la procedura per editare un altra immagine senza dover ripetre ogni volta ipassaggi per ogni foto anche se i risultati non sempre sono identici, ma si possono comunque rettificare di nuovo)

Il miio personale risultato messo in evidenza attraverso questo video dove 7 inquadrature vengono mostrate nei diversi passaggi
(foto, foto editata e foto con intestazioni).

VIDEO
Cielo Stellato (catturato con un android)

Mentre le foto, per vedere meglio i risultati ed alcuni dettagli, si trovano si G+
2017-01-16 -CieloStellato
(sebbene ridimensionate da 23 Mpx ad 8 Mpx i dettagli sono ancora visibili)

Da questo video si vedono in aggiunta anche le intestazioni delle stelle e delle costellazioni ottenute paragonando la volta celeste attraverso l'apk Mobile Observatory ed integrando i testi con Pixlr, nativa in alcuni Xperia (PS: l'opzione dei testi c' anche su Snapseed, ma non altrettanto funzionale)

Ricordo che il tutto fatto per gioco, senza alcuna pretesa e solo a livello sperimentale per valutare le propriet e le capacit di cattura dei nostri smartphone nell'intento di utiliozzare solo questo strumento che nirmalmente abbiamo con noi

Ricordo inoltre che esistono comunque smartphone che permettono gi di suo la cattura anche della via Lattea (ho visto testimonianze nel merito sul web, mai dal vivo).
Forse possibile ottenere analoghi risultati con i pi recenti Xperia che hanno il comando di apertura manuale, ma io non ce l'ho... qualcuno ha mai provato?

Esistono applicazioni terze che permettono una lunga esposizione, ma la risoluzione limitata al full HD e non riporta risultati ricercati (o finora non ci sono riuscito)

Ultima modifica di 1970Cecco : 18-01-2017 alle ore 11:28.
Vecchio 08-02-2017, 22:34

Ilang1509

Registrato il: Dec 2013
Cellulari: 25
Predefinito

Chiedo se mi dite quale sia al momento il miglior sony che faccia buone foto e si avvicina o supera il samsung s7?
Ilang1509 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2017, 10:20

able007

L'avatar di able007

Registrato il: Mar 2010
Cellulari:
Predefinito

salve a tutti mi potreste dire se esiste un app fotocamera che scatta foto direttamente in formato 3:2... tutte quelle che troco hanno formato 4:3 e 16:9 (una ne ho trovata con formato 3:2 ma con risoluzione bassissima)
Vecchio 04-10-2017, 17:02

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da able007
salve a tutti mi potreste dire se esiste un app fotocamera che scatta foto direttamente in formato 3:2... tutte quelle che troco hanno formato 4:3 e 16:9 (una ne ho trovata con formato 3:2 ma con risoluzione bassissima)
Nulla di quanto cerchi (alta risoluzione), ma posso lasciarti queste info.
Per il formato 3/2 a bassa risoluzione tra quelle che ho io ci sono
Open Camera (0,35 Mpx 720 x 480)
Camera FV-5 e Vignette (0,2 Mpx 480 x 320)
posso invece escludere a priori:
A Better Camera, Camera Zoom FX, Camera Super, Fotocamera Google e (ovviamente, ma lo sai già) la fotocamera Xperia..
Altre non so, non ne ho provate...
Vecchio 04-10-2017, 17:49

able007

L'avatar di able007

Registrato il: Mar 2010
Cellulari:
Predefinito

grazie mille della risposta...tutte quelle da te citate le ho provate anche io ed è esattamente come dici purtroppo.... non capisco perché non la mettano è il formato che io uso con la reflex per poi mandare in stampa, così ogni volta ti tocca rielaborarle nell'inquadratura in un secondo momento per poi stamparle...
Vecchio 04-10-2017, 21:02

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da able007
grazie mille della risposta...tutte quelle da te citate le ho provate anche io ed è esattamente come dici purtroppo.... non capisco perché non la mettano è il formato che io uso con la reflex per poi mandare in stampa, così ogni volta ti tocca rielaborarle nell'inquadratura in un secondo momento per poi stamparle...
Non ne ho idea, ho sempre utilizzato "passivamente" 4/3 o 16/9 non avendo esigenze particolari..

Non so in quali ambiti venga utile il 2/3 o se sia una scelta tua personale, considera sempre che gli smartphone, sono sempre dispositivi "universali" non dedicati per fotografare ad avranno sempre limiti rispetto ad altri strumenti dedicati, quindi integrare troppe opzioni non sufficientemente popolari potrebbe essere oneroso dal punto di vista delle risorse disponibili (anche se non mi spiego minimamente come)..
.. nello stesso modo non capisco perchè alcune app propongono molte proporzioni solo a bassa risoluzione .. se qualcuno li utilizza, credo siano in pochi, proprio per la combinazione formato inusuale e bassa risoluzione..

Però sono tante le cose che non so, quiindi le mie ipotesi sono perlopiù domande..
Rispondi

Strumenti discussione