Torna indietro   Telefonino.net Forum > Altre Discussioni > Non solo telefonini
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-12-2017, 17:11

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

Avevo capito il verso per cui lo hai detto, ma questo lo sa anche lui, nel caso la decisione sia stata quella di sparire.
Ipotizziamo che non volesse far correre pericoli alla famiglia, per qualcosa che aveva scoperto (i carabinieri non fanno solo multe per eccesso di velocità) e nello stesso tempo non volesse, come carabiniere, continuare a lavorare, senza continuare ad indagare au quella cosa per questioni di etica e dignità (nonostante quello che si pensa queste persone esistono), ha fatto l'unica scelta possibile, sparire e non farsi più trovare.
Meglio i propri cari vivi e addolorati, che morti, e far sapere loro che é vivo significherebbe esporsi al rischio di essere trovato, con tutto quel che ne conseguirebbe.
Mera ipotesi, ma comunque plausibile.

Ncell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2017, 17:45

Rizzy

Registrato il: Jun 2015
Cellulari: 8
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ncell
Avevo capito il verso per cui lo hai detto
Non lo so e a questo punto esplico
Citazione:
"Scomparire" non è un reato.
Se sei un Carabiniere diventa un reato.

Quello che hai scritto vale per un privato cittadino, mentre per un militare dell'Arma non credo sia molto dissimile dal "mancato rientro" che c'era a militare di leva che dopo tot gg diventava diserzione.
Rizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2017, 18:50

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Io sapevo di provvedimenti disciplinari, non di reato, ma confesso di non aver mai approfondito l'argomento.
In ogni caso, nell'ipotesi, seppur fantasiosa che ho fatto, tra "evitare il reato di diserzione" e salvare la vita ai miei cari", non avrei dubbi su cosa scegliere.
Vecchio 07-12-2017, 19:54

Digit@l

L'avatar di Digit@l

Registrato il: Mar 2011
Cellulari: 17
Predefinito

Citazione:
Io sapevo di provvedimenti disciplinari, non di reato, ma confesso di non aver mai approfondito l'argomento.
In ogni caso, nell'ipotesi, seppur fantasiosa che ho fatto, tra "evitare il reato di diserzione" e salvare la vita ai miei cari", non avrei dubbi su cosa scegliere.
Si va nel reato penale. Ho un amico che ha disertato durante il militare quindi posso confermare. Non so se valga anche per i carabinieri, ma immagino di si essendo EI.
Vecchio 07-12-2017, 19:54
Pubblicit�
Vecchio 07-12-2017, 19:55

Digit@l

L'avatar di Digit@l

Registrato il: Mar 2011
Cellulari: 17
Predefinito

Citazione:
Avevo capito il verso per cui lo hai detto, ma questo lo sa anche lui, nel caso la decisione sia stata quella di sparire.
Ipotizziamo che non volesse far correre pericoli alla famiglia, per qualcosa che aveva scoperto (i carabinieri non fanno solo multe per eccesso di velocità) e nello stesso tempo non volesse, come carabiniere, continuare a lavorare, senza continuare ad indagare au quella cosa per questioni di etica e dignità (nonostante quello che si pensa queste persone esistono), ha fatto l'unica scelta possibile, sparire e non farsi più trovare.
Meglio i propri cari vivi e addolorati, che morti, e far sapere loro che é vivo significherebbe esporsi al rischio di essere trovato, con tutto quel che ne conseguirebbe.
Mera ipotesi, ma comunque plausibile.
troppe serie tv fanno male. Scusa ma è davvero da film americano complottista.
Vecchio 07-12-2017, 22:08

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Certamente, ma non bisogna nemmeno dare per scontato che una sparizione sia legata ad un'azione delittuosa, o ad un incidente in una zona remota e inacessibile, escludendo, a priori, la scelta personale del soggetto scomparso.
Vecchio 07-12-2017, 22:23

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Ho dato un rapido sguardo alla vicenda e copio e incollo alcuni punti, pur con tutte le riserve circa l'attendibilità delle notizie giornalistische:
Luca Catania, 47 anni, è scomparso da Magliolo il 7 ottobre del 2016, senza lasciare alcuna traccia. Secondo quanto fino ad ora accertato dall’indagine, il carabiniere, dopo aver mentito alla moglie (a cui ha detto di dover andare ad un corso per lavoro) e in caserma (dove ha sostenuto di essere ammalato), è uscito di casa a piedi e con la pistola d’ordinanza, ma senza portare con sé documenti, soldi e il suo marsupio con tutti gli effetti personali, mentre il suo cellulare è stato resettato completamente; inoltre, non è stato lasciato alcun messaggio ai familiari o ai colleghi.......
Ora l’inchiesta rimane in piedi, anche se ad un punto fermo: l’ipotesi di un allontanamento volontario pare la più credibile, così come quella di un possibile tragico epilogo con il militare, che nelle 8 ore di tempo a disposizione, potrebbe avere avuto tutto il tempo di togliersi la vita in altra località.

http://www.ivg.it/2017/10/un-anno-da...iere-magliolo/
Vecchio 07-12-2017, 22:25

Rizzy

Registrato il: Jun 2015
Cellulari: 8
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Digit@l
Si va nel reato penale. Ho un amico che ha disertato durante il militare quindi posso confermare. Non so se valga anche per i carabinieri, ma immagino di si essendo EI.
E' il ragionamento che ho fatto io... la Polizia ora e' smilitarizzata, ma i Carabinieri no, per cui ministero Difesa, ecc ecc
Poi magari mi sbaglio
Rizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2017, 23:04

Ncell

L'avatar di Ncell

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Digit@l
Ho guardato, fa parte del "diritto penale militare e marittimo".
Per cui è vero, che non è libero di sparire come un cittadino qualsiasi, ma questo non significa che non sia capace di farlo.
Il fatto di aver lasciato a casa tutti i suoi documenti, potrebbe voler significare, che non gli servivano, perché ne aveva degli altri con diverso nome, e in 8 ore arrivi a Milano da dove prendi un volo per dove vuoi, resetti il cellulare, in modo che non sia trovata traccia di quello che hai fatto con la parte internet, visto che le chiamate con l'operatore di rete sono tutte tracciabili e lo lasci a casa, perché il numero di imei, consente di trovarti in qualunque parte del mondo.
Vecchio 05-03-2018, 22:38

HailSabin

L'avatar di HailSabin

Registrato il: Aug 2013
Cellulari:
Predefinito

novità? prego che venga ritrovato
Vecchio 29-03-2018, 14:04

Eleven

Registrato il: Nov 2002
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 802
Predefinito

avete sentito della lettera anonima? danidoc che ne pensi?

io penso che qualsiasi comunicazione infamante, se non firmata non può essere tenuta in considerazione, a meno che non abbia dei riscontri talmente oggettivi per cui la firma non fa differenza
Vecchio 29-03-2018, 17:32

MAX MONZA

L'avatar di MAX MONZA

Registrato il: Oct 2006
Cellulari: 1
Invia un messaggio via MSN a MAX MONZA
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Eleven
avete sentito della lettera anonima? danidoc che ne pensi?

io penso che qualsiasi comunicazione infamante, se non firmata non può essere tenuta in considerazione, a meno che non abbia dei riscontri talmente oggettivi per cui la firma non fa differenza
ho visto ieri sera....la situazione e' strana comunque,se voleva allontanarsi volontariamente uno straccio di biglietto alla famiglia poteva lasciarlo.
i pensieri sono tanti...mistero
MAX MONZA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2018, 19:19

MAX MONZA

L'avatar di MAX MONZA

Registrato il: Oct 2006
Cellulari: 1
Invia un messaggio via MSN a MAX MONZA
Predefinito

nessuna news?
MAX MONZA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi