Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-11-2018, 22:08

_Shaka_

L'avatar di _Shaka_

Registrato il: Nov 2005
Cellulari: 34
Predefinito

ovviamente non può sostituire un pc/mac altrimenti come farebbero a venderti i loro macbook?
rimane un perfetto compagno di viaggio, per lo svago da divano, la consultazione di contenuti e ora anche per disegnare.

Un pc/mac è ben altro.

Vecchio 06-11-2018, 23:37

Andreitos97

L'avatar di Andreitos97

Registrato il: Oct 2011
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da _Shaka_
ovviamente non può sostituire un pc/mac altrimenti come farebbero a venderti i loro macbook?
rimane un perfetto compagno di viaggio, per lo svago da divano, la consultazione di contenuti e ora anche per disegnare.

Un pc/mac è ben altro.
Spiega a Davidrim che definisce le nostre idee "idiozie"

Tim Min/SMS Illimitati + 30GB Internet 10E mese
Iliad Min/SMS Illimitati + 30GB Internet 5,99E mese
Andreitos97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2018, 04:19

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Registrato il: Apr 2002
Messaggi archiviati: 598
Predefinito

Ragazzi, dipende tutto da cosa si deve fare, intendo che tipi di lavoro si devono fare.
Parlo per me, io per lavoro devo poter lavorare file di excel (che su piattaforma Apple utilizzo con Numbers e all’occorrenza esporto con estensione .xlsx), file di testo (che su macOS e iOS utilizzo con Numbers e se devo inviare esporto in .docx), presentazioni powerpoint (uso Keynote e se serve esporto in .pptx). Devo poter modificare con testo, marcature ed evidenziazioni dei documenti pdf (e in questo iPad mangia in testa a qualsiasi pc/mac). Tramite browser accedo al portale aziendale sul quale carico pratiche e contratti. Devo poter gestire in entrata e in uscita file .zip. Scrivo diverse email e relazioni, quindi per lavorare al meglio devo avere la tastiera fisica anche se per qualche anno ho usato solo quella virtuale. Devo spesso fare screenshot dello schermo da inviare via mail (e in questo iOS e macOS sono avanti rispetto al PC, dove mi serviva un software di grafica per “incollare” e salvare lo screenshot).
Il file manager di iOS 12 mi basta e mi avanza perchè ho delle cartelle personali da me create e che mi ritrovo su tutti i dispositivi e che mi permettono di esportare da iPad e salvare sul file manager anche file con estensioni non gestite direttamente da iOS come .xls .docx .ppt ecc.
Quindo per me la risposta è SI, l’iPad sostituisce il pc in tutto e per tutto al lavoro e mi permette di fare cose in più come lo screnshot con invio al volo via mail e l’utilizzo della pencil per fare schemi su pdf pre-creati o fogli vuoti da inviare poi al cliente con whatsapp da iphone (anche qui screenshot, poi copia su ipad ed incolla su iphone dentro whatsapp).
Grazie ad iPad posso uscire senza pc aziendale nè macbook air e senza carta e penna. Ok tengo comunque carta e penna nella borsa da lavoro, ma li tengo sempre in auto, li lascio in macchina la sera tirando giù solo l’iPad.
Tutto ciò però sottointende l’utilizzo di uma smartkeyboard e una pencil.
Così dotato PER IL MIO UTILIZZO l’iPad è 10 volte meglio di un pc.
Ma per molti potrebbe non andare.
Vecchio 07-11-2018, 08:40

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

La domanda é. Perché non vendi il mac, se ipad lo sostituisce a pieno?
Docmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2018, 08:40
Pubblicità
Vecchio 07-11-2018, 08:44

Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Andreitos97
Spiega a Davidrim che definisce le nostre idee "idiozie"
Io non ho definito lE vostrE ideE "idioziE". Ho definito "idioziA" un concetto ben preciso, quello per cui se non si ha accesso completo al file system non si può lavorare e ti ho spiegato che nelle grandi aziende quelli che tu vedi come vincoli invalicabili sono in realtà la norma. Per dire, ti possono tranquillamente vietare di cancellare un link dal desktop (visto con i miei occhi). Questo non blocca le possibilità di lavorare.

Sempre restando sui link cui accennavi, mi dici che problema insormontabile ti crea il non poter avere il link ad un documento? Capisco ad un'app (ma iOS ha già tutte le app dove vuoi averle), ma il link ad un documento è qualcosa che personalmente non mi è mai servito e la sua assenza non ha mai limitato il mio lavoro.

Sul drag&drop... pensa un po', esiste anche nel file manager di iOS.

Tornando alla tua idiozia, non ho minimamente detto che un iPad possa sostituire un Mac/Pc in qualsiasi cosa, ho detto che il non avere un file manager completo non pregiudica in assoluto la possibilità di lavorare con un iPad.
Concetto ben diverso: anziché provare a capirlo, sei passato subito al dare del "fanboy", quasi potesse essere un insulto in una room di appassionati (LOL). Come ti dicevo, hai passato i 18 anni, direi che il tempo in cui potevi fare a meno di leggere e comprendere un testo è passato.

Ultima modifica di Davidrim : 07-11-2018 alle ore 08:57.
Davidrim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2018, 08:56

Davidrim

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sotomajor
Ragazzi, dipende tutto da cosa si deve fare, intendo che tipi di lavoro si devono fare.
Parlo per me, io per lavoro devo poter lavorare file di excel (che su piattaforma Apple utilizzo con Numbers e all’occorrenza esporto con estensione .xlsx), file di testo (che su macOS e iOS utilizzo con Numbers e se devo inviare esporto in .docx), presentazioni powerpoint (uso Keynote e se serve esporto in .pptx).
Per Excel io non ho alcun sostituto, i file che utilizzo sono troppo complessi, con Numbers si possono fare cose carine, ma se ho la necessità di estrarre dati da un DB Oracle (o magari dati di SAP), Numbers diventa totalmente inutile, così come sono inutili i vari applicativi di Google. Serve necessariamente la Suite di Microsoft.
Per le presentazioni invece mi è capitato di prepararle con Keynote e di inviare un link per presentarle via web/iCloud a colleghi sparsi in altre regioni e il tutto ha funzionato molto bene. In pratica nemmeno avevo la necessità di fare il porting della presentazione in altro formato.

Ci sono delle app che invece ho solo su Mac e mi sono preso per conto mio... e le uso per lavoro: OmniOutliner, OmniGraffle e OmniPlan. Semplicemente ottimi. Mai usati su iPad, ma ne parlano molto bene.

Un iPad mi verrebbe comodo nelle trasferte, per prendere appunti, per presentazioni e all'occorrenza potrei sempre utilizzarci sopra Windows, come già mi capita di fare col Mac: mi serve qualcuno che vada negli Usa...
Vecchio 07-11-2018, 09:53

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
La domanda é. Perché non vendi il mac, se ipad lo sostituisce a pieno?
Primo perchè quando sono in casa e devo lavorare dei file uso il Macbook air perchè ovviamente più comodo per tastiera e schermo più grandi.
Secondo perchè il mac mi serve per fare post-produzione allenfotografie che scatto con la reflex tramite Photoshop, Lightroom e CameraRaw. Applicazioni che su iPad non ho e, soprattutto, non voglio avere perchè in questo caso qualsiasi computer batte qualsiasi tablet.
Terzo perchè il Macbook Air ha fatto 5 anni a luglio, nuovo si trova a 800/900€, che valore può avere usato di 5 anni? Immagino poco, quel poco in tasca non mi farebbe la differenza, ma mi fa molto più la differenza un mac portatile da usare sia per lavoro sia per hobby personali.
Vecchio 07-11-2018, 09:58

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidrim
Per Excel io non ho alcun sostituto, i file che utilizzo sono troppo complessi, con Numbers si possono fare cose carine, ma se ho la necessità di estrarre dati da un DB Oracle (o magari dati di SAP), Numbers diventa totalmente inutile, così come sono inutili i vari applicativi di Google. Serve necessariamente la Suite di Microsoft.
Per le presentazioni invece mi è capitato di prepararle con Keynote e di inviare un link per presentarle via web/iCloud a colleghi sparsi in altre regioni e il tutto ha funzionato molto bene. In pratica nemmeno avevo la necessità di fare il porting della presentazione in altro formato.

Ci sono delle app che invece ho solo su Mac e mi sono preso per conto mio... e le uso per lavoro: OmniOutliner, OmniGraffle e OmniPlan. Semplicemente ottimi. Mai usati su iPad, ma ne parlano molto bene.

Un iPad mi verrebbe comodo nelle trasferte, per prendere appunti, per presentazioni e all'occorrenza potrei sempre utilizzarci sopra Windows, come già mi capita di fare col Mac: mi serve qualcuno che vada negli Usa...
Si infatti io faccio un utilizzo medio di Numbers ed Excel, diciamo che al 90% arrivo dove ho biasogno di arrivare sia con Numbers che con Excel allo stesso modo, ma mi tengo il mac anche per questo, per quando necessito di fare qualcosa in cui Numbers non arriva. Su iPad utilizzo excel solo per aprire eventualmente file, ma non ho attivato a pagamento l’utilizzo completo perchè tanto la suite su iPad non equivale alla suite per Mac/PC che invece è completa.
Vecchio 07-11-2018, 10:10

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Io non ho definito lE vostrE ideE "idioziE". Ho definito "idioziA" un concetto ben preciso, quello per cui se non si ha accesso completo al file system non si può lavorare e ti ho spiegato che nelle grandi aziende quelli che tu vedi come vincoli invalicabili sono in realtà la norma. Per dire, ti possono tranquillamente vietare di cancellare un link dal desktop (visto con i miei occhi). Questo non blocca le possibilità di lavorare.

Sempre restando sui link cui accennavi, mi dici che problema insormontabile ti crea il non poter avere il link ad un documento? Capisco ad un'app (ma iOS ha già tutte le app dove vuoi averle), ma il link ad un documento è qualcosa che personalmente non mi è mai servito e la sua assenza non ha mai limitato il mio lavoro.

Sul drag&drop... pensa un po', esiste anche nel file manager di iOS.

Tornando alla tua idiozia, non ho minimamente detto che un iPad possa sostituire un Mac/Pc in qualsiasi cosa, ho detto che il non avere un file manager completo non pregiudica in assoluto la possibilità di lavorare con un iPad.
Concetto ben diverso: anziché provare a capirlo, sei passato subito al dare del "fanboy", quasi potesse essere un insulto in una room di appassionati (LOL). Come ti dicevo, hai passato i 18 anni, direi che il tempo in cui potevi fare a meno di leggere e comprendere un testo è passato.
Sul discorso del file manager sono d’accordissimo anche io. Non capisco tutti sti limiti dove stiano, così come nemmeno io capisco sta necessità di creare un collegamento ad un file, ma forse sono io che sono un utente troppo basico.
Avere un file manager non è di per sè un plus per definizione, soprattutto se, come dice david, hai un pc “castrato” in molte altre cose.
Il mio pc aziendale non permette installazioni, non permette modifiche particolari al sistema, addirittura per attivare il bluetooth devo chiamare e far fare tutto da remoto in vpn, non posso nemmeno installare il software della stampante se non me lo installano dall’IT a roma da remoto.....per aprire outlook e scaricare la posta devo connettermi in vpn....ogni volta che devo fare uno screenshot devo poi aprire gif installato su pc e creare e salvare il jpeg, se voglio installare un altro software per salvarmi gli screenshot non posso....su ipad faccio lo screenshot, se devo posso apporre segni, marcature o evidenziazioni, e lo invio per mail con un tap, non devo neanche salvarlo necessariamente.
Sono molto ma molto più libero e faccio le cose molto più in fretta con iPad.
Eppure il pc aziendale ha il file manager...
Vecchio 07-11-2018, 10:20

Davidrim

Predefinito

Citazione:
Avere un file manager non è di per sè un plus per definizione, soprattutto se, come dice david, hai un pc “castrato” in molte altre cose.
Il mio pc aziendale non permette installazioni, non permette
Sul mio pc aziendale, per fortuna, è passata l'idea per cui ho alcuni programmi che funzionano esclusivamente con utenza di Amministratore... ed è l'unico modo con cui alcuni limiti vengono meno.

Per curiosità, da iPad o Mac come ti colleghi alla rete aziendale se sei fuori? Il protocollo che usavamo noi è stato cestinato da Apple e ora si viaggia o con Global Protect o con Horizon. Software totalmente diversi, ma entrambi servono allo scopo.
Vecchio 07-11-2018, 15:31

kode

L'avatar di kode

Registrato il: Mar 2004
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
Primo perchè quando sono in casa e devo lavorare dei file uso il Macbook air perchè ovviamente più comodo per tastiera e schermo più grandi.
Secondo perchè il mac mi serve per fare post-produzione allenfotografie che scatto con la reflex tramite Photoshop, Lightroom e CameraRaw. Applicazioni che su iPad non ho e, soprattutto, non voglio avere perchè in questo caso qualsiasi computer batte qualsiasi tablet.
Terzo perchè il Macbook Air ha fatto 5 anni a luglio, nuovo si trova a 800/900€, che valore può avere usato di 5 anni? Immagino poco, quel poco in tasca non mi farebbe la differenza, ma mi fa molto più la differenza un mac portatile da usare sia per lavoro sia per hobby personali.

ehm
secondo Apple
dovresti provare
collegarci direttamente la reflex nel type-c e collegarci anche il monitor contemporaneamente
e provare con la pencil a usare le app di fotoritocco
se vai in un apple store chiedi di provarlo

quindi al 90% delle persone basta e avanza
ma a volte, anche rendendo tutto piu' semplice, le persone non riescono ad usare la tecnologia
Vecchio 08-11-2018, 04:34

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Sul mio pc aziendale, per fortuna, è passata l'idea per cui ho alcuni programmi che funzionano esclusivamente con utenza di Amministratore... ed è l'unico modo con cui alcuni limiti vengono meno.
Già solo che io non mi posso collegare come Amministratore, lo fa l’operatore del reparto IT di turno quando chiamo dentro in azienda.

Citazione:
Per curiosità, da iPad o Mac come ti colleghi alla rete aziendale se sei fuori? Il protocollo che usavamo noi è stato cestinato da Apple e ora si viaggia o con Global Protect o con Horizon. Software totalmente diversi, ma entrambi servono allo scopo.
Non mi ci collego! Fortunatamente la rete aziendale è fondamentale solo per un software installato su pc che scarica e mostra lo stato delle pratiche i serite da me....è un’operazione che non devo fare quotidianamente ma posso farla ogni settimana e a quel punto la faccio una sera da casa.
Per quanto riguarda la mail fortunatamente funziona da qualsiasi dispositivo senza vpn quindi la uso su iPhone su iPad su Mac...anzi l’unico dispositivo che per accedere alla posta elettronica necessita del collegamento vpn è proprio il pc aziendale.
Vecchio 18-11-2018, 15:01

kode

L'avatar di kode

Predefinito

ci ha pensato il buon galeazzi a smorzare i toni...

effettivamente se me lo lasci collegare ad un monitor grande, lasciami anche la possibilita' di usare un mouse !!!! invece nulla

macchinoso come sempre l'importazione di file diversi
e riuscire a trovare l' app adatta per aprirli e usarli
Vecchio 18-11-2018, 15:41

stevestar
Visualizza tutte le foto (21) di stevestar.

L'avatar di stevestar

Registrato il: Jul 2005
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kode
ci ha pensato il buon galeazzi a smorzare i toni...

effettivamente se me lo lasci collegare ad un monitor grande, lasciami anche la possibilita' di usare un mouse !!!! invece nulla

macchinoso come sempre l'importazione di file diversi
e riuscire a trovare l' app adatta per aprirli e usarli
È un tablet, punto, anche se pro ma resta un tablet pro. Può essere molto utile ai disegnatori fumettistici, illustratori e grafici ma null altro.
Non hanno nessun interesse a trasformarlo in un vero e proprio Mac con OSX altrimenti nn venderebbero i MacBook.
Vecchio 18-11-2018, 17:06

kode

L'avatar di kode

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stevestar
È un tablet, punto, anche se pro ma resta un tablet pro. Può essere molto utile ai disegnatori fumettistici, illustratori e grafici ma null altro.
Non hanno nessun interesse a trasformarlo in un vero e proprio Mac con OSX altrimenti nn venderebbero i MacBook.

fargli riconoscere un mouse e farlo diventare una specie di versione lite del MacBook
non gli avrebbe certo fatto vendere meno pc ...

suvvia

il fatto e' che la politica Apple e' proprio quella di non creare fraintendimenti alla gente meno esperta
se per loro e' un tablet non puo' e non deve darti di piu'

Ultima modifica di kode : 18-11-2018 alle ore 17:11.
kode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2018, 17:49

stevestar

L'avatar di stevestar

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kode
fargli riconoscere un mouse e farlo diventare una specie di versione lite del MacBook
non gli avrebbe certo fatto vendere meno pc ...

suvvia

il fatto e' che la politica Apple e' proprio quella di non creare fraintendimenti alla gente meno esperta
se per loro e' un tablet non puo' e non deve darti di piu'
Essendo un tablet con il touch, non ha nessun senso usare un mouse al interno di iOS, se ti serve quello, usi il MacBook collegato ad un display esterno
Vecchio 18-11-2018, 19:12

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stevestar
In questa frase c’è racchiuso tutto il succo del discorso.
Rendere un iPad sovrapponibile per utilizzo ad un Computer significa cannibalizzare un prodotto con un altro.
Ed ogni azienda, anche la più stupida, lo capirebbe e lo eviterebbe.
L’iPad dà delle libertà e delle funzioni che il computer non può dare, se gli fai dare anche tutto quello che fa un pc, molte persone troverebbero superfluo comprare anche un computer visto che con il tablet fanno tutto. Ed Apple, come ogni altra azienda, vorrebbe vendere ad ogni cliente un iPad e un Macbook.
È vero che alcuni professionisti con l’iPad non potrebbero comunque rinunciare ad un Computer vero e proprio, ma sono la minoranza.
La maggioranza sono le masse. E la massa, se gli metti un file manager/finder e l’uso di un mouse su iPad, nell’80% dei casi non comprerebbe più un Macbook.
Vecchio 18-11-2018, 21:02

stevestar

L'avatar di stevestar

Predefinito

Citazione:
In questa frase c’è racchiuso tutto il succo del discorso.
Rendere un iPad sovrapponibile per utilizzo ad un Computer significa cannibalizzare un prodotto con un altro.
L’iPad dà delle libertà e delle funzioni che il computer non può dare, se gli fai dare anche tutto quello che fa un pc, molte persone troverebbero superfluo comprare anche un computer visto che con il tablet fanno tutto. Ed Apple, come ogni altra azienda, vorrebbe vendere ad ogni cliente un iPad e un Macbook.
È vero che alcuni professionisti con l’iPad non potrebbero comunque rinunciare ad un Computer vero e proprio, ma sono la minoranza.
La maggioranza sono le masse. E la massa, se gli metti un file manager/finder e l’uso di un mouse su iPad, nell’80% dei casi non comprerebbe più un Macbook.
Anche la possibilità di trasferire file su una chiavetta usb o hd esterno
Vecchio 18-11-2018, 22:04

Davidrim

Predefinito

Citazione:
E la massa, se gli metti un file manager/finder e l’uso di un mouse su iPad, nell’80% dei casi non comprerebbe più un Macbook.
Sul file manager mi sono espresso sopra, sul mouse non credo serva.
Se le app per iPad sono fatte correttamente, il mouse per queste non serve. Metterlo significherebbe dare agli sviluppatori la possibilità di prendere un'app per Mac e portarla direttamente su iOS senza modifiche grafiche (imho), compromettendo (sempre imho) la qualità delle stesse.

C'è qualche app per la quale sentite la mancanza del mouse?

Per mia esperienza, ma confortata su diversi forum, il problema principale si ha sull'uso del cursore e del copia-incolla nello scrivere testi: l'equivalente touch non è al livello di quel che si può fare con maggior velocità su un sistema desktop.
Vecchio 19-11-2018, 15:54

kode

L'avatar di kode

Predefinito

Citazione:
L’iPad dà delle libertà e delle funzioni che il computer non può dare, se gli fai dare anche tutto quello che fa un pc, molte persone troverebbero superfluo comprare anche un computer visto che con il tablet fanno tutto.

veramente i tablet Windows di Acer o Asus e di molte altre marche sono veri e propri PC ai quali collegare mouse tastiere e monitor

eppure li vendono insieme ai loro PC desktop

saranno molto stupide queste aziende secondo te

Strumenti discussione