Torna indietro   Telefonino.net Forum > Altre Discussioni > Non solo telefonini
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-02-2018, 10:02

gunslinger

Registrato il: Mar 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Geometra Dal Macigno
Fammi capire meglio questa cosa. Io l'ultima volta che ho maneggiato banconote da 500 Euro le ho versate sulla postepay evolution in tabaccheria (2 Euro di commissione), e dalla evolution poi ho fatto il postagiro verso il mio conto corrente postale (0,50 Euro di commissione).

Cosa sarebbe accaduto se avessi, invece, versato banconote da 500 Euro in contanti, sul mio conto corrente, direttamente allo sportello fisico dell'ufficio postale?
E' vero, una volta, l'anno scorso, mi hanno dato una banconota da 500 euro in quanto avevo comprato delle cose ad un collega straniero, quando sono tornato in Italia e sono andato nella banca in cui avevo il conto corrente per cambiarli in banconote di taglio infeiore l'impegata mi ha avvisato che era obbligata per legge a segnalare che avevo dato alla banca una banconota da 500 euro e la Finanza avrebbe potuto contattarmi per chiedermi la fonte di quella banconota; non avendo niente da nascondere ho confermato di volerle cambiare nonostante la notifica alla Finanza (ho però avvisato il collega straniero che se avesse voluto che gli comprassi altre cose non c'erano problemi, ma non avrei più accettato banconote da €500)

gunslinger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 10:03

J-AX

L'avatar di J-AX

Registrato il: Sep 2014
Cellulari:
Predefinito

non ho capito bene: mi permettono di incassare l'assegno ma dopo mi arriva la multa?
non basterebbe "sequestrare" l'assegno e non permettere la riscossione?
Vecchio 05-02-2018, 10:32

Geometra Dal Macigno
Visualizza tutte le foto (10) di Geometra Dal Macigno.
Moderatore

L'avatar di Geometra Dal Macigno

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 9
Predefinito

Certo che basterebbe sequestrare l'assegno e non permetterne la riscossione, ma così NON CONVIENE ALLO STATO ITALIANO.

Nella realtà l'assegno viene incassato e poi paghi la maximulta, è molto più comodo al nostro beneamato Governo, no?
Vecchio 05-02-2018, 10:37

mcllcu
Visualizza tutte le foto (2) di mcllcu.

L'avatar di mcllcu

Registrato il: Jul 2011
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Certo che basterebbe sequestrare l'assegno e non permetterne la riscossione, ma così NON CONVIENE ALLO STATO ITALIANO.

Nella realtà l'assegno viene incassato e poi paghi la maximulta, è molto più comodo al nostro beneamato Governo, no?
Perchè sequestrare qualcosa di cui si ha pieno diritto?
mcllcu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 10:37
Pubblicit�
Vecchio 05-02-2018, 10:39

iroquai

L'avatar di iroquai

Registrato il: Apr 2002
Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 1,262
Predefinito

Citazione:

Tutto ha un suo prezzo per lo Stato
Come pure un assegno bancario post datato, se lo si vuole incassare a vista basta andare all'Agenzia delle Entrate, si versa su f23 l'imposta di bollo del 12/1000 + una piccola sanzione, ed il titolo diventa legale e a vista...salvo poi che ci siano fondi disponibili sul conto del debitore
iroquai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 10:45

dndssc

Registrato il: May 2006
Cellulari:
Predefinito

Come ha già scritto qualcuno se hai un blocchetto per gli assegni vecchio 10anni meglio chiedere in banca prima di staccare assegni, però mi chiedo una cosa, è possibile che lo stato sia sempre forte con i deboli (la vecchietta accusata di reciclaggio per aver usato un assegno di 10anni fa) mentre avalla comprotamenti molto più gravi perché magari sono compiuti da multinazionali o dai politici?
Vecchio 05-02-2018, 23:17

IronConcrete

Registrato il: Oct 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mr.frog
vai a studiare come funziona vai. Ogni assegno viene scansionato e il flusso inviato all'AdE.

ahahhahahahha! Simpatico...
IronConcrete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2018, 23:30

IronConcrete

Registrato il: Oct 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gazza
Pero' pure la banca che non dice niente.....

infatti per me sono "complici" e prendono la percentuale sia quelli dell'agenzia sia il bancario che fa la segnalazione... e su 6000 euro...

un po' come il controllore del treno che prende il 35% su ogni multa che rifila agli italiani senza biglietto! Gli altri, i watussi, non vengono nemmeno presi in considerazione.. onde evitare noie!

Comunque e' anche vero che un assegno potrebbe avere delle girate sul retro e quindi scrivere "non trasferibile" non sarebbe nemmeno possibile per il cassiere...
IronConcrete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2018, 09:20

porf

Registrato il: Jun 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da IronConcrete
un po' come il controllore del treno che prende il 35% su ogni multa che rifila agli italiani senza biglietto! Gli altri, i watussi, non vengono nemmeno presi in considerazione.. onde evitare noie!

Non lo fanno per evitare noie, lo fanno perchè una multa fatta ad un immigrato o un senza fissa dimora se non pagata immediatamente, è quasi impossibile da riscuotere.
Le leggi sono deboli in questo caso.

333: Vodafone Special 30GB + SIM BIS
Fastweb SUPERJET FTTS 200/30
porf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2018, 14:24

ciccioprimo

L'avatar di ciccioprimo

Registrato il: Jul 2013
Cellulari: 1
Predefinito

permettetemi di dire che queste norme sono fatte dai ladri;una dimenticanza dove l'agenzia delle entrate incassa ben 12000 euro;uno fa un regalo al figlio che si sposa(un caso fatto vedere da striscia) e gli da un assegno di 1200 euro, il figlio va in banca e lo deposita(badate bene non lo gira a nessuno),anche il figlio per un errore del padre deve pagare 6000 euro!!!;se l'assegno veniva girato ,si potrebbe anche capire,ma NON ha commesso alcuna irregolarità,lo ha semplicemente incassato come era suo diritto...questo sono leggi fatte da ladri legalizzati per recuperare quello che loro rubano......un concetto che nessuno mi toglierà dalla mente
Vecchio 13-02-2018, 17:45

divertenti

Registrato il: Aug 2010
Cellulari:
Predefinito

Non si tratta di dimenticanze. Si tratta di non conoscere la legge.
Comunque si possono emettere assegni bancari trasferibili se con importo minore di mille euro e pagando il bollo. Come spiegato in questa http://assegni.net/assegno-bancario pagina.
divertenti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2018, 18:38

rattopernugo
Visualizza tutte le foto (11) di rattopernugo.

L'avatar di rattopernugo

Registrato il: May 2001
Messaggi archiviati: 450
Predefinito

Se avete vecchi assegni dovete apporre la clausola "non trasferibile" a penna o col timbro, come si faceva un tempo, oppure andate in banca/posta, li fate distruggere elettronicamente e prendete un carnet nuovo; visto che gli assegni hanno un costo io opterei per la prima soluzione.
In banca non so come funziona, ma in posta quando si incassa un assegno questo viene passato allo scanner che ne rileva il numero, quindi l'operatore compila una maschera con i dati dell'assegno (importo, data, clausola di trasferibilità, ecc.). Infine a fine giornata vengono fisicamente inviati all'ufficio competente. Il cassiere conosce la normativa e agisce di conseguenza.
Io personalmente cerco di consigliare il cliente sempre per il meglio...
rattopernugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2018, 13:47

ciccioprimo

L'avatar di ciccioprimo

Predefinito

ieri sera a striscia la notizia hanno parlato ancora di questo problema,i casi NON sono pochi si tratta di oltre 10.000 casi,hanno fatto vedere il caso di una signora che aveva acquistato una macchina usata per 1500 euro adesso ne deve dare allo stato 6000 ed altrettanti chi ha ritirato l'assegno,delinquenti sono chi fa queste leggi,e dicono che vogliono bene alla povera gente,IPOCRITI,meglio starne alla larga da costoro,eccoli qua chi fa queste leggi:
https://www.youtube.com/watch?v=YKvVzadyu-A
Vecchio 26-02-2018, 20:47

symonet

Registrato il: Aug 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ciccioprimo
delinquenti sono chi fa queste leggi,e dicono che vogliono bene alla povera gente,IPOCRITI,meglio starne alla larga da costoro,eccoli qua chi fa queste leggi:
https://www.youtube.com/watch?v=YKvVzadyu-A
Click
symonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2018, 09:27

mike donovan

L'avatar di mike donovan

Registrato il: Feb 2006
Cellulari:
Predefinito

Mettere 6000 euro di multa è da deficienti.
Vecchio 24-03-2018, 21:02

ciccioprimo

L'avatar di ciccioprimo

Predefinito

ultime novità:
https://www.informazionefiscale.it/a...ioni-guida-mef

Strumenti discussione