Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Connettività
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 15-09-2006, 17:33

uraganostar

Registrato il: Nov 2004
Cellulari: 6
Messaggi archiviati: 373
Predefinito I migliori router wi-fi?

Dovrei comprare al più presto un modem-router WI-FI per connettere il pc fisso ad un portatile che verrebbe utilizzato nella stessa casa con una distanza massima di 20 metri.
Mi ero orientato sullo ZYXEL PRESTIGE 660 HW che tra l'altro è un prodotto dato in comodato dalla Wind con l'abbonamento LIBERO visto che il prezzo cmq si oscillava sulle 100 euro,ma ho letto su questo forum che in molti hanno avuto problemi con questo apparecchio.
Ho letto che si considerano tra i migliori Netgear,Us Robotics,D-Link....mi sapreste dire la marca migliore tra queste ed inoltre il miglior prodotto attorno alle 100 euro?
Grazie!

Vecchio 16-09-2006, 15:32

gbegosum
Visualizza tutte le foto (2) di gbegosum.

L'avatar di gbegosum

Registrato il: Jan 2001
Cellulari: 25
Messaggi archiviati: 185
Invia un messaggio via AIM a gbegosum Invia un messaggio via MSN a gbegosum
Predefinito

Sì, se fossi in te, per il momento eviterei lo Zyxel. Non perché sia un cattivo prodotto, anzi, ma gli ultimi firmware lo hanno rovinato!

Mi spiego.
Fino alla versione 9 del firmware, lo Zyxel non solo funzionava molto bene, ma era uno dei prodotti soho più completi e professionali, con molte più impostazioni e funzioni dei vari NetGear o US Robotics.

Dalla versione 10 in avanti, invece, il disastro: il wireless con i firmware più recenti funziona malissimo, in partcolare se si utilizza una qualunque crittografia di protezione (WEP o il più sicuro WPA).

Segnale che crolla a breve distanza e disconnessioni molto frequenti.

La cosa è nota e universalmente riconsciuta. Quasi tutti i possessori che vogliono continuare ad usarlo in WiFi, hanno fatto il downgrade alla versione 9, ma con i nuovi protocolli delle ADSL+ spesso emergono problemi che richiederebbero l'upgrade...

Io, dopo oltre una anno e mezzo di onorato servizio, ho dovuto cambiarlo perché, pur avendo una normalissima 4 mega di Libero, ogni volta che lo accendevo faceva una gran fatica a sincronizzare correttamente la portante e dovevo ripetere l'operazione anche 8-10 volte consecutive. Effettuando l'upgrade del firmware il problema spariva, ma poi diventava inutilizzabile il wireless.

Alla fine ho acquistato un NetGear DG834GT (attento alla T finale: questo modello, al contrario del DG834G, monta un chipset WiFi Atheros che è ancora il più stabile in questa fascia di mercato): mi trovo bene, anche se non è un modello recentissimo. Attualmente è acceso e connesso alla portante da oltre 20 giorni.

Considererei anche i Linksys.
Vecchio 16-09-2006, 17:03

uraganostar

Predefinito

anche io possiedo una 4 mega LIBERO e avevo pensato allo zyxel o al dlink poichè sono "sponsorizzati" da WIND e quindi facilmente installabili anche tramite l'aiuto del sito.
Cmq visto che tu hai il mio stesso abbonamento e mi consigli il Netgear,mi oriento su quello.
Potresti dirmi anche il modello preciso di qualche linksys?
Vecchio 18-09-2006, 00:43

gbegosum
Visualizza tutte le foto (2) di gbegosum.

L'avatar di gbegosum

Registrato il: Jan 2001
Cellulari: 25
Messaggi archiviati: 185
Invia un messaggio via AIM a gbegosum Invia un messaggio via MSN a gbegosum
Predefinito

Ti segnalo questi:

Linksys WAG54GX2 (MIMO)

Linksys WAG54GS

NetGear RangeMax DG834PN (MIMO pure questo)

US Robotics MaxG USR9108 (se ne dice un gran bene)
Vecchio 18-09-2006, 00:43
Pubblicit�
Vecchio 18-09-2006, 13:45

uraganostar

Predefinito

ultima delucidazione: cosa vuol dire MIMO?
Visto che costa circa 40 euro in più a cosa mi servirebbe?

Grazie per le info!
Vecchio 18-09-2006, 18:58

lellox

Registrato il: Aug 2006
Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da uraganostar
ultima delucidazione: cosa vuol dire MIMO?
Visto che costa circa 40 euro in più a cosa mi servirebbe?

Grazie per le info!

Multiple inputs Multiple Outputs

il router è in grado di gestire molteplici segnali contemporaneamente (non sto parlando di connessioni diverse, mad + segnali per connessione)

Doveva essere il cavallo di battaglia (assieme ad altri ) del nuovo standard 802n , ma siccome a gennaio lo standard nn è passato noi stiamo qui con b\g e surrogati (tipo MIMO)..
cmq dai primi test andava bene, anke se su reti a breve raggio in certi casi lo0 standard a era il + efficace, peccato per la scarsa diffusione..

Linksys lo usa, credo anke altri ma se lo fa pagare caro..personalmente 2 mesi fo ho acquistato su M...orld online il pacchetto UsRobotics, che xò nn comprende il la componente modem DSL, però per 80€ nn mi lamento, e configurabilità fin troppa..
ero tentato da Linksys (cisco), confermo le voci positive su Netgear per la semplicità d'installazione, ma in negozio presi in mano i vari modelli di questi produttori, e pesavano 1\2 del UsRobotics..
chiamami scemo ma la decisione l'ho presa sul peso...
lellox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2006, 20:29

uraganostar

Predefinito

quindi o lynksis o UsRobotics....anche senza tecnologia MIMO a quanto ho capito.
Stiamo appunto sulle 100 euro in entrambi i casi a questo punto però il modello della Usrobotics può essere che non supporti lo standard 802?
Vecchio 19-09-2006, 13:38

lellox

Cellulari: 2
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da uraganostar
quindi o lynksis o UsRobotics....anche senza tecnologia MIMO a quanto ho capito.
Stiamo appunto sulle 100 euro in entrambi i casi a questo punto però il modello della Usrobotics può essere che non supporti lo standard 802?

scusa l'attesa.

occhio a non far confusione : 802 nn vuol dire nulla. IEEE 802.11 è il nome dello standard appreovato dal comitato internazionale per gli apparati elettronici etc etc (IEEE per farla breve..).
Purtroppo come avviene spesso nel mondo dell'elettronica nn è possibile ratificare uno standard (in questo caso l'802.11) e sparare che resti tale a lungo,ecco che quindi con il tempo ne vengono presentate le varie evoluzioni. in questo caso : "a" (solo per mercati extraeuropei credo,ma ormai usabile anke da noi) ; "b" ; "g" (che è l'evoluzione del "b"). per il 2006 si attendeva l' "n" ,le cui specifiche dovrebbero essere un saggio mix dei tre standard sopracitati,purtroppo così nn è stato e o si aspetta o si acquista.
io volevo attendere, siccome però la vedo lunga ho preso un router WAN,LAN;WLAN b\g , senza particolari fronzoli per spendere poco e averlo comunque.quando uscirà l'"n" , vedrò se merita o no,nel caso avrò da vendere un apparato semplice per il quale nn mi sono svenato..(3com...? )
Infine per risponderti direttamente:lo std 802.11 è supportato da tutti, devi vedere con quale specifica(a,b,g) ed in + che fronzoli (MIMO,MAXg,bla bla bla...fungono solo con apparati della stessa line spesso...) e valutare la spesa in base SOPRATTUTTO a che uso devi fare (è l'unica regola da seguire sempre in caso di acquisti di HW e SW...)

ciao ciao
lellox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2006, 19:59

skandymicky
Visualizza tutte le foto (11) di skandymicky.

L'avatar di skandymicky

Cellulari: 10
Messaggi archiviati: 129
Predefinito

il Linksys WAG54GS è il mio router. Ho avuto problemi di stabilità sino a quando non ho mandato un messaggio alla Linksys che ha prontamente risposto inviandomi un firmware nuovo. Dopo aver installato quello nuovo faccio tranquillamente 3 giorni con lo stesso IP esterno.
In casa abbiamo 2 portatili WiFi built-in (uno b e l'altro g) e poi un desktop con una chiavetta Digicom -g. Tutto Ok.
Il router consente anche configurazioni per privilegiare il VoIP dando priorità ad una porta e togliendone ad un'altra (quella del p2p per esempio). Davvero una cannonata.
Su un negozio Pisano che effettua spedizioni online lo ho comprato a 94€ con ritiro al negozio
Vecchio 25-09-2006, 23:47

luca84

L'avatar di luca84

Registrato il: May 2003
Cellulari: 11
Invia un messaggio via MSN a luca84
Predefinito

Se vuoi stare sui 100 euro, io ti consiglio anche il FlyNet ADSL 2/2plus Wireless 125 Mbps Router...ecco alcune caratteristiche:

"
FlyNet by Roper ADSL 2/2+ Wireless 125 Mbps Router è un router che integra al suo interno un modem ADSL 2/2+ ed un punto di accesso wireless conforme agli standard IEEE 802.11b/g. La tecnologia ADSL 2/2+ di cui è dotato il router permette di avere un prodotto al passo con le rapide evoluzioni tecnologiche e pronto per le offerte a valore aggiunto degli ISP con l'introduzione di nuovi servizi che richiederanno sempre una maggiore larghezza di banda. ADSL 2/2+ è comunque compatibile con lo standard ADSL garantentone il perfetto funzionamento con le infrastrutture di connettività attuali.
L'interfaccia Wi-Fi del ROADSL2P-WG, oltre al nuovo standard supporta anche i client IEEE 802.11b per garantire la massima compatibilità anche con le reti Wi-Fi basate sul precedente standard. Grazie alle tecnologia proprietaria 4x di Texas Instruments il ROADSL2P-WG può offrire una banda radio fino a 125 Mbps."

Vecchio 26-09-2006, 00:41

skandymicky

L'avatar di skandymicky

Predefinito

ormai sono tutti quanti allineati in quanto a velocità. Anche Linksys WAG54GS gestisce ADSL2+, WEP, WPA e WPA2... ma in più c'è la gestione delle priorità, molto importante per chi fa voip o per chi scarica roba da internet e non vuole che la navigazione venga rallentata dal traffico sulla porta del mulo.
Non ha mimo ma c'è un range extender. Da confronti diretti col mio precedente 3COM devo dire che riesce a portare il segnale molto più lontano nonostante i portatili con cui lo uso abbiano solo 802.11g
Vecchio 24-10-2006, 18:40

simotdi
Visualizza tutte le foto (2) di simotdi.

L'avatar di simotdi

Registrato il: Dec 2005
Predefinito

un mio amico aveva un atlantis con una porta wireless.. nn so il modello... insomma pur avendo la casa fatta di pietre (molto vecchia) prendeva pure in giardino... anche il suo nuovo router (nn ricordo la marca) ci arriva ma è piu limitato di banda...

con 120 euro dovresti prendere un router che è il massimo delle prestazioni , senza ombra di dubbio
Vecchio 24-10-2006, 18:43

il_santo

Cellulari: 1
Predefinito

io ho un us robotics 79 euro e va da ***
il_santo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2006, 21:52

skandymicky

L'avatar di skandymicky

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da simotdi
un mio amico aveva un atlantis con una porta wireless.. nn so il modello... insomma pur avendo la casa fatta di pietre (molto vecchia) prendeva pure in giardino... anche il suo nuovo router (nn ricordo la marca) ci arriva ma è piu limitato di banda...

con 120 euro dovresti prendere un router che è il massimo delle prestazioni , senza ombra di dubbio
è più facile trapassare una parete in pietra di una in cemento armato
Vecchio 26-10-2006, 22:51

simotdi
Visualizza tutte le foto (2) di simotdi.

L'avatar di simotdi

Registrato il: Dec 2005
Predefinito

scusate xè la parola d i o è censurata??!

skandy però rispetto a una parete tradizionale?
Vecchio 21-11-2006, 13:09

truman1981

Registrato il: Sep 2006
Predefinito

per esperienza sconsiglio router sitecom
macchinosi e a volte inaffidabili
ciao ciao
truman1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2007, 13:22

fedatoc

Registrato il: Jun 2002
Messaggi archiviati: 347
Predefinito

Esperienze sul U.S. ROBOTICS Kit Wireless ADSL2+ USR805476? Lo offrono da MW a 79,90 euro, che ne pensate? O meglio NETGEAR DGB111G-300ITS Kit a 89,90? Riesco anche a collegarci l'E61? Come facilità di configurazione? Dovrei utilizzarlo con ADSL di Infostrada.
Ciao e grazie davvero!
fedatoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2007, 20:25

skandymicky

L'avatar di skandymicky

Predefinito

Hanno un'ottima fama ma io non li ho provati personalmente quindi non mi sbilancio sulla possibilità di collegare l'E61. In generale basta che il router supporti il servizio UPnP
Vecchio 18-01-2007, 12:25

fedatoc

Registrato il: Jun 2002
Messaggi archiviati: 347
Predefinito

Ti ringrazio davvero. Tu hai provato personalmente e con soddisfazione un altro modem-router? Scusami se ti faccio ripetere qsa già scritto in altri post! Ciao!
fedatoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2007, 22:53

skandymicky

L'avatar di skandymicky

Predefinito

Ho avuto per oltre un anno un 3COM officeconnect e anche lui era molto stabile. Purtroppo un fulmine se lo è portato via...
Comunque un router deve costare un po' perché sia stabile e funzioni bene (diciamo almeno 70€)
Le marche migliori sono le solite: Linksys, Netgear, Robotics, DLink...
Rispondi

Strumenti discussione