Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Sony
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-08-2017, 19:12

1970Cecco
Visualizza tutte le foto (60) di 1970Cecco.

L'avatar di 1970Cecco

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 10
Lightbulb Aspettando Xperia XZ1 compact

All'uscita delle prime immagini ufficiali, pochi giorni prima della presentazione all'IFA di Berlino di settembre proseguo con le info, tra ipotesi, speculazioni ed info ufficiali) relative all'effettivo successore dello Z5c inteso come modello compatto di un top di gamma (fino ad oggi queste sono le ipotesi più accreditate) tenendo conto che ad ora esistono già informazioni sullo XZ1

Ecco le prime immagini dello XZ1c!
Xperia XZ1 Compact leaked in rendered images

Confermati per ora il display a 4,6 pollici e le dimensioni che poco scostano dall'ultima versione compatta (decimi di millimetro rispetto all'X compact), ma la forma a mattonella ricorda più lo Z5c, quindi forse si sentirà la differenza sull'ergonomia (0,5 mm più stretto e 0,5 mm più spesso, più i due mm di altezza che non contano sulla presa un mano, ma aumentano le cornici...

Ecco tutte le dimensioni dei compatti:
(includendo lo ZL che racchiude comunque dimensioni contenute nonostante non sia compact per definizione)
(tra parentesi le dimensioni del display in pollici e il peso in grammi)

XZ1 compact (4,6; xxx g): 129.5 x 64.5 x 9.4mm
X compact (4,6; 135 g): 129 x 65 x 9.5 mm
Z5 compact (4,6; 138 g): 127 x 65 x 8.9 mm
Z3 compact (4,6; 129 g): 127.3 x 64.9 x 8.64 mm
Z1 compact (4,3; 137 g): 127 x 64.9 x 9.5 mm
ZL (5; 151 g): 131.6 x 69.3 x 9.8 mm

In attesa di conferme sulle presunte caratteristiche già note dello XZ1 (vedi link sopra), della data d'uscita (ad oggi si vocifera molto presto, già entro fine settembre) e, ovviamente, del prezzo che potrei presumere sui 599 € come prezzo pieno di listino Sony (quindi a meno suoi vari negozi virtuali)...

Che ne pensate?

Ultima modifica di 1970Cecco : 18-08-2017 alle ore 16:55.
1970Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2017, 21:21

Folgore101

L'avatar di Folgore101

Registrato il: May 2006
Cellulari: 4
Predefinito

Come dimensioni è simile all'X Compact 0,5 + alto, 0,5 + stretto e 0,1 più fine quindi come dimensioni ci siamo ancora.
Però potevano fare le cornici simmetriche questa volta, quella sotto con i tasti a schermo sembra poi sembra immensa sul modello nero.
Folgore101 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2017, 21:29

zephyr83

L'avatar di zephyr83

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 11
Messaggi archiviati: 4,006
Predefinito

Praticamente un x compact. È un bel mattoncino. Cmq sarebbe ora di cambiare design oppure di estremizzarlo un po' con la riduzione delle cornici.
Per ora abbastanza deluso, magari dal vivo rende meglio ma ne dubito. Anche l'x compact dal vivo per me è bruttino forte così mattoncino, nulla a che vedere con il vecchio amato z3c o lo z1c
Vecchio 17-08-2017, 22:35

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Ho integrato in lista, per paragone, anche gli altri modelli compact con peso dimensione totale e display, comprendendo anche lo ZL, il meno compact in termini ufficiali, ma sicuramente quello che i più si attenderebbero in merito ad alcune caratteristiche...

Citazione:
Messaggio inviato da Folgore101
Come dimensioni è simile all'X Compact 0,5 + alto, 0,5 + stretto e 0,1 più fine quindi come dimensioni ci siamo ancora.
Stavolta è più squadrato rispetto all'X compact, si potrebbe presumere che in mano possa sembrare più ingombrante del dovuto (leggendo l'effetto opposto da chi ha l'X compact: arrotondato, più ergonomico ed apparentemente non ingombrante)

Citazione:
Messaggio inviato da Folgore101
Però potevano fare le cornici simmetriche questa volta, quella sotto con i tasti a schermo sembra poi sembra immensa sul modello nero.
Anche lo Z5c non è simmetrico (e tanti altri modelli precedenti non compact), anche se 2 mm più basso, è la cornice in alto più grande (più evidente in diversi modelli non compact) fa un effetto frankestein) nonostante i tasti in basso compensino l'effetto.
Così in foto, personalmente, non mi disturba molto, ma sarebbe utile averlo in mano per capire meglio il suo effetto.. mi è difficile dare una considerazione al momento..

Citazione:
Messaggio inviato da zephyr83
Praticamente un x compact. È un bel mattoncino. Cmq sarebbe ora di cambiare design oppure di estremizzarlo un po' con la riduzione delle cornici.
Concordo, poi, come ho scritto sopra, tra geometria squadrata tipo Z5c e dimensioni dell'X compact probabilmente l'effetto mattone sarà ancora più vivo

Citazione:
Per ora abbastanza deluso, magari dal vivo rende meglio ma ne dubito. Anche l'x compact dal vivo per me è bruttino forte così mattoncino, nulla a che vedere con il vecchio amato z3c o lo z1c
A me non dispiace affatto comunque.. probabilmente sono più grezzo in termini di estetica e m interessano più altre specifiche, in primis le dimensioni compatte, come pure determinate prestazioni da top di gamma.
Sicuramente gradirei stesse dimensioni, meno cornici e più display (impopolarmente ancora anche in HD, con un più basso DPI per l'uso che ne faccio io, meglio più batteria e prestazioni)

Magari un giorno cambierò anche idea, ma per ora lo posso menzionare come il mio probabile prossimo acquisto quando ci sarà un prezzo compatbile alle mie tasche, spero (xperio ) entro fine anno...
Vecchio 17-08-2017, 22:35
Pubblicità
Vecchio 17-08-2017, 22:40

zephyr83

L'avatar di zephyr83

Predefinito

Con quello spessore per me è compatto per modo di dire. Si manovra bene cn una mano però rimane un bel mattoncino
Vecchio 17-08-2017, 23:06

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Con quello spessore per me è compatto per modo di dire. Si manovra bene cn una mano però rimane un bel mattoncino
Oltre che per i DPI bassi, anche per lo spessore ho gusti decisamente impopolari e sotto il centimetro, aldilà dell'apparenza mattonella, non mi disturba, tanto che mi trovo davvero bene quando impugno il vecchio Xperia X10 con la batteria maggiorata (lo spessore va oltre il cm e mezzo!) che a volte utilizzo ancora per qualche time lapse...

Essere grezzi, senz aparticolari esigenze su certe cose per me è un vantaggio... d'altro canto ho dei problemi funzionali proprio con i supporti per treppiedi dove non sono sempre idonei su smartphone mattonella (oltre che per la posizione dei tasti che le alette dei supporti vari premono quando li chiudo), ma ancora riesco ad arrangiarmi ed adattare questi pezzi all'occorrenza...
Vecchio 17-08-2017, 23:49

Folgore101

L'avatar di Folgore101

Registrato il: May 2006
Cellulari: 4
Predefinito

1970Cecco ti seguo a ruta, ho l'X Compact e come spessore non mi da nessun problema. Per l'estetica sarò grezzo pure io ma sti telefoni tutti stondati mi danno alla nausea, quindi se XZ1 Compact manterrà quell'aspetto per me è più che buono.
L'unica cosa è il cornicione sotto, forse facendolo 2mm più basso farebbe tutt'altro effetto, soprattutto sul modello nero. E' una delle cose che mi danno più fastidio su X Compact, quando sei con il display acceso e ci sono i tre stati e quindi il nero della cornice si somma con quello dei tasti la parte sotto sembra una portaerei.
Altra cosa da sistemare assolutamente è il LED della fotocamera, sembra un lumino da morto.
Folgore101 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2017, 12:47

zephyr83

L'avatar di zephyr83

Predefinito

Cecco hai commesso un errore nell'elenco delle dimensioni. Era lo z1c ad avere il display da 4.3 pollici. Lo z3c invece da 4.6. Modello nuovo più potente con display più grande batteria maggiorata e addirittura Spessore ridotto e anche più leggero......questo si che lo chiamo miglioramento!
Vecchio 18-08-2017, 13:12

sonymp
Visualizza tutte le foto (1) di sonymp.

L'avatar di sonymp

Registrato il: Jul 2004
Cellulari: 36
Messaggi archiviati: 131
Predefinito

Z3c, un vero top!
Con ste dimensioni, si salta anche questo Compact
Vediamo Xz1, se è come lo Z5 che ho al momento...va bene così, preferivo i Compact ma mi sono abituato al grande e va bene uguale, anche xzs mi piace, peccato sia un po' più spesso di Z5,per me lo spessore è fondamentale
sonymp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2017, 17:06

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Cecco hai commesso un errore nell'elenco delle dimensioni. Era lo z1c ad avere il display da 4.3 pollici. Lo z3c invece da 4.6.
oooOOPPSS!
Grazie!
Una svista
Ho corretto!
Citazione:
Modello nuovo più potente con display più grande batteria maggiorata e addirittura Spessore ridotto e anche più leggero......questo si che lo chiamo miglioramento!
..in fondo fu un errore per il futuro dei compact.. difficile fare altrettante migliorie, infatti un successo rimasto ineguagliato..

Però spezzo una "parziale" lancia per lo Z5c che ha comunque avuto qualche miglioria, seppur passata in sordina per gli altri noti problemi, tra cui il sensore di impronte (comodo e sicuro.. lo uso moltissimo, oltre che per lo sblocco, soprattutto come autenticazione di diverse app) ed il "materiale più nobile" (anche se l'ha reso più pesante) .. poca roba, ma vale la menzione
Vecchio 18-08-2017, 20:33

Nathan-Drake

L'avatar di Nathan-Drake

Registrato il: Jul 2010
Cellulari:
Predefinito

non ci siamo proprio per i miei gusti. esteticamente lo trovo brutto, troppe cornici.
Sto ancora aspettando da Sony uno smartphone da 5" con poche cornici per cambiare il mio (fantastico) Z3c ma mi sa che farò prima a morire che a vederne uno
Nathan-Drake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-2017, 21:07

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nathan-Drake
non ci siamo proprio per i miei gusti. esteticamente lo trovo brutto, troppe cornici.
Sto ancora aspettando da Sony uno smartphone da 5" con poche cornici per cambiare il mio (fantastico) Z3c ma mi sa che farò prima a morire che a vederne uno
Unico precedente Sony è lo ZL, questo solo per dire:
anche Sony può!
.. ma il tempo passato da allora e l'andamento degli smartphone vanno ancora nella direzione opposta (eccezione Z1c>Z3c)...

..centra ben poco come HW, ma in quanto atteggiamento Sony, chissà, forse una testimonianza che anche lei a volte può cambiare idea verso idee più popolari e funzionali.. mi sto riferendo al sensore della fotocamera, finalmente meno megapixellato ma con pixel più grandi, di poco, ma un'inversione di marcia sulla tendenza seguita fino a poco tempo fa...

Chissà se prima o poi troverà anche un compromesso anche sul discorso cornici.. d'altronde, meno cornici, più sotttile, più autonomia, meno calore, omnibalance, prestazioni.. caratteristriche difficili da mettere insieme (perlopiù per Sony, vedi le versioni normali... chissà perchè..) e ancor di pù da compattare..

Non mi stupirebbe se prima delle "noncornici Sony" scemasse il concetto stesso di smartphone a pro di altro (non chiedermi cosa ci riserva il futuro) visto come corrono i tempi...
Vecchio 21-08-2017, 14:48

mr.x

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 1
Messaggi archiviati: 753
Predefinito

Ma poi io mi chiedo, sony avesse spaccato con sto design, allora perseveriamo.
Ma oltre ad avere prezzi al day one, year one, couple years one.....fuori dalla grazia di D., ti ostini a sti cornicioni, display hd 4.6, una batteria ridicola,fotocamera imbarazzante etc etc.
Concordo che magari mantenere le stesse dimensioni e fare un 5' fhd non sarebbe cosi' difficile.
Almeno i materiali sembrano tornati a livello di decenza e non quella por cheria che è x compact, di cui sono possessore.
Vecchio 23-08-2017, 18:01

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Rumoured pricing of upcoming Xperia XZ1 and XZ1 Compact leaks
Come prezzo di listino GBP 499, circa 550 € (o poco meno ad ora)...
Sapendo che è comunque un valore abbondante come prime day e che normalmente nell'arco di un mese può vedere un calo anche del 20% (o almeno così spero) nei negozi online, a mio parere è al di sotto delle aspettative (pensavo i tipici 599€, ma forse il prezzo europeo sarà differente)...

..entro fine annop potrei farci un "pensierino seriamente pratico"
Vecchio 25-08-2017, 15:45

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Interessante il fatto che Sony continui a credere su questa "fascia".

Mai avuto un compact ahimè, ma dopo aver visto lo z3c, mi chiedo come mai non si sia continuato su quella linea, con cornici ridotte ma si sia perseverato all'opposto.

Se dovesse mantenere l'hw del fratello maggiore, con snap 835 sarebbe seriamente un top di gamma, come non lo è stato il precedente x compact.
Spero si ritorni alle varianti colorati dello z3c con magari qualche aggiunta... Magari, appena stabilizzato di prezzo, ci potrei fare un pensierino...
Intanto seguo...
Docmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2017, 16:31

Bill Hicks

Registrato il: Oct 2014
Cellulari:
Predefinito

Tra questo e il vecchio G2 di LG passa meno di un centimetro in lunghezza e poco più di mezzo centimetro in larghezza.

Questo 4,6", quello 5,2".

La fortuna di questo, praticamente, è stato l'aumento delle dimensioni medie degli altri Top, altrimenti non avrebbe avuto molto senso.

Questo è grande come un Moto X 2013, che pure ho avuto (4,7").

Mi tengo il mio fidato Z3C rosso. Gli cambierò la batteria e bon. Questo non mi piace proprio.
Bill Hicks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2017, 17:13

1970Cecco

L'avatar di 1970Cecco

Predefinito

Intanto sono uscite delle immagini ufficiali:
Xperia XZ1 Compact official pics leaked

..tra i commenti sotto di questo articolo ce ne sono un paio che mi fanno scomp1sc1are...
Colorazione "originale" (inteso per particolare, non nativa Sony)
e con display spento!
Vecchio 25-08-2017, 20:08

zephyr83

L'avatar di zephyr83

Predefinito

Mamma mia sembra proprio osceno, un vero mattoncino. E i passato ne ho avuti tanti.....
Bho contenti loro!
Vecchio 26-08-2017, 10:49

sonymp
Visualizza tutte le foto (1) di sonymp.

L'avatar di sonymp

Registrato il: Jul 2004
Cellulari: 36
Messaggi archiviati: 131
Predefinito

Non è brutto, ma lo vorrei più piccolo e sottile, se avessero mantenuto le misure dello Z3c...ci avrei fatto un pensierino!
E tanto mi ritrovo con Z5 perché preso in offerta ma sopratutto perché mi andavano stretti i 16 gb dello Z3c, si potrebbe mettere una memoria interna da 32, lo riprendere subito dal cassetto dove sta! (e chi se lo vende!)
sonymp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2017, 10:50

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

A me pare praticamente identico all'x-compact.

Uno spessore più accentuato su un cell di "piccole" dimensioni serve ad avere un'impugnatura più salda, oltre a dare più spazio per la batteria.

Il fattore principale penso che sarà lo street price, dopo qualche mese.
Docmi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione