Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-04-2013, 23:25

elandel

Registrato il: May 2009
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da giulio3x
qualcuno che mi dica la sua? grazie

E' un 'difetto' comune ad alcune compatte. Anche alcune Fuji ne soffrono. Sta a te decidere se puoi conviverci o meno; io non lo farei se il mio principale uso fosse fare filmati.

elandel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2013, 23:30

elandel

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Pius
Dagli il tempo di acquistare una mirrorless e di tenerla per un pò... Il passo successivo sarà il passaggio ad una reflex..
Personalmente, reputo le mirrorless molto meglio di compatte e bridge ma non a livello delle reflex... e direi che vanno di moda perché sono un pò come l'iphone fra gli smartphone : tutti lo desiderano, anche chi riceve una telefonata al mese...

Come ho scritto sopra ho sia reflex che mirrorless ed il vostro è semplicemente frutto di pregiudizio e poca informazione verso le ultime generazioni di mirrorless che, come detto, non possono certo sostituire una FF - e per inciso neanche una aps-c può farlo - ma superano abbondantemente in QI ecc. molte, se non tutte le aps-c entry level ed anche alcune mid-range.
Questo per dovere di informazione; poi è chiaro che ognuno scatta con quello che vuole e compra quello che vuole ma non si possono stravolgere realtà tecniche. Basta informarsi. Le pecche delle mirrorless (quelle di livello) sono altre, ma non la QI e tenuta alti iso o configurabilità.
Vecchio 13-04-2013, 23:33

elandel

Predefinito

Citazione:
qualcuno che mi dica la sua? grazie

Sony e Canon ne sono generalmente assenti, se vuoi fare video.
Vecchio 14-04-2013, 00:02

giulio3x

Registrato il: Sep 2011
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da elandel
Sony e Canon ne sono generalmente assenti, se vuoi fare video.
ma da cosa dipende quel ticchettio? il modello precedente sempre olympus ne era praticamente esente durante i video, eppure è la stessa fotocamera con la sola differenza del display touch e con più pixel... riesci a spiegarmi? grazie
Vecchio 14-04-2013, 00:02
Pubblicità
Vecchio 14-04-2013, 00:30

elandel

Predefinito

Citazione:
ma da cosa dipende quel ticchettio? il modello precedente sempre olympus ne era praticamente esente durante i video, eppure è la stessa fotocamera con la sola differenza del display touch e con più pixel... riesci a spiegarmi? grazie

E' il motore dello zoom oppure, in altri casi, la stabilizzazione.
Vecchio 23-04-2013, 09:37

grira2
Visualizza tutte le foto (22) di grira2.

L'avatar di grira2

Registrato il: Jan 2008
Cellulari: 8
Predefinito

Mi accodo a questo 3d, la fissa del passaggio alla reflex non mi è mai passata: ha ancora senso prendere la d3000?E' in promo a 299€ con ottica stabilizzata.

Meglio alzare il budget e puntare su un modello più recente?
Sono completamente inesperto, quindi punterei ad una entry level.
Vecchio 23-04-2013, 18:39

Pius
Visualizza tutte le foto (3) di Pius.

Registrato il: Jun 2008
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da grira2
Mi accodo a questo 3d, la fissa del passaggio alla reflex non mi è mai passata: ha ancora senso prendere la d3000?E' in promo a 299€ con ottica stabilizzata.

Meglio alzare il budget e puntare su un modello più recente?
Sono completamente inesperto, quindi punterei ad una entry level.
Fra d3000 e d 3100/3200 non c'è una differenza abissale; le cose che fanno la differenza in una fotografia sono gli obiettivi e, ovviamente, chi scatta.. LA d3100 in più alla d3000 pare abbia solo un comparto video migliore, mentre sulla d3200 cambia il sensore (che scatta foto da 24 mpx, i quali, per essere espressi tutti richiedono buone ottiche e non certo i vari 18-55 o 18-105 economici).
Pius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 19:38

grira2
Visualizza tutte le foto (22) di grira2.

L'avatar di grira2

Registrato il: Jan 2008
Cellulari: 8
Predefinito

Si, la d3000 se ricordo bene nn registra video...ma non ne sn certo...cmq non è quello che cerco.
Giusto anche il discorso delle ottiche, ma quello lo vedrò poi successivamente...ho intenzione di niziare dalle basi senza smenarci troppi €€€.

La differenza sostanziale la dovrei vedere tra la d3000 e la3200 a quanto leggo in giro per la rete....

Altri pareri?
Vecchio 24-04-2013, 12:01

LorediPi

L'avatar di LorediPi

Registrato il: Nov 2010
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Si, la d3000 se ricordo bene nn registra video...ma non ne sn certo...cmq non è quello che cerco.
Giusto anche il discorso delle ottiche, ma quello lo vedrò poi successivamente...ho intenzione di niziare dalle basi senza smenarci troppi €€€.

La differenza sostanziale la dovrei vedere tra la d3000 e la3200 a quanto leggo in giro per la rete....

Altri pareri?

Eccomi, io ho una D3200 e ti dico la mia esperienza...
Partii con un budget di 500 euro, poi, dato che la presi pochi giorni dopo l'uscita, sforai clamorosamente... pagandola 780 euro

Consiglio: la D3000 la lascerei perdere, ormai è sorpassata, sicuramente oltre al comparto video assente avrà una ottimizzazione peggiore, una peggiore gestione degli ISO ecc. ecc.
Tornassi indietro (dopo due corsi di fotografia, uno base e uno avanzato) spenderei addirittura di più e cercherei qualcosa di meglio, ma ti capisco perfettamente perché anch'io son partito da ZERO

Consiglio spassionato, evita il 18-55, rischi dopo un mese di sentire il bisogno d'altro. Io presi il 18-105 che al contrario di quello che dice Pius (parere personale s'intende, senza polemica) per iniziare non è per niente male anche con la D3200. Un po' poco luminoso ma dignitoso e ti permette di usarlo sia come grandangolo (pur ricordando che non essendo una full frame devi moltiplicare la focale per 1,5, quindi in realtà è un 27-157) che come zoom. Il 18-55 invece a parer mio ti limita molto... è meno versatile e anche più scadente come ottica.

Considera che oggi in rete una D3200 con il 18-105 con 550/600 euro la dovresti trovare... solo corpo macchina se non ricordo male da ollo store la trovi sui 350...
Vecchio 24-04-2013, 13:48

Sig. Mund
Visualizza tutte le foto (2) di Sig. Mund.

Registrato il: Aug 2001
Cellulari: 4
Messaggi archiviati: 3,764
Predefinito

Citazione:

Altri pareri?

Mi trovo di nuovo dover smentire Pius: io ho avuto la D3000 e attualmente è da lasciar perdere. Piuttosto, dato che periodicamente si trova a 279-299 (senza ottica stabilizzata) e 330-340 (stabilizzata) pensa ad una Canon 1100D: in più ha una resa ad alti iso migliore e il live view che quando si impara torna utile. Fra l'altro l'ottica in kit è stata recensita molto positivamente. Altrimenti anche la Nikon D3100 ma devi spendere qualcosa di più (mi sembra di non averla mai vista a meno di 360 con ottica stabilizzata).
Sig. Mund non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2013, 01:22

Clubsport

L'avatar di Clubsport

Registrato il: Apr 2013
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da LorediPi
Eccomi, io ho una D3200 e ti dico la mia esperienza...
Partii con un budget di 500 euro, poi, dato che la presi pochi giorni dopo l'uscita, sforai clamorosamente... pagandola 780 euro

Consiglio: la D3000 la lascerei perdere, ormai è sorpassata, sicuramente oltre al comparto video assente avrà una ottimizzazione peggiore, una peggiore gestione degli ISO ecc. ecc.
Tornassi indietro (dopo due corsi di fotografia, uno base e uno avanzato) spenderei addirittura di più e cercherei qualcosa di meglio, ma ti capisco perfettamente perché anch'io son partito da ZERO

Consiglio spassionato, evita il 18-55, rischi dopo un mese di sentire il bisogno d'altro. Io presi il 18-105 che al contrario di quello che dice Pius (parere personale s'intende, senza polemica) per iniziare non è per niente male anche con la D3200. Un po' poco luminoso ma dignitoso e ti permette di usarlo sia come grandangolo (pur ricordando che non essendo una full frame devi moltiplicare la focale per 1,5, quindi in realtà è un 27-157) che come zoom. Il 18-55 invece a parer mio ti limita molto... è meno versatile e anche più scadente come ottica.

Considera che oggi in rete una D3200 con il 18-105 con 550/600 euro la dovresti trovare... solo corpo macchina se non ricordo male da ollo store la trovi sui 350...

Perdonami l'intromissione, ma credo tu abbia scritto un'inesattezza. Il 18-105 AF-DX VR f3.5-5.6, lente che posseggo e che a breve intendo vendere, e' studiata per fotocamere con sensore APS-C, esattamente come la D3000, 3100 e 3200, che montano sensore APS-C, quindi non Full Frame. Prova ne e' il fatto che nasce come primo equipaggiamento su moltissime fotocamere di fascia media, che sono TUTTE APS-C. La compatibilita' e' identificata dalla sigla DX. Quindi, non esiste alcun crop factor.
Il crop factor, o fattore di moltiplicazione 1,5 su Nikon, avviene quando si monta una lente FX, ossia per fotocamere in formato Full Frame (Nikon D3, D4, D600, D700, D800), o una lente per una vecchia fotocamera 35 mm. In quel caso avviene quanto tu hai scritto, ossia bisogna moltiplicare. Che e' quanto accade a me, che ho una Nikon D2X con sensore APS-C e un Sigma 70-200 OS f2.8, che con il crop si trasforma in un 105-300, utilissimo per foto sportive in autodromo (che faccio spesso). Ho anche altre lenti, tutte per FX ad eccezione del 18-105, ma per il semplice motivo che mi accingo a passare ail Full Frame. Da qui la decisione di vendere questa lente.

Se invece si fa il contrario, ossia si utilizza una lente APS-C su una Full Frame, si ottiene un contorno nero circolare intorno alla foto (sensore troppo piu' grande). Fotocamere come la Nikon D4 hanno un sistema di ottimizzazione che impedisce di vedere questo effetto, ma limitando la risoluzione a 5 MP.
Vecchio 02-06-2013, 20:38

marcuccio9
Visualizza tutte le foto (3) di marcuccio9.

Registrato il: Feb 2009
Predefinito

Non sono affatto un esperto..dunque vi chiedo un parere sulle suddette macchine..

Canon EOS 60D 720 euro solo corpo macchina.
Canon EOS 600D 460 euro solo macchina.

Volevo una reflex non proprio entry level.. tipo la 1100, non vorrei fare una spesa analoga nel giro di 1 anno , dunque volevo qualcosa un po' più performante. tra le 2 oltre ad una marcata differenza di prezzo, che mi sapete dire di più?
Inoltre, l'obiettivo è così essenziale? quando lo è realmente? (a parte le foto da kilometri.. )

Con la canon eos 600D c'è questa offerta con obiettivo a 526 euro

http://www.amazon.it/Canon-Fotocamer...94823&sr =1-1

grazie
marcuccio9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2013, 20:39

marcuccio9

Predefinito

Oppure c'è la 650 D con obiettivo a 687 euro..

http://www.amazon.it/Canon-Fotocamer...94823&sr =1-2
Vecchio 02-06-2013, 23:14

27/

Registrato il: Nov 2005
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Clubsport
Perdonami l'intromissione, ma credo tu abbia scritto un'inesattezza. ...

ha ragione lui...
il crop factor lo da la dimensione del sensore non la lente! ci puoi mettere anche una bottiglia davanti al sensore ma rispetto al classico 35mm qualsiasi aps-c avrà sempre un fattore di moltiplicazione, 1.6 canon 1.5 tutti gli altri

la differenza tra dx e fx è che come l'fx copre il full frame quindi funziona su dx e fx... il dx invece copre solo l'aps-c e se lo monti su fx esce il cerchio nero...

Citazione:
Messaggio inviato da marcuccio9
Inoltre, l'obiettivo è così essenziale? quando lo è realmente? (a parte le foto da kilometri.. )
grazie

è talmente importante che ti consiglierei una 1100D con ottica di livello più alto che non la 650D con il classico 18-55

questo per dirti che vuoi una reflex significa che ci devi investire soldi per le lenti... prendere una 650D per lasciarla morire con l'obiettivo kit è un controsenso e da qui... la scelta della prima relfex è importante perchè ti legherà al marchio.
è nel reparto lenti che si spendono i soldini ... perchè quelle restano! i corpi macchina invece svalutano, subiscono un salto generazionale ogni 2 3 anni
27/ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2013, 14:02

marcuccio9

Predefinito

Grazie..

Che obiettivi consigli di prendere agli inizi ?

ho letto in giro che vi sono obiettivi per fare foto macro, altri per foto lontane, panoramiche, altri ancora per foto con bassa luminosità..ognuno ha la sua peculiarità, dico bene?

Così facendo immagino ci vogliano almeno 4 obiettivi....o c'è qualcosa di buono, più generico , che va bene un po' per ogni foto? grazie.
Vecchio 03-06-2013, 14:05

marcuccio9

Predefinito

p.s una cosa che non ho ben capito, a me piace molto fare foto definite ma con un forte zoom.. a partire da 10x (anche per far foto alla luna, per intenderci..) per fare una cosa simile, oltre alla reflex, di cosa ho bisogno? grazie.
Vecchio 03-06-2013, 15:38

Pius

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Grazie..

Che obiettivi consigli di prendere agli inizi ?

ho letto in giro che vi sono obiettivi per fare foto macro, altri per foto lontane, panoramiche, altri ancora per foto con bassa luminosità..ognuno ha la sua peculiarità, dico bene?

Così facendo immagino ci vogliano almeno 4 obiettivi....o c'è qualcosa di buono, più generico , che va bene un po' per ogni foto? grazie.
Il discorso sugli obiettivi è un pò ostico, nel senso che i migliori obiettivi sono quelli più luminosi e quelli ovviamente con le lenti migliori, ma gli obiettivi più luminosi non sono i più versatili in assoluto; a titolo di esempio, ci sono numerosi 18-200mm in commercio, ma nessun 18-200mm ha una buona luminosità (si parte da f.3,5 nel migliore dei casi..) e proprio i 18-200 (ma in giro ci sono anche 18-250, 18-270, 18-300) sono i più versatili, quelli che monti e poi lasci sulla reflex. A questo punto, converrebbe optare per più obiettivi luminosi; l'accoppiata 17-50 f2,8 e 28-75 2,8 sarebbe l'ideale per chi è interessato a foto paesaggistiche/ritrattistiche/street. Per chi è interessato a foto macro (insetti, fiori e tutto ciò che è di pochi mm) bisogna valutare l'acquisto di un buon obiettivo macro, mentre per chi è attratto da foto naturalistiche (zoo, savana, oasi ecc) gli obiettivi ideali sono quelli di oltre 300mm, ma un 300 mm luminoso costa quanto un occhio della testa... Ci sono anche gli obiettivi fissi, dall'eccellente rapporto prezzo/qualità e dall'invidiabile luminosità, ma bisogna accettarne i compromessi, non essendo zoom.
Detto questo, come primo obiettivo direi di valutare la scelta di uno zoom grandangolare che sfocia nel medio tele, del tipo 18-105mm, un tuttofare buono per tutte le occasioni e poi da lì in poi orientarsi a seconda del genere di fotografia preferito, ricordando che in un obiettivo la versatilità (purtroppo) non va di pari passo con la qualità fotografica.
Vecchio 03-06-2013, 16:06

Kazzan

L'avatar di Kazzan

Registrato il: Apr 2009
Cellulari:
Predefinito

..oltre a tutto quanto detto da Pius, aggiungi un bel cavalletto!!
Valuta che nel caso dee sopportare il peso di uno zoomone, similare, e potrebbe sbilanciarsi!!
Vecchio 03-06-2013, 16:27

marcuccio9

Predefinito

Grazie per la risposta! molto gentili..sto cominciando a capire qualcosa

1) Scusate, ma come si fa il rapporto tra i 20 X di zoom ottico della mia compatta, rispetto ad un obiettivo? non riesco a capire.

2) Se doveste scegliere tra :

Canon EOS 600D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55mm IS II a 526 euro

Canon EOS 600D Fotocamera Digitale Reflex 18 Megapixel + Obiettivo 18-135 IS a 711 euro.

Che sceglieresti ? i due obiettivi come sono? grazie.
Vecchio 03-06-2013, 20:31

Pius

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Grazie per la risposta! molto gentili..sto cominciando a capire qualcosa

1) Scusate, ma come si fa il rapporto tra i 20 X di zoom ottico della mia compatta, rispetto ad un obiettivo? non riesco a capire.

2) Se doveste scegliere tra :

Canon EOS 600D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55mm IS II a 526 euro

Canon EOS 600D Fotocamera Digitale Reflex 18 Megapixel + Obiettivo 18-135 IS a 711 euro.

Che sceglieresti ? i due obiettivi come sono? grazie.
Personalmente sceglierei decisamente la 600d in abbinamento al 18-135. Ciò che spenderai in più rispetto al 18-55 te lo ritroverai dal punto di vista della versatilità, perché il 18-55 ha una zoomata decisamente corta, direi ai limiti per un ritratto (vale un pò il discorso del 18-105 fatto sopra).
Rispondi

Strumenti discussione