Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Wind
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 15-01-2018, 11:26

jonnyp1

Registrato il: May 2012
Cellulari:
Predefinito Addebito ingiusto penale wind

Buongiorno a tutti

scrivo per avere consigli su questo brutto episodio che ho con la wind.

Premetto che ho un piano all inclusive con telefono incluso.

A settembre 20017 ho deciso di cambiare all inclusive con un'altra all inclusive e come da spiegazione dell'operatore call center il passaggio dell'offerta telefono incluso alla nuova offerta senza applicazioni di penali.

Appena fatto il passaggio, il mese dopo mi addebitano la penale per la disattivazione all inclusive (maledetti) , il call center mi dice di far reclamo via pec cosa che ho fatto, dopo qualche giorno mi arriva la risposta che il mio reclamo è stato accettato e che in data 1 ottobre 2017 mi verrà riaccreditato l'importo addebitato per "errore dei sistemi", il problema è che ad oggi nonostante numerose segnalazioni al call center non mi è stato riaccreditato nulla.

La beffa sta anche che wind ha ricominciato ad addebitarmi 1€ per l'offerta telefono incluso.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? come mi devo comportare visto che da call center mi dicono che devo attendere e che il riaccredito lo vedrò presto?

grazie

jonnyp1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2018, 11:46

eros75

L'avatar di eros75

Registrato il: Dec 2004
Cellulari: 68
Predefinito

Più o meno stessa situazione.... ho fatto il cambio operazione da wind a tim per la rimodulazione che ha apportato wind...avevo un telefono e uno smartwhatch ...inviata pec a wind che mi conferma che posso cambiare operatore senza nessuna penale...passo a tim e mi arriva una penale da wind di 182 euro...invio nuovamente una pec e la wind mi comunica che c'è stato un errore e che mi rimborseranno 182 euro....questo 2 mesi fa....ho chiamato più volte la wind e gli operatori mi hanno comunicato che riceverò il rimborso ma non sanno quando.....adesso siccome mi son stufato do tutto in mano al mio avvocato cosi vediamo se si danno una mossa o devono continuare con sto teatrino.....

eros75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2018, 11:59

ergoline
Visualizza tutte le foto (3) di ergoline.

L'avatar di ergoline

Registrato il: Jan 2012
Cellulari:
Predefinito

Con la WIND è possibile cambiare operatore o cambiare offerta senza penali, SOLO SE, non siano presenti smartphone, smartwatch o altro, abbinato all'abbonamento.
Nel Vostro caso, avete fatto mnp out e un cambio offerta, con abbinate una di queste cose, e quindi, la penale, vi è stata giustamente addebitata, non per l'offerta (minuti-sms-giga), ma per il telefono,

Cose dette e ridette.
Vecchio 15-01-2018, 12:32

nick869

Registrato il: Dec 2014
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ergoline
Con la WIND è possibile cambiare operatore o cambiare offerta senza penali, SOLO SE, non siano presenti smartphone, smartwatch o altro, abbinato all'abbonamento.
Nel Vostro caso, avete fatto mnp out e un cambio offerta, con abbinate una di queste cose, e quindi, la penale, vi è stata giustamente addebitata, non per l'offerta (minuti-sms-giga), ma per il telefono,

Cose dette e ridette.
Veramente è stato detto che in caso di rimodulazione si poteva fare mnp dando opportuna comunicazione con pec/raccomandata.
Il problema è che il contratto lo vieta anche in caso di rimodulazione ed il sistema informatico è stato programmato di conseguenza.
Quando hanno dovuto permetterlo per via delle sentenze non avranno modificato i sistemi di conseguenza
nick869 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2018, 12:32
Pubblicità
Vecchio 15-01-2018, 12:41

iwi
Visualizza tutte le foto (2) di iwi.
Moderatore

L'avatar di iwi

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Al di la di ciò che sta scritto nel contratto Wind, se c'è un bene in acquisto (cellulare, modem, ecc) abbinato a un'offerta che viene rimodulata, il cliente deve poter recedere gratuitamente dall'abbonamento e terminare di pagare il bene senza ulteriori costi (a rate o in unica soluzione).
iwi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2018, 13:18

ergoline

L'avatar di ergoline

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da nick869
Veramente è stato detto che in caso di rimodulazione si poteva fare mnp dando opportuna comunicazione con pec/raccomandata.
Il problema è che il contratto lo vieta anche in caso di rimodulazione ed il sistema informatico è stato programmato di conseguenza.
Quando hanno dovuto permetterlo per via delle sentenze non avranno modificato i sistemi di conseguenza

La rimodulazione è applicata alla tariffa, non al prodotto abbinato.
In caso non avessero avuto smartphone o altro, allora, non avrebbero pagato un euro.
Vecchio 15-01-2018, 13:49

nick869

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da iwi
Al di la di ciò che sta scritto nel contratto Wind, se c'è un bene in acquisto (cellulare, modem, ecc) abbinato a un'offerta che viene rimodulata, il cliente deve poter recedere gratuitamente dall'abbonamento e terminare di pagare il bene senza ulteriori costi (a rate o in unica soluzione).
È quello che ho detto.
Ho precisato soltanto che nelle loro intenzioni iniziali non era permesso e quindi la procedura informatica non ne tiene conto e quando rileva il cambio di operatore fa scatta l'addebito automatico
Vecchio 15-01-2018, 13:52

nick869

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
La rimodulazione è applicata alla tariffa, non al prodotto abbinato.
In caso non avessero avuto smartphone o altro, allora, non avrebbero pagato un euro.

Eppure la wind ha comunicato che se a seguito di rimodulazione si voleva cambiare operarore questo non avrebbe compromesso la rateizzazione del telefono.
È stata una decisione presa a seguito delle varie sentenze perche inizialmente sul contratto era scritto come dici tu.
Vecchio 15-01-2018, 16:13

ergoline

L'avatar di ergoline

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Eppure la wind ha comunicato che se a seguito di rimodulazione si voleva cambiare operarore questo non avrebbe compromesso la rateizzazione del telefono.
È stata una decisione presa a seguito delle varie sentenze perche inizialmente sul contratto era scritto come dici tu.

La rateizzazione è legata all'opzione.
Come io pago la penale con la tre, la tim, e la vodafone, lo stesso discorso con la wind, se prendi un telefono.
Vecchio 15-01-2018, 17:11

iwi
Visualizza tutte le foto (2) di iwi.
Moderatore

L'avatar di iwi

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 1
Predefinito

No, ergoline.
La considerazione che fai tu deriva da ciò che scrivono alcuni operatori nei loro contratti, ma quelle clausule raffigurano una indebita compressione del diritto di recesso del cliente, perciò sono nulle.
La delibera AgCom 122/17/CONS è molto chiara su questo punto:

"in caso di modifica unilaterale l’articolo 70, comma 4 del Codice prevede che il recesso avvenga senza penali e costi di disattivazione. Pertanto, in caso di pagamenti rateali, l’utente che a causa della modifica unilaterale recedesse dal contratto, dovrebbe continuare a pagare con modalità rateale, fatta salva la facoltà di scegliere di saldare il residuo in un'unica soluzione."

Ultima modifica di iwi : 15-01-2018 alle ore 17:21.
iwi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2018, 17:47

emix2001

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 218
Predefinito

Parlato e riparlato e confermato (obtorto collo) dalla stessa wind.
@Ergoline, c'è una discussione chilometrica su questo, in questo caso le penali non si pagano.
emix2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2018, 16:35

ergoline

L'avatar di ergoline

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da emix2001
Parlato e riparlato e confermato (obtorto collo) dalla stessa wind.
@Ergoline, c'è una discussione chilometrica su questo, in questo caso le penali non si pagano.

quindi, i tre contratti che ho con tim, 3 e vodafone, dove devo pagare rispettivamente 356€, 412€ e 155€ di penale, per recesso anticipato, non dovrei pagare la penale?
Vecchio 16-01-2018, 16:37

ergoline

L'avatar di ergoline

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da iwi
No, ergoline.
La considerazione che fai tu deriva da ciò che scrivono alcuni operatori nei loro contratti, ma quelle clausule raffigurano una indebita compressione del diritto di recesso del cliente, perciò sono nulle.
La delibera AgCom 122/17/CONS è molto chiara su questo punto:

"in caso di modifica unilaterale l’articolo 70, comma 4 del Codice prevede che il recesso avvenga senza penali e costi di disattivazione. Pertanto, in caso di pagamenti rateali, l’utente che a causa della modifica unilaterale recedesse dal contratto, dovrebbe continuare a pagare con modalità rateale, fatta salva la facoltà di scegliere di saldare il residuo in un'unica soluzione."

Conosco perfettamente la normativa.
Dovete però ricontrollare i contratti firmati, per ogni singolo caso.
Ci sono un paio di punti, dove hanno aggirato la delibera.
Vecchio 16-01-2018, 16:49

emix2001

Registrato il: Nov 2003
Cellulari: 3
Messaggi archiviati: 218
Predefinito

Citazione:
quindi, i tre contratti che ho con tim, 3 e vodafone, dove devo pagare rispettivamente 356€, 412€ e 155€ di penale, per recesso anticipato, non dovrei pagare la penale?
Se rimodulano.
emix2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2018, 20:24

vinnystar

L'avatar di vinnystar

Registrato il: Nov 2000
Cellulari: 2
Messaggi archiviati: 390
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da eros75
Più o meno stessa situazione.... ho fatto il cambio operazione da wind a tim per la rimodulazione che ha apportato wind...avevo un telefono e uno smartwhatch ...inviata pec a wind che mi conferma che posso cambiare operatore senza nessuna penale...passo a tim e mi arriva una penale da wind di 182 euro...invio nuovamente una pec e la wind mi comunica che c'è stato un errore e che mi rimborseranno 182 euro....questo 2 mesi fa....ho chiamato più volte la wind e gli operatori mi hanno comunicato che riceverò il rimborso ma non sanno quando.....adesso siccome mi son stufato do tutto in mano al mio avvocato cosi vediamo se si danno una mossa o devono continuare con sto teatrino.....

ma questi avvocati li avete sotto la manica???? come siete veloci a parlare di avvocati ahahahahhaha che poi non ti costa d+?
vinnystar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2018, 21:38

nick869

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Conosco perfettamente la normativa.
Dovete però ricontrollare i contratti firmati, per ogni singolo caso.
Ci sono un paio di punti, dove hanno aggirato la delibera.
Non vedo cosa ci sia da discutere,
è la wind stessa che ha detto che in caso di rimodulazione si può recedere senza pagare la rata finale del telefono eventualmente preso a rate..
Se lo dice wind non c'è altro da aggiungere..
Comunque è vero che in un primo momento la wind scriveva nero su bianco quello che dici tu, ma poi a seguito dei ricorsi e delle sentenze hanno cambiato posizione e hanno concesso la possibilità di recedere senza rata finale e continuando a pagare normalmente
Vecchio 17-01-2018, 18:31

jonnyp1

Registrato il: May 2012
Cellulari:
Predefinito

Buongiorno

io sono passato da un offerta all inclusive ad un'altra (cosa che wind prevede) la wind da richiesta inf via pec mi ha dato ragione ed infatti mi è stato ripristinato l'offerta e da novembre hanno ricominciato a scalarmi 1€ dal conto, ma la penale che mi hanno addebitato ingiustamente da tre mesi non me la riaccreditano e sinceramente andare da un avvocato per 200€ non mi sembra il caso
jonnyp1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2018, 20:39

vix1

Registrato il: Mar 2003
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
Non vedo cosa ci sia da discutere,
è la wind stessa che ha detto che in caso di rimodulazione si può recedere senza pagare la rata finale del telefono eventualmente preso a rate..
Se lo dice wind non c'è altro da aggiungere..
Comunque è vero che in un primo momento la wind scriveva nero su bianco quello che dici tu, ma poi a seguito dei ricorsi e delle sentenze hanno cambiato posizione e hanno concesso la possibilità di recedere senza rata finale e continuando a pagare normalmente

Tra persone e aziende serie non c'è nulla da discutere !!!
Siccome wind si è comportata peggio dell'ultima azienda scalcinata per avere ragione , io, persona seria, ho dovuto ricorrere al CORECOM, che giorni fa, mi ha riconosciuto la restituzione integrale della rata finale trattenuta da wind senza colpo ferire e senza ulteriori spiegazioni !!!
Ecco perché wind tre ha collezionato un altro milione di clienti in meno fino a Settembre 2017

vix1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2018, 23:09

ondaflex

L'avatar di ondaflex

Registrato il: Nov 2011
Cellulari:
Predefinito

Ora sono curioso di vedere se, dopo quanto postato da vix1, salta fuori qualche altro ancora a dire che la maxirata va pagata
Vecchio 17-01-2018, 23:24

nick869

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da vix1
Tra persone e aziende serie non c'è nulla da discutere !!!
Siccome wind si è comportata peggio dell'ultima azienda scalcinata per avere ragione , io, persona seria, ho dovuto ricorrere al CORECOM, che giorni fa, mi ha riconosciuto la restituzione integrale della rata finale trattenuta da wind senza colpo ferire e senza ulteriori spiegazioni !!!
Ecco perché wind tre ha collezionato un altro milione di clienti in meno fino a Settembre 2017

Io stavo rispondendo all utente che sosteneva che la rata finale va pagata anche in caso di rimodulazione.. non mipensavo sembra di averessere detto nulla di contrario a quelloche dici tu
Rispondi

Strumenti discussione