Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Sony
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 31-05-2016, 23:23

MassiMax
Visualizza tutte le foto (150) di MassiMax.

L'avatar di MassiMax

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 89
Invia un messaggio via MSN a MassiMax
Predefinito [Official Thread] Xperia X

Preso oggi... mi limito a ciò che posso commentare dopo solo qualche ora di utilizzo...

MATERIALI E ASSEMBLAGGIO - La gamma Xperia ci ha sempre abituati bene sotto questo punto di vista e anche questa nuova serie X non delude. L'assemblaggio è solidissimo e il retro in vetro è stato sostituito da uno in alluminio satinato. Mentre prima il fronte e il retro erano due pannelli di vetro perfettamente piatti, contornati dalla cornice piuttosto squadrata, adesso entrambi sono leggermente stondati lungo i bordi e creano un effetto di maggior continuità. Sotto questo punto di vista mi sento di muovere davvero nessuna critica; forse il top sarebbe stato un corpo unibody (alla iPhone 6) anzichè avere il retro e la cornice divisi, ma sono sottigliezze

DESIGN ED ERGONOMIA - il design è la solita variazione sul tema. Chi apprezza i vecchi Xperia troverà qui un altro terminale elegantemente sobrio e minimale. Molti altri lo troveranno noioso. C'è chi lamenta le feritoie degli speaker non più "invisibili" come in Z5: considerando che il vetro è stondato, sarebbe stato impossibile posizionarle ancora lungo i bordi inferiore e superiore. Molto bello il retro in alluminio anodizzato e piacevolmente "morbido": quasi indistinguibile sia alla vista che al tatto dal vetro satinato di Z5 (ma più robusto rispetto a quest'ultimo). Come ergonomia siamo davvero al top. L'aver limato qualche millimetro al display e aver arrotondato maggiormente la sagoma, lo rende comodo nell'utilizzo con una mano. A mio avviso a livello di maneggevolezza (e anche come feeling) è come tenere in mano un iPhone 6S, forse addirittura un filino più comodo

DISPLAY - uno dei migliori LCD che abbia visto. Chi ha avuto sia 2K che FHD sa benissimo che su queste diagonali la differenza di PPI è assolutamente irrilevante e infatti risulta definito e nitido tanto quanto un LG G5 o un Galaxy S7 (ma anche come uno Z5 o un Huawei P9). Quello che colpisce è la qualità dell'immagine: colori brillanti e luminosi (attivando la modalità "super vivid" siamo quasi ai livelli di un AMOLED, al netto del contrasto comunque molto valido) e nessun viraggio delle tinte inclinandolo anche sensibilmente. L'effetto "immagine stampata sul vetro" poi è ai massimi livelli (su Z5 si vede che c'è un minimo di gap tra superficie e matrice lcd)

PERFORMANCE E SOFTWARE - la parte che mi ha stupito di più! Dimenticate il processore che monta: come fluidità e velocità se la gioca assolutamente alla pari con cpu top di gamma (ho avuto sia S7 che Xiaomi Mi5 con Snapdragon 820). Lo si nota soprattutto nel multitasking, nello scrolling di Chrome, nel caricare foto a 23mpx... per me nell'uso quotidiano sembra più immediato di Z5. Il software è molto più vicino ad Android stock: riviste alcune icone oscene che non sono mai cambiate dai tempi dell'X10 (telefono, messaggi, rubrica...) e che adesso sono molto eleganti, in pieno stile "material design". Aggiunte innumerevoli chicche -utili o meno- come la possibilità di spegnere il display (oltre che, ovviamente, accenderlo) col doppio tap; la reintroduzione della modalità Stamina (sparita con l'ultima versione Marshmellow dai "vecchi" Xperia; la possibilità di cambiare dimensione delle icone ed effetti di transizione tra le schede della home; il tastino "applicazioni" che apre il drawer non è più fisso al centro della riga di icone in basso ma può essere spostato ovunque... insomma nulla che stravolga gli Xperia che conosciamo, ma fa piacere vedere che ci hanno lavorato su e hanno partorito un terminale maturo e ottimizzato "out of the box", che non presenta alcuno dei tipici difetti "del day one". Menzione d'onore al lettore di impronte: altro pianeta rispetto a Z5; il più veloce che abbia mai provato (lo sblocco del telefono è istantaneo) e di certo tra i più precisi (lo sto usando solo da oggi pomeriggio ma finora non ha mai sbagliato una sola volta)

FOTOCAMERA - croce (spesso) e delizia dei Sony... anche qui si vede che il lavoro dal lato ottimizzazione è stato fatto. Il modulo infatti è sempre il solito da 23mpx presente nella gamma Z5, ma questa volta soddisfa fin da subito. Lo dico senza girarci troppo attorno: NON siamo ai livelli dei mostri sacri (G5 ed S7) ma rispetto a Z5 il salto avanti è notevole e i risultati finalmente sono decisamente buoni. Soprattutto è impressionante come abbiano lavorato sulla velocità del software: prima la camera era lenta ad aprirsi; presentava un vistosissimo (nonchè fastidiosissimo) shutter lag; addirittura nello scrolling del menu impostazioni dimostrava alcune incertezze... niente più di tutto ciò. L'avvio dell'applicazione impiega meno di un secondo, lo scatto è istantaneo e il salvataggio (delle foto full res su memoria esterna) velocissimo. Non perdo troppo tempo a valutare e commentare gli scatti (per me sono assai pregevoli... direi ai livelli di un onesto iPhone 6S): posto qui sotto il link a diverse foto e lascio a voi giudicare

LINK ALLA FOTO GALLERY

AUDIO - in capsula, uno dei migliori che abbia mai provato. Sony non ha -quasi- mai deluso ma ultimamente (forse a causa dell'impermeabilità che impone delle particolari membrane protettive) i terminali, sebbene validi sotto questo aspetto, non erano più all'altezza dei fasti passati. Anche qui per me c'è stato un bel miglioramento: volume in chiamata altissimo e qualità davvero molto valida. Uso per lavoro un Blackberry Passport (non so tra tutti i Blackberry come sia, dato che altri non ne ho provati, ma tutti dicono che la casa della mora sia il top per l'audio in chiamata) e per me come volume e pulizia del parlato, questo Xperia X vince

RICEZIONE - oggi ho passato il pomeriggio in hotel, posterò le mie impressioni fra qualche giorno, dopo un utilizzo vario sul campo

BATTERIA - vedi sopra

PRIME IMPRESSIONI - al netto del prezzo (onestamente alto se si guardano le mere caratteristiche tecniche) per me il miglior Xperia mai prodotto, senza se e senza ma. Non ha quell'effetto "wow" che spesso si cerca nelle nuove uscite, ma è un prodotto equilibrato, valido e affidabile. Sicuramente venderà una miseria ed è un vero peccato

Ultima modifica di MassiMax : 31-05-2016 alle ore 23:30.
MassiMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2016, 23:47

1970Cecco
Visualizza tutte le foto (60) di 1970Cecco.

L'avatar di 1970Cecco

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 10
Predefinito

Grazie MassiMax per l'esaustiva recensione
Da quanto leggo, tutto sommato, considerando che i
prezzi tenderanno sicuramente ad avere un calo a breve (o almeno cos' si spera), diventerà davvero appetibile.
Da queste prime impressioni, nulla da invidiare alla serie Z dunque per ora (visti i presupposti iniziali piuttosto negativi sulla serie X... falso allarme?), tra quanto s'è potuto constatare in queste prime ore e ad eccezione delle cose soggettive (a parte i prezzi che troviamo ora sui modelli Z ovviamente!)...

Mi domando, visto i paragoni con altri device con l'820, cosa farà l'X performance.. ma sarà discussione di altri thread..

Rimaniamo connessi per le ulteriori future impressioni
1970Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2016, 00:02

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Non solo non ha nulla da invidiare alla serie Z ma rispetto a Z5, come ho scritto, è decisamente migliore sotto innumerevoli punti di vista (ergonomia, lettore impronte, velocità, fotocamera, audio). Per me gran bel pezzo di telefonino.
Vecchio 01-06-2016, 08:44

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Trovo comunque bizzarro che tutti si lamentino del prezzo, quando un iPhone 6S da 16 giga costa uguale, gli è inferiore sotto tutti i punti di vista, e nessuno dice niente
Vecchio 01-06-2016, 08:44
Pubblicità
Vecchio 01-06-2016, 09:12

borgia64

Registrato il: Oct 2005
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MassiMax
Trovo comunque bizzarro che tutti si lamentino del prezzo, quando un iPhone 6S da 16 giga costa uguale, gli è inferiore sotto tutti i punti di vista, e nessuno dice niente
Grazie per la recensione e per avere aperto un nuovo post; sinceramente ero stufo di leggere commenti basati sul "nulla", uno il telefono lo prova e se non gli piace lo dice ma criticarlo senza neanche averlo visto dal vero non mi sembra normale... Io sto aspettando quello oro rosa per la mia ragazza poi posterò anche le mie impressioni :-)

Ultima modifica di borgia64 : 01-06-2016 alle ore 12:11.
borgia64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2016, 11:38

Matthew28

L'avatar di Matthew28

Registrato il: Aug 2007
Cellulari: 73
Predefinito

Grazie per l'ottima recensione, mi iscrivo  
Per quanto riguarda la potenza delle casse audio nella riproduzione di video e musica siamo sui livelli di z5? 
Matthew28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2016, 11:40

1970Cecco
Visualizza tutte le foto (60) di 1970Cecco.

L'avatar di 1970Cecco

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 10
Predefinito

Citazione:
Che sia inferiore ce lo stai dicendo tu adesso in anteprima che stai provando l'X, ma dai precedenti Sony era difficile pensare ad una recensione così positiva.
In ogni caso è utile vedere come si comporta dopo un tot di utilizzo e se non ci siano cattive sorprese come capita a certi modelli Sony..
Non è stato bizzarro lamentarsi, anzi, credo sarebbe stato bizzarro essere contenti di vedere questi prezzi sui Sony senza sapere se e quali nuovi sorprese si possano attendere da questa nuova serie..

.. In ogni caso degli Iphone si sa che se ne paga molto il brand più del resto, indipendentemente dalla effettiva qualità..

Ultima modifica di 1970Cecco : 01-06-2016 alle ore 13:11.
1970Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2016, 13:25

zephyr83

L'avatar di zephyr83

Cellulari: 11
Messaggi archiviati: 4,006
Predefinito

Ma solo gli utenti Apple nn si lamentano del prezzo del 6s, tutte le altre persone normali si
Vecchio 01-06-2016, 13:43

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Fanno ridere i recensori che dicono "CPU buona a patto di non doverci giocare" basandosi solo sul dato tecnico. Dico solo che Vainglory e Real Racing 3 girano al massimo dettaglio fluidi tanto quanto su Galaxy S7. Si notano solo tempi più lunghi di caricamento ma a livello di performance zero lag
Vecchio 01-06-2016, 13:58

borgia64

Registrato il: Oct 2005
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Fanno ridere i recensori che dicono "CPU buona a patto di non doverci giocare" basandosi solo sul dato tecnico. Dico solo che Vainglory e Real Racing 3 girano al massimo dettaglio fluidi tanto quanto su Galaxy S7. Si notano solo tempi più lunghi di caricamento ma a livello di performance zero lag
Quindi il processore va ancora meglio del previsto.... Avevo letto ottime cose dello Snap 652 e vedo che siamo ancora più avanti... Questo per sfatare il mito che questo telefono sia di fascia media.... Non é una questione di processore piuttosto che di altro... L'ottimizzazione dei vari componenti unitamente a quella del software fa sì che l'X sia davvero un ottimo telefono e questo spiega il prezzo non proprio economico..
borgia64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2016, 14:55

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Ripeto: se si lasciano perdere la scheda tecnica e i benchmark, ma si guarda alle prestazioni reali, questo telefono è veloce e fluido tanto quanto un S7
Vecchio 01-06-2016, 18:29

pepper71

L'avatar di pepper71

Registrato il: Jan 2012
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Preso oggi... mi limito a ciò che posso commentare dopo solo qualche ora di utilizzo...

MATERIALI E ASSEMBLAGGIO - La gamma Xperia ci ha sempre abituati bene sotto questo punto di vista e anche questa nuova serie X non delude. L'assemblaggio è solidissimo e il retro in vetro è stato sostituito da uno in alluminio satinato. Mentre prima il fronte e il retro erano due pannelli di vetro perfettamente piatti, contornati dalla cornice piuttosto squadrata, adesso entrambi sono leggermente stondati lungo i bordi e creano un effetto di maggior continuità. Sotto questo punto di vista mi sento di muovere davvero nessuna critica; forse il top sarebbe stato un corpo unibody (alla iPhone 6) anzichè avere il retro e la cornice divisi, ma sono sottigliezze

DESIGN ED ERGONOMIA - il design è la solita variazione sul tema. Chi apprezza i vecchi Xperia troverà qui un altro terminale elegantemente sobrio e minimale. Molti altri lo troveranno noioso. C'è chi lamenta le feritoie degli speaker non più "invisibili" come in Z5: considerando che il vetro è stondato, sarebbe stato impossibile posizionarle ancora lungo i bordi inferiore e superiore. Molto bello il retro in alluminio anodizzato e piacevolmente "morbido": quasi indistinguibile sia alla vista che al tatto dal vetro satinato di Z5 (ma più robusto rispetto a quest'ultimo). Come ergonomia siamo davvero al top. L'aver limato qualche millimetro al display e aver arrotondato maggiormente la sagoma, lo rende comodo nell'utilizzo con una mano. A mio avviso a livello di maneggevolezza (e anche come feeling) è come tenere in mano un iPhone 6S, forse addirittura un filino più comodo

DISPLAY - uno dei migliori LCD che abbia visto. Chi ha avuto sia 2K che FHD sa benissimo che su queste diagonali la differenza di PPI è assolutamente irrilevante e infatti risulta definito e nitido tanto quanto un LG G5 o un Galaxy S7 (ma anche come uno Z5 o un Huawei P9). Quello che colpisce è la qualità dell'immagine: colori brillanti e luminosi (attivando la modalità "super vivid" siamo quasi ai livelli di un AMOLED, al netto del contrasto comunque molto valido) e nessun viraggio delle tinte inclinandolo anche sensibilmente. L'effetto "immagine stampata sul vetro" poi è ai massimi livelli (su Z5 si vede che c'è un minimo di gap tra superficie e matrice lcd)

PERFORMANCE E SOFTWARE - la parte che mi ha stupito di più! Dimenticate il processore che monta: come fluidità e velocità se la gioca assolutamente alla pari con cpu top di gamma (ho avuto sia S7 che Xiaomi Mi5 con Snapdragon 820). Lo si nota soprattutto nel multitasking, nello scrolling di Chrome, nel caricare foto a 23mpx... per me nell'uso quotidiano sembra più immediato di Z5. Il software è molto più vicino ad Android stock: riviste alcune icone oscene che non sono mai cambiate dai tempi dell'X10 (telefono, messaggi, rubrica...) e che adesso sono molto eleganti, in pieno stile "material design". Aggiunte innumerevoli chicche -utili o meno- come la possibilità di spegnere il display (oltre che, ovviamente, accenderlo) col doppio tap; la reintroduzione della modalità Stamina (sparita con l'ultima versione Marshmellow dai "vecchi" Xperia; la possibilità di cambiare dimensione delle icone ed effetti di transizione tra le schede della home; il tastino "applicazioni" che apre il drawer non è più fisso al centro della riga di icone in basso ma può essere spostato ovunque... insomma nulla che stravolga gli Xperia che conosciamo, ma fa piacere vedere che ci hanno lavorato su e hanno partorito un terminale maturo e ottimizzato "out of the box", che non presenta alcuno dei tipici difetti "del day one". Menzione d'onore al lettore di impronte: altro pianeta rispetto a Z5; il più veloce che abbia mai provato (lo sblocco del telefono è istantaneo) e di certo tra i più precisi (lo sto usando solo da oggi pomeriggio ma finora non ha mai sbagliato una sola volta)

FOTOCAMERA - croce (spesso) e delizia dei Sony... anche qui si vede che il lavoro dal lato ottimizzazione è stato fatto. Il modulo infatti è sempre il solito da 23mpx presente nella gamma Z5, ma questa volta soddisfa fin da subito. Lo dico senza girarci troppo attorno: NON siamo ai livelli dei mostri sacri (G5 ed S7) ma rispetto a Z5 il salto avanti è notevole e i risultati finalmente sono decisamente buoni. Soprattutto è impressionante come abbiano lavorato sulla velocità del software: prima la camera era lenta ad aprirsi; presentava un vistosissimo (nonchè fastidiosissimo) shutter lag; addirittura nello scrolling del menu impostazioni dimostrava alcune incertezze... niente più di tutto ciò. L'avvio dell'applicazione impiega meno di un secondo, lo scatto è istantaneo e il salvataggio (delle foto full res su memoria esterna) velocissimo. Non perdo troppo tempo a valutare e commentare gli scatti (per me sono assai pregevoli... direi ai livelli di un onesto iPhone 6S): posto qui sotto il link a diverse foto e lascio a voi giudicare

LINK ALLA FOTO GALLERY

AUDIO - in capsula, uno dei migliori che abbia mai provato. Sony non ha -quasi- mai deluso ma ultimamente (forse a causa dell'impermeabilità che impone delle particolari membrane protettive) i terminali, sebbene validi sotto questo aspetto, non erano più all'altezza dei fasti passati. Anche qui per me c'è stato un bel miglioramento: volume in chiamata altissimo e qualità davvero molto valida. Uso per lavoro un Blackberry Passport (non so tra tutti i Blackberry come sia, dato che altri non ne ho provati, ma tutti dicono che la casa della mora sia il top per l'audio in chiamata) e per me come volume e pulizia del parlato, questo Xperia X vince

RICEZIONE - oggi ho passato il pomeriggio in hotel, posterò le mie impressioni fra qualche giorno, dopo un utilizzo vario sul campo

BATTERIA - vedi sopra

PRIME IMPRESSIONI - al netto del prezzo (onestamente alto se si guardano le mere caratteristiche tecniche) per me il miglior Xperia mai prodotto, senza se e senza ma. Non ha quell'effetto "wow" che spesso si cerca nelle nuove uscite, ma è un prodotto equilibrato, valido e affidabile. Sicuramente venderà una miseria ed è un vero peccato

Recensione spettacolare, complimenti.....però adesso mi hai fatto impazzire la scimmia che non vede l'ora che sia venerdi, giorno in cui mi verrà consegnato......
p.s. che colore l'hai preso?
pepper71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2016, 19:41

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

Nero (che poi è grigio)
Vecchio 02-06-2016, 12:44

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

qui un po' di foto del telefono... FOTO LIVE
Vecchio 02-06-2016, 13:43

nomade
Visualizza tutte le foto (21) di nomade.

L'avatar di nomade

Registrato il: Sep 2003
Cellulari: 5
Messaggi archiviati: 1,292
Predefinito

Massi te l'avevo chiesto anche nell'altro forum.. Ci sono i numerini dei messaggi non letti sopra le icone di Facebook o whatsapp ?
Vecchio 02-06-2016, 15:26

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

No esce solo la notifica in alto. Il badge sull'icona c'è solo sulle app native (mail, messaggi, telefono)
Vecchio 02-06-2016, 15:28

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

ecco una bella foto gallery per chi avesse ancora dei dubbi che finalmente Sony se ne è uscita con una fotocamera all'altezza... Non sarà un S7 ma se la gioca coi top di gamma e senza dubbio dal punto di vista degli scatti è il miglior Sony mai prodotto. Soprattutto nelle ultime due foto, è impressionante la naturalezza dei colori (di solito simili campiture di rosso e di verde tendono a saturare eccessivamente) e si nota quanto la sfuocatura agli angoli (problema ben noto della serie Z5) sia ridotta o quasi inesistente

GALLERIA FOTO
Vecchio 02-06-2016, 21:23

luca2

L'avatar di luca2

Registrato il: Apr 2007
Cellulari:
Predefinito

In ricezione come ti sembra?
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2016, 10:15

pepper71

L'avatar di pepper71

Registrato il: Jan 2012
Cellulari: 1
Predefinito

Appena arrivato, nero grafite anche il mio....tra un po' inizio a smanettarci ma a livello estetico costruttivo è semplicemente il miglior xperia mai avuto, e li ho posseduti tutti dall'Arc S a questo....
Ergonomia strepitosa, touch and feel molto simile al 6S anzi forse meglio.....
pepper71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2016, 12:42

MassiMax

L'avatar di MassiMax

Predefinito

lo dico o non lo dico? Lo dico: questo X è il telefono più equilibrato e che mi sta dando maggiori soddisfazioni, tra tutti quelli che ho usato nell'ultimo anno! S7 spettacolare ma sensibilità del touch immonda e dimensioni ingestibili (per me)... Z5 Compact maneggevolezza al top ma quando uno inizia a guardare Netflix 4,6" diventano pochini... Xiaomi Mi5 ottimo all-around ma fotocamera appena sufficiente... Huawei P9 forse il migliore del lotto ma esteticamente non mi piaceva nemmeno un po'... Questo Sony non eccelle in nulla ma fa TUTTO bene: dimensioni perfette; fotocamera di ottimo livello; fluidità al pari di qualsiasi altro top di gamma; display uno dei migliori lcd che abbia mai visto; design non certo particolare ma sobrio ed elegante; autonomia non è un maratoneta ma a sera ci si arriva tranquilli... insomma, non ha features che entusiasmano, ma non delude sotto alcun punto di vista. Funziona bene, è ottimizzato alla grande e fa tutto quello che ci si aspetta da lui senza presentare quelle tipiche sbavature che spesso fanno storcere il naso anche in telefoni da 800 euro. Mi sta dando le stesse identiche sensazioni di iPhone 6/6S: è sempre il solito iPhone ma quando inizi ad usarlo capisci che non serve inventarsi schermi curvi o doppie fotocamere, perchè tutto quello che serve è lì e il resto sono solo trovate di marketing. Per me promosso
Rispondi

Strumenti discussione