Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Sony
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-06-2016, 14:38

Davesaintgold

Registrato il: Nov 2010
Cellulari:
Predefinito Sony Xperia Xa

Ho acquistato oggi su Amazon questo nuovo smartphone di casa Sony, lo riceverò settimana prossima tra Lunedì e Mercoledì. Posterò le considerazioni legate all'utilizzo e le caratteristiche del telefono. Mi auguro ci sia qualcuno che abbia voglia di condividere altrettante impressioni ed esperienze d'uso.

Ultima modifica di Davesaintgold : 23-06-2016 alle ore 15:59.
Davesaintgold non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2016, 03:38

luca2

L'avatar di luca2

Registrato il: Apr 2007
Cellulari:
Predefinito

Ciao anche io sono interessato all'acquisto quale colore hai scelto?
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2016, 17:15

MassiMax
Visualizza tutte le foto (150) di MassiMax.

L'avatar di MassiMax

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 89
Invia un messaggio via MSN a MassiMax
Predefinito

fa cagare. Preso e rivenduto alla velocità della luce. Esteticamente uno dei migliori telefoni che ho avuto, ma display osceno; batteria immonda (3 ore scarse di schermo acceso); fotocamera mediocre; lentezza generale diffusa. Insomma, una cinesata da 99 euro nel corpo di un top di gamma da 600.

Non ho voglia di copiaincollare tutto, ma nel forum dell'alta definizione ho postato impressioni abbastanza dettagliate sul telefono, su molti aspetti...
MassiMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2016, 17:18

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

copioincollo quello che ho già scritto di là:

PREMESSA: avevo un Xperia X che mi ha ESTREMAMENTE soddisfatto. Dato via per un Elephone S3 (l'avevo già preordinato un mese fa) di cui mi sono sbarazzato in preda ai conati di vomito dopo due giorni. Volevo riprendere l'X ma poi ho deciso di provare questo qui per un solo, semplice motivo: E' BELLO! Chi mi conosce, forumisticamente parlando, sa che adoro i telefoni compatti e maneggevoli e spesso guardo prima al design che alle specifiche tecniche. Sapevo che la CPU fa schifo, che il display ha una risoluzione ridicola, che l'amperaggio della batteria è risicato, che la fotocamera non è la famosa 23mpx degli altri top di gamma Sony ma... chissene!!

Il telefono è bello come appare in foto, ma lo dico subito: borderless un paio di palle semplicemente le cornici sono estremamente ridotte, ma un vero borderless come Nubia Z9 è un'altra storia. Qui non siamo molto distanti dalle cornici di un Huawei P9.

Mi preoccupava moltissimo il retro in plastica (cosa che ODIO) ma devo dire con gran piacere che la sensazione non è affatto di un prodotto cheap. La plastica è robusta e con effetto lievemente satinato: al tatto non si discosta molto dal retro dell'X. Inoltre la cornice laterale è in metallo (differentemente da X dove è il contrario: retro in alluminio e bordi in plastica). Come feeling è un telefono ben fatto.

E' un po' altino ma è così stretto! Non so se l'ho già detto ma AMO i telefoni stretti L'uso con una mano qui è davvero al top! Ergonomia spettacolare. E' il telefono più bello e comodo che abbia usato negli ultimi mesi.

Display nota dolente: la bassa risoluzione si vede, ma almeno la luminosità è buona. Contrasto e colori invece sono decenti ma nulla di particolare. Siamo lontani anni luce dallo straordinario pannello di X (che ricordiamo però costare il doppio). Anche gli angoli di visione non sono il massimo. Insomma, si vede che è un LCD "riciclato" dai vecchi Xperia di fascia media

Come si sa manca il lettore d'impronta. Poco male (personalmente non so che farmene, ma devo dire che quello preciso e fulmineo di X -il migliore che abbia mai provato- mi aveva abituato ad usarlo anche senza sentirne la necessità): esteticamente ritroviamo l'amato pulsantino che fino a qualche tempo fa era un segno distintivo di Sony. Mi è sempre piaciuto e apprezzo rivederlo

[...]

La CPU fa veramente pena... il drawer ha qualche lag vistoso...

il display è parecchio deludente: la risoluzione che era la cosa che mi preoccupava di più, paradossalmente è il problema che si nota meno. Il fatto è che come colori e contrasto non ci siamo proprio. Ai livelli di telefoni da 150 euro...

per fortuna la fotocamera anche qui ha zero shutter lag. Sembra proprio che finalmente se ne siano usciti con una gestione software decente

[...]

non ho mai pensato che l'XA potesse competere con telefoni che costano il doppio, ma anche nella fascia bassa ci sono dei distinguo! Ci son telefoni che per la stessa cifra se lo mangiano a colazione (prendi il Galaxy A3: schermo oled luminosissimo, scocca in metallo e vetro, buona fotocamera, più veloce e fluido). Per me XA anche se si posiziona come entry level poteva dare qualcosa di più... SICURAMENTE poteva montare un display migliore. I neri di questo LCD fanno semplicemente schifo

[...]

Per me sono molto più giustificati 600€ dell'X piuttosto che 300 di questo XA. Se il primo viene ritenuto sovraprezzato, questo qui Sony dovrebbe REGALARLO! Il design è davvero strabiliante ma è uno specchietto per le allodole: sotto è come avere una cinesata da 99 euro, tanti sono i difetti. Per me è no senza possibilità di redenzione alcuna. Peccato ci speravo davvero tanto... fosse stato un onesto mid-low level che faceva benone il suo lavoro mi sarebbe bastato, ma qui ci troviamo di fronte a un fascia bassissima che trasmette pochezza da tutti i pori. Bella mossa, Sony... mavaffancul*, va!

Se dovessi prendere un telefono economico che punta tutto sulla compattezza, tanto per dire, un Wiko Pure se lo mangia: display oled con ottimo contrasto; interfaccia più fluida; batteria che dura almeno il doppio; fotocamera che almeno di giorno è più che dignitosa; corpo in vetro sottile 5mm... il tutto a poco più di 150 euro. Ok che Wiko non è Sony ma bastava davvero poco per rendere questo XA un must buy: bastava fare il compitino per casa e arrivare alla sufficienza negli aspetti principali (schermo, batteria, performance) invece usandolo sembra vecchio di tre anni
Vecchio 24-06-2016, 17:18
Pubblicit�
Vecchio 24-06-2016, 23:33

Davesaintgold

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da luca2
Ciao anche io sono interessato all'acquisto quale colore hai scelto?
White, per me il migliore come design
Vecchio 24-06-2016, 23:40

Davesaintgold

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MassiMax
fa cagare. Preso e rivenduto alla velocità della luce. Esteticamente uno dei migliori telefoni che ho avuto, ma display osceno; batteria immonda (3 ore scarse di schermo acceso); fotocamera mediocre; lentezza generale diffusa. Insomma, una cinesata da 99 euro nel corpo di un top di gamma da 600.

Non ho voglia di copiaincollare tutto, ma nel forum dell'alta definizione ho postato impressioni abbastanza dettagliate sul telefono, su molti aspetti...

Sinceramente, ma fatti una vita...

Ultima modifica di Davesaintgold : 25-06-2016 alle ore 02:37.
Vecchio 24-06-2016, 23:46

Davesaintgold

Cellulari:
Predefinito

Ecco qui il link di un piccolo sito poco autorevole che testa malissimo gli smartphone (tale GSM ARENA). Qui potrete leggere i benchmark e i test che in alcuni casi addirittura XA supera X. Per il resto traete voi le conclusioni io ho tratto le mie.

http://www.gsmarena.com/sony_xperia_...iew-1454p5.php

Ultima modifica di Davesaintgold : 24-06-2016 alle ore 23:51.
Vecchio 25-06-2016, 04:47

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davesaintgold
Sinceramente, ma fatti una vita...

Perché? Ho solo postato le mie impressioni d'uso... mica ho offeso tua madre... Se poi vuoi sentirti dire per forza che è un telefono strepitoso allora leggiti solo gsmarena senza chiedere opinioni a chi ce l'ha. Incredibile...
Vecchio 25-06-2016, 08:36

Enzius

L'avatar di Enzius

Registrato il: Dec 2007
Cellulari: 2
Predefinito

Grazie per il tuo parere, MassiMax.
Speravo fosse qualcosa di meglio e invece sembra piuttosto deludente
Enzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2016, 10:46

sagemx7
Visualizza tutte le foto (8) di sagemx7.

L'avatar di sagemx7

Registrato il: Oct 2004
Cellulari: 7
Predefinito

Citazione:
Perché? Ho solo postato le mie impressioni d'uso... mica ho offeso tua madre... Se poi vuoi sentirti dire per forza che è un telefono strepitoso allora leggiti solo gsmarena senza chiedere opinioni a chi ce l'ha. Incredibile...
grazie mi hai fatto rispoarmiare 239 eurini
Vecchio 25-06-2016, 11:53

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Usato ancora qualche giorno per cercare in ogni modo di dargli una possibilità (a vederlo e a tenerlo in mano è un telefono stupendo!) ma non ce la faccio proprio. Se sul display posso (mooooolto difficilmente) soprassedere (in fondo se si ha di fianco un altro telefono si nota quanto sia di bassa qualità, ma usando solo lui per un po' ci si abitua e ci si fa meno caso), la batteria è un vero dramma. Non raggiunge la sufficienza. Con lo stesso uso che mi portava a sera con tutti gli ultimi telefoni provati (xiaomi mi5, Galaxy S7, Xperia X, Xperia Z5C, iPhone 6S) qui non arrivo alle 5 di pomeriggio
Vecchio 25-06-2016, 14:11

Ryo8585
Visualizza tutte le foto (3) di Ryo8585.

L'avatar di Ryo8585

Registrato il: Oct 2010
Cellulari: 12
Predefinito

Preso un mio amico che è fissattissimo con i Sony (anche a me piace la marca) e delusione totale. Display osceno (colori da cinesone di 99€) sotto la luce del sole non si vede quasi nulla e stendo un velo pietoso per il contrasto. Batteria non certo esaltante nonostante non sia neppure un mostro di potenza e con una risoluzione così bassa. Ogni tanto c'è anche qualche lag fastidioso. Fotocamera nella media, niente di che. Ma soprattutto il touch: mamma mia che fastidio ragazzi...era dai tempi degli smartphone del 2012 che non trovavo uno che non prendeva i tocchi e le lettere della tastiera in questo modo...nervoso. L'ha già riportato indietro e si è preso altro. A quel prezzo c'è davvero di meglio, lasciate perdere. Fa la sua bella scena solo finchè sta spento sul tavolo.
Ryo8585 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2016, 14:15

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Almeno non sono l'unico a pensarla così. Ma a qualcuno che l'ha preso online e sta aspettando che gli arrivi, rode aver buttato via i soldi e insulta se qualcuno gli dice obiettivamente che il telefono è una ciofeca...
Vecchio 25-06-2016, 14:21

Ryo8585

L'avatar di Ryo8585

Predefinito

Citazione:
Almeno non sono l'unico a pensarla così. Ma a qualcuno che l'ha preso online e sta aspettando che gli arrivi, rode aver buttato via i soldi e insulta se qualcuno gli dice obiettivamente che il telefono è una ciofeca...
autoconvincimento che ha fatto un buon acquisto! lo capisco essendo amazon comunque potrà mandarlo indietro! Mi dispiace parecchio perché ero interessato anche io all'acquisto infatti me l'ha lasciato provare un bel po' (tanto per dire: l'ho usato più io che lui da quanto era deluso).. a questo punto preferisco prendermi l'X che è un altro pianeta! Anzi proprio un altro universo.
Vecchio 25-06-2016, 14:22

Davesaintgold

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Ti esprimi come uno scaricatore di porto inoltre ci sono tantissie recensioni internazionali che ti smentiscono, il tuo è un parere assolutamente soggettivo soprattutto quando metti di mezzo WIKO, un'azienda che per policy manco aggiorna i telefoni. PEr il resto ci sono 1000 milioni di consumatori che hanno acquistato iphone 5, 5s e 6 ben sapendo di tutti i difetti (nonostante il furto sul prezzo) di batteria eppure forse non ti viene in mente che a qualcuno potrebbe piacere uno smartphone per quello che è?
Vecchio 25-06-2016, 14:24

Davesaintgold

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ryo8585
autoconvincimento che ha fatto un buon acquisto! lo capisco essendo amazon comunque potrà mandarlo indietro! Mi dispiace parecchio perché ero interessato anche io all'acquisto infatti me l'ha lasciato provare un bel po' (tanto per dire: l'ho usato più io che lui da quanto era deluso).. a questo punto preferisco prendermi l'X che è un altro pianeta! Anzi proprio un altro universo.
Potrei inviarti 10 link in cui invece gli utenti sono molto soddisfatti. Come vedi il paragone è improprio è come se mi dicessi ho acquistato un galaxy A5 ma l'S7 è un altra cosa.. Ma dai?
Vecchio 25-06-2016, 14:27

Ryo8585

L'avatar di Ryo8585

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davesaintgold
Potrei inviarti 10 link in cui invece gli utenti sono molto soddisfatti. Come vedi il paragone è improprio è come se mi dicessi ho acquistato un galaxy A5 ma l'S7 è un altra cosa.. Ma dai?
No sinceramente a quel prezzo io ritengo che l'XA sia totalmente, ma proprio totalmente fuori mercato! A quel punto tanto per dire preferisco un Oneplus X (e lo dico da amante Sony eh)... 240 euro per un display, autonomia e sensibilità di tocco del genere è davvero un furto. Tra A5 ed S7 non c'è assolutamente tutta la differenza che c'è tra un XA ed un qualsiasi altro smartphone su quella fascia di prezzo. Poi ovviamente se quando ti arriva ne sarai felice sono il primo a dire che hai fatto benissimo, anzi.
Vecchio 25-06-2016, 14:36

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Lasciamo perdere non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare...
Vecchio 25-06-2016, 14:40

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Che poi vorrei vederle tutte ste "tantissime recensioni internazionali"... se cerco su Google "xperia XA review" mi esce solo quella di gsmarena; per il resto sono solo rapidi hands on risalenti alla presentazione di tre mesi fa...
Vecchio 25-06-2016, 15:53

Dave Gahan
Visualizza tutte le foto (11) di Dave Gahan.

L'avatar di Dave Gahan

Registrato il: Dec 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Stendiamo un velo pietoso. Solidarietà per MassiMax, giusto perché povero "sciocco" ha perso tantissimo tempo per scrivere dettagliatamente la sua recensione.

Strumenti discussione