Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Sony
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 31-08-2015, 10:41

firstman

Registrato il: Mar 2001
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da nuzzolo
Ti rispondo io, e ne approfitto per stilare due righe a favore di tutti coloro i quali fanno un pensierino a questo gioiellino:
Senza alcun dubbio, almeno secondo me, si è innescata una campagna denigratoria nei confronti dello Z3+ che trovo uno smartphone fantastico.

ESTETICA: Il cellulare è bellissimo! Il mio è color "copper", un colore stupendo tra il "rame" (del vecchio Z3) e l'oro. Una tonalità elegantissima, davvero stupenda. Qualità costruttiva (ovviamente da monitorare nel tempo), eccellente, non uno scricchiolio, non una titubanza. Bordi pulitissimi, con l'eliminazione degli sportellini dei modelli precedenti e la presenza di un solo vano sia per la sim che la micro.

SCHERMO: Che dire, stupendo. Non è il formato che adoro, un 5,2 pollici è grande per i miei gusti personali (Ho anche uno Z3c con cui mi trovo decisamente meglio, ma è un gusto personale), ma è di una lucentezza spettacolare, una nitidezza davvero impressionante.

FLUIDITA': La solita Sony, perfetta, senza nessuna indecisione o lag. Il processore è potentissimo, davvero una scheggia.

AUDIO: La capsula esterna nitida, ma non eccessivamente potente. Comunque di livello molto ma molto buono. Quella del telefono presenta un audio forte e pulitissimo.

FOTOCAMERA: Non l'ho testata tantissimo, non so se è lo schermo a fare la differenza oppure effettivamente ci sono state delle migliorie. A me le foto sembrano più belle. Quelle con la fotocamera frontale, ovviamente, essendo (finalmente) di 5 megapixel, scatta foto decisamente migliori del mio Z3c.

BATTERIA: Non è quella dello Z3c, ma dire che è scandalosa, dire che non si arriva a sera, vuol dire dire sciocchezze. Con un uso medio/alto, copro tranquillamente la giornata.

SURRISCALDAMENTO: Era stato uno dei motivi che mi ha fatto tanto tentennare prima di prenderlo da un gentilissimo utente del forum, ma le sue rassicurazioni mi hanno convinto. Ed ha avuto ragione! E? un telefono che sotto stress scalda come tutti gli altri suoi "colleghi"! Il mio Z3c scalda alla stessa maniera! Anzi, a volte è pure più fastidioso per una questione "pratica": Lo Z3+ scalda sotto stress nella parte molto alta del posteriore, lì dove la mano, viste le dimensioni dello schermo, nemmeno arriva, per cui la percezione del calore è pari a zero! Cosa che invece non avviene nello Z3c che lascia arrivare alla mano tutta la percezione del calore. Ma, ripeto, percezione del tutto normale!

Non mi viene in mente altro, se avete domande, chiedete pure
Sono d'accordo su tutto con nuzzolo (anche io ho il colore copper che è più bello del precedente colore)... anzi aggiornato questa mattina con l'ultimo firmware (tra i primi al mondo il nostro paese che aggiorna lo z3 plus a questa versione) e le prime impressioni sono ottime.. direi netto miglioramento del cellulare con maggiore fludità nei passaggi.. stanno affinando un software acerbo con ottimizzazione del processore che ci vuole. Comunque come sempre la serie z è tra i più bei cellulari in circolazione ed elegantissimo, un altro pianeta. A mio modesto parere naturalmente.

Ultima modifica di firstman : 31-08-2015 alle ore 11:13.
firstman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2015, 14:21

EvilRob

L'avatar di EvilRob

Registrato il: Mar 2007
Cellulari:
Predefinito

Grazie per i chiarimenti solo una cosa ma la batteria dura meno dello Z3?
EvilRob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2015, 09:45

firstman

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da EvilRob
Grazie per i chiarimenti solo una cosa ma la batteria dura meno dello Z3?
Non ho mai avuto z3 solo z3c ..la batteria dura meno dallo z3c comunque con l'ultimo aggiornamento il cellulare è perfetto.. e basta con sta cosa dello snapdragon 810.. adesso tutti i prouduttori stanno uscendo con cellulari snapdragon 810 .. il cellulare è stupendo e lo z5 non è così differente dallo z3 plus.. quindi.. vedete voi..
Vecchio 03-09-2015, 10:23

stuck_788
Visualizza tutte le foto (2) di stuck_788.

L'avatar di stuck_788

Registrato il: Sep 2009
Cellulari: 63
Predefinito

ho visto lo Z5...

direi che è il momento giusto per prendere lo Z3+ ad un prezzo ragionevole... a breve sara' mio
stuck_788 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2015, 10:23
Pubblicit�
Vecchio 03-09-2015, 11:02

nuzzolo

L'avatar di nuzzolo

Registrato il: Jun 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da firstman
Non ho mai avuto z3 solo z3c ..la batteria dura meno dallo z3c comunque con l'ultimo aggiornamento il cellulare è perfetto.. e basta con sta cosa dello snapdragon 810.. adesso tutti i prouduttori stanno uscendo con cellulari snapdragon 810 .. il cellulare è stupendo e lo z5 non è così differente dallo z3 plus.. quindi.. vedete voi..
Mai avuto lo z3. Posseggo z3+ e z3c. Sono perfettamente d accordo con te su tutto
Vecchio 03-09-2015, 16:56

firstman

Predefinito

Citazione:
Mai avuto lo z3. Posseggo z3+ e z3c. Sono perfettamente d accordo con te su tutto
Adesso tutti osannano i z5 (tralatro stupendi).. Che sarà l'anti iPhone 6s e 6s plus... I materiali.. Il design.. La fotocamera.. . E che sicuramente hanno trovato il modo di gestire al meglio lo snapdragon 810.. E quello che stiamo dicendo chi già lo ha lo z3plus e che è non tanto differente da z5 come oramai da tradizione Sony..(cioè un top di gamma ogni 6 mesi leggermente migliore...)
Vecchio 07-09-2015, 10:21

stuck_788

L'avatar di stuck_788

Predefinito

ordinato Z3+ color Copper ad un buon prezzo (pero non vivo in Ita), dovrei riceverlo giovedi
Vecchio 07-09-2015, 11:57

nuzzolo

L'avatar di nuzzolo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stuck_788
ordinato Z3+ color Copper ad un buon prezzo (pero non vivo in Ita), dovrei riceverlo giovedi
Ottima scelta!
Vecchio 08-09-2015, 23:40

MassiMax
Visualizza tutte le foto (150) di MassiMax.

L'avatar di MassiMax

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 89
Invia un messaggio via MSN a MassiMax
Predefinito

Aspettavo con ansia Z5. Dopo averlo visto... preso Z3+ copper senza pensarci neanche mezzo nanosecondo
MassiMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2015, 01:22

stuck_788

L'avatar di stuck_788

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MassiMax
Aspettavo con ansia Z5. Dopo averlo visto... preso Z3+ copper senza pensarci neanche mezzo nanosecondo

allora non sono l'unico!

anche perche poi bisognava aspettare quasi 2 mesi e pagarlo a prezzo pieno per metterci le mani sopra...

ps: non faccio altro che controllare la tracciatura della spedizione! chi ci resiste fino a Giovedi?!?
Vecchio 11-09-2015, 02:37

stuck_788

L'avatar di stuck_788

Predefinito

Z3+ Copper ricevuto da poco, è a dir poco STUPENDO!!!

appena acceso mi ha fatto un aggiornamento di appena 52mb
che credo sia preparatorio all'ggiornamento piu "sostanzioso" che dovrebbe risolvere il problema blocco fotocamera,

appena acceso era la versione 28.0.A.7.24

dopo l'aggiornamento da 52mb è la versione 28.0.A.7.31

ora ho il pop-up per fare l'aggiornamento piu "grosso"
tramite telefono è di 393mb
se lo faccio tramite PC sono 1.2gb...
penso di farlo tramite PC perche immagino "ripulisca" il telefono da 0 e da ogni eventuale problema (ok lo so è nuovo ma non si sa mai)

appena fatto vi faccio sapere... cmq esteticamente questo color Rame è a dir poco stupefacente...

Ultima modifica di stuck_788 : 11-09-2015 alle ore 10:58.
Vecchio 11-09-2015, 11:00

stuck_788

L'avatar di stuck_788

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stuck_788
Z3+ Copper ricevuto da poco, è a dir poco STUPENDO!!!

appena acceso mi ha fatto un aggiornamento di appena 52mb
che credo sia preparatorio all'ggiornamento piu "sostanzioso" che dovrebbe risolvere il problema blocco fotocamera,

appena acceso era la versione 28.0.A.7.24

dopo l'aggiornamento da 52mb è la versione 28.0.A.7.31

ora ho il pop-up per fare l'aggiornamento piu "grosso"
tramite telefono è di 393mb
se lo faccio tramite PC sono 1.2gb...
penso di farlo tramite PC perche immagino "ripulisca" il telefono da 0 e da ogni eventuale problema (ok lo so è nuovo ma non si sa mai)

appena fatto vi faccio sapere... cmq esteticamente questo color Rame è a dir poco stupefacente...

mi quoto, aggiornamento alla 28.0.A.8.251 fatto,
ho anche fatto un ripristino ai dati di fabbrica dopo l'aggiornamento,
lo uso un po' questi giorni e vi faccio sapere
Vecchio 12-09-2015, 10:50

firstman

Predefinito

Io ho notato che il cellulare mi si impuntava e scaldava di più..batteria durava di meno..l'ho mandato in assistenza..solo che dalle 2 a 4 settimane ? scandaloso.. Ho posseuto diversi xperia z e z compact ma l'assistenza continua ad essere penosa..apple che ? il riferimento ti manda un rigenerato o nuovo in 48 ore..
Vecchio 12-09-2015, 11:00

stuck_788

L'avatar di stuck_788

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da firstman
Io ho notato che il cellulare mi si impuntava e scaldava di più..batteria durava di meno..l'ho mandato in assistenza..solo che dalle 2 a 4 settimane ? scandaloso.. Ho posseuto diversi xperia z e z compact ma l'assistenza continua ad essere penosa..apple che ? il riferimento ti manda un rigenerato o nuovo in 48 ore..

l'assistenza non puo' fare niente in questo caso, devi solo aspettare di ricevere l'ultimo aggiornamento che migliora le cose, a livello hardware non viene fatto nulla
Vecchio 12-09-2015, 11:42

MassiMax
Visualizza tutte le foto (150) di MassiMax.

L'avatar di MassiMax

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 89
Invia un messaggio via MSN a MassiMax
Predefinito

sono tornato a Sony dopo un periodo di purgatorio passato con iPhone 6 (e dopo aver comprato e rivenduto lo Z3C per ben 4 volte!!!). Aspettavo con ansia lo Z5 ma siccome per me prima di tutto viene il design (suvvia... diciamocelo... ormai i top di gamma come hardware sono tutti allineati. Parlare di una cpu o di un'altra, di rumore nelle foto al buio comunque pessime qualsiasi sia il telefono usato, di sfumatura del tono di bianco del display... sono tutte pugnette!), dopo aver visto che le specifiche sono pressocheè IDENTICHE a quelle di Z3+ ho deciso di prendere di corsa quest'ultimo, che giudico essere NETTAMENTE più elegante, ma soprattutto più sottile e leggero. Orsù dunque...

MATERIALI ED ASSEMBLAGGIO: ormai il solito Z-qualcosa cui siamo abituati. Da questo punto di vista rasenta la perfezione: vetro, acciaio lungo i bordi, bello robusto. L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è quella minuscola intercapedine tra vetro e bordo in metallo, che me lo fa sembrare meno "blocchetto". Preferisco iPhone 6 dove si ha una totale continuità tra display e scocca e sembra davvero di avere in mano un corpo unico e solido. Ma sto cercando il pelo nell'uovo, parliamo pur sempre di un telefono che in mano dà assolutamente la sensazione di prodotto premium. 8,5/10

DESIGN ED ERGONOMIA: l'ultima iterazione del concetto Sony di Omnibalance. Il design sobrio ed elegante che conosciamo da anni, rifinito e reso in questo Z3+ pressochè perfetto. Davvero, dal design "monolitico" Sony non si può avere di meglio. Spariti gli sportellini della presa usb e della micro sd (un unico slot per memoria e sim) e resi i pulsanti volume e fotocamera il più minimal possibile, la cornice in acciaio risulta pultitissima ed elegantissima. Io l'ho preso color copper e devo dire che è strepitoso!! Non mi sono mai piaciuti i telefoni "gold" (li ritengo troppo appariscenti e "fighetti") ma nello Z3+ questo colore ha un tono meno sbrilluccicoso e più metallico (non per niente lo chiamano rame, anche se in fondo al color rame si avvicina ben poco); la cornice sotto un certo tipo di luce pare quasi virare verso il silver. Insomma, understatement puro. Per quanto riguarda l'ergonomia, preciso che io ODIO i padelloni (ho sempre rivenduto a breve tutti i telefoni posseduti sopra i 4,8") ma nonostante questo lo trovo estremamente maneggevole e comodo. Il peso è ridotto; è sottile ma non troppo; la cornice laterale è comodamente stondata e i bordi attorno allo schermo sono molto sottili (quelli laterali, che poi sono gli unici a incidere dato che la comodità nell'impugnare un telefono dipende dalla larghezza e non dall'altezza). 9/10

DISPLAY: un ottimo IPS 1080P molto luminoso ma ormai in tempi di 2K e di amoled di qualità, lascia abbastanza indifferenti. Non che sia malvagio, per carità, ma è "semplicemente" un buon display full HD, come tanti altri montati dalla concorrenza (nei modelli di fascia alta). I neri sono profondi; i colori naturali; la luminosità elevata... che altro dire? Nota dolente è l'annoso "problema" (per me non si pone, ma c'è e non lo si può negare) che sotto la luce forte e diretta (molto forte e molto diretta) si vede nettamente la griglia di puntini del touch screen. 7,5/10

PRESTAZIONI: premetto subito che l'ho aggiornato all'ultimissima versione e come altri sostengono, sono convinto che per limitare il surriscaldamento, Sony sia intervenuta mettendo un freno alla cpu. Dico questo perchè io tutta sta sbandierata potenza dello snap 810 non la vedo. Certo le animazioni dei menu e lo scrolling sono estremamente fluidi, ma lo sono anche in telefoni che costano la metà. Noto tuttavia che quando si mette sotto stress (tipo dopo una lunga sessione a Real Racing 3 o quando navigo a lungo) diventa meno reattivo e pur essendo sempre fluidissimo, i caricamenti delle app o i tempi di apertura dei menu diventano più lunghi (parliamo sempre di tempi inferiori al secondo eh!) quindi immagino che soffra di sindrome da thermal throttling. Come scrivevo all'inizio, secondo me ormai le CPU super pompate servono a NIENTE, se non a fare la guerra a chi ce l'ha più grosso. 8/10

AUDIO: molto molto molto molto valido! Gli altoparlanti hanno un volume discretamente alto e distorcono pochissimo. In capsula ottimo volume e qualità alla quale Sony ci ha sempre abituati. Anche in cuffia suona in maniera eccellente. Davvero niente da recriminare, sotto questo aspetto. Uno dei migliori telefoni che abbia mai provato. 9/10

FOTOCAMERA: croce e delizia della serie Z. Ormai la storia è sempre quella e non mi dilungherò a ripetere sempre le solite cose, nè cercherò di indorare la pillola: le foto sono ottime ma la modalità automatica è un po' "hit-and-miss" e anche quando si effettuano gli scatti migliori, si ha sempre la sensazione che si potrebbe fare di meglio. Molto interessante la solita pletora di settaggi e funzioni che offre il software di gestione, ma nel "punta-e-scatta" abbiamo un prodotto senza infamia nè lode, superiore a tantissimi concorrenti ma inferiore a quasi tutti i modelli top di gamma. Piccola nota: si parla sempre di dettagli impastati, rumore con poca luce, eccessiva post-elaborazione... per me sono aspetti marginali quando le foto vengono viste sempre su telefono/pc/tv. Il vero problema degli xperia per me è uno shutter lag che non riscontro su altri modelli high end: per fare sempre un confronto con iPhone, in quest'ultimo come si preme il pulsante lo scatto è davvero istantaneo; negli Z si preme il pulsante e si vede l'animazione di scatto (il display diventa nero per un istante) dopo qualche frazione di secondo: è una cosa secondo me fastidiosa da morire. 7/10

BATTERIA: molto buona. Perde qualcosa rispetto a quel primatista che è lo Z3C ma si assesta pur sempre a livelli ragguardevoli. Non so come si comporti lo Z3, che non ho avuto, ma per me qui possiamo stare sereni: due giorni non li si fa manco morti, ma un giorno pieno con uso intenso lo si copre senza patemi d'animo e alla fine è quello che conta. 7,5/10

SCALDA O NON SCALDA? Lo dico subito: scalda. Senza offesa, ma chi dice che con l'ultimo aggiornamento hanno risolto e che scalda come altri telefoni o è in cattiva fede o non ha avuto altri telefoni. Non sto dicendo che scalda a livelli preoccupanti o tali da comprometterne l'uso (come in molti sostengono) ma di certo scalda più del normale. Per carità la zona è molto limitata (parte alta) e come giustamente qualcuno osservava, nell'utilizzo con una mano "normale" non si va mai a toccare quella parte e quindi non si nota, ma questo non esclude il fenomeno. Ho avuto telefoni che scaldavano di più (Lumia 930... quasi bollente in alcune circostanze!) ma non si dica che Z3C o iPhone 6 scaldano uguale perchè non è vero. Scaldano uguale nell'80% del tempo, quando l'utilizzo è poco intensivo, ma si provi a caricare un gioco e a toccare il retro dopo una decina di minuti... Detto questo, reputo questo aspetto non particolarmente preoccupante e per certo non dev'essere un fattore che eventualmente pregiudicasse l'acquisto, per i motivi già citati: 1) scalda solo quando viene stressato; 2) la zona calda è molto circoscritta e raramente la si tocca con mano e 3) la temperatura sebbene sopra la media non è così elevata da pregiudicare il comfort

CONCLUSIONI: la mia opinione è quella che si legge in moltissime recensioni, ossia che lo Z3+ rappresenta quello che doveva essere lo Z3 un anno fa ed è semplicemente il miglior Xperia attualmente in commercio. Non è rivoluzionario e non presenta nulla di nuovo, ma si tratta di un minor upgrade che prende un ottimo telefono e lo rende un telefono eccellente. Per chi come me da MOLTO peso a design e dimensioni, credo sia da prendere a occhi chiusi fregandosene dello Z5; chi invece guarda più alla sostanza e meno ai fronzoli, forse dovrebbe attendere un paio di mesi e farsi lo Z5, se non altro per la miglior fotocamera e l'avanzato sistema di dissipazione del calore (aspetti comunque che dovranno essere toccati con mano: per ora sono vantaggi solo sulla carta). Nel complesso... 8/10

Ultima modifica di MassiMax : 12-09-2015 alle ore 11:53.
MassiMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 13:57

nuzzolo

L'avatar di nuzzolo

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MassiMax
sono tornato a Sony dopo un periodo di purgatorio passato con iPhone 6 (e dopo aver comprato e rivenduto lo Z3C per ben 4 volte!!!). Aspettavo con ansia lo Z5 ma siccome per me prima di tutto viene il design (suvvia... diciamocelo... ormai i top di gamma come hardware sono tutti allineati. Parlare di una cpu o di un'altra, di rumore nelle foto al buio comunque pessime qualsiasi sia il telefono usato, di sfumatura del tono di bianco del display... sono tutte pugnette!), dopo aver visto che le specifiche sono pressocheè IDENTICHE a quelle di Z3+ ho deciso di prendere di corsa quest'ultimo, che giudico essere NETTAMENTE più elegante, ma soprattutto più sottile e leggero. Orsù dunque...

MATERIALI ED ASSEMBLAGGIO: ormai il solito Z-qualcosa cui siamo abituati. Da questo punto di vista rasenta la perfezione: vetro, acciaio lungo i bordi, bello robusto. L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è quella minuscola intercapedine tra vetro e bordo in metallo, che me lo fa sembrare meno "blocchetto". Preferisco iPhone 6 dove si ha una totale continuità tra display e scocca e sembra davvero di avere in mano un corpo unico e solido. Ma sto cercando il pelo nell'uovo, parliamo pur sempre di un telefono che in mano dà assolutamente la sensazione di prodotto premium. 8,5/10

DESIGN ED ERGONOMIA: l'ultima iterazione del concetto Sony di Omnibalance. Il design sobrio ed elegante che conosciamo da anni, rifinito e reso in questo Z3+ pressochè perfetto. Davvero, dal design "monolitico" Sony non si può avere di meglio. Spariti gli sportellini della presa usb e della micro sd (un unico slot per memoria e sim) e resi i pulsanti volume e fotocamera il più minimal possibile, la cornice in acciaio risulta pultitissima ed elegantissima. Io l'ho preso color copper e devo dire che è strepitoso!! Non mi sono mai piaciuti i telefoni "gold" (li ritengo troppo appariscenti e "fighetti") ma nello Z3+ questo colore ha un tono meno sbrilluccicoso e più metallico (non per niente lo chiamano rame, anche se in fondo al color rame si avvicina ben poco); la cornice sotto un certo tipo di luce pare quasi virare verso il silver. Insomma, understatement puro. Per quanto riguarda l'ergonomia, preciso che io ODIO i padelloni (ho sempre rivenduto a breve tutti i telefoni posseduti sopra i 4,8") ma nonostante questo lo trovo estremamente maneggevole e comodo. Il peso è ridotto; è sottile ma non troppo; la cornice laterale è comodamente stondata e i bordi attorno allo schermo sono molto sottili (quelli laterali, che poi sono gli unici a incidere dato che la comodità nell'impugnare un telefono dipende dalla larghezza e non dall'altezza). 9/10

DISPLAY: un ottimo IPS 1080P molto luminoso ma ormai in tempi di 2K e di amoled di qualità, lascia abbastanza indifferenti. Non che sia malvagio, per carità, ma è "semplicemente" un buon display full HD, come tanti altri montati dalla concorrenza (nei modelli di fascia alta). I neri sono profondi; i colori naturali; la luminosità elevata... che altro dire? Nota dolente è l'annoso "problema" (per me non si pone, ma c'è e non lo si può negare) che sotto la luce forte e diretta (molto forte e molto diretta) si vede nettamente la griglia di puntini del touch screen. 7,5/10

PRESTAZIONI: premetto subito che l'ho aggiornato all'ultimissima versione e come altri sostengono, sono convinto che per limitare il surriscaldamento, Sony sia intervenuta mettendo un freno alla cpu. Dico questo perchè io tutta sta sbandierata potenza dello snap 810 non la vedo. Certo le animazioni dei menu e lo scrolling sono estremamente fluidi, ma lo sono anche in telefoni che costano la metà. Noto tuttavia che quando si mette sotto stress (tipo dopo una lunga sessione a Real Racing 3 o quando navigo a lungo) diventa meno reattivo e pur essendo sempre fluidissimo, i caricamenti delle app o i tempi di apertura dei menu diventano più lunghi (parliamo sempre di tempi inferiori al secondo eh!) quindi immagino che soffra di sindrome da thermal throttling. Come scrivevo all'inizio, secondo me ormai le CPU super pompate servono a NIENTE, se non a fare la guerra a chi ce l'ha più grosso. 8/10

AUDIO: molto molto molto molto valido! Gli altoparlanti hanno un volume discretamente alto e distorcono pochissimo. In capsula ottimo volume e qualità alla quale Sony ci ha sempre abituati. Anche in cuffia suona in maniera eccellente. Davvero niente da recriminare, sotto questo aspetto. Uno dei migliori telefoni che abbia mai provato. 9/10

FOTOCAMERA: croce e delizia della serie Z. Ormai la storia è sempre quella e non mi dilungherò a ripetere sempre le solite cose, nè cercherò di indorare la pillola: le foto sono ottime ma la modalità automatica è un po' "hit-and-miss" e anche quando si effettuano gli scatti migliori, si ha sempre la sensazione che si potrebbe fare di meglio. Molto interessante la solita pletora di settaggi e funzioni che offre il software di gestione, ma nel "punta-e-scatta" abbiamo un prodotto senza infamia nè lode, superiore a tantissimi concorrenti ma inferiore a quasi tutti i modelli top di gamma. Piccola nota: si parla sempre di dettagli impastati, rumore con poca luce, eccessiva post-elaborazione... per me sono aspetti marginali quando le foto vengono viste sempre su telefono/pc/tv. Il vero problema degli xperia per me è uno shutter lag che non riscontro su altri modelli high end: per fare sempre un confronto con iPhone, in quest'ultimo come si preme il pulsante lo scatto è davvero istantaneo; negli Z si preme il pulsante e si vede l'animazione di scatto (il display diventa nero per un istante) dopo qualche frazione di secondo: è una cosa secondo me fastidiosa da morire. 7/10

BATTERIA: molto buona. Perde qualcosa rispetto a quel primatista che è lo Z3C ma si assesta pur sempre a livelli ragguardevoli. Non so come si comporti lo Z3, che non ho avuto, ma per me qui possiamo stare sereni: due giorni non li si fa manco morti, ma un giorno pieno con uso intenso lo si copre senza patemi d'animo e alla fine è quello che conta. 7,5/10

SCALDA O NON SCALDA? Lo dico subito: scalda. Senza offesa, ma chi dice che con l'ultimo aggiornamento hanno risolto e che scalda come altri telefoni o è in cattiva fede o non ha avuto altri telefoni. Non sto dicendo che scalda a livelli preoccupanti o tali da comprometterne l'uso (come in molti sostengono) ma di certo scalda più del normale. Per carità la zona è molto limitata (parte alta) e come giustamente qualcuno osservava, nell'utilizzo con una mano "normale" non si va mai a toccare quella parte e quindi non si nota, ma questo non esclude il fenomeno. Ho avuto telefoni che scaldavano di più (Lumia 930... quasi bollente in alcune circostanze!) ma non si dica che Z3C o iPhone 6 scaldano uguale perchè non è vero. Scaldano uguale nell'80% del tempo, quando l'utilizzo è poco intensivo, ma si provi a caricare un gioco e a toccare il retro dopo una decina di minuti... Detto questo, reputo questo aspetto non particolarmente preoccupante e per certo non dev'essere un fattore che eventualmente pregiudicasse l'acquisto, per i motivi già citati: 1) scalda solo quando viene stressato; 2) la zona calda è molto circoscritta e raramente la si tocca con mano e 3) la temperatura sebbene sopra la media non è così elevata da pregiudicare il comfort

CONCLUSIONI: la mia opinione è quella che si legge in moltissime recensioni, ossia che lo Z3+ rappresenta quello che doveva essere lo Z3 un anno fa ed è semplicemente il miglior Xperia attualmente in commercio. Non è rivoluzionario e non presenta nulla di nuovo, ma si tratta di un minor upgrade che prende un ottimo telefono e lo rende un telefono eccellente. Per chi come me da MOLTO peso a design e dimensioni, credo sia da prendere a occhi chiusi fregandosene dello Z5; chi invece guarda più alla sostanza e meno ai fronzoli, forse dovrebbe attendere un paio di mesi e farsi lo Z5, se non altro per la miglior fotocamera e l'avanzato sistema di dissipazione del calore (aspetti comunque che dovranno essere toccati con mano: per ora sono vantaggi solo sulla carta). Nel complesso... 8/10

Una recensione strepitosa, ci tengo a farti i complimenti. Una appendice la dedico a ciò che più o meno velatamente mi ha tirato in ballo: il surriscaldamento. Escludiamo a priori (almeno per quanto mi riguarda), la cattiva fede. Non sono vocaboli che appartengono al mio modo di essere, nè presi nella loro concezione di "frase", nè singolarmente Ho posseduto Z1 Compact e ben tre Z3 Compact prima di avere tra le mani Z3 Plus, e confermo che non mi risulta i primi due scaldino meno dell'ultimo. La mia esperienza è stata questa. Certo, dipende dalle condizioni di utilizzo (ad esempio io non ci gioco con il cellulare), nell'uso che ne faccio io (Whatsapp, Mail, navigazione internet e scatti fotografici), il Plus non ha mai scaldato più di Z3 Compact.
Vecchio 12-09-2015, 14:20

nuzzolo

L'avatar di nuzzolo

Cellulari:
Predefinito

Ps ma non si può togliere la dicitura Xperia Z4 dal titolo?? Quanto mi innervosisce! Il telefono si chiama Z3 Plus
Vecchio 12-09-2015, 17:24

firstman

Predefinito

Dovrebbe essere un problema hardware.. Attendo comunque...

Ultima modifica di firstman : 12-09-2015 alle ore 21:24.
Vecchio 12-09-2015, 18:24

herz

L'avatar di herz

Registrato il: Sep 2013
Cellulari: 75
Predefinito

In effetti si chiama Sony Z4 per il mercato giapponese, Z3+ per l'occidente, così avevo inteso

D'accordo su tutto con Massimax, sembra di rileggermi, unica divergenza, vero che è visibile la griglia (ma anche sull'intera linea Z5 :X) ma attribisco mezzo punto in più al display per la superiorità del bianco rispetto ai modelli precedenti e una maggiore brillantezza, nonchè tra i FHD più 'impressive' mai visti (assieme al Mate7 per dirne un altro).
Buon telefono
herz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2015, 09:14

stuck_788

L'avatar di stuck_788

Predefinito

Citazione:
Ps ma non si può togliere la dicitura Xperia Z4 dal titolo?? Quanto mi innervosisce! Il telefono si chiama Z3 Plus

in realta' si chiama Z4, Z3+ è il nome per il nostro mercato

ottima recensione! io aspetto qualche giorno prima di fare una recensione... cmq paragonato agli altri Full-Hd penso sia uno dei migliori se non il migliore...

per design in generale è il top in assoluto per quanto mi riguarda... Copper e' di una eleganza inaudita... lo Z5 da questo punto di vista non ci si avvicina nemmeno lontanamente

Ultima modifica di stuck_788 : 13-09-2015 alle ore 22:33.
Rispondi

Strumenti discussione