Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 21-10-2018, 04:30

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Registrato il: Apr 2002
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 598
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da SaintTDI
In realtà credo che puoi invocare IFTTT ma tramite comandi http... ovviamente è molto più lunga e difficoltosa la cosa... domani quando torno a lavoro ti passo il link

Citazione:
Messaggio inviato da SaintTDI

Funzionaaaaaaaa!!!!!!! E non è neanche tanto complesso da impostare!
In realtà rispetto alla procedura di Workflow invece che inserire un set di comando (Applet IFTTT) ne inserisci due: URL e ACQUISISCI CONTENUTI DA URL.....una volta capito il meccanismo devi praticamente fare un copia/incolla dell’indirizzo web di ifttt creato dal maker Webhooks per ciascun applet che vai a creare. Più facile a farsi che a dirsi!
Poi associ a ciascun workflow/comando rapido il suo comando vocale per siri ed il gioco è fatto. Tra l’altro il comando vocale per siri è indipendente dal nome del workflow/comando che va ad attivare....io ad esempio ho creato il comando “Giardino ON” per renderlo più corto e più riconoscibile nei widget e come comando siri gli ho assegnato “Accendi giardino”.
Grazie grazie grazie mille!
Senza la tua dritta non ci sarei mai arrivato!

Vecchio 22-10-2018, 11:45

SaintTDI

Registrato il: Sep 2008
Cellulari: 2
Invia un messaggio via MSN a SaintTDI
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sotomajor
Funzionaaaaaaaa!!!!!!! E non è neanche tanto complesso da impostare!
In realtà rispetto alla procedura di Workflow invece che inserire un set di comando (Applet IFTTT) ne inserisci due: URL e ACQUISISCI CONTENUTI DA URL.....una volta capito il meccanismo devi praticamente fare un copia/incolla dell’indirizzo web di ifttt creato dal maker Webhooks per ciascun applet che vai a creare. Più facile a farsi che a dirsi!
Poi associ a ciascun workflow/comando rapido il suo comando vocale per siri ed il gioco è fatto. Tra l’altro il comando vocale per siri è indipendente dal nome del workflow/comando che va ad attivare....io ad esempio ho creato il comando “Giardino ON” per renderlo più corto e più riconoscibile nei widget e come comando siri gli ho assegnato “Accendi giardino”.
Grazie grazie grazie mille!
Senza la tua dritta non ci sarei mai arrivato!

de nada
SaintTDI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-2018, 13:34

7ilmarco
Visualizza tutte le foto (2) di 7ilmarco.

L'avatar di 7ilmarco

Registrato il: Jun 2006
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sotomajor

mi sfugge una parte .... che url copi? in quello generato
https://maker.ifttt.com/trigger/{event}

quell'event cos'è? .... nell'esempio del link lui ha IFTTT Trigger che sembra una variabile .......
7ilmarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-2018, 15:47

7ilmarco

L'avatar di 7ilmarco

Predefinito

ok ci sono arrivato .... va copiato tutto l'url compreso di chiave e messo il nome del trigger
Vecchio 22-10-2018, 15:47
Pubblicità
Vecchio 22-10-2018, 16:19

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da 7ilmarco
mi sfugge una parte .... che url copi? in quello generato
https://maker.ifttt.com/trigger/{event}

quell'event cos'è? .... nell'esempio del link lui ha IFTTT Trigger che sembra una variabile .......
Allora, metto la procedura intera che ho eseguito io a beneficio di tutti.
- Su app IFTTT ricerchi e attivi il canale Webhooks.
- Crei la tua Applet
- Come IF THIS scegli “Webhooks”, poi “Receive a web request” e alla voce “Event Name” metti il tuo nome evento, ad esempio “Ciccio_Pasticcio” (occhio che provando e sbattendo contro degli errori vari mi è venuto il dubbio che non accetti spazi, o meglio forse li accetta ma poi non funizona, io per sicurezza li ho sostituiti con gli underscore). Poi fai “Create Trigger”.
- Alla voce “THAN THAT” scegli il servizio/device/accessorio che devi attivare, nel mio caso prese comandate Dlink, luci Philips Hue e termostato Netatmo, e concludi la creazione dell’Applet
A questo punto vai sula funzione “Discover” in basso a sinistra, cercacerca Webhooks, seleziona il tab a destra “Services”, seleziona l’icona “Webhooks” e poi in alto a destra clicca su “Documentation”. Ti si apre quel link che riportavi tu sopra. Clicca su {Event}, il campo si svuota e tu ci scrivi “Ciccio_Pasticcio”, che è l’event name che hai scelto nel creare l’applet. Poi clicchi su “Fine” nella tastiera e copi l’intero link che, a questo punto non riporterà più {Event} nel campo testo ma Ciccio_Pasticcio.
- Ora si va nell’app Comandi di iOS 12, si crea un comando rapido, nel campo “cerca” si digita URL e dai risultati di ricerca si clicca poi su “URL - Passa l’URL specificato all’azione succesiva”.
- Nella finestrella che si apre all’interno del comando rapido incollare il link precedentemente copiato.
- Nel campo “cerca” scrivere nuovamente URL e nei risultati di ricerca selezionare “Ottieni contenuti dell’URL” (da non confondere con “Ottieni intestazioni dell’URL” che ha la medesima icona verde.
- Nella seconda finestrella che appare chiusa e con solo la voce “Avanzato” visibile, cliccare sulla freccetta verso l’alto in modo che il nodo si espanda e verificare che sia così impostato: Avanzato (freccia in basso) Metodo (GET) Intestazioni (freccia in alto). Non dovete modificare nulla, dovrebbe essere già così di suo.
- se si vuole cliccare sul simbolo delle impostazioni sotto la scritta “Fine” del comando rapido per modificare nome del comando, colori e simboli del relativo banner/widget ed eventualmente salvare un comando vocale per richiamarlo tramite siri (il comando può essere diverso dal nome del comando rapido...es. io ho creato un comando rapido “Coming Home” e il suo comando vocale siri è “sono a casa”).
- Cliccare su fine per salvare il comando rapido

Attivare il comando rapido dai widget (slide dalla home verso destra anche a telefono bloccato) o tramite siri.

Scusat alcune espressioni elementari ma non essendo io un mago della programmazione volevo che fosse facile e chiaro per tutti proprio perchè l’app Workflow, o Comandi rapidi che dir si voglia, non è proprio semplice ed intuitiva.

Ah, per creare le applet IFTTT ho usato l’app di iOS, ma il tipo del link di Saint lo fa tramite web che io però trovo meno intuitivo dell’app.

Ulteriore info utile: se si crea un comando rapido con più di una Applet concatenate, non serve ogni volta andare su “Documentation” del channel Webhooks, sostituire l’event name e copiare il link. Basta creare tutte le varie Applet per ogni singola azione tramite app IFTTT e poi, una volta copiato il link di Webhooks sempre dall’app IFTTT, basta andare su app Comandi e incollarlo per ogni URL di cui si ha bisogno andando a modificare semplicemente l’event name (ex. Ciccio_Pasticcio) con l’eventname dell’applet succesiva (es. Ciccio_Pasticcio_2), tutto il resto del link rimane identico.
Io ad esempio nel Comando Rapido Coming Home ho concatenato 8 Applet: GiardinoFronteON, GiardinoRetroON, IngressoON, TiroCancelloON, TiroCancelloOFF, (attendi 120 secondi), GiardinoRetroOFF, GiardinoFronteON, (attendi 60 secondi), IngressoOFF.
Per ognungo di queste azioni ho creato una coppia di azioni nel comando rapido (URL + Ottieni contenuti URL) e nell’URL andavo ad incollare sempre lo stesso link andando a sosituire per ciascuno l’event name (GiardinoFronteON, GiardinoRetroON, ecc).
Ha funzionato al primo colpo.

Lo so adesso direte che sono un nerd, ma cliccare il tasto home su CarPlay dell’auto, dire “sono a casa” e vedere accendersi le luci del giardino, dell’ingresso ed il cancello aprirsi è una ****ta.
Vecchio 22-10-2018, 16:21

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da 7ilmarco
ok ci sono arrivato .... va copiato tutto l'url compreso di chiave e messo il nome del trigger
Hai scritto mentre io scrivevo la procedura chilometrica.....vabbeh, almeno se qualcuno vuole ce l’ha
Vecchio 22-10-2018, 16:32

7ilmarco

L'avatar di 7ilmarco

Predefinito

se sti maledetti della mela rendessero HomeKit meno chiuso non ci sarebbe bisogno di tutti sti casini ..... non vedo l'ora arrivi Alexa in italia.
Vecchio 24-10-2018, 03:02

sotomajor

L'avatar di sotomajor

Predefinito

Perchè con Alexa che vantaggi si avranno secondo te?
Te lo chiedo perchè non ho ancora approfondito il discorso su Amazon Alexa e Google Home.
Per Google Home mi pare di aver capito che devono essere compatibili i dispositivi ed io ho delle prese comandate D-Link Smart Plug ed Elgato Eve Energy che non lo saranno sicuramente in quanto uscite da un paio di anni.
Vecchio 24-10-2018, 11:07

7ilmarco

L'avatar di 7ilmarco

Predefinito

bastava chiedere .. usciti in preordine oggi .. preso escho spot

la comodità è avere comandi vocali sempre disponibili con skill dedicate e facili da usare
Vecchio 16-11-2018, 15:21

Stefano 80

Registrato il: Aug 2007
Predefinito

canc

Ultima modifica di Stefano 80 : 16-11-2018 alle ore 18:03.
Stefano 80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione