Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 24-04-2015, 16:47

kemil

Registrato il: Apr 2008
Cellulari:
Invia un messaggio via MSN a kemil
Predefinito Obiettivo di partenza per D5300

Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare una Nikon D5300 (sarebbe la mia prima reflex).
Ora, cercando su trovaprezzi il corpo macchina lo si potrebbe avere a 456 €.
Il corpo macchina con il 18-105VR a 649 €, con l'accoppiata 18-55VRII + 55-200VR a 668 €.
Mi consigliate di acquistare uno dei due kit con obiettivo incluso (e, magari, quale tra i due) oppure di prendere il corpo macchina e l'obiettivo a parte? In questo caso, c'è un obiettivo tuttofare che mi potreste indicare e che non mi faccia salire troppo su di costo? (il grandangolo è fondamentale).

Grazie e

kemil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2015, 20:18

xcekkax

L'avatar di xcekkax

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 17
Predefinito

Un 18-105 di seconda mano, che va benissimo, viene valutato dai 130 ai 150€. Fai tu i conti
(la scelta del doppio obbiettivo non è male, ma bisogna valutare se te li porterai dietro o meno, personalmente andrei su un tuttofare unico)
Vecchio 23-10-2015, 15:18

zrobin

Registrato il: Apr 2005
Cellulari: 0
Predefinito

gli obiettivi tuttofare non esistono.
prendi solo corpo , poi un fisso medio, 35 o 50 mm

poi prenderai un fisso tele 85 e un grandangolo 16
zrobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2015, 15:42

bird
Visualizza tutte le foto (1) di bird.
Super Moderator

L'avatar di bird

Registrato il: May 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Concordo, la definizione "tutto fare" è soggettiva. Personalmente preferisco le ottiche fisse, i 35 e i 50 mm si prestano a tanti usi, se poi vuoi fare anche ritratti (ma non solo) un 85/90 è un'ottima scelta. Anche ottiche fra i 22 e i 28mm non sono da scartare.
Il quadrangolo inizia a essere un po' personale come uso, presumo che zrobin lo abbia messo per ultimo quasi per istinto :-D
Chiaramente se ci si specializza per una lente, basta quella, per la quasi totalità degli scatti, non è obbligatorio farsi un corredo di lenti.

@ kemil
Gli obiettivi con pochi compromessi costicchiano, le lenti fisse, al contrario, non costringono il produttore a compromessi che vanno a danneggiare la qualità, di contro sono più complicati da usare per il neofita, ma solo all'inizio (a mio modesto parere).

Dipende dal fotografo, se vuoi restare in ambito amatoriale, per qualche scatto in famiglia, va bene l'ottica consigliata da xcekkax, quindi il primo kit da te indicato.
bird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2015, 15:42
Pubblicità
Vecchio 26-10-2015, 11:25

kemil

Cellulari:
Predefinito

Questa discussione, risalente ad aprile scorso, viene rinverdita con opportuno tempismo proprio quando, dopo aver rinunciato (per ragioni varie) all'acquisto mi accingevo a riaprire il discorso.

Innanzitutto grazie per aver sfatato il mito di un obiettivo tuttofare, soprattutto se non di altissimo livello-costo.

Ho abbandonato l'idea della 5300 poichè, leggendo in giro, sembra che i suoi 24 Mpx siano molto esigenti in fatto di ottiche, vista la densità: in altre parole, la 5300 con ottiche standard genererebbe immagini morbide, meno dettagliate di, per esempio, una d7000.

Una nikon d700 con il kit del 18-105 DX-VR si trova a € 725,00.

Nel frattempo ho dato una sbirciatina anche in casa Pentax: una "vecchia" K-50 con 18-55 WR + 50-200 WR mi costerebbe € 550, qualche decina di euro in più con il tamron 70-300;

La più nuova Ks-2, con le stesse ottiche verrebbe a costare € 795,00.

Non nascondo che la k-50 è una forte tentazione.

Ciao e grazie
Vecchio 26-10-2015, 16:44

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

Guarda, stavo per consigliarti di dare un’occhiaca in casa Pentax, ma poi ho desistito dal farlo, di solito si innescano guerre sui brand
(è solo una paura personale, qui non ho mai assistito a posizioni religiose in ambito fotografico)

La k-50, a mio modesto parere è un’ottima scelta, ottica e corpo macchina sono tropicalizzati, ti garantisco che ti permettono di affrontare progetti e escursioni (per quanto limitate e amatoriali) in piena tranquillità.
La "kS-2" ha dalla sua un'estetica più accattivante e il display orientabile, questo ultimo dettaglio non lo sottovaluterei.

Le due reflex citate - se ricordo bene - permettono le impostazioni manuali di tutti i parametri (grazie alle due ghiere/manopole), insomma, non parliamo copri macchina entry level per neofiti, dove, per esempio, non c'è la livella elettronica.
(visto il prezzo, alcuni sono portati, erroneamente, a equipararle ai prodotti di fascia inferiore dei produttori concorrenti).

Sui Mpx poi, come saprai sicuramente, è un discorso a parte e sopravvalutato, se - a mio modesto parere - non ci sono esigenze professionali specifiche.

Infine, anche i barilotti dei kit possono essere di buona qualità, non ne farei un problema, però è importante conoscere ciò che si acquista, quindi fai bene a porti il problema.
(io sono fissato con le ottiche fisse )

PS: scusa per il post lunghetto.

Ultima modifica di bird : 31-10-2015 alle ore 11:02.
Vecchio 09-11-2015, 18:12

kemil

Cellulari:
Predefinito

Alla fine ho ordinato una Pentax k50 con Da 18-135.

Grazie e ciao
Vecchio 10-11-2015, 08:46

bird
Super Moderator

L'avatar di bird

Predefinito

Ottima scelta

Fra qualche tempo, se avrai voglia, mi piacerebbe leggere le tue impressioni.
Spesso le recensioni dei professionisti, quelli veri e quelli delle "recensioni", non parlano di dettagli semplici, pro o contro che siano, che a loro possono sembrare scontati.
Vecchio 23-05-2016, 17:28

Ilang1509

Registrato il: Dec 2013
Cellulari: 25
Predefinito

anche se un pò datata la discussione, il mio consiglio che si avvicina per un "tutto fare" è un 16 85 nikon o ancora meglio un 16 80 sempre nikon ma dal prezzo molto esagerato imho
Vecchio 14-06-2016, 21:51

Phoenix_

L'avatar di Phoenix_

Registrato il: Dec 2012
Predefinito

nikon AF-S 18-300 DX. Ce l'ho avuto personalmente su NIKON D5200 APS-C prima di passare a full frame
Phoenix_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione