Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Tim Fisso
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 19-03-2017, 05:27
  Utente iscritto da oltre 3 anni
xxbelmoroxx

L'avatar di xxbelmoroxx

Registrato il: May 2011
Cellulari:
Predefinito Problema Fibra 100/20 TIM

Ragazzi un saluto a tutti.

Vi espongo il mio problema....
Mercoledi 15 marzo al mio risveglio ho trovato il modem in queste condizioni:

Led adsl/fibra : LAMPEGGIANTE
Led della fonia : ROSSI

In pratica totalmente isolato
Il mio impianto di casa non è chissà quanto laborioso ho 1 sola presa che sarebbe quella principale.

Tornando a questo problema cosa credete che sia?
Io comunque ho già contattato la TIM e ho la segnalazione aperta credo diano un occhiata lunedì,però vorrei avere il parere di qualche persona esperta spero possiate aiutarmi.

La mia posizione geografica rispetto la centrale è Ottima vivo piu o meno a 30-40 metri dalla centrale e ho la cabina a 20 metri credo se non meno.

Grazie a tutti ragazzi

Vecchio 19-03-2017, 09:05
  Utente iscritto da più di 1 anno
Mariusfibra

L'avatar di Mariusfibra

Registrato il: Dec 2015
Cellulari:
Predefinito

Per la fibra conta la distanza dall'armadio sul marciapiede, è lì che sei collegato (a menochè tu non sia collegato in rete rigida, ovvero direttamente in centrale, ma sono rari i casi, qui te lo dice: https://fibermap.it/Presentation/Index#/map).

Comunque, al 99% si è guastata la porta in armadio ove il tuo doppino telefonico è collegato, quindi lunedì o quando andrà il tecnico, non farà altro che scollegarti da essa e collegarti ad un'altra porta funzionante in armadio (con tutti i dovuti controlli del caso). Un lavoro di 15 minuti. 1% è dato da problemi sulla tratta esterna, vedi doppino tranciato o staccatosi dalla chiostrina, ma è rarissimo.

Tim Smart Fibra 70 Mega in Download/20 Mega in Upload.
Mariusfibra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2017, 01:23
xxbelmoroxx

L'avatar di xxbelmoroxx

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Mariusfibra
Per la fibra conta la distanza dall'armadio sul marciapiede, è lì che sei collegato (a menochè tu non sia collegato in rete rigida, ovvero direttamente in centrale, ma sono rari i casi, qui te lo dice: https://fibermap.it/Presentation/Index#/map).

Comunque, al 99% si è guastata la porta in armadio ove il tuo doppino telefonico è collegato, quindi lunedì o quando andrà il tecnico, non farà altro che scollegarti da essa e collegarti ad un'altra porta funzionante in armadio (con tutti i dovuti controlli del caso). Un lavoro di 15 minuti. 1% è dato da problemi sulla tratta esterna, vedi doppino tranciato o staccatosi dalla chiostrina, ma è rarissimo.

Ciao ^^ grazie mille per la risposta.
Il cavo che ho in casa è perfetto è la prima cosa che sono andato a controllare non ha segni d'usura e non è tranciato anche perchè è disposto all'intero di una sorta di protezione in plastica che serve per nascondere i fili.

Volevo chiedere la porta bruciata/guasta si trova in questo armadio nella loro centrale?oppure è quell'armadio grigio che vedo per strada?
E in caso cambiano porta avrò poi ribassi sulla linea percaso... no perchè ho un ottima linea vado in download a quasi 80 mega e 20 pieni in upload.

Grazie mille per le tue risposte gentilissimo

EDIT:
Ho fatto la cosa nel link che mi hai mandato e mi da questi risultati:

Fibra Ottica

Tipo Disponibile Velocità max
Vdsl SI 100M / 20M

Ftth NO ---

Fibra ILC SI 100M / 100M
-----------------------------------------------
ARMADIO
Stato Attivo
Identificativo armadio o centrale08100H_1
Identificativo della centraleNAPOITAG
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)76
Vlan disponibileTBO
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)93,30
Max velocità upstream (Mb/s)27,59

Credo sia che da casa mia va nell'armadio in strada e da quest'ultimo alla centrale.

Ultima modifica di xxbelmoroxx : 20-03-2017 alle ore 01:38.
xxbelmoroxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2017, 08:57
Mariusfibra

L'avatar di Mariusfibra

Cellulari:
Predefinito

Perfetto, sei molto vicino all'armadio. La fttc (fiber to the cabinet: fibra fino all'armadio stradale) funziona cosi: dalla centrale partono i fasci di cavi in fibra ottica che arrivano a tutti gli armadi della tua zona. Da qui viene installato un permutatore con varie porte a cui verranno agganciati tutti i doppini in rame delle varie utenze. Ecco perchè se si è molto vicini al cabinet si hanno prestazioni migliori, il tratto in rame è corto e quindi c'è poca dispersione. Devi considerare però che la fibra di tutti gli operatori soffre di diafonia, ossia di disturbo dei cavi in parallelo. Tutti gli utenti fibra in uno stesso armadio si disturbano a vicenda facendo calare la portante. Quindi, se in futuro dovessi notare cali di portante ciò sarà assolutamente normale, poichè ci saranno altre attivazioni che la faranno calare. Per il cambio porta potresti avere una diminuzione come anche un aumento di banda, tutto sta a vedere se ti collega ad una porta dove vicino ci sono già altre utenze collegate o meno. Ricapitolando, per la fttc (fibra) scordati la centrale, non c'entra nulla, tu sei collegato ad un armadio stradale come questo:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...1c15a30af7.jpg

Vecchio 20-03-2017, 08:57
Pubblicità
Vecchio 20-03-2017, 15:20
xxbelmoroxx

L'avatar di xxbelmoroxx

Cellulari:
Predefinito

Capito ma poi cambiandomi nell apparato in strada devono cambiare qualcosa anche nella cassettina che si trova nel condominio?

Comunque non capisco perche non le riparano queste cose invece di fare il cambio e amen...
Vecchio 20-03-2017, 17:31
Mariusfibra

L'avatar di Mariusfibra

Cellulari:
Predefinito

Se il guasto è nell'armadio (quindi porta non funzionante) agiscono solo lì. La chiostrina nel condominio non la toccano, vanno solo all'armadio stradale, probabilmente potrebbe anche chiamarti il tecnico e sapere se il guasto è risolto.

Vecchio 20-03-2017, 17:45
xxbelmoroxx

L'avatar di xxbelmoroxx

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Se il guasto è nell'armadio (quindi porta non funzionante) agiscono solo lì. La chiostrina nel condominio non la toccano, vanno solo all'armadio stradale, probabilmente potrebbe anche chiamarti il tecnico e sapere se il guasto è risolto.

Speriamo che chiama presto sinceramente sto dal 15-03 con svariate segnalazioni fatte tramite pagina fb e ad oggi nessuno ancora mi ha chiamato

Grazie delle risposte comunque gentilissimo
In caso ho altri dubbi scriverò qui
Vecchio 21-03-2017, 00:08
xxbelmoroxx

L'avatar di xxbelmoroxx

Cellulari:
Predefinito

Citazione:

Scusa se chiedo e ti infastidisco io ho informato del disservizio la TIM precisamente mercoledi verso le 14:00...venerdi 17-03 alle 18:00 mi hanno detto in privato che il mio caso è stato preso in carico alle verifiche dei tecnici...adesso mi chiedo ma questi lavorano anche di sabato e domenica?Perchè leggevo in giro che lavorassero anche in questi giorni ma non ne sono sicuro.

Dico cosi perche domani è martedi e qui ancora non si muove nulla,che mi consigli?magari di tartassarli sulla pagina facebook?

Ho un sito di vendite online e sinceramente non posso permettermi di navigare utilizzando i 2GB mensili che ho da SIM per le cose che faccio me li consumo tutti in 2-3 giorni

Cosa mi consiglia?
Grazie ancora
Vecchio 21-03-2017, 13:41
Mariusfibra

L'avatar di Mariusfibra

Cellulari:
Predefinito

Controlla se nell'app mytimfisso ti compare qualche segnalazione di presa in carico del guasto, diversamente clicca nell'area assistenza e dopo aver cliccato su "continua la diagnosi" vai su segnala un problema. Le segnalazioni tecniche da mytimfisso vengono prese in carico più seriamente di solito. Contestualmente invia messaggio su Twitter agli operatori Tim e su Facebook. Solo col "fuoco incrociato" otterrai qualcosa. Se per fine settimana ancora avrai linea muta, invia fax all 800 000 187 dove spieghi per filo e per segno tutta la vicenda con allegati fotocopia a/r di un documento d'identità valido dell'intestatario linea e fotocopia tessera sanitaria.

Rispondi

Strumenti discussione