Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-08-2014, 17:48

Rogue73
Visualizza tutte le foto (10) di Rogue73.

Registrato il: May 2013
Cellulari: 1
Predefinito Consiglio reflex usata per prime esperienze

Salve a tutti
Posseggo da diverso tempo una macchina Fujifilm S6500FD usata sempre come una semplice macchinetta fotografica full auto.
Da qualche tempo mi sto appassionando un po di piu al mondo della fotografia e soprattutto alla post produzione.
Ho cominciato ad usare la suddetta macchinetta in maniera un po piu "professionale" a cominciare dal salvataggio in RAW anziche in JPG e provando i vari settaggi manuali.
Quello che però non riesco ad ottenere è la ristretta profondita di campo che, mi pare di aver capito, invece si riesce ad ottenere con una reflex (oltre ai tanti altri vantaggi che una reflex puo avere rispetto ad una bridge).
Volevo chiedervi se realmente una reflex riesce a fare foto con una profondità di campo davvero cosi ristretta (esempio primi piani a fuoco e tutto quello che c'è subito dietro e avanti fuori fuoco) e a tal riguardo quale macchina reflex usata mi consigliate per poter inziare a smanettare rimanedo su una spesa tra i 150 e 250 euro obiettivo compreso.
Grazie a chiunque mi può dare qualche suggerimento.

Vecchio 27-08-2014, 11:31

Rogue73

Predefinito

Nessuno ha nulla da dirmi in merito?
Vecchio 27-08-2014, 11:39

dariostella92
Visualizza tutte le foto (2) di dariostella92.

Registrato il: Jul 2008
Cellulari: 32
Predefinito

Puoi prendere una Canon 1100D o una buona 500D usata, o su Nikon tipo una D3100.
dariostella92 non è collegato   Rispondi citando

mnoga

L'avatar di mnoga

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 22
Predefinito

una qualsiasi reflex base usata e un 50mm 1.8 che trovi usato a 50 60 euro
mnoga è collegato   Rispondi citando
Pubblicità
Vecchio 27-08-2014, 11:56

Rogue73

Predefinito

Qui sul forum si trova qualcosa di usato??
Vecchio 29-08-2014, 09:14

Rogue73

Predefinito

Sapete indicarmi un buon sito di macchine usate?? magari con messaggio in pvt. Non mi fido molto della baia per queste apparecchiature delicate.
Vecchio 29-08-2014, 18:38

Rogue73

Predefinito

Trovato mercatino anche qui non mi ero accorto che ci fossero pure le macchine fotografiche
Vecchio 29-08-2014, 22:05

redicuori

L'avatar di redicuori

Registrato il: Feb 2006
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rogue73
Salve a tutti
Posseggo da diverso tempo una macchina Fujifilm S6500FD usata sempre come una semplice macchinetta fotografica full auto.
Da qualche tempo mi sto appassionando un po di piu al mondo della fotografia e soprattutto alla post produzione.
Ho cominciato ad usare la suddetta macchinetta in maniera un po piu "professionale" a cominciare dal salvataggio in RAW anziche in JPG e provando i vari settaggi manuali.
Quello che però non riesco ad ottenere è la ristretta profondita di campo che, mi pare di aver capito, invece si riesce ad ottenere con una reflex (oltre ai tanti altri vantaggi che una reflex puo avere rispetto ad una bridge).
Volevo chiedervi se realmente una reflex riesce a fare foto con una profondità di campo davvero cosi ristretta (esempio primi piani a fuoco e tutto quello che c'è subito dietro e avanti fuori fuoco) e a tal riguardo quale macchina reflex usata mi consigliate per poter inziare a smanettare rimanedo su una spesa tra i 150 e 250 euro obiettivo compreso.
Grazie a chiunque mi può dare qualche suggerimento.
questo dipende dall'obiettivo.....devi prendere dei fissi tipo 35/50mm 1,8 che usati grandi aperture (appunto 1,8) danno la poca profondità di campo che cerchi. Col tuo budget devi rivolgerti all'usato...tipo nikon 3000/3100 canon 1100 D + un "cinquantino" non di ultima generazione. io personalmente ti consiglierei come macchina la D90, che è uscita un po di tempo fa. Certo il tuo budget cosi risicato non aiuta
Vecchio 30-08-2014, 09:20

Rogue73

Predefinito

Ho letto della funzione IS per avere un immagine piu ferma e quindi piu nitida. Credo che questo sistema sia utilissimo se non indispensabile per teleobiettivi, ma mi domandavo quanto questo sia importante per un obiettivo tipo 18-55mm? Che ne pensate? Vale la pene spendere di piu per questo??
Vecchio 30-08-2014, 12:15

Shank87

L'avatar di Shank87

Registrato il: Sep 2007
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Shank87
Predefinito

I ti consiglio di prenderlo stabilizzato...di giorno in condizioni normali non lo noti ma già se scatti di notte può fare la differenza. Il prezzo non cambia poi tanto
Vecchio 30-08-2014, 13:35

redicuori

L'avatar di redicuori

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Ho letto della funzione IS per avere un immagine piu ferma e quindi piu nitida. Credo che questo sistema sia utilissimo se non indispensabile per teleobiettivi, ma mi domandavo quanto questo sia importante per un obiettivo tipo 18-55mm? Che ne pensate? Vale la pene spendere di piu per questo??
lo stabilizzatore (chiamato IS da canon e Vr da nikon) è indispensabile o quasi su focali grandi su un 18-55 se ne può fare a meno. Certo come ti hanno gia detto la differenza di prezzo può essere minima, però col budget limitato che hai...dipende.
cmq con un 18-55 non aspettarti chissachè relativamente alla profondità di campo
Vecchio 30-08-2014, 15:10

Rogue73

Predefinito

Ok allora restando solo sulla profondità di campo, con 18-55mm non otterrei molto mentre con un fisso 35 o 50mm si?
La differenza da cosa è dovuta?
Avete qualche link dove si spiega chiaramente questa cosa in modo da avere piu dati possibili che mi aiutino a scegliere l'obiettivo piu adatto alle mie esigenze?
Vecchio 30-08-2014, 15:22

redicuori

L'avatar di redicuori

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Ok allora restando solo sulla profondità di campo, con 18-55mm non otterrei molto mentre con un fisso 35 o 50mm si?
Avete qualche link dove si spiega chiaramente questa cosa in modo da avere piu dati possibili che mi aiutino a scegliere l'obiettivo piu adatto alle mie esigenze?
gli obiettivi fissi possono lavorare a grandi aperture del diaframma e quindi ristrette profondità di campo (cosa che un 18-55 ti garantisce meno perchè lavora ad aperture minime più grandi) oltre a consentire foto con poca luce.
Forse ti conviene iniziare con un 18-55 e poi passare piu avanti ad un fisso.
Vecchio 02-09-2014, 15:34

karch1975

L'avatar di karch1975

Registrato il: Dec 2006
Cellulari: 38
Predefinito

Citazione:

Le differenze sostanziali da un fisso ad un teleobiettivo sono, in linea generale, soprattutto di nitidezza dell'immagine. Nei fissi c'è meno problema delle rifrazione in quanto il gruppo ottico è fisso, mentre nei teleobiettivi la distanza cambia.
Poi le variabili sono diverse, esempio dal tipo di costruzione, modello, focale minima che incide sulla luce eccetera.
Da non sottovalutare che un 18-55mm (deduco Canon) ha una distorsione notevole a 18mm, rispetto ad un fisso di pari focale.
Diciamo che per iniziare se a buon prezzo un 18-55 IS è un buon investimento. Dipende sempre che foto vai a fare. Il "cinquantino" (o 50mm) è l'ideale per iniziare a divertirsi e prendere confidenza con le macchine.
Personalmente per 4-500€ prenderei anche una 40D piuttosto che una entry level... Parere personale ovviamente avendola avuto per molto tempo
Vecchio 02-09-2014, 16:33

Rogue73

Predefinito

La differenza tra un Full Frame e un APS-C si nota particolarmente? A parte la risoluzione piu alta, quale altra caratteristica differisce tra le due?
Volendo fare stampe diciamo massimo di 50x50 si noterebbe molto la differenza?
Che caratteristica ti fa giudicare la 40D una buona macchina?
Vecchio 02-09-2014, 17:04

karch1975

L'avatar di karch1975

Predefinito

Citazione:
La differenza tra un Full Frame e un APS-C si nota particolarmente? A parte la risoluzione piu alta, quale altra caratteristica differisce tra le due?
Volendo fare stampe diciamo massimo di 50x50 si noterebbe molto la differenza?
Che caratteristica ti fa giudicare la 40D una buona macchina?

Un buona macchina in virtù delle regolazioni che puoi fare.
E' una APS-C quindi ha un fattore di ingrandimento 1,6 ossia la lunghezza focale va moltiplicata per il valore nominale dell'obiettivo.

Faccio fatica a paragonare una FULL Frame ad una APS-C. Puoi ottenere buone foto da entrambe, la discriminante può essere l'obiettivo (più o meno luminoso) le condizioni e le regolazioni che puoi fare con la macchina.
Non parlo di post produzione perché li si può estremizzare il tutto.
Personalmente avendo avuto in passato 30, 40 e 50D posso dire che la 30D era anche più nitida dei successivi modelli. Forse per il sensore meno denso che faceva foto meno "impastate". Ora con una APS-H direi che sono su un livello completamente diverso, ma in generale se potessi scegliere opterei per una FF rispetto a macchine con fattori diversi.

Per la tua domanda sulla stampa 50x50, direi che con la 40D la fai.. Ma sei al limite credo...
Vecchio 03-09-2014, 13:19

mike donovan

L'avatar di mike donovan

Cellulari:
Predefinito

Ogni tanto si trovano offertone per la 1100D nuova a 249 euro...comunque anche considerando le domande ti consiglio di investire prima su un corso di fotografia di base...
Vecchio 03-09-2014, 18:36

Rogue73

Predefinito

Completo di obiettivo? La 1100D com'e' rispetto alla 40D?
Il corso lo farei pure ma non ho molto tempo da poterci dedicare.
Cercherò di imparare da autodidatta
Vecchio 03-09-2014, 18:50

karch1975

L'avatar di karch1975

Predefinito

Citazione:
Completo di obiettivo? La 1100D com'e' rispetto alla 40D?
Il corso lo farei pure ma non ho molto tempo da poterci dedicare.
Cercherò di imparare da autodidatta

Allora Canon usa 3 tipi di numerazione:

XD: professionale vedi 1D X e 1D Mark IV eccetera; corpo in magnesio.
XXD: semiprofessionale, come 20-30-40-50....; corpo in magnesio.
XXX e XXXXD: entry level, corpo in plastica.

Vero che la 1100D è più recente della 40D (fuori produzione) ma come livello complessivo ancora una spanna sopra.

Ma forse meglio che investi un buon corso base di fotografia prima di attrezzarti. Quello è il mezzo con cui fare le foto, la tecnica serve impararla bene per non usare le reflex come compatte o cellulari!
Vecchio 04-09-2014, 09:01

Rogue73

Predefinito

Riguardo il corso è vero ma infatti stavo chiedendo una buona reflex usata entry level da poter usare per poter fare prove, non una professionale .
Sarebbe come fare un corso di PC senza aver mai visto o comprato un computer...
Su internet di teoria se ne trova molta, è metterla in pratica che è diverso.
Con la mia Fuji, che fortunatamente puo salvare anche in RAW, ho cominciato a vedere qualcosina (anche di post produzione con Lighting) e qualche risultato carino l'ho ottenuto... ma mi sono reso conto, o almeno mi sembra, che non mi permette di poter essere usata molto gestendo i parametri in manuale.
Quello che piu mi manca in questa macchina è la qualità delle immagini rispetto a quelle che si vedono fatte con le reflex; manca la nitidezza, i colori sembrano un po impastati, probabilmente è dovuto dalla "bassa" qualità del sensore rispetto ad una reflex..
Comunque tutti i vostri consigli e suggerimenti mi sono molto utili.
Grazie
Rispondi

Strumenti discussione