Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-02-2014, 15:02

mYstYle2000
Banned

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito Kanon g1x vs Fujifilm x100 vs Sony rx 100

Vorrei prendere una compatta di alto livello, mi sembra di aver capito che queste tre siano le punte di diamante nel settore compatte. Quale consigliate? Sono accetti ovviamente anche suggerimenti di altri modelli. Grazie.

mYstYle2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2014, 18:48

danielek

Registrato il: Oct 2003
Cellulari: 53
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

Fuji X100 sensore APS e ottica luminosa 35 mm F2 è sicuramente la migliore come gamma dinamica, resa ad alti iso e appunto ottica.

Però devi sapere che l'ottica è fissa e non si può cambiare.

Poi metterei la Sony Rx100 ed infine la Canon.

Ci sarebbe la Olympus Stylus One, ma è appena uscita e non ho ancora letto nulla a riguardo ma dovrebbe promettere bene.
danielek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2014, 19:01

mYstYle2000
Banned

Cellulari:
Predefinito

Lo so che il sensore della fuji è molto più grande di quello Sony, ma so anche che le schede tecniche contano poco/nulla. Alla atto pratico come siamo messi? Stando alle recensioni la Sony viene indicata come la miglior compatta in moltissimi siti. Dell ottica non me ne frega niente, io voglio una macchinetta per fare foto da strada.
La canon l ho già esclusa, troppo voluminosa sia nei cm3 che nel prezzo. Resta il ballottaggio tra le altre due ma valuto anche altri suggerimenti.
Vecchio 15-02-2014, 20:41

danielek

Registrato il: Oct 2003
Cellulari: 53
Messaggi archiviati: 104
Predefinito

Beh da come dici mi sembri abbastanza convinto per la Sony.
Puoi anche valutare la Sony rx1r
danielek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2014, 20:41
Pubblicità
Vecchio 15-02-2014, 21:24

YHWH

L'avatar di YHWH

Registrato il: Sep 2013
Cellulari: 3
Predefinito

Beh discorso lungo...

Ci sono esigenze che devono essere espresse. Capisco che di fronte ad un esborso economico di tale portata si voglia avere la certezza di avere il meglio tra le mani, ma la risposta è la stessa, dipende...

Io quando dovevo scegliere una tra i modelli da te proposti (alla fine sono sempre questi) mi sono basato soprattutto sulla portabilità.
Infatti ho scelto la Sony.
La Canon l'ho scartata subito per via delle dimensioni, troppo alta e spessa.
Tra le altre due a livello di dimensioni c'è sempre un bel po', 10,1 x 5,8 x 3,6 per la Sony e 12,6 x 7,4 x 5,4 Per la Fuji. Non poco.
Quindi se ti interessa la portabilità non c'è paragone, la Sony con l'obiettivo estraibile è di una comodità unica, io riesco a metterla nella tasca dei jeans.
Se ti interessano foto notturne ad alti ISO, la fuji è nettamente meglio.
Se fai anche video non c'è paragone, la Sony stravince.
Come qualità foto la Fuji fa valere il suo sensore, insomma è meglio. Da quello che ho letto sulla Fuji si dice abbia dei problemi all'AF. Ma sono pippe da professionisti.
Alla fine serve bravura, un bravo fotografo riesce a fare con la RX100 quello che io non saprei con la miglior Reflex del mondo. Ecco perché le caratteristiche contano fino ad un certo punto. Bisogna saperle sfruttare.
YHWH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2014, 17:08

mYstYle2000
Banned

Cellulari:
Predefinito

Non ho ancora deciso ma per il momento in cima alla classifica c è la Sony che sembra avere il miglior compromesso tra prezzo, dimensioni e prestazioni. Ho anche letto bene della ricoh GR con sensore aps anche se è troppo cara per le mie tasche e viene descritta come una macchina per professionisti. Ma a titolo i formativo vorrei un vostro commento in merito.
La Sony rx1r scartata a priori, prezzo folle totalmente fuori budget.
Sulla olympus ho trovato poco/nulla. Comunque vorrei stare entro i 400 euro. Dal momento che sono un novello 400 euro come cifra mi sembra anche troppo elevata per un neofita come me.
Amo fotografare paesaggi di giorno, questo è l uso prevalente, sono poco interessato alle macro e alle fotografie al buoi. Dite che è adatta la rx100 alle mie esigenze? Accetto anche altri suggerimenti tenendo presente che come spesa vorrei stare tra le 300 e le 400 euro

Ultima modifica di mYstYle2000 : 17-02-2014 alle ore 00:46.
Vecchio 17-02-2014, 17:55

mYstYle2000
Banned

Cellulari:
Predefinito

Hoappena visto un confronto su YouTube di un video girato a Sydney con Sony rx100 e una compatta nikon di cui ora non ricordo il nome. A parte i video notturni in cui Sony stravinceva, nei video diurni la nikon era nettamente superiore, i video Sony eranoavevano colori spenti e poco luminosi al contrario della rivale nikon. Premetto che il reparto video mi interessa poco o nulla ma voglio sperare che almeno nelle foto la Sony sia migliore perche stando al video confronto che ho visto tutta questa superiorità della rx100 io proprio non la vedo.
Vecchio 12-03-2014, 14:56

deepak73
Visualizza tutte le foto (12) di deepak73.

L'avatar di deepak73

Registrato il: Nov 2007
Cellulari: 12
Predefinito

Io ho la Fuji X-E1. Ottima macchina. I colori del sensore APS-C X-Trans sono eccellenti. Te lo dice uno che utilizza regolarmente una Full Frame Canon 5D Mark 2.

Valuta anche la versione Mark 2 della Sony RX100 e anche la Panasonic GM1. Quest'ultima ha ottiche intercambiali e monta il sensore micro4/3 della stessa eccellente qualità della Panasonic GX7.
deepak73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 22:49

mYstYle2000
Banned

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da deepak73
Io ho la Fuji X-E1. Ottima macchina. I colori del sensore APS-C X-Trans sono eccellenti. Te lo dice uno che utilizza regolarmente una Full Frame Canon 5D Mark 2.

Valuta anche la versione Mark 2 della Sony RX100 e anche la Panasonic GM1. Quest'ultima ha ottiche intercambiali e monta il sensore micro4/3 della stessa eccellente qualità della Panasonic GX7.
la fuji X-E1 è una mirrorles, la mark 2 della sony costa di più e aggiunge cose che non servono a nulla su una compatta (la slitta per il flash è totalmente inutile: la compatta si usa per praticità, se bisogna portarrsi dietro accessori che non entrano in tasca tanto vale usare una reflex. Lo schermo orientabile anch esso è poco utile, anzi anche svantaggioso perché le cerniere costituiscono un punto debole che potrebbe facilmente rompersi in caso di caduta della macchina. Della mark 2 avrei gradito silo il wifi, ma non sono disposto a spendere 200 euro in più solo per quello.
Alla fine ho scelto la sony rx100
Vecchio 26-03-2014, 16:35

ILM4rcio

L'avatar di ILM4rcio

Registrato il: Jan 2009
Cellulari: 6
Invia un messaggio via MSN a ILM4rcio
Predefinito

Salve a tutti, siccome anche io vorrei prendere una compatta di questa fascia avevo una domanda: La Sony salva in raw?
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2014, 14:12

TjStyle
Visualizza tutte le foto (10) di TjStyle.

L'avatar di TjStyle

Registrato il: Sep 2010
Cellulari: 13
Predefinito

Sony a7 oppure g1x mk II,siamo su altri pianeti..
TjStyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2014, 11:27

quellodiprima

L'avatar di quellodiprima

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 1
Predefinito

Salve a tutti ragazzi....ho trovato il primo modello della rx 100 a 400 euro....secondo voi vale la pena....nuova da negozio....
quellodiprima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2014, 22:18

armandog1970

Registrato il: Jan 2008
Cellulari:
Predefinito

Ascia stare la g1x, ottimo sensore, ma autofocus di una lentezza esasperante
Rispondi

Strumenti discussione