Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > Apple
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 03-11-2017, 23:02

sAnTeE
Visualizza tutte le foto (3) di sAnTeE.

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 4
Messaggi archiviati: 1,328
Predefinito iPhone X, parliamo di questo OLED?

Eccoci qua.
Telefono stupendo, gestures fantastiche, dimensioni perfette...ma parliamo di questo display?
Penso che chiunque provenga da altri iPhone con display freddo “glaciale” avrà avuto qualche sussulto quando ha visto questo display.
Ho fatto un giro anche su macrumors e c’è gia un discreto 3ad sull’argomento...
Il mio iPhone X, guardato di fronte con True Tone disattivato, ha il display tendente al giallo; se viene inclinato nei quattro versi tende al blu.
Cosa ne pensate? Vi piace? Non vi piace? Ci si abituerà?
A me da una sensazione strana, mi ricorda il mio ip5 che aveva il display “caldo” rispetto a quello di qualche mio amico che ce l’aveva “freddo”.
Che ne pensate?

Vecchio 03-11-2017, 23:24

andrew86

L'avatar di andrew86

Registrato il: May 2008
Cellulari: 7
Predefinito

Idem con patate. Stessa identica situazione. Avendo iPhone 6 vicino la differenza è tanta. Da quello che avevo letto posso dire che pensavo molto meglio.
andrew86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2017, 23:25

stevestar
Visualizza tutte le foto (21) di stevestar.

L'avatar di stevestar

Registrato il: Jul 2005
Cellulari: 0
Predefinito

Se la differenza è tanta con il 6, direi che è migliore
Vecchio 03-11-2017, 23:30

sam_cooper

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 19
Messaggi archiviati: 137
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stevestar
Se la differenza è tanta con il 6, direi che è migliore

Aspetta a vederlo: sono un sostenitore dei televisori Oled, ma nei telefonini ho la sensazione che gli LCD (in particolare quelli degli ultimi iPhone) siano migliori...
Io l’ho confrontato col 7 (liscio) e preferisco nettamente quello.
sam_cooper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2017, 23:30
Pubblicità
Vecchio 03-11-2017, 23:31

andrew86

L'avatar di andrew86

Registrato il: May 2008
Cellulari: 7
Predefinito

Parlo solo di colori, il 6 è freddino questo proprio giallo e diventa azzurrino piegato.
andrew86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2017, 23:31

sAnTeE

Predefinito

Sinceramente parlando...NON MI PIACE.
Ho speso 1200 euro e non posso dire di essere soddisfatto del display...ma se questo è il futuro di avere degli schermi che rispettano in maniera più fedele la realtà dovrò abituarmi.
Al momento è l’unico grosso difetto che gli trovo, che in realtà doveva essere la grande novità.
Boh, sono perplesso.
Io odio gli schermi tendenti al giallo, così come le luci; a casa ho solo Led e neon, ho sostituito perfino l’alogena dello scooter con un bel LED
Vorrei capire se è un difetto o se tutti abbiamo la stessa sensazione...

Stevestar...si, a me piace di più il display del mio bidone di iPhone 6 che ha quasi 38 mesi sul groppone.
Vecchio 03-11-2017, 23:34

stevestar

L'avatar di stevestar

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sam_cooper
Aspetta a vederlo: sono un sostenitore dei televisori Oled, ma nei telefonini ho la sensazione che gli LCD (in particolare quelli degli ultimi iPhone) siano migliori...
Io l’ho confrontato col 7 (liscio) e preferisco nettamente quello.
Io l ho visto stasera in Apple Store per poco, mi è sembrato migliore ovviamente non chissà cosa ma meglio. Però l ho visto davvero poco ero concentrato di più sul colore e accostamenti
Vecchio 03-11-2017, 23:37

bomba_81

Registrato il: Apr 2009
Cellulari:
Predefinito

Bisogna disattivare il truetone x avere colori più freddi. A me sinceramente non dispiace ma non trovo differenze con l’8
Vecchio 03-11-2017, 23:47

Docmi

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Forse è il 6 che è troppo ghiaccio. In questi anni ne ho visti parecchi, tra quelli in famiglia e quelli di amici, ed erano tutti freddissimi... Escludendo il 6s, dal 4s in poi, mi è capitato di trovarne gialli, giallognoli o tendenti al giallo.

Sono anch'io un'amante della luce fredda, tant'è che ho sostituito persino le luci dei fari della macchina e a breve sostituirò anche quelle dello scooter, però su due provati non mi è sembrato di vederli gialli.
Se vogliamo era più giallo quello dell'iPhone 8 con cui l'ho confrontato.

Non sono per niente un amante degli amoled, ma questo display non mi è dispiaciuto... Forse perché non somiglia ad un Amoled in stile Samsung.

Niente di miracoloso... Pur avendo un buon occhio, non ho grosse pretese sul display del cellulare...
Docmi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2017, 00:01

sam_cooper

Predefinito

Provate ad andare nel menù delle impostazioni, il cui fondo è bianco: tanto per cominciare, il bianco tende al giallo.... provate poi a spostarvi di qualche grado a sinistra oppure a destra e devierà pesantemente verso l’azzurro.... bah!
Vecchio 04-11-2017, 01:48

stevestar

L'avatar di stevestar

Predefinito

Non siete mai contenti

Quando era lcd volevate L amoled, ora è OLED e preferivate lcd, amante dei colori freddi, si hanno colori caldi, amante colori caldi ma si hanno colori freddi.

Provate a farvelo voi il prossimo iPhone
Vecchio 04-11-2017, 02:52

random81

L'avatar di random81

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 9
Predefinito

Comunque ragazzi la percezione del bianco è spesso soggettiva, e si basa moltissimo sui confronti diretti che fanno gli occhi. Se avete a fianco un display con colori più freddi e quelli di iPhone X sono leggermente più caldi, noterete il doppio della differenza perchè l'occhio "tara" il punto di bianco facendo un confronto diretto con l'altro display. Per rendervi conto della soggettività della cosa e di come l'occhio si regola da solo, provate su iPhone X e disabilitare il true tone. Essedonci in quella schermata lo sfondo bianco, si nota immediatamente che lo schermo tende a raffreddarsi e a tendere verso l'azzurro, in maniera esagerata e spinta, quasi sul blu. Ma dopo pochi secondi l'occhio si abitua, tara il bianco, e da quasi tendente all'azzurro tende a tornare, ai nostri occhi, bianco. E lo stesso se fate l'opposto, se abilitare il True Tone notate immediatamente che lo sfondo bianco tende al giallo, in maniera netta. Ma fissando lo schermo qualche secondo l'occhio immediatamente fissa il punto di bianco in maniera istantanea, e quello che prima ci appariva giallo torna a diventare bianco. Sono differenze che notiamo solo facendo dei confronti diretti, ma in realtà si dovrebbero fare misurazioni con colorimetri professionali per non farsi influenzare dalla percezione del nostro occhio, che equilibra e calibra i colori in maniera dinamica e "soggettiva" (in una maniera che nessuna fotocamera, videocamera o obiettivo potranno mai fare)
Personalmente sono abituato allo schermo di iPad Pro, sul quale già tenevo attivo il True Tone, che tende indubbiamente a scaldare il bianco in ambienti di luce artificiale casalinga, ma che ho sempre trovato molto riposante per gli occhi. Su iPhone 6S il True Tone non c'era, e difatti di sera se passavo gli occhi da iPad Pro ad iPhone notavo subito lo stacco e anche il fastidio maggiore che mi dava lo schermo di iPhone.
Poi è tranquillamente possibile che alcuni schermi siano calibrati in maniera diversa di altri, io ad esempio avevo un iPhone 4 con schermo molto freddo e ricordo che altri iPhone 4, posti di fianco al mio, avevano colori molto più caldi, e lì era proprio questione di tarature diverse, non c'erano True Tone o Night Shift all'epoca.
Quello che è indubbio è che con l'oled i neri sono assoluti, io tengo lo sfondo nero con l'arcobaleno, e nelle parti nere lo schermo è indistinguibile dal bordo, non si nota alcuno stacco fra display e bordo del telefono
random81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2017, 06:58

mikk76
Visualizza tutte le foto (5) di mikk76.

L'avatar di mikk76

Registrato il: Sep 2003
Cellulari: 15
Messaggi archiviati: 143
Invia un messaggio via MSN a mikk76
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sAnTeE
Eccoci qua.
Telefono stupendo, gestures fantastiche, dimensioni perfette...ma parliamo di questo display?
Penso che chiunque provenga da altri iPhone con display freddo “glaciale” avrà avuto qualche sussulto quando ha visto questo display.
Ho fatto un giro anche su macrumors e c’è gia un discreto 3ad sull’argomento...
Il mio iPhone X, guardato di fronte con True Tone disattivato, ha il display tendente al giallo; se viene inclinato nei quattro versi tende al blu.
Cosa ne pensate? Vi piace? Non vi piace? Ci si abituerà?
A me da una sensazione strana, mi ricorda il mio ip5 che aveva il display “caldo” rispetto a quello di qualche mio amico che ce l’aveva “freddo”.
Che ne pensate?

ciao Sante, bel thread, il tema dello schermo mi interessa tantissimo da sempre.

Proprio per questo ho sempre scelto telefoni con pannelli IPS proprio per la naturale propensione al bianco più freddo. Diciamo che il bianco nativo è un terno a lotto ma ti posso assicurare che dall'iphone 6S in poi, quindi sia 7 che 8 i display sono diventati veramente più gialli, in modo visibile.

Ovviamente parlo di display senza true tone attivo.

Poi grazie alla funzione nativa Apple di calibrazione dei colori, sono sempre riuscito a tarare i display secondo i miei gusti. Apple in questo ha fatto - come sempre - un lavoro perfetto: i vari screen calibration, sia esterni che nativi, che ho provato sugli android sono ridicoli in confronto a quello di iOS.

Venendo all'X. La prima cosa da sincerarsi è che il pannello sia uniforme coem tinta..pensa che se ne vedevano a bizzeffe anche negli IPS di pannelli non uniformi.

Detto questo, attraverso la calibrazione ho ottenuto un risultato veramente soddisfacente, migliore del 7s che ho ancora.

Anni luce migliore rispetto ad un samsung s7 che uso per lavoro.

Il cambio di tonalità se lo inclini è normale ed (purtroppo) una brutta caratteristica degli oled,
Vecchio 04-11-2017, 09:33

fotomodello
Visualizza tutte le foto (93) di fotomodello.

L'avatar di fotomodello

Registrato il: Sep 2006
Cellulari: 69
Predefinito

E' prodotto da samsung
non c'è da stupirsi

Mi aspettavo una differenza percepibile rispetto agli LCD di iPhone 8 plus dovuto sia alla tecnologia diversa che alla maggiore risoluzione, ma non è stato così.
fotomodello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2017, 09:36

uukk

Registrato il: Jul 2006
Cellulari:
Predefinito

Facciamo un po di chiarezza, sugli schermi LCD (IPS o ...) la temperatura del bianco viene data semplicemente dal colore dei led della retroilluminazione oltre che dalla qualità e posizionamento del diffusore.
Per ottenere il bianco appunto tutti i subpixel devono essere spenti, si vede soltanto il diffusore.
Infatti la regolazione che hanno introdotto con le ultime versioni di iOS agisce attivando parzialmente i subpixel per modificare il bianco.
Da qui si capisce che la questione è abbastanza complessa e ha generato negli anni molti scontenti in quanto non è facile da gestire a livello produttivo, in più ci sono anche fornitori diversi ecc.
Con il display dell'X tutto questo non ha senso in quanto non esiste una retroilluminazione e quindi il bianco è prodotto semplicemente dall'accensione di tutti i subpixel, all'inverso dell'LCD ed è per questo che la gestione dei consumi è diametralmente opposta (semplificando certo).
La temperatura del bianco è semplicemente gestibile da software agendo sul controllo di temperatura.
STOP

Io se mai ho notato che il display del 7+ che ho sembra più definito all'apparenza pur avendo sulla carta un DPI inferiore
uukk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2017, 10:00

franzato

L'avatar di franzato

Registrato il: Feb 2008
Predefinito

Anche io non ho trovato tutto questo miracoloso in questo schermo, diciamo che e' la novità' che mi ha colpito di meno.Non ho trovato queste differenza rispetto agli altri iPhone lcd
Vecchio 04-11-2017, 10:01

sam_cooper

Predefinito

Al di lá di chi produce il display, conta l’elettronica che lo pilota.
Con gli LCD degli ultimi modelli Apple ha fatto un lavoro eccellente di calibrazione (non mi riferisco al True Tone, che é solo un bilanciamento in funzione della luce ambientale): analisi con sonde specifiche per la calibrazione hanno dimostrato che il DeltaE di quegli schermi é bassissimo, a significare che i colori rappresentati a display corrispondono eccellentemente a quelli reali. Quindi nessuna ipersaturazione “alla Samsung” o sbiadìmento come nei “vecchi” LCD.
E questi valori ottimi permangono anche variando l’angolo di visione.
Con gli Oled ci sono dei vantaggi (maggior contrasto grazie al nero assoluto, maggior velocità di accensione/spegnimento, controllo per singolo pixel del livello di luminosità, minor spessore del pannello, ecc) ma anche degli svantaggi (burn in, minore luminosità massima, ecc).
Quello che ci si aspetta da Apple, dunque, é una calibrazione della colorimetria pari o prossima al riferimento, come ha fatto con gli LCD dal 7 in poi, ma per tirare le somme dobbiamo attendere che qualche sito specializzato (come DxO per la fotocamera) faccia un’analisi accurata con i giusti strumenti e pubblichi i risultati.
Per il momento, a prescindere dal True Tone, il bianco e qualche altro parametro parrebbero quasi peggiori degli ultimi iPhone con LCD, ma forse é un giudizio troppo soggettivo.
Di sicuro, semmai, c’é quella deviazione all’azzurro quando varia l’angolo di visione, che ha sempre caratterizzato gli Oled di Samsung e mai gli LCD degli iPhone.... il che é abbastanza curioso, perché nell’ambito dei televisori la situazione é quasi invertita.
Infatti, uno dei limiti dei display LCD dei televisori é sempre stato che l’angolo di visione ottimale é ristretto, ed oltre un certo limite i colori tendono a sbiadire, mentre con i pannelli Oled quest’angolo di visione é molto più ampio ed i colori rimangono corretti.
Le mie scarse esperienze di telefonini con display Oled riguardano unicamente Samsung, che ha sempre presentato il problema della devianza verso l’azzurro. Sarei curioso di sapere se anche LG ed altri marchi che utilizzano display non prodotti da Samsung presentano lo stesso problema.
Vecchio 04-11-2017, 10:40

mikk76
Visualizza tutte le foto (5) di mikk76.

L'avatar di mikk76

Registrato il: Sep 2003
Cellulari: 15
Messaggi archiviati: 143
Invia un messaggio via MSN a mikk76
Predefinito

intanto grazie per le spiegazioni tecniche, molto interessanti!

Citazione:
Messaggio inviato da uukk
Io se mai ho notato che il display del 7+ che ho sembra più definito all'apparenza pur avendo sulla carta un DPI inferiore

mmm non mi sembra, anche io ho un 7 plus che devo ancora vendere ma non trovo differenze nella definizione.

Trovo invece che il 7 plus sia più "smorto", a parità di regolazione colori. Lo noto soprattutto nei confronti sulle schermate delle impostazioni o nel browsing normale.

Citazione:
Messaggio inviato da sam_cooper
Al di lá di chi produce il display, conta l’elettronica che lo pilota.
Con gli LCD degli ultimi modelli Apple ha fatto un lavoro eccellente di calibrazione (non mi riferisco al True Tone, che é solo un bilanciamento in funzione della luce ambientale): analisi con sonde specifiche per la calibrazione hanno dimostrato che il DeltaE di quegli schermi é bassissimo, a significare che i colori rappresentati a display corrispondono eccellentemente a quelli reali. Quindi nessuna ipersaturazione “alla Samsung” o sbiadìmento come nei “vecchi” LCD.
E questi valori ottimi permangono anche variando l’angolo di visione.
Con gli Oled ci sono dei vantaggi (maggior contrasto grazie al nero assoluto, maggior velocità di accensione/spegnimento, controllo per singolo pixel del livello di luminosità, minor spessore del pannello, ecc) ma anche degli svantaggi (burn in, minore luminosità massima, ecc).
Quello che ci si aspetta da Apple, dunque, é una calibrazione della colorimetria pari o prossima al riferimento, come ha fatto con gli LCD dal 7 in poi, ma per tirare le somme dobbiamo attendere che qualche sito specializzato (come DxO per la fotocamera) faccia un’analisi accurata con i giusti strumenti e pubblichi i risultati.
Per il momento, a prescindere dal True Tone, il bianco e qualche altro parametro parrebbero quasi peggiori degli ultimi iPhone con LCD, ma forse é un giudizio troppo soggettivo.
Di sicuro, semmai, c’é quella deviazione all’azzurro quando varia l’angolo di visione, che ha sempre caratterizzato gli Oled di Samsung e mai gli LCD degli iPhone.... il che é abbastanza curioso, perché nell’ambito dei televisori la situazione é quasi invertita.
Infatti, uno dei limiti dei display LCD dei televisori é sempre stato che l’angolo di visione ottimale é ristretto, ed oltre un certo limite i colori tendono a sbiadire, mentre con i pannelli Oled quest’angolo di visione é molto più ampio ed i colori rimangono corretti.
Le mie scarse esperienze di telefonini con display Oled riguardano unicamente Samsung, che ha sempre presentato il problema della devianza verso l’azzurro. Sarei curioso di sapere se anche LG ed altri marchi che utilizzano display non prodotti da Samsung presentano lo stesso problema.

molto interessante Sam
Vecchio 04-11-2017, 10:42

laura75
Visualizza tutte le foto (1) di laura75.

L'avatar di laura75

Registrato il: Jun 2004
Cellulari: 1
Predefinito

Ho appena scritto sull’ufficiale non Ero accorta di questa discussione..,

Pensavo fosse un problema....

Non mi piace questo cambi po di tonalità...si passa dal giallo al ghiaccio al bianco a seconda dell’inclinazione...
Vecchio 04-11-2017, 10:43

sAnTeE

Predefinito

Vi ringrazio per i feedback che mi state restituendo, sono importanti perché sto seriamente valutando se tenerlo o meno.
Cioè...il punto forte del display è quello che adesso mi sta facendo vacillare sull’acquisto appena fatto.
Sono consapevole che il prezzo è una follia, ma se Apple mi avesse stupito (come ha sempre fatto da quando compro i suoi prodotti) ci sarei passato sopra.
Voglio capire se questo display è il futuro di tutti i nuovi top di gamma (Apple, Samsung, Huawei, LG, ecc...) o se è semplicemente un prodotto acerbo che va migliorato, in tal caso lo restituirei e aspetterei un nuovo X calibrato “alla Apple”
Ho visto che sul mercato esistono pellicole per eliminare quasi totalmente la punta di blu dei display LCD. Ho notato che tutti i nuovi monitor per PC hanno la funzione “lettura” per far riposare la vista e mio padre per dire la tiene sempre attiva perché si trova meglio.
Io stesso devo dire che questo display è rilassante e probabilmente fa meglio alla vista, ma non appaga come qualche altro LCD collaudato.
Oggi vedo se al MW o da qualche altra parte trovo altri X per fare un confronto, magari il mio è nato male...però più di un utente sul web si sta ponendo gli stessi dubbi...

Strumenti discussione