Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-09-2018, 00:02

crl

Registrato il: May 2003
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 168
Predefinito funzionamento esim su nuovi iphone

da quanto ho capito due chiamate in contemporanea jon si pissono gestire giusto? funzionano in dualnstandby fin quando non si riceve una chiamata ma da quel momento l’altra sim viene disattivata.

crl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2018, 00:05

CHETARIFFA

L'avatar di CHETARIFFA

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da crl
da quanto ho capito due chiamate in contemporanea jon si pissono gestire giusto? funzionano in dualnstandby fin quando non si riceve una chiamata ma da quel momento l’altra sim viene disattivata.

Due chiamate in contemporanea ? Con il dual sim?
Puoi chiamare un numero e rispondere all’altro ma non ha senso.
Vecchio 13-09-2018, 00:40

crl

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da CHETARIFFA
Due chiamate in contemporanea ? Con il dual sim?
Puoi chiamare un numero e rispondere all’altro ma non ha senso.

non ho capito la risposta scusami . puoi spiegarmi se è cosi o no.

Mi spiego meglio, normalmente i telefoni dual stand by funzionano cosi: esempio effettuo o ricevo una chiamata dalla sim A, intanto mi chiamano sulla sim B dove sono raggiungibile e quindi posso commutare la chiamata in corso sulla sim A, per rispondere sulla sim B.
Quando il telefono invece non ha questa funzione ; come ho capito sui nuovi iPhone non funzionano entrambe sempre "insieme", chi chiama sulla sim B, mentre si è al telefono sulla sim A, trova il telefono non raggiungibile. Questa è la vera comodità e necessita di avere un dual sim.
Vecchio 13-09-2018, 00:57

CHETARIFFA

L'avatar di CHETARIFFA

Registrato il: Mar 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da crl
non ho capito la risposta scusami . puoi spiegarmi se è cosi o no.

Mi spiego meglio, normalmente i telefoni dual stand by funzionano cosi: esempio effettuo o ricevo una chiamata dalla sim A, intanto mi chiamano sulla sim B dove sono raggiungibile e quindi posso commutare la chiamata in corso sulla sim A, per rispondere sulla sim B.
Quando il telefono invece non ha questa funzione ; come ho capito sui nuovi iPhone non funzionano entrambe sempre "insieme", chi chiama sulla sim B, mentre si è al telefono sulla sim A, trova il telefono non raggiungibile. Questa è la vera comodità e necessita di avere un dual sim.

Ok capito.
Guarda bisogna provare. Penso /spero che entro la fine del mese si possa capire qualcosa.
Vecchio 13-09-2018, 00:57
Pubblicità
Vecchio 13-09-2018, 01:04

aishite

L'avatar di aishite

Registrato il: Jun 2007
Cellulari: 20
Predefinito

questa storia dell'esim lascia perplessi.

Ipotizziamo che il signor pirla, faccia il passaggio.
Si guasta il telefono.
Sim gratis? Negozio? Perder tempo, e per cosa?

Ma su tutto:

Cambiare da e per esim sarà gratis? E se per ipotesi si possiedono più terminali?

Non mi sorprende che la prima a muoversi sia Vodafone: perchè gestisce, ha gestito, e sta gestendo il servizio SIM bis da eoni, e più o meno, per tranquillità, là si deve andare a parare...

Ma:

Ad esempio, io ho un vecchissimo servizio con bis "vietato" dall'avere un numero "fisso" geografico, abbinato al numero mobile...

Ve l'immaginate se, casomai, mi mettessi in testa di far un simile passaggio, il risarcimento che potrei chiedere al corecom dopo che *sicuro come il sole a est* perdessi il numero fisso?

Ok, sono uno solo fra milioni, ma ne vedremo delle belle.

Pare una stupidata
aishite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2018, 09:13

Davidrim

Registrato il: Dec 2002
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da aishite
questa storia dell'esim lascia perplessi.

Ipotizziamo che il signor pirla, faccia il passaggio.
Si guasta il telefono.
Sim gratis? Negozio? Perder tempo, e per cosa?
Stai facendo la stessa obiezione che si faceva quando è nata la micro-sim o quando è nata la nano-sim.
Se non avevi un altro telefono con lo stesso standard, ti attaccavi, salvo l'uso di adattatori o tagli sim che non sempre funzionavano (e che ti facevano pagare una decina di euro...).

Citazione:
Messaggio inviato da aishite
Pare una stupidata
Su iPhone parliamo di una eSim in aggiunta alla nano-sim, quindi i problemi che indichi si pongono relativamente meno.
Probabilmente è una scelta fatta in attesa che queste sim integrate si diffondano maggiormente e, quando questo accadrà, se ti si rompe il telefono, se perdi la sim, se si smagnetizza o altro, ti riprogrammerai la sim sul tuo nuovo telefono, senza fare cambi sim, senza passare da un negozio. Futuribile oggi, ma la strada è quella e la tecnologia per farlo esiste da tempo.
Il problema fondamentale è la resistenza dei gestori di telefonia, che con il problema della sim fisica ti devono portare in negozio, mentre con una eSim, uno potrebbe teoricamente fare anche portabilità senza dover cambiare sim, tutto direttamente da un'app del telefono.

Io spero che l'Autorità arrivi a normare queste eSim prima che si diffondano troppo, in modo da obbligare gli operatori mobili e ai produttori di telefoni all'interoperabilità.
Vecchio 13-09-2018, 09:31

uraganostar

Registrato il: Nov 2004
Cellulari: 6
Messaggi archiviati: 373
Predefinito

scusate l'ignoranza,ma materialmente come si fa a configurare una sim(quindi un numero di telefono)senza avere la schedina di silicio in mano?Come si diceva sopra,come la si passa poi da un telefono all'altro?
Vecchio 13-09-2018, 10:12

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

in teoria sul cell dovrebbe esserci un menù apposito che ti permette di configurare operatore e piano telefonico e di vedertelo attivo nel momento in cui l'operatore ti da conferma. Questo è il funzionamento innovativo dell e.sim. Per il resto, bisognerà vedere come si comporterà Vodafone a riguardo e se permetterà le attivazioni a distanza.

Se si guasta il telefono, si va alla vodafone e si chiede il passaggio da e.sim a sim fisica, così che la si possa usare su un altro cell.

Il limite maggiore, per noi è il vincolo con Vodafone, unico operatore che al momento accetta le e.sim.
Docmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2018, 12:02

crl

Predefinito

il problema secondo me è iil limite non accettabile con questa esim che si va a perdere la possibilita fondamentale di ricevere due chiamate su entrambe le sim cone invece avviene x qualsiasi dual sim da poche centinaio di euro. sarebbe stata l’unhca innovazione che invece cosi fatta fa perdere il senso di una funzione che diventa inutile.
Vecchio 13-09-2018, 12:09

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Questo dipende un po' dalle necessità. Può essere un problema come può non esserlo. Il problema é che se per caso rompi il cell, non puoi mettere la SIM al volo su un altro cell, ma devi fare il cambio SIM.

Di certo non é una bella cosa in entrambi o casi e visto che un classico dual SIM é previsto per altri mercati, la trovo una mossa meschina e sinceramente anche una presa per i fondelli.

Della serie i cinesi sono furbi e se non gli metti un dual SIM non comprano, mentre noi italiani invece siamo i polli che comprano qualsiasi cosa ci propongo.
Vecchio 13-09-2018, 12:23

walhallahero

L'avatar di walhallahero

Registrato il: Apr 2011
Cellulari: 9
Predefinito

io mi chiedo cosa farà vodafone...
io cliente con sim di operatore x voglio prendere con vodafone iphone a rate... sarò obbligato a fare mnp su sim fisica o su esim?
perchè se il numero telefonico abbinato alle rate sarà su esim non vedo problemi, mentre se devo abbinare sim fisica, per utilizzare l'iphone come dual sim significherebbe avere due numeri in vodafone... con tutte le rimodulazioni del caso!
Vecchio 13-09-2018, 13:18

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Se vuoi usare Apple Watch su un Cell normale sei obbligato ad avere Vodafone anche sul cell, mentre su iPhone dual sim, dovresti poter fare solo la e-Sim.
Vecchio 13-09-2018, 15:44

kode

L'avatar di kode

Registrato il: Mar 2004
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
Se vuoi usare Apple Watch su un Cell normale sei obbligato ad avere Vodafone anche sul cell, mentre su iPhone dual sim, dovresti poter fare solo la e-Sim.

volevi dire "come un cell normale" ?
Vecchio 13-09-2018, 16:25

Docmi

L'avatar di Docmi

Predefinito

Intendo dire abbinato al cell.

Teoricamente dovrebbe essere possibile utilizzarlo anche senza iPhone.

Usi un iPhone solo per configurarlo e poi usi il Watch sempre e solo in lte.
Dico in teoria perché al lato pratico non so quanto possa essere fattibile.
Vecchio 13-09-2018, 16:57

Rizzy

Registrato il: Jun 2015
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidrim
Il problema fondamentale è la resistenza dei gestori di telefonia, che con il problema della sim fisica ti devono portare in negozio, mentre con una eSim, uno potrebbe teoricamente fare anche portabilità senza dover cambiare sim, tutto direttamente da un'app del telefono.

Io spero che l'Autorità arrivi a normare queste eSim prima che si diffondano troppo, in modo da obbligare gli operatori mobili e ai produttori di telefoni all'interoperabilità.
Quoto
Rizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2018, 01:04

hank

L'avatar di hank

Registrato il: Sep 2002
Messaggi archiviati: 148
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Docmi
Questo dipende un po' dalle necessità. Può essere un problema come può non esserlo. Il problema é che se per caso rompi il cell, non puoi mettere la SIM al volo su un altro cell, ma devi fare il cambio SIM.

Di certo non é una bella cosa in entrambi o casi e visto che un classico dual SIM é previsto per altri mercati, la trovo una mossa meschina e sinceramente anche una presa per i fondelli.

Della serie i cinesi sono furbi e se non gli metti un dual SIM non comprano, mentre noi italiani invece siamo i polli che comprano qualsiasi cosa ci propongo.
I cinesi sono tanti....
Giusto due numeri: popolazione Cina circa 1,4 miliardi
popolazione Asia circa 4 miliardi
popolazione Europa circa 700 milioni
popolazione Italia circa 60 milioni.
Se l'utente asiatico vuole l'iPhone che fa i noodles, a Cupertino fanno l'iPhone che fa i noodles...
Vecchio 14-09-2018, 02:58

random81

L'avatar di random81

Registrato il: Jun 2010
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Davidrim
E' il futuro è questo, questione di qualche anno ormai. Apple ha introdotto furbescamente la cosa inserendola come feature secondaria, ma intanto sta cominciando a imporla. Ovviamente sarebbe stato rischioso proporre un dispositivo che andasse solo con eSim senza utilizzare sim fisiche, non è ancora il momento. Ma con questa mossa Apple, con la "scusa" a mio avviso di introdurre il dual sim, in realtà sta introducendo alla gente il concetto di eSim, che per ora è sconosciuto ma che in questo modo si comincia a far conoscere. Tempo pochi anni e sono convinto che le sim fisiche saranno eliminate per sempre. Anche perchè il concetto di sim secondo me ormai è passato. Un operatore telefonico può tranquillamente assegnare un numero ad un determinato terminale, associando il numero di telefono X all'iPhone con seriale Y. I cambi di numerazione o il passaggio da un operatore all'altro diventerebbero solo software, senza più supporti fisici. Gli operatori fanno resistenza ma si devono adattare velocemente, anche perchè chi primo arriva meglio alloggia. Se domani (per modo di dire) Apple decide che iphone non deve più avere sim fisiche, gli operatori devono precipitarsi a fare offerte di eSim, dato che la domanda sarebbe esagerata e nessuno potrebbe tirarsi indietro
random81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2018, 03:02

random81

L'avatar di random81

Registrato il: Jun 2010
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da hank
I cinesi sono tanti....
Giusto due numeri: popolazione Cina circa 1,4 miliardi
popolazione Asia circa 4 miliardi
popolazione Europa circa 700 milioni
popolazione Italia circa 60 milioni.
Se l'utente asiatico vuole l'iPhone che fa i noodles, a Cupertino fanno l'iPhone che fa i noodles...
Esatto... Per la cronaca, Apple attualmente vende più iPhone in Cina che negli Stati Uniti. Il mercato quindi dice che loro adesso devono accontentare quasi di più gli utenti cinesi che quelli americani. E lo sta facendo già da anni, fra l'altro. La domanda di iPhone dagli schermi sempre più grossi viene da lì, dove sono abituati a maneggiare i padelloni. Apple si è dovuta adattare se voleva vendere, e da lì la nascita degli iPhone Plus (che Steve Jobs non avrebbe mai pensato, dato che per lui il telefono andava sempre usato comodamente a una mano) e quest'anno del XS Max. Telefoni di queste dimensioni non sono stati introdotti per accontentare il pubblico europeo o americano, ma principalmente quello cinese
random81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2018, 09:25

sam_cooper

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 19
Messaggi archiviati: 137
Predefinito

Ma dove sta scritto che la e-sim sarà attivabile anche in Italia?
https://support.apple.com/it-it/HT209096

O meglio.... quanti di voi hanno intenzione di sottoscrivere, oltre al piano telefonico abituale, una seconda attivazione con GigSky o Truphone?

Sull'iPad ormai da qualche anno c'è sia lo slot per la nanosim, che la e-sim: per quest'ultima sono disponibili un paio di offerte dati con altrettanti operatori internazionali i cui costi sono improponibili, o comunque non confrontabili con quanto già offerto dai nostri gestori, quindi credete veramente che possa esserci convenienza ad attivare una seconda linea con GigSky o Truphone?
sam_cooper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2018, 10:02

Ncell

L'avatar di Ncell

Registrato il: Nov 2017
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da uraganostar
scusate l'ignoranza,ma materialmente come si fa a configurare una sim(quindi un numero di telefono)senza avere la schedina di silicio in mano?Come si diceva sopra,come la si passa poi da un telefono all'altro?
All'epoca dei telefoni TACS, lo si faceva, senza problemi, pur essendo una tecnologia diversa.
Banalizzando ci sarà un "numero seriale" un "IMEI" della eSim che resterà sempre uguale, e su cui potranno essere attivati, almeno in teoria, differenti gestori in diverse nazioni: Vodafone Itaia, AT&T USA, Nepal Telecom, Lao Telecom, e per il roaming negli stati di cui non si ha operatore Travelsim.
Ncell è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione