Torna indietro   Telefonino.net Forum > Altre Discussioni > Non solo telefonini
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 18-02-2015, 10:15

nnloso
Visualizza tutte le foto (3) di nnloso.

L'avatar di nnloso

Registrato il: Jun 2004
Cellulari: 1
Question Nuovo contratto luce e gas: quale fornitore scegliere?

Salve a tutti,
sto per prendere una casa in affitto e devo attivare le utenze che il precedente inquilino ha chiuso.
Siamo in 2, non credo avremo grandi consumi perché siamo fuori tutto il giorno, usiamo il phon al massimo 1 ora a settimana, niente piastra x capelli, forno a gas, riscaldamento a gas, frigo nuovo e lampadine a risparmio energetico. La potenza del contatore enel sarà 3kwh dato che abbiamo sempre avuto quella e ci basta.
Quale compagnia mi conviene scegliere dovendo attivare luce e gas?

nnloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2015, 10:37

Seril89

L'avatar di Seril89

Registrato il: Jan 2014
Predefinito

quella che ti offre il servizio di maggior tutela e quindi dipende dalla tua zona. enel ecc. Mai mercato libero è una truffa
Seril89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2015, 10:38

gibbs92

Registrato il: Jul 2012
Cellulari: 3
Predefinito

usa i comparatori che si trovano sul web, c'è ne anche uno dell'autoritá.

devi farti il calcolo del tuo consumo annuo, però
Vecchio 18-02-2015, 10:40

gibbs92

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Seril89
quella che ti offre il servizio di maggior tutela e quindi dipende dalla tua zona. enel ecc. Mai mercato libero è una truffa

non è una truffa, basta cambiare op. ogni anno, e non accettare le cagate che ti propongono via telefono o porta a porta. pari a pari a quello che succede con le tariffe telefoniche, se non ti piace fai mnp da un altra parte e risparmi.
Vecchio 18-02-2015, 10:40
Pubblicità
Vecchio 18-02-2015, 10:55

Seril89

L'avatar di Seril89

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gibbs92
non è una truffa, basta cambiare op. ogni anno, e non accettare le cagate che ti propongono via telefono o porta a porta. pari a pari a quello che succede con le tariffe telefoniche, se non ti piace fai mnp da un altra parte e risparmi.

ne ho provati 3 e con tutti e 3 esiti devastanti. Bollette da 2000€ e mai consumi effettivi, solo stimati (nessuno dei 3 gestori accettava l'autolettura che gli inviavo) e il costo dell'energia era superiore a quello del mercato tutelato. Una volta tornato nel mercato tutelato oltre ad avere una bolletta DIMEZZATA, avevo il consumo rilevato e non stimato grazie all'autolettura automatica. E' notizia di qualche giorno fa che prova ciò che ho detto. Era su tutti i giornali
http://www.consumerismo.it/energia-e...ita-12334.html
Vecchio 18-02-2015, 14:41

gatsuu

L'avatar di gatsuu

Registrato il: Dec 2011
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:

Parole più sagge di queste non le trovi da nessuna parte, sono d'accordissimo.
Evita come la PESTE enerl mercato libero e tutte le altre società che adoperano in questo mercato, sono tutte truffaldine!
Ed evita anche di leggere commenti di utenti che ti dicono il contrario sul mercato libero, non sanno quello che dicono, fidati.

Citazione:
Messaggio inviato da nnloso
Salve a tutti,
sto per prendere una casa in affitto e devo attivare le utenze che il precedente inquilino ha chiuso.
Siamo in 2, non credo avremo grandi consumi perché siamo fuori tutto il giorno, usiamo il phon al massimo 1 ora a settimana, niente piastra x capelli, forno a gas, riscaldamento a gas, frigo nuovo e lampadine a risparmio energetico. La potenza del contatore enel sarà 3kwh dato che abbiamo sempre avuto quella e ci basta.

Assolutamente Enel - Servizio elettrico che opera nel mercato maggior tutela, prezzi minori puoi averlo solo con questa compagnia, fidati.
Lascia perdere le altre soprattutto ENEL - MERCATO LIBERO, tieniti alla larga.
gatsuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2015, 14:43

Giorgio.Tomelleri
Visualizza tutte le foto (4) di Giorgio.Tomelleri.

L'avatar di Giorgio.Tomelleri

Registrato il: Aug 2002
Invia un messaggio via MSN a Giorgio.Tomelleri
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da nnloso
Salve a tutti,
Sul sito dell'autorità per l'energia, inserendo i dati di consumo annuale, ti viene segnalato l'operatore più conveniente, per la tua utenza.
Quando lho fatto io lo scorso anno, le formule con contratto unico luce e gas, erano le meno convenienti.
Sui siti dei vari operatori, sono riportate le tabelle con il mercato di maggior tutela (almeno io su AGSM VR e su Trenta TN li ho trovati) puoi quindi verificare l'effettivo risparmio.
Giorgio.Tomelleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2015, 15:23

gibbs92

Predefinito

Citazione:
ne ho provati 3 e con tutti e 3 esiti devastanti. Bollette da 2000€ e mai consumi effettivi, solo stimati (nessuno dei 3 gestori accettava l'autolettura che gli inviavo) e il costo dell'energia era superiore a quello del mercato tutelato. Una volta tornato nel mercato tutelato oltre ad avere una bolletta DIMEZZATA, avevo il consumo rilevato e non stimato grazie all'autolettura automatica. E' notizia di qualche giorno fa che prova ciò che ho detto. Era su tutti i giornali

per questo dico di non cagare le proposte che vi fanno via tel. o porta a porta.
Vecchio 18-02-2015, 15:28

MrAsd

L'avatar di MrAsd

Registrato il: Jun 2002
Cellulari: 6
Invia un messaggio via ICQ a MrAsd Invia un messaggio via MSN a MrAsd
Predefinito

Se mandano bollette su consumi solo stimati è irrilevante quale tariffa attivi.
Vecchio 18-02-2015, 15:35

gibbs92

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MrAsd
Se mandano bollette su consumi solo stimati è irrilevante quale tariffa attivi.

dipende da cosa prevede il contratto. ci sono quelli che ti fanno fare l'auto-lettura mensile, o la soglia mensile fissa. oppure c'è anche la soluzione della soglia mensile fissa ma in base al tuo consumo annuo, e poi al 12' mese, fai l'auto-lettura annuale, e ti fanno il conguaglio nella bolletta successiva, se hai pagato di più o di meno.

un contratto di soli consumi stimati non credo esista, o comunque chi lo fa, è abbastanza ingenuo.
Vecchio 18-02-2015, 15:40

Giorgio.Tomelleri

Predefinito

Citazione:

Io ho avuto enel-energia, eni, edison, adesso trenta mi son semore trovato bene, ho sempre utilizzato l'utilettura e ho sempre risparmiato, rispetto al mercato di maggior tutela. 
Vecchio 18-02-2015, 15:42

Giorgio.Tomelleri

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Giorgio.Tomelleri
Io ho avuto enel-energia, eni, edison, adesso trenta mi son semore trovato bene, ho sempre utilizzato l'utilettura e ho sempre risparmiato, rispetto al mercato di maggior tutela. 

Non riesco a fare correzzioni con l'app per android. 
Scusatemi.
Vecchio 18-02-2015, 15:42

nnloso

L'avatar di nnloso

Predefinito

Ero propensa a fare enel energia ma a questo punto credo farò enel servizio elettrico!
X quanto riguarda il gas non saprei, io abito a Pavia.
Vecchio 18-02-2015, 15:50

gibbs92

Predefinito

tanto per fare un esempio. in famiglia col gestore del gas locale e servizio tutelato abbiamo pagato 741 euro all'anno. con enel energia ora paghiamo circa 99 euro a bimestre fissi, che sono 599 euro per il primo anno.

risparmio di 141 euro.
se al 13 mese aumenta il prezzo, ed è fuori mercato, si cambia operatore, con quello più conveniente.
Vecchio 18-02-2015, 15:56

nnloso

L'avatar di nnloso

Predefinito

A me serve una tariffa a consumo xke alcuni mesi la casa resta vuota.
X esempio di luce Alcuni mesi consumo al massimo 200kwh altri mesi proprio nulla xke come dicevo la casa resta vuota!
Di gas non saprei quanto consumo, ma sempre una quantità modesta.
Il passaggio ad altro fornitore ha un costo come se facessi la voltura, giusto?
Io vorrei andare sicura e nn prendere fregature!

Ultima modifica di nnloso : 18-02-2015 alle ore 16:05.
Vecchio 18-02-2015, 16:41

MrAsd

L'avatar di MrAsd

Registrato il: Jun 2002
Cellulari: 6
Invia un messaggio via ICQ a MrAsd Invia un messaggio via MSN a MrAsd
Predefinito

Citazione:
un contratto di soli consumi stimati non credo esista, o comunque chi lo fa, è abbastanza ingenuo.

Infatti non esistono ma a volte alcuni gestori fanno i furbi, non prendono in considerazione le autoletture e intanto tu anticipi i soldi. Poi il conguaglio "arriverà"...

Per quanto riguarda i contratti con soglie fisse quelle sono sicuramente una fregatura perché, esattamente come nel mondo della telefonia, gli utenti privati non sono assolutamente in grado di stimare con certezza i propri consumi mensili.

Sono contento per voi che risparmiate ma io mi sono fatto due conti e per 30/40 euro l'anno di differenza penso proprio che rimarrò col tutelato fino a giugno 2016.
Vecchio 18-02-2015, 16:59

gibbs92

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MrAsd
Infatti non esistono ma a volte alcuni gestori fanno i furbi, non prendono in considerazione le autoletture e intanto tu anticipi i soldi. Poi il conguaglio "arriverà"...

Per quanto riguarda i contratti con soglie fisse quelle sono sicuramente una fregatura perché, esattamente come nel mondo della telefonia, gli utenti privati non sono assolutamente in grado di stimare con certezza i propri consumi mensili.

Sono contento per voi che risparmiate ma io mi sono fatto due conti e per 30/40 euro l'anno di differenza penso proprio che rimarrò col tutelato fino a giugno 2016.

appunto quindi il mercato libero non è affatto per persone ingenue, o poco informate. e chi dice che è una truffa è solo un ignorante, che probabilmente si è fatto fregare dai consulenti di varie società terze.

la scelta del contratto nel mercato libero, deve essere ponderata a lungo, e va vista con la lente di ingrandimento. non si può fare un contratto e dimenticarsene per i vent'anni successivi, ma bisogna sempre guardare quali sono le nuove tariffe, e cambiare operatore frequentemente, per usufruire della tariffa migliore. il risparmio c'è, eccome, a meno di sottostare a queste condizioni.
Vecchio 18-02-2015, 17:34

Seril89

L'avatar di Seril89

Predefinito

Citazione:
appunto quindi il mercato libero non è affatto per persone ingenue, o poco informate. e chi dice che è una truffa è solo un ignorante, che probabilmente si è fatto fregare dai consulenti di varie società terze.

la scelta del contratto nel mercato libero, deve essere ponderata a lungo, e va vista con la lente di ingrandimento. non si può fare un contratto e dimenticarsene per i vent'anni successivi, ma bisogna sempre guardare quali sono le nuove tariffe, e cambiare operatore frequentemente, per usufruire della tariffa migliore. il risparmio c'è, eccome, a meno di sottostare a queste condizioni.

Mi dispiace per te ma non sono passato ne con il tizio di turno che bussa alla porta ne per telefono. Ho voluto provare di persona scegliendomi il contratto caso per caso a seconda dei consumi del periodo in questione. Il risultato è stato che oltre a non accettare mai le autoletture (venivano sempre rifiutate pur rispettando i tempi e i periodi indicati nelle varie bollette chissà perché) le mie bollette arrivavano fisse dai 220€ ai 240€. Mai pagato così tanto. Ho detto magari è questo operatore che fa lo str*** mi sono andato a leggere il costo per kw ed era superiore. Cambiato operatore dove il costo indicato in teoria era inferiore pagavo la stessa cifra. 220-240. Tornato oramai stufo dopo 3 anni al mercato tutelato le mie bollette non superano i 140€. Il mio consumo è stato sempre lo stesso in media. Tutto questo escludendo le care bollette da 2000€ a buffo e ogni volta a chiamare per contestare per pagare il giusto. A differenza di quello che pensi sono una persona che sta sempre a controllare tutto, consumo costo ed eventuale risparmio contratti eccetera. In un mondo normale però ciò non dovrebbe accadere. Una volta stipulato e concordato un contratto dovrei vivere sereno e felice no pagare il doppio. Il 100% delle persone che conosco che hanno provato il mercato libero sono tornate indietro insoddisfatte e ci sono articoli su articoli anche sul sole 24 ore che spiegano che non si risparmia anzi.. Perciò io sconsiglio vivamente il mercato libero. Tra l'altro il mercato libero non segue le variazioni decide dall'autority, perciò ora che il costo dell'energia è in forte calo, chi è nel mercato libero non ne usufruisce.
Vecchio 18-02-2015, 17:46

gibbs92

Predefinito

Citazione:
Mi dispiace per te ma non sono passato ne con il tizio di turno che bussa alla porta ne per telefono. Ho voluto provare di persona scegliendomi il contratto caso per caso a seconda dei consumi del periodo in questione. Il risultato è stato che oltre a non accettare mai le autoletture (venivano sempre rifiutate pur rispettando i tempi e i periodi indicati nelle varie bollette chissà perché) le mie bollette arrivavano fisse dai 220€ ai 240€. Mai pagato così tanto. Ho detto magari è questo operatore che fa lo str*** mi sono andato a leggere il costo per kw ed era superiore. Cambiato operatore dove il costo indicato in teoria era inferiore pagavo la stessa cifra. 220-240. Tornato oramai stufo dopo 3 anni al mercato tutelato le mie bollette non superano i 140€. Il mio consumo è stato sempre lo stesso in media. Tutto questo escludendo le care bollette da 2000€ a buffo e ogni volta a chiamare per contestare per pagare il giusto. A differenza di quello che pensi sono una persona che sta sempre a controllare tutto, consumo costo ed eventuale risparmio contratti eccetera. In un mondo normale però ciò non dovrebbe accadere. Una volta stipulato e concordato un contratto dovrei vivere sereno e felice no pagare il doppio. Il 100% delle persone che conosco che hanno provato il mercato libero sono tornate indietro insoddisfatte e ci sono articoli su articoli anche sul sole 24 ore che spiegano che non si risparmia anzi.. Perciò io sconsiglio vivamente il mercato libero. Tra l'altro il mercato libero non segue le variazioni decide dall'autority, perciò ora che il costo dell'energia è in forte calo, chi è nel mercato libero non ne usufruisce.

tralasciando il fatto di numeri buttati li a caso.

i prezzi del mercato libero saranno anche più alti del 20%, questo perchè buona parte delle tariffe è più alta, e perchè il prezzo aumenta dopo la scadenza del "prezzo bloccato". ma questo non esclude che ci siano tariffe più basse, che sono vantaggiose se vengono cambiate a scadenza ogni 12/24 mesi.

il mercato libero segue le variazioni del costo dell'energia. per esempio 3 mesi fa, io ho aderito ad un offerta il cui costo della componente energetica era 0,266€/smc, oggi per i nuovi clienti sta a 0,260€/smc. a fine 2015, il costo sarà ancora inferiore, e quindi aderirò ad un offerta più vantaggiosa, ma nel frattempo ho risparmiato rispetto al mercato tutelato. non vi dovete fidelizzare, ma dovete saltare da una parte all'altra, tanto è gratis.
Vecchio 18-02-2015, 19:21

LBTRAVA
Visualizza tutte le foto (6) di LBTRAVA.

L'avatar di LBTRAVA

Registrato il: Mar 2010
Cellulari: 8
Predefinito

Posto anche qui quello che ho scritto in altro thread in modo che chi si appresta a fare delle scelte sappia a cosa probabilmente va incontro.

Con l'ultima bolletta di ENEL ENERGIA, che mi fattura i consumi di Dicembre e Gennaio, la quota fissa fatturata nella sezione "Servizi di rete" è passata da 2.68€ di Dicembre ai 18.67€ per il mese di Gennaio. Questo significa (a meno di errori in bolletta, per la quale ho già effettuato le mie più che scontate contestazioni, anche via pec) un costo fisso di 18.67€ al mese (+IVA), ossia +32€ (+IVA al 22%) a bimestre rispetto ai mesi precedenti....

Come detto, ho attivato tutti i canali possibili per contestare quest'ultima bolletta, perchè un aumento di costi fissi di 16€ al mese (+IVA) è del tutto spropositato.

Attendo di conoscere le motivazioni e soprattutto eventuali riferimenti normativi che giustificano questo aumento, salvo (sempre possibili) errori di fatturazione.

Una cosa è fuori di dubbio: se il tutto fosse corretto, non esiterò a cambiare fornitore.

Rispondi

Strumenti discussione