Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Wind
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-08-2018, 22:26

Paolonew2

Registrato il: Feb 2014
Cellulari:
Predefinito Nuova rete wind 3

La nuova rete dovrebbe garantire alte prestazioni in termini di velocità dati e qualità voce, oltre ad una ottima copertura a livello nazionale.

Attualmente dovrebbero operative le reti di Bologna, Trieste, Bari, Agrigento e Milano.

Ai possessori di sim wind in queste città: qual è la vostra esperienza? La nuova rete garantisce quanto promesso? La velocità dati up/down è elevata? Il segnale indoor continua ad essere elevato? Avete problemi di copertura? Chiamate non ricevute anche se sotto copertura rete?

Insomma potete informarci su come effettivamente vanno le cose?

Paolonew2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 12:26

Francescoli

Registrato il: Nov 2007
Cellulari:
Predefinito

Milano centro

http://www.speedtest.net/it/result/a/4161519373
Francescoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 12:34

random566
Gold Member

Registrato il: Feb 2005
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 367
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paolonew2

il problema è che si parla dal 2016 di unificazione della rete wind, dopo lo slancio iniziale per coprire 5 o 6 grandi citta, si è fermato tutto.
purtroppo chi non ha la fortuna di abitare in quelle 5 o 6 città vede le prestazioni della vecchia rete ridotte a un livello indecente e nemmeno una promessa sui tempi della realizzazione della nuova rete
random566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 15:46

Ryo8585
Visualizza tutte le foto (3) di Ryo8585.

L'avatar di Ryo8585

Registrato il: Oct 2010
Cellulari: 12
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da random566
il problema è che si parla dal 2016 di unificazione della rete wind, dopo lo slancio iniziale per coprire 5 o 6 grandi citta, si è fermato tutto.
purtroppo chi non ha la fortuna di abitare in quelle 5 o 6 città vede le prestazioni della vecchia rete ridotte a un livello indecente e nemmeno una promessa sui tempi della realizzazione della nuova rete
Si è bloccata per la questione di Zte
Ryo8585 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2018, 15:46
Pubblicità
Vecchio 15-08-2018, 16:05

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da saimonthebest
caspita questa nuova rete!! con vodafone quella velocità è la normalità quasi ovunque

Non c'è dubbio che finché la rete wind3 non sarà completata la vodafone avrà la rete migliore. Alla fine del processo però le reti saranno uguali, anzi quella di wind 3 sarà probabilmente migliore potendo contare su un numero maggiore di bts e frequenze disponibili, addirittura il doppio di vodafone nella sola banda 2,6GHz.

Ultima modifica di Paolonew2 : 15-08-2018 alle ore 16:11.
Vecchio 15-08-2018, 23:29

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Registrato il: Aug 2006
Cellulari: 1
Predefinito

Citazione:
La nuova rete dovrebbe garantire alte prestazioni in termini di velocità dati e qualità voce, oltre ad una ottima copertura a livello nazionale.

Attualmente dovrebbero operative le reti di Bologna, Trieste, Bari, Agrigento e Milano.

Ai possessori di sim wind in queste città: qual è la vostra esperienza? La nuova rete garantisce quanto promesso? La velocità dati up/down è elevata? Il segnale indoor continua ad essere elevato? Avete problemi di copertura? Chiamate non ricevute anche se sotto copertura rete?

Ti espongo la mia dalla provincia di Bari.

Download 4G: da urlo grazie alle bande B3/B7/B20.
Problemi: inesistenti
Indoor: dipende dalla collocazione delle BTS. Da me irrisolto (ai piani terra) perché hanno lasciato le BTS dove stavano quindi quattro BTS B3/B7/B20 tutte esterne al paese.

Un possibile problema, ma non grave, è la saturazione che si verifica nei posti troppo affollati. Son stato in un campeggio e mi son ritrovato col segnale 4G pieno ma a 10mbps in download. Questo problema è dato dalla cessazione dei blocchi di frequenza ad Iliad.

«Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli» (Umberto Eco)
kilthedog91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2018, 00:14

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kilthedog91
Ti espongo la mia dalla provincia di Bari.

Download 4G: da urlo grazie alle bande B3/B7/B20.
Problemi: inesistenti
Indoor: dipende dalla collocazione delle BTS. Da me irrisolto (ai piani terra) perché hanno lasciato le BTS dove stavano quindi quattro BTS B3/B7/B20 tutte esterne al paese.

Un possibile problema, ma non grave, è la saturazione che si verifica nei posti troppo affollati. Son stato in un campeggio e mi son ritrovato col segnale 4G pieno ma a 10mbps in download. Questo problema è dato dalla cessazione dei blocchi di frequenza ad Iliad.

Grazie per la tua informazione.

Mi pare di capire che non si modificano le posizioni delle bts ma si ottimizzano e si aggiornano.
Quindi la velocità dati se ne avvantaggia ma qualche criticità potrebbe restare, in funzione della posizione delle bts e della propria abitazione.

Le frequenze cedute a iliad non dovrebbero inficiare sulle prestazioni. Nessuna cessione sulla banda 20 e sulla banda 7 c'è ancora ampio margine di frequenze, maggiore degli altri operatori. Da quanto notato da te, con riduzione velocità nei luoghi affollati, dovrebbe significare che c'è qualcosa da ottimizzare ma dovrebbero esserci ampi margini, almeno questo è ciò che credo. 10 Mbps sono comunque sufficienti per navigare tranquillamente.

Dalle tue parole sembra cmq che tu sia abbastanza soddisfatto.

Attendiamo altre esperienze.

Ultima modifica di Paolonew2 : 16-08-2018 alle ore 00:52.
Vecchio 16-08-2018, 10:59

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Registrato il: Aug 2006
Cellulari: 1
Predefinito

Ciao! Giusto per completare l’informazione.

Ecco lo specchietto delle frequenze pre Wind3 - Post Wind3. I disagi che si stanno avendo in questa fase di transizione verso la ReteUnica son generato proprio dalla cessazione dei blocchi.
Se prima di Wind3, sui blocchi Wind gravavano solo le utenze Wind/PosteMobile mentre su quelli 3 c'erano solo le utenze 3 (quindi non solo una rete moderna ma anche meno utenze...) , con la fusione Wind3 sugli stessi blocchi di Wind stanno gravando Wind/3/Iliad/PosteMobile. Solo dove c'è la rete unica, si stanno usando tutti i blocchi (ed i nuovi apparati) a disposizione di Wind3.

800 - Banda20
Wind (2 blocchi) ——— Wind3 (2 blocchi)

900 - Banda 8
Wind (2blocchi) + 3ITA (1 blocco) ——— Wind3 (2blocchi)

1800 - Banda 3
Wind (3 blocchi) + 3ITA (3 blocchi) ——— Wind3 (4 blocchi)

2100 - Banda 1
Wind (3 blocchi) + 3ITA (3 blocchi) ——— Wind3 (4 blocchi)

2600 - Banda 7
Wind (4 blocchi) + 3ITA (2 blocchi ) —> Wind3 (4 blocchi)

«Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli» (Umberto Eco)

Ultima modifica di kilthedog91 : 17-08-2018 alle ore 10:39.
kilthedog91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2018, 12:31

Paperinik1

Registrato il: Apr 2017
Cellulari:
Predefinito

La nuova rete wind tre riferita a Milano si intende solo per la citta' o anche per i comuni dell'hinterland ?
Risiedo in un comune a 5 km dalla citta' di Milano , c'e' modo di sapere
se nel mio comune e' attiva la nuova rete ?
Paperinik1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2018, 13:22

T3SCHio

L'avatar di T3SCHio

Registrato il: Apr 2006
Cellulari: 8
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Paperinik1
La nuova rete wind tre riferita a Milano si intende solo per la citta' o anche per i comuni dell'hinterland ?
Risiedo in un comune a 5 km dalla citta' di Milano , c'e' modo di sapere
se nel mio comune e' attiva la nuova rete ?
In teoria se prendi 4G+ dovrebbe essere gia attiva la nuova rete.
Dico in teoria perchè dalle mie parti ( prov NA) aggancio 4g+ ma lo switch non è stato ancora effettuato.
T3SCHio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2018, 13:32

Paperinik1

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da T3SCHio
In teoria se prendi 4G+ dovrebbe essere gia attiva la nuova rete.
Dico in teoria perchè dalle mie parti ( prov NA) aggancio 4g+ ma lo switch non è stato ancora effettuato.

Si , prendo sempre in 4G+ , era interessante capire se da me e' attiva la rete unica
Vecchio 16-08-2018, 13:34

andre70

Registrato il: Aug 2003
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
Si , prendo sempre in 4G+ , era interessante capire se da me e' attiva la rete unica
A parte capire se è nuova o vecchia, come funziona?
andre70 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2018, 13:41

Paperinik1

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da andre70
A parte capire se è nuova o vecchia, come funziona?

Nel complesso mi trovo molto bene , mediamente sto sui 90-100 mb in download e 35-40 mb in upload con ping di 20-25 ms
Vecchio 16-08-2018, 15:02

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Nel complesso mi trovo molto bene , mediamente sto sui 90-100 mb in download e 35-40 mb in upload con ping di 20-25 ms

Era uno dei miei dubbi, quando si afferma dell'attivazione della rete unica ci si riferisce alla sola città o a tutta la provincia. A leggere l'esperienza di kilthedog91( Bari ) e quella tua di Milano (100 Mbps è un bel numero) sembra che sia proprio tutta la provincia.

Meglio così.
Vecchio 16-08-2018, 16:40

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

In attesa di leggete altre esperienze di chi già usa la nuova rete mi chiedo: quanto sarà velocizzata la realizzazione della nuova rete?

Da ottobre saranno due le società che lavoreranno in parallelo, ZTE (ormai riabilitata da Tramp) ed Ericsson. Speriamo che il tutto si concluda entro il 2019.

Tra l'altro c'è anche Iliad che dietro la finestra aspetta che le sue frequenze vengano liberate.

Ho appena letto che le città completate sono più di quanto detto prima:

Milano, Trieste, Alessandria, Bologna, Ascoli Piceno, Crotone, Cosenza, Bari, Medio Campidano, Carbonia Iglesias e Agrigento.

Ultima modifica di Paolonew2 : 16-08-2018 alle ore 16:48.
Vecchio 16-08-2018, 16:53

topoletto2002

Registrato il: Jan 2008
Cellulari: 12
Predefinito

Formia ripetitore Wind fermo da mesi per unificazione, navigazione zero anche su Wind. 3 invece é decente

http://www.speedtest.net/it/result/i/2790867148
Vecchio 17-08-2018, 01:30

yhn

Registrato il: Aug 2002
Cellulari: 19
Messaggi archiviati: 561
Predefinito

ma ZTE alla fine non era stata risparmiata da Trump in cambio di qualche concessione da parte del governo cinese? avevo sentito qualcosa ma non ho approfondito...
yhn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2018, 01:39

Paolonew2

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da yhn
ma ZTE alla fine non era stata risparmiata da Trump in cambio di qualche concessione da parte del governo cinese? avevo sentito qualcosa ma non ho approfondito...

Più che risparmiata direi "frustata" da Trump. Ha dovuto pagare una penale enorme ( credo 1 miliardo di dollari) oltre che resettare i suoi vertici. Ora sembra riabilitata ed dovrebbe aver ripreso i lavori.
Vecchio 17-08-2018, 09:27

GIO DI TON

L'avatar di GIO DI TON

Registrato il: Aug 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Più che risparmiata direi "frustata" da Trump. Ha dovuto pagare una penale enorme ( credo 1 miliardo di dollari) oltre che resettare i suoi vertici. Ora sembra riabilitata ed dovrebbe aver ripreso i lavori.
Non hanno ancora ripreso i lavori, purtroppo ..
Si parla di settembre/ottobre
Vecchio 17-08-2018, 09:57

macosx

L'avatar di macosx

Registrato il: Jun 2010
Cellulari: 4
Predefinito

Io sapevo che i lavori erano ripresi (almeno nelle zone vicine alla conclusione dell'unificazione) a settembre invece dovrebbero iniziare i lavori con Ericsson
macosx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione