Torna indietro   Telefonino.net Forum > Foto e Video > Fotocamere
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-02-2014, 09:14

neo.85
Visualizza tutte le foto (178) di neo.85.

L'avatar di neo.85

Registrato il: May 2002
Cellulari: 67
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Lujan74
L'obiettivo è: EF 18-55 DCIII

mmm perdi il fuoco continuo con i video mi sa

neo.85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2014, 10:08

Lujan74

L'avatar di Lujan74

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 1
Predefinito

Ah si? Quindi è un obiettivo standard...
Vecchio 07-02-2014, 10:59

neo.85
Visualizza tutte le foto (178) di neo.85.

L'avatar di neo.85

Registrato il: May 2002
Cellulari: 67
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Lujan74
Ah si? Quindi è un obiettivo standard...

diciamo che è il classico canon. Il nuovo presentato con questa reflex, da quello che ho capito spero di non sbagliare, ha un particolare motorino basso passo che viene sfruttato da funzioni particolari di messa a fuoco automatica di questa canon.
neo.85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2014, 11:26

Lujan74

L'avatar di Lujan74

Registrato il: Jan 2007
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da neo.85
diciamo che è il classico canon. Il nuovo presentato con questa reflex, da quello che ho capito spero di non sbagliare, ha un particolare motorino basso passo che viene sfruttato da funzioni particolari di messa a fuoco automatica di questa canon.
Vecchio 07-02-2014, 11:26
Pubblicità
Vecchio 10-03-2014, 10:37

deepak73
Visualizza tutte le foto (12) di deepak73.

L'avatar di deepak73

Registrato il: Nov 2007
Cellulari: 12
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da danielek
Ovvio, mi sono autoeletto come segretario delle mirrorless

Avevo la reflex tempo fa, la canon 450D, ma poi dopo mesi era li sempre a casa e la portavo poco con me anche quando magari avrei potuto proprio perché era un qualcosa in più da portare. Quindi mi accorsi che non la usavo e l'ho rivenduta allontanandomi addirittura dalla fotografia.
Qualche mese fa dopo aver visto che quello che poteva offrirmi una reflex lo avrei trovato in corpi piccoli con pari QI, gamma dinamica, tenuta iso (qui poi oggi c'è davvero una folle rincorsa a chi gli tiene di più) allora mi sono riavvicinato e con molto piacere ho riscoperto questa passione. Mi sono iscritto ad un corso eccetera eccetera.
Anche nel mio corso il prof consiglia le reflex ma credo che nel giro di poco tempo molti si ricrederanno sulle mirrorless ma questa è solo una mia idea.

Averle entrambe forse sarebbe una sovrapposizione...l'optimum sarebbe una FF ed una mirrorless piccola da avere sempre con se!

Ma poi anche il genere che si predilige ci porta a preferire una cosa all'altra e magari averle entrambe sarebbe inutile!

ps. so' 3 volte che dico che ho chiuso ma continuo a risponde 'tacci vos
Possiedo una Canon 5D Mark 2, una Fuji X-E1 e una Sony NEX-3N.

Per la Canon ho varie ottiche serie L.
Per la Fuji ho il 'kit lens' 18-55 mm 2.8-4 e il pancake 27 mm 2.8.
La Sony monta il suo kit 16-50 mm 3.5-5.6.

Quindi, come vedi ho sia mirror Full Frame che mirrorless.
Diciamo subito che tu devi fare una lista di priorità, in base a portabilità, peso, velocità di scatto, quanto DOF ti piace (bokeh sì o no), espandibilità futura del parco ottiche ecc.

Se vuoi il top in qualità di immagini e gamma dinamica, allora devi andare almeno sul formato APS-C.
Lasciando stare la 5D Mark 2 davvero eccellente, la Fuji X-E1 tira fuori JPEG meravigliosi grazie al suo sensore APS-C X-Trans. In RAW invece ci sono problemi a lavorare con i software di Adobe come Lightroom e Photoshop, non essendo ancora ottimizzati per il sensore Fuji. La X-E1 con il pancake 27 mm 2.8 diventa davvero maneggevole e facilmente trasportabile. Non ingombra come una reflex!
Il 'kit lens' 18-55 mm 2.8-4 non è la cioè a che trovi nelle reflex basiche di Canon e Nikon, ma un obiettivo di alta qualità.
Molto bella la possibilità di controllare i diaframmi, la velocità di otturatore e l'esposizione direttamente con le ghiere senza andare in menù e sottomenu. Anche gli ISO sono facili da cambiare con un tasto funzione dedicato.
Il problema dell'X-E1 è la lentezza dell'autofocus. Quindi è una mirrorless che va bene per la paesaggistica e ritratti, ma non per lo sport o naturalistica dove serve velocità di scatto.
La Sony NEX-3N è una mirrorless compatta e facilmente trasportabile. È piena zeppa di funzioni. Soprattutto la modalità Intelligent Auto scatta molto bene per le occasioni di 'punta e scatta'. I colori Sony sia JPEG che RAW sono molto naturali e neutri. Mi piacciono un sacco.
Va detto però che il NEX-3N non ha l'hot shoe e il menù è intricato. Non è tutto immediato come le Fuji X100, X100S, X-E1 ecc.
Sony scarseggia anche come parco ottiche. In questo Canon, Nikon e nel campo mirrorless Olympus/Panasonic e Fuji sono superiori.

Avendo già la 5D, ho di recente venduto la Nikon D3200 che usavo poco e preso due mirrorless (Fuji e Sony). Come portabilità non c'è paragone!!

Ultima modifica di deepak73 : 10-03-2014 alle ore 10:44.
deepak73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2015, 15:03

MassiMax
Visualizza tutte le foto (150) di MassiMax.

L'avatar di MassiMax

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 89
Invia un messaggio via MSN a MassiMax
Predefinito

Dopo quasi dieci anni di reflex (una strepitosa K10 che ancora oggi mi da grande soddisfazione) ho deciso di prendere anche una mirrorless perché spesso e volentieri mi capita l'occasione dello "scatto della vita" ma la macchinetta sta a casa per un problema di ingombro e peso. Ho preso una Sony a6000 perché pur in un corpo compatto integra alcuni vantaggi della reflex a cui difficilmente potrei rinunciare (ghiera dei controlli; mirino ottico -sebbene elettronico- e slitta per flash esterno), oltretutto leggendo le recensioni pare abbiano migliorato parecchio i vecchi menu della serie Nex (macchinosi e poco immediati nell'utilizzo). Vedremo se soppianterà la mia fidata reflex o se diventerà un valido appoggio complementare
MassiMax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione