Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Informatica
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 29-01-2012, 16:57

blr

Registrato il: Jan 2012
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mjcorvaglia
ovvero? potresti spiegarmi meglio nel dettaglio?

un film in HD o in fullHD non ce la fa a riprodurlo correttamente, e questo vale per una piattaforma Atom qualsiasi, inoltre non ha un supporto a risoluzione HD neanche via monitor esterno, manca di una connessione digitale come l'HDMI ( io ho un C50 con HDMI e VGA, potenzialmente potrei collegare fino a 2 monitor esterni e averne un totale di 3 senza considerare che il monitor del mio netbook da solo ha risoluzione HD, con un Atom semplicemente non puoi supportare tutto questo ).

Atom inoltre non ha un supporto all'accelerazione via hardware dei filmati flash e H264 ( tipicamente contenuti in mp4 e mkv ) e non supporta le nuove tecnologie come l'OpenCL; un atom ha anche un penoso supporto perfino per le specifiche OpenGL ( come praticamente tutte le schede video Intel ) mentre una APU C60 supporta perfino le DirectX11, che forse su netbook non saranno il massimo ma sono comunque pienamente supportate a differenza di una GMA Intel che porta solo problemi e sono qualcosa in più e non in meno.

Non focalizzarti troppo sulla batteria, le batterie montate su questo genere di macchine ( spesso accade anche per portatili di fascia molto alta sopra i 1000€ ) non supera mai i 100-200 cicli di ricarica di vita media e poi degrada molto rapidamente in prestazioni, per cui che abbia 3 o 6 celle ha comunque una vita breve; se sei un professionista al quale serve una macchina autonoma per tanto tempo finisce sempre con il comprare almeno 1 seconda batteria durante l'arco di vita della macchina, almeno comprane una prestante nei limiti del possibile che almeno ti ci vedi un film o la usi come pc fisso con monitors esterni.

blr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2012, 17:15

mjcorvaglia

Registrato il: May 2005
Cellulari: 1
Predefinito

quindi il netbook che di cui mi hai fornito il link prima è un buon prodotto?
mjcorvaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2012, 12:38

sanietto
Banned

L'avatar di sanietto

Registrato il: Jan 2008
Cellulari: 4
Invia un messaggio via MSN a sanietto
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da .corrado.
questo portatile pero ha il sistema operativo linux, giusto? non so usarlo, preferirei w7, ha poi solo 2Gb di ram, quelli sopra ne hanno 4.
Per mouse ecc ho gia tutto, manca la sostanza il pc serve per navigare principalmente e aprire qualche programma di disegno...
Se possibile anche una ram dedicata

e no qua mi offendi linux non ha bisogno di grosse risorse é un po come osx di apple gli basta poco per funzionare bene,il mio fisso un pentium4 con 512 di ram ha linux ubuntu e per navigare scaricare archiviare va benissimo e si accende in 30secondi,per avere un win7 che funziona altrettanto egregiamente devi avere 4giga di ram ovvio pieno di processi inutili..io dico fai una prova usa un linux live da cd e vedi se ti trovi,d'altronde i menu ecc sono semplificati in stile xp ma senza intoppi
sanietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2012, 23:17

Aliante

L'avatar di Aliante

Registrato il: Mar 2002
Cellulari: 13
Messaggi archiviati: 890
Predefinito Mi potete consigliare tra questo acer e questo asus??

Buonasera a tutti: premetto che sono un profano della materia..premetto anche che mi piacciono molto i pc asus che ritengo, da profano, tra i migliori pc ma devo dire che c'è la serie timeline x di acer che mi affascina molto.

Ho visto in offerta 2 pc:

1)acer as5830tg-2414g64Mnb (che dovrebbe essere della serie timeline x) al prezzo di 649,00eur.
-intel core i5 2410m da 2,9ghz
-ram 4gb ddr3
-hdd 640gb sata
-sk video geforce gt540m 1gb dedicati
-master.dvd - wi-fi - webcam
-batteria 6 celle
display 15.6" lcd hd
-win 7 h.premium 64bit

2)asus x53sd-sx405v (modello che pare inesistente in rete!!) a prezzo uguale di 649,00euro.
-intel core i5 2450M (2,50ghz)
-ram 6gb ddr3
-h disk 500gb
-display 15,6" hd, led
-scheda grafica nvidia geforce 610 2gb ded.
-batt. 6celle
-usb 3.0 - wi-fi - wlan
-win 7 h premium 64 bit

Ora, ripeto che ho provato a fare una ricerca del secondo in rete ma nn ho trovato nulla e vi ho riportato le info presenti sulla targhetta pubblicitaria del rivenditore

Da profano mi pare che le caratteristiche si compensino e che siano quasi equivalenti con forse l asus un po superiore, ma non so.

come li vedete? come sono?

Vale la pena prenderli in considerazione per un acquisto???

Quale mi consigliate?

In realta' io non vorrei spendere tt sti soldi per il pc ma girando mi sono reso conto che a meno di 550-600eur, nn si trova nulla.

io avrei voluto un modello da 13-14 pollici e con batteria duratura ma piu' i pollici scendono, piu' il prezzo sale.

il pc fondamentalmente lo uso per navigare in rete, ma anche foto (e poco fotoritocco), musica, pacchetto office, video e musica in streaming, creazioni di compilation e masterizzazione, qualche visione di film...insomma: credo un uso nella norma, senza stressare la grafica se nn per qlk fotoritocco,film in visione e giochi della serie scacchi, dama, carte e simili.

Accetto anche proposte alternative

Volevo anche chiedervi una info tecnica: avrei visto, sempre in offerta e sempre piu' o meno allo stesso prezzo o un po' piu' convenienti, anche altri modelli della serie i3 e i7...cosa cambia tra i tre tipi di processori e quale potrebbe essere piu' indicato per il mio utilizzo, secondo voi?

Grazie
Vecchio 02-03-2012, 23:17
Pubblicit�
Vecchio 03-03-2012, 08:30

andtech
Visualizza tutte le foto (3) di andtech.

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 14
Predefinito

un i5 dualcore e 4 gb di ram bastano e avanzano per il tuo utilizzo.
Se poi ti ci metti ad usare software come adobe photoshop..devi considerare anche la scheda video.
Io ti consiglio il secondo che sulla carta è piu ricco se pur di poco..
Tra i3 i5 e i7..cambiano le frequenze,numero di thread e soprattutto i consumi!!!
Cmq, in questa fascia di prezzo..uno vale l'altro..
le uniche marche che si differenziano sono sony per il design (ma può piacere o meno) e la dell che fa portatili dando la possibilità di configurarli.(li considero i migliori come assemblaggio,assistenza,qualità in generale)
Se ti va puoi farti una configurazione che qualcosa di buono vien fuori..(se hai partita iva ancora meglio)
andtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2012, 10:52

en_ky
Visualizza tutte le foto (2) di en_ky.

L'avatar di en_ky

Registrato il: May 2009
Cellulari:
Predefinito

secondo me tra asus e acer c'è un abisso in termini di qualità costruttiva; vai sicuro con Asus!
A livello tecnico siamo li come prestazioni entrambi dual core; l'unica cosa è che quello dell'acer non è 2.9ghz ma 2.3ghz (i 2.9 li raggiunge con il turboboost; l'asus arriva a 3.1 con la stessa tecnologia) quindi tecnicamente c'è qualche punto in più per l'asus.

La differenza con l'i7 è che questo è un quad core (come del resto alcuni i5) con maggior cache e più threads quindi permette di fare più cose simultaneamente e con maggiore elasticità.
en_ky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2012, 11:38

SerNwanko

L'avatar di SerNwanko

Registrato il: Sep 2008
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da andtech
le uniche marche che si differenziano sono sony per il design
Sony si differenzia solo perché si fa pagare il marchio almeno 100 €...
SerNwanko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2012, 12:30

sanietto
Banned

L'avatar di sanietto

Predefinito

dai dati l asus sembra molto fico 2giga di scheda video,e dislay led ma risoluzione'???4giga di ram batteranno dai.va beh per navigare e fare cavolatine,più o meno come uso il mio portatile,é pure già esagerato così,ti basta e avanza,nel dubbio butta winzoz e installa linux così non avrai mai problemi di alcun genere,ne di virus ne di errori ecc ecc,se lo usi anche per giocare(visto che é un bel bestione di pc) lascia winzoz finche hai la garanzia
Vecchio 03-03-2012, 12:45

en_ky

L'avatar di en_ky

Cellulari:
Predefinito

attenzione perchè anche se quella scheda video a 2gb non ne può fisicamente sfruttare neanche 1... è una scheda di fascia media e come prestazioni se la cava molto bene ma una di fascia alta con 1gb di vram la batte a occhi chiusi quindi non fatevi ingannare dal num di gb che non vogliono dire nulla!
Vecchio 03-03-2012, 12:53

Alchimista81

Registrato il: Feb 2004
Cellulari: 0
Messaggi archiviati: 91
Predefinito

Asus anche solo per la qualità costruttiva che è di altro livello rispetto ad Acer
Alchimista81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2012, 14:14

sanietto
Banned

L'avatar di sanietto

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da en_ky
attenzione perchè anche se quella scheda video a 2gb non ne può fisicamente sfruttare neanche 1... è una scheda di fascia media e come prestazioni se la cava molto bene ma una di fascia alta con 1gb di vram la batte a occhi chiusi quindi non fatevi ingannare dal num di gb che non vogliono dire nulla!
hai ragione
Vecchio 03-03-2012, 15:48

Aliante

L'avatar di Aliante

Predefinito

Quindi dite che tra i 2 l acer è quasi una sola...peccato, è cosi' figo esteticamente quel blu cobalto!!

Nn ho capito bene la storia dei ghz e del turboboost..me la rispiegate???

Cmq un punto a favore dell acer è la batteria ke pare durare fino ad 8 ore...cosa che cercavo.
Secondo voi la batteria dell asus quanto puo' durare?
Vecchio 03-03-2012, 15:49

Aliante

L'avatar di Aliante

Predefinito

secondo voi è molto piu' potente e superiore l asus rispetto all acer?
Vecchio 03-03-2012, 16:15

en_ky

L'avatar di en_ky

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Aliante
Quindi dite che tra i 2 l acer è quasi una sola...peccato, è cosi' figo esteticamente quel blu cobalto!!

Nn ho capito bene la storia dei ghz e del turboboost..me la rispiegate???

Cmq un punto a favore dell acer è la batteria ke pare durare fino ad 8 ore...cosa che cercavo.
Secondo voi la batteria dell asus quanto puo' durare?

allora funziona così; i processori intel hanno la tecnologia turboboost che serve a far lavorare in serie tutti i core quando usi applicazioni progettate per single core; se un app richiede un dual core questo funziona alla frequenza dichiarate (2,3 e 2,5 ghz rispettivamente acer e asus) ma se richiede un single core possono sfruttarli entrambi per avere più potenza (2,9 e 3,1 ghz rispettivamente acer e asus).

Anche io avevo fatto la cavolata di prendere un acer perchè più bello esteticamente... ma ancora corro in negozio per cambiarlo con l'asus dal quale ti scrivo! Avevo notato, oltre al fatto che era fatto tutto in plastica, che durante le sessioni di inteso uso arrivava a temperature preoccupanti; circa 90°C.
Da quando l'ho cambiato con un asus di pari livello (anche se leggermente più costoso) non ho più avuto un problema
Vecchio 03-03-2012, 16:16

en_ky

L'avatar di en_ky

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
secondo voi è molto piu' potente e superiore l asus rispetto all acer?

no, non direi così.... direi che l'asus è QUALITATIVAMENTE molto superiore non a livello di potenza di calcolo ma di tutto il resto
Vecchio 03-03-2012, 16:52

Aliante

L'avatar di Aliante

Predefinito

Citazione:
no, non direi così.... direi che l'asus è QUALITATIVAMENTE molto superiore non a livello di potenza di calcolo ma di tutto il resto

Quindi parli di qualità costruttiva, componenti e ottimizzazione dell apparecchio e simili..?
Vecchio 03-03-2012, 16:54

Aliante

L'avatar di Aliante

Predefinito

Citazione:
allora funziona così; i processori intel hanno la tecnologia turboboost che serve a far lavorare in serie tutti i core quando usi applicazioni progettate per single core; se un app richiede un dual core questo funziona alla frequenza dichiarate (2,3 e 2,5 ghz rispettivamente acer e asus) ma se richiede un single core possono sfruttarli entrambi per avere più potenza (2,9 e 3,1 ghz rispettivamente acer e asus).

Anche io avevo fatto la cavolata di prendere un acer perchè più bello esteticamente... ma ancora corro in negozio per cambiarlo con l'asus dal quale ti scrivo! Avevo notato, oltre al fatto che era fatto tutto in plastica, che durante le sessioni di inteso uso arrivava a temperature preoccupanti; circa 90°C.
Da quando l'ho cambiato con un asus di pari livello (anche se leggermente più costoso) non ho più avuto un problema

capito...

Cmq sul sito acer si pubblicizzava la lunga batteria, il fatto che appunto scaldasse 'poco' e il fatto che quel pc è tutto in alluminio...
ma anke l asus lo e', anke se solo x l interno,credo..

Nn mi hai detto della batteria:quanto puo durare nell asus??
Vecchio 03-03-2012, 17:05

salvo980

L'avatar di salvo980

Registrato il: Aug 2009
Cellulari:
Predefinito

Sinceramente 649€ per questi pc mi sembrano troppi.
Allo stesso prezzo trovi la serie N53 di asus, la serie x53 è comunque molto commerciale, oppure potresti puntare sulla fascia commerciale ma con i7.
salvo980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2012, 17:56

en_ky

L'avatar di en_ky

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
capito...

Cmq sul sito acer si pubblicizzava la lunga batteria, il fatto che appunto scaldasse 'poco' e il fatto che quel pc è tutto in alluminio...
ma anke l asus lo e', anke se solo x l interno,credo..

Nn mi hai detto della batteria:quanto puo durare nell asus??

dipende molto da quello che ci fai... una batteria per notebook se ti dicono che dura più di 5 ore sono balle, al massimo, usando solo blocco note, forse riesci a farne 6

io comunque col mio riesco a fare sulle 4 ore e mezza usandolo per internet, film, musica e programmmi vari. Certo che se lo usassi per giocare a batteria non penso che supererei le 2 ore.

Comunque oltre il lato estetico purtroppo ultimamente acer fa i suoi sistemi di raffreddamento non all'altezza dei processori che usa anche se probabilmente gli i5 dual core scaldano meno degli equivalenti quad core ma non ci metterei la mano sul fuoco....
Vecchio 03-03-2012, 18:08

salvo980

L'avatar di salvo980

Registrato il: Aug 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Comunque oltre il lato estetico purtroppo ultimamente acer fa i suoi sistemi di raffreddamento non all'altezza dei processori che usa

Ultimamante anche HP.
salvo980 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione