Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Sony
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-07-2014, 10:13

monkeydrufy

L'avatar di monkeydrufy

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 22
Predefinito

scusate raga, sono su z1 compact con rom mod aur 4.3

adesso vorrei fare un upgrade alla 4.4.4 ma non ho ben capito se posso flashare direttamente via CWM o prima devo flashare una 4.4.4 ufficiale

grazie

monkeydrufy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2014, 11:03

Niko849

L'avatar di Niko849

Registrato il: Apr 2012
Cellulari: 6
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da monkeydrufy
scusate raga, sono su z1 compact con rom mod aur 4.3

adesso vorrei fare un upgrade alla 4.4.4 ma non ho ben capito se posso flashare direttamente via CWM o prima devo flashare una 4.4.4 ufficiale

grazie
Se vuoi passare alla 4.4.4 ufficiale, flasha una qualsiasi ROM stock e poi aggiorna con PC Companion oppure flasha direttamente la 4.4.4 con Flashtool.
Se vuoi passare ad una custom basata sulla 4.4.4 devi chiedere nel thread della ROM.
Niko849 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2014, 11:08

monkeydrufy

L'avatar di monkeydrufy

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 22
Predefinito

voglio passare ad una 4.4.4 mod
quello che non capisco è se flashando una rom via cwm, installa anche il kernel o no
monkeydrufy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2014, 11:32

Niko849

L'avatar di Niko849

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da monkeydrufy
voglio passare ad una 4.4.4 mod
quello che non capisco è se flashando una rom via cwm, installa anche il kernel o no
Ribadisco: devi chiedere nel thread dedicato alla ROM specifica. Alcuni integrano il kernel nello .zip da flashare, altri no. Generalmente c'è scritto nel primo post.
Vecchio 13-07-2014, 11:32
Pubblicit�
Vecchio 13-07-2014, 15:25

boosook

L'avatar di boosook

Registrato il: Nov 2001
Cellulari: 8
Messaggi archiviati: 164
Thumbs up Towelroot

Ciao a tutti,
qualcuno ha provato towelroot?
Io ci ho rootato la 4.3 (xperia V) senza sbloccare il bootloader e in pochissimi secondi. Davvero fantastico. Non so se funzioni anche su 4.4.
La procedura è davvero semplicissima: si installa un'apk scaricato da towelroot.com, si clicca un tasto e... voilà, il telefono è rootato. Poi basta installare supersu dal market.
Il thread su xda è questo:
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2793071
La cosa inquietante è la portata del bug del kernel che viene sfruttato... finora non avevo visto mai un root efettuato direttamente da un'applicazione. In questo caso è a fin di bene, ma in pratica un'apk malevola potrebbe fare la stessa cosa che fa l'apk di towelroot, ma senza nemmeno dirtelo, e poi installarti qualunque cosa... quindi ragazzi occhio come sempre a installare apk fuori dal market... a parte questa, ovviamente! (spero...)
Vecchio 14-07-2014, 11:45

chris.82

L'avatar di chris.82

Registrato il: Mar 2013
Cellulari: 5
Exclamation Aiuto!!!!

RAGAZZI AIUTO!!!!

Ho un problema gigantesco. Praticamente stavo provando ad installare la 4.4.4 rootata (procedura NUT su XDA), ho fatto il wipe di tutto ma da recovery non mi legge la sd esterna!! Praticamente non riesco a caricare l'altro sistema operativo!
Vecchio 14-07-2014, 12:02

Niko849

L'avatar di Niko849

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da chris.82
RAGAZZI AIUTO!!!!

Ho un problema gigantesco. Praticamente stavo provando ad installare la 4.4.4 rootata (procedura NUT su XDA), ho fatto il wipe di tutto ma da recovery non mi legge la sd esterna!! Praticamente non riesco a caricare l'altro sistema operativo!
Che Xperia è? Che recovery usi? L'avevi installata manualmente o è inserita nel kernel che stai usando? Che passaggi hai seguito esattamente? Hai provato a riflashare un firmware stock e ricominciare da capo? Hai provato a piazzare lo .zip della ROM nella memoria interna anziché sulla SD? Hai provato a montare la SD esterna tramite l'apposito comando in recovery?
...
Hai provato semplicemente a rootare la 4.4.4 direttamente con l'apposito tool?

Aiutateci ad aiutarvi. Campagna per la promozione della segnalazione chiara e coerente dei problemi.
Vecchio 14-07-2014, 12:10

chris.82

L'avatar di chris.82

Predefinito

Allora:
Xperia Z1 con 4.4.2 fw versione 761 rootata.
Recovery TPRW

Passaggi eseguiti:
Entrate in TWRP ( spegnete e riaccendete il telefono appena esce la scritta Sony tenete premuto volume giu)
- Premete su wipe e poi su advanced Wipe
- mettete la spunta su queste 4 voci :
Dalvik-Cache
System
Cache
Data
- fate lo swipe della barra che vedete sotto per confermare .
Finito questo passaggio NON spegnere il cellulare ma tornare alla home (pagina dove ci sono gli 8 tasti)
7) Premete su Install e sul menu che vi apre premete sopra la prima cartella ( Up A Level)
- Cercate la cartella ( external_Sd ) e premeteci sopra (ora ci troviamo dentro la micro SD)

Ecco, qui non mi legge la SD esterna, come se fosse vuota!

Edit: adesso peggio....si è riavviato è compare solo il logo Sony....mi viene da piangere....
Vecchio 14-07-2014, 12:13

Niko849

L'avatar di Niko849

Predefinito

Non avresti dovuto riavviarlo, perché la recovery era installata in /system e avendo fatto un wipe della partizione ti rimaneva in funzione solo perché era momentaneamente in cache. È noto che riavviando, a meno che la recovery non sia inserita nel kernel, si va in bootloop. Semplicemente perché nel telefono non c'è più niente.
Non per niente la guida diceva chiaramente di NON spegnere il cellulare.
Nella mia firma ci sono le guide per flashtool: seguile per flashare un firmware stock. Non è niente di grave, prima o poi capita a tutti, me compreso.
Tieni premuto Power + Volume su per qualche secondo, dovrebbe spegnersi. Poi potrai cominciare a flashare.
Vecchio 14-07-2014, 12:16

chris.82

L'avatar di chris.82

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Niko849
Non avresti dovuto riavviarlo, perché la recovery era installata in /system e avendo fatto un wipe della partizione ti rimaneva in funzione solo perché era momentaneamente in cache. È noto che riavviando, a meno che la recovery non sia inserita nel kernel, si va in bootloop. Semplicemente perché nel telefono non c'è più niente.
Non per niente la guida diceva chiaramente di NON spegnere il cellulare.
Nella mia firma ci sono le guide per flashtool: seguile per flashare un firmware stock. Non è niente di grave, prima o poi capita a tutti, me compreso.
Tieni premuto Power + Volume su per qualche secondo, dovrebbe spegnersi. Poi potrai cominciare a flashare.

Ecco...si si è spento. Ti ringrazio moltissimo!
E se lo collegassi a SUS?! Così magari fa tutto da solo, gli do una bella piallata e via. Oppure posso flashare con flashtool quella ROM 4.4.4 già rootata che volevo installare via recovery?!
Grazie!
Vecchio 14-07-2014, 12:21

Niko849

L'avatar di Niko849

Predefinito

Onestamente non so se SUS in queste condizioni te lo riconosce... puoi provare, male non gli fa.
Tramite flashtool puoi flashare solo ROM stock in formato .ftf, quindi non lo .zip prerootato. Ti suggerisco vivamente di procurarti una 4.4.4 stock e poi rootarla con il tool segnalato qualche post fa da boosook (posto che funzioni, non ne conosco la compatibilità).
Chiedi nel thread dello Z1 se qualcuno può fornirti una 4.4.4 italiana, sennò andrà bene un qualsiasi firmware.
Puoi anche flashare un vecchio firmware e poi aggiornarlo.
Se hai mai aggiornato tramite PC Companion o SUS il tuo Z1, potresti anche essere in grado di crearti tu stesso un .ftf da flashare. Trovi la guida sempre nell'indice nel primo post di questo thread, alla voce "creare un backup del proprio firmware".
Vecchio 14-07-2014, 12:46

chris.82

L'avatar di chris.82

Predefinito

Citazione:
Onestamente non so se SUS in queste condizioni te lo riconosce... puoi provare, male non gli fa.
Tramite flashtool puoi flashare solo ROM stock in formato .ftf, quindi non lo .zip prerootato. Ti suggerisco vivamente di procurarti una 4.4.4 stock e poi rootarla con il tool segnalato qualche post fa da boosook (posto che funzioni, non ne conosco la compatibilità).
Chiedi nel thread dello Z1 se qualcuno può fornirti una 4.4.4 italiana, sennò andrà bene un qualsiasi firmware.
Puoi anche flashare un vecchio firmware e poi aggiornarlo.
Se hai mai aggiornato tramite PC Companion o SUS il tuo Z1, potresti anche essere in grado di crearti tu stesso un .ftf da flashare. Trovi la guida sempre nell'indice nel primo post di questo thread, alla voce "creare un backup del proprio firmware".

Ho scaricato SUS e l'ho collegato. Per fortuna l'ha riconosciuto.
Mi diceva che il telefono risulta aggiornato all'ultima versione (evidentemente la versione che avevo montata prima non hanno ancora rilasicato l'aggiornamento) ma gli ho detto di ripristinare ugualmente il fw ed ora lo sta scaricando.
L'importante ora è che funzioni, con che versione o che lingua non mi importa.... Avrò tempo i prossimi giorni per aggiornare nella giusta maniera e con il corretto fw...
Vecchio 14-07-2014, 12:58

Niko849

L'avatar di Niko849

Predefinito

Ottimo
Vecchio 14-07-2014, 13:14

chris.82

L'avatar di chris.82

Predefinito

Citazione:
Ottimo

già! Un miracolo!
Adesso appena avrò tutto il necessario, rooterò e aggiornerò alla 4.4.4.
Come dicevi tu, se qualcuno avesse la 4.4.4 stock italiana no brand da installare da flashtool.....sarebbe il massimo!
Vecchio 01-08-2014, 13:47

allexander

Registrato il: Dec 2013
Cellulari:
Predefinito

per tornare da una rom aosp alla rom stock devo usare il tool emma?
allexander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2014, 16:24

Niko849

L'avatar di Niko849

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da allexander
per tornare da una rom aosp alla rom stock devo usare il tool emma?
Basta Flashtool, ma se il bootloader è sbloccato puoi benissimo usare anche Emma.
Vecchio 03-08-2014, 19:26

pharlap825

L'avatar di pharlap825

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 0
Invia un messaggio via MSN a pharlap825
Predefinito

Buonasera a tutti! Innanzitutto complimenti per il thread veramente ben fatto e chiaro anche per i profani. Sono entrato in possesso di uno Z1 compact usato ma illibato alla modica cifra di 290 euro! Quello che non mi suona in qiesta guida è che, da ciò che ho capito, per non inficiare la garanzia devo fare un root prima di fare il backup TA. Ma se faccio il root del telefono non vado ad intaccare già la garanzia? Cioè in un centro assistenza sony, una volta ripristinato il backu TA, porterò comunque un cellulare rootato e non in garanzia! Oppure è scontato che dopo ciò dovrò effettuare una procedura di unrooting? Scusate se la domanda è stupida ma leghgendo diversi therad questa cosa non mi è chiara.

Grazie
Vecchio 03-08-2014, 19:31

pharlap825

L'avatar di pharlap825

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 0
Invia un messaggio via MSN a pharlap825
Predefinito

scusate, ho scritto in maniera barbina!

Ultima modifica di pharlap825 : 03-08-2014 alle ore 19:41.
pharlap825 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2014, 21:56

Niko849

L'avatar di Niko849

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da pharlap825
Buonasera a tutti! Innanzitutto complimenti per il thread veramente ben fatto e chiaro anche per i profani. Sono entrato in possesso di uno Z1 compact usato ma illibato alla modica cifra di 290 euro! Quello che non mi suona in qiesta guida è che, da ciò che ho capito, per non inficiare la garanzia devo fare un root prima di fare il backup TA. Ma se faccio il root del telefono non vado ad intaccare già la garanzia? Cioè in un centro assistenza sony, una volta ripristinato il backu TA, porterò comunque un cellulare rootato e non in garanzia! Oppure è scontato che dopo ciò dovrò effettuare una procedura di unrooting? Scusate se la domanda è stupida ma leghgendo diversi therad questa cosa non mi è chiara.

Grazie
In qualsiasi momento puoi riflashare il firmware stock (soprattutto se ne hai fatto un backup seguendo le guide) eliminando ogni traccia dei permessi di root... vai tranquillo
Vecchio 08-08-2014, 12:15

sonymp
Visualizza tutte le foto (1) di sonymp.

L'avatar di sonymp

Registrato il: Jul 2004
Cellulari: 36
Messaggi archiviati: 131
Predefinito

Cacchio Niko, complimenti!che guida dettagliata!
Ho scaricato il tool per scaricare i file di SUS di qualsivoglia brand e paese, utilissimo!ed ho seguito la tua guida per creare il file ftf, come si flashava lo ricordavo ancora, ma sei stato precisissimo!

OT
Ho preso un Xperia E per mio padre o mia mamma, chi prima se lo prende ed era brand Vodafone, gli ho messo su il no brand Italia creando però precedentemente il ftf del vodafone, non si sa mai anche se con il nuovo tool, è un attimo a scaricare ciò che si vuole!bel lavoro su xda!
sonymp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione