Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-10-2018, 11:49

ReValeX

L'avatar di ReValeX

Registrato il: Feb 2010
Cellulari: 13
Question funzionamento dati salvati su ios

ragazzi ho il mio samsung in assistenza e mi è stato prestato da mio fratello un vecchio 4s per non rimanere senza cellulare. Premesso che mi sto trovando abbastanza bene, e sto pensando di farci un pensierino per un eventuale x/xs in futuro, ma vorrei capire il funzionamento del salvataggio dei media su ios.

Su android con un programma semplice di galleria visualizzo tutti i media salvati sul cel e in particolare ad esempio le foto inviate e ricevute di telegram o whatsapp, le gif scaricate automaticamente ecc Le note audio sono tutte visualizzabili con un file manager e lo stesso vale per la visualizzazione dei file nella cartella download.

Su ios so che non esiste un file manager quindi la mia domanda è questi file sono impossibili da cancellare? Come si possono trovare e cancellare? L'unica alternativa è formattare il cellulare?

ReValeX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2018, 07:54

Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 3
Predefinito

Ciao,
su iOS è presente un File Manager che non dà accesso ad ogni file e ogni cartella, per nascondere la complessità della navigazione nelle cartelle (che moltissimi non conoscono, nemmeno su pc) e per evitare che qualcuno vada a cancellare dati che renderebbero inutilizzabile lo smartphone.

La gestione dei media è fatta da app: ogni applicazione ha la sua cartella e i file relativi a quell'applicazione sono dentro la sua relativa cartella. Quindi le foto sono nell'app Foto, la musica nell'app Musica, i libri nell'app Libri e i podcast nell'app Podcast, le note audio nell'app delle note audio.

Quando hai la necessità di cancellare una foto, vai nell'app Foto e la cancelli da lì.
Per Whatsapp, hai la possibilità di decidere se i file debbano essere salvati nell'app Foto o se debbano solo restare sull'app di Whatsapp.
Vecchio 03-10-2018, 09:55

Slapp85

Registrato il: Jan 2010
Predefinito

devo dire che la descrizione data da Davidrim è quanto mai più che semplicistica

un solo esempio per i file multimediali con utilizzo di iCloud (io ho l'abbonamento da 200gb a 2,99€ al mese, con 0,99€ hai 50gb)

scatti le foto, giri i video, con un'impostazione di icloud, le foto ed i video in qualità originale vengono caricati in cloud e nel telefono rimane un file temporaneo, la foto ed il video verranno scaricati soltanto a necessità e nel caso tu li voglia vedere.
Sul telefono, ho 500 mega occupati tra foto e video, su icloud 60gb
il file è condiviso e non in due parti differenti, se cancelli da iphone lo cancelli da icloud e viceversa

app e relative configurazioni, disposizioni in schermata?
te lo imposti e gestisci come vuoi, tra 6 mesi ti si rompe il telefono e lo devi cambiare?
ne compri uno, Apple ID e password, ti ritrovi tutto come prima senza dover nuovamente installare, impostare, inserire credenziali, scaricare dati etc

le foto che ricevi ed invii su whatsapp, puoi far si che vengano scaricate come file multimediali nel telefono e facciano parte della galleria ma ... io la trovo una cosa assurda dato che foto e video scambiati su whatsapp sono più caxxate che altro, preferisco salvarmi singolarmente ciò che voglio

iPad Air 2 64gb: sim 1GB by Vodafone Fibra
Slapp85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2018, 15:13

ReValeX

L'avatar di ReValeX

Registrato il: Feb 2010
Cellulari: 13
Predefinito

Grazie per avermi spiegato il funzionamento. Sì ho sempre ammirato e invidiato questo sistema che in click hai gia tutto in un altro telefono. Il discorso dati salvati sul telefono era una mia curiosità data la differenza con android. Ad esempio usando un telefono prestato appena formattato e poi restituendolo al suo proprietario capire se avrei dovuto riformattarlo per eliminare tutti i miei file o semplicemente avrei potuto cancellare tutto da app come da quanto ho capito si faccia.
ReValeX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2018, 15:13
Pubblicità
Vecchio 03-10-2018, 16:47

Slapp85

Registrato il: Jan 2010
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ReValeX
Grazie per avermi spiegato il funzionamento. Sì ho sempre ammirato e invidiato questo sistema che in click hai gia tutto in un altro telefono. Il discorso dati salvati sul telefono era una mia curiosità data la differenza con android. Ad esempio usando un telefono prestato appena formattato e poi restituendolo al suo proprietario capire se avrei dovuto riformattarlo per eliminare tutti i miei file o semplicemente avrei potuto cancellare tutto da app come da quanto ho capito si faccia.

su queste cose android è molto più incasinato
se pensi che puoi trovare la stessa immagine più volte ed in più cartelle diverse (tra file temporanei di qua, file originale di la, file copia per altra app dall'altra)
iOS lo trovo un OS con le sue mancanze ma con veramente troppi pregi per non essere apprezzato
alla fine io ci devo poter fare tutto senza rompermi troppo le scatole
android l'ho abbandonato da quando ho cominciato ad avere un dispositivo che dopo 6 mesi dall'acquisto non era più aggiornabile, che ogni tanto mi dava "errore app telefono" o "errore app messaggi" ... ovvero ciò che doveva fare di base non funzionava...per me è pura follia

iPad Air 2 64gb: sim 1GB by Vodafone Fibra
Slapp85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2018, 20:20

Digital

L'avatar di Digital

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 7
Messaggi archiviati: 1,398
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Slapp85
su queste cose android è molto più incasinato
se pensi che puoi trovare la stessa immagine più volte ed in più cartelle diverse (tra file temporanei di qua, file originale di la, file copia per altra app dall'altra)

iOS lo trovo un OS con le sue mancanze ma con veramente troppi pregi per non essere apprezzato
alla fine io ci devo poter fare tutto senza rompermi troppo le scatole
android l'ho abbandonato da quando ho cominciato ad avere un dispositivo che dopo 6 mesi dall'acquisto non era più aggiornabile, che ogni tanto mi dava "errore app telefono" o "errore app messaggi" ... ovvero ciò che doveva fare di base non funzionava...per me è pura follia

Forse non lo conoscevi bene android.

Innanzitutto il file manager su android è ormai di default e comunque a mia memoria lo è stato prima che su Ios.

Come tutti i sistemi bisogna farci la giusta pratica e imparare a conoscere cartelle e sottocartelle e cosa vanno a contenere.
Una volta capito, non ci vuole di certo un secolo, android è molto chiaro e sai perfettamente dove sta cosa e come andarlo a recuperare.
Vecchio 04-10-2018, 00:01

Davidrim

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Slapp85
devo dire che la descrizione data da Davidrim è quanto mai più che semplicistica
Domanda fatta da un utente che, a quanto ho capito, non aveva mai visto iOS... ho cercato volutamente di essere il più semplice possibile!!!

Vecchio 04-10-2018, 00:04

Davidrim

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ReValeX
Puoi semplicemente eliminare tutti i file o formattare, ma fra le due cose c'è una differenza enorme.
Nel caso eliminassi i file, se poi prendi un nuovo iPhone e inserisci le tue credenziali iCloud, ti ritroveresti senza i tuoi file, mentre se formatti e basta, quando mai dovessi acquistare un nuovo iPhone, troveresti ogni tuo file al suo posto. Questo proprio per le funzionalità che ti spiegava Slapp85!

Strumenti discussione