Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Informatica
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-05-2010, 15:51

mercurio
Visualizza tutte le foto (4) di mercurio.

L'avatar di mercurio

Registrato il: Dec 2005
Cellulari: 2
Predefinito

Non è chiaro il vantaggio di performance, al di là del discorso interno o portabile.
A cosa serve questo gain di performance? Durante quale attività si manifesta?

mercurio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2010, 16:05

dam
Visualizza tutte le foto (27) di dam.
Gold Member

L'avatar di dam

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 16
Predefinito

Puoi leggerti questo articolo che dimostra quanto ti ho appena detto.
Vecchio 10-05-2010, 17:26

Epoc_MDM

L'avatar di Epoc_MDM

Registrato il: Sep 2009
Cellulari: 1
Predefinito

NTFS è journaled (non si perde il FS se per esempio si verifica un blackout, o togli l'alimentazione).
I nomi possono essere lunghi fino 255 caratteri, e supportano l'UNICODE.
Dimensione massima di un file leggibile, altamente superiore ai 4 GB di Fat 32.

Io, se devi usarlo come HDD su lettore dvd/autoradio, farei una prima partizione da 32gb in FAT32 (visto che quasi sicuramente l'NTFS non verrà letto), e il resto NTFS.
Vecchio 10-05-2010, 17:52

mercurio

L'avatar di mercurio

Predefinito

ma riguardo a quel discorso della partenza dei programmi live, che mi dite?

mi spiego meglio (forse): voglio far partire Ubuntu dal dispositivo usb. la live va installata nella cartella radice dell'hdd. se creo delle partizioni, da usare all'occorrenza come una sorta di pendrive per la partenza dei programmi live, il sistema funziona?
Vecchio 10-05-2010, 17:52
Pubblicit�
Vecchio 10-05-2010, 18:39

Epoc_MDM

L'avatar di Epoc_MDM

Predefinito

quindi tu vorresti creare una partizione di boot, da cui avviare ubuntu? beh si certo che si può fare. Tecnicamente effettuando il boot da usb, ti vengono controllate le varie partizioni per verificare se sono presenti sistemi operativi. Consideralo come se fosse un HDD interno in questo caso. Ma tu, esattamente, cosa vorresti fare? :\ non ho ben capito.
Vecchio 10-05-2010, 18:45

mercurio

L'avatar di mercurio

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Epoc_MDM
quindi tu vorresti creare una partizione di boot, da cui avviare ubuntu? beh si certo che si può fare. Tecnicamente effettuando il boot da usb, ti vengono controllate le varie partizioni per verificare se sono presenti sistemi operativi. Consideralo come se fosse un HDD interno in questo caso. Ma tu, esattamente, cosa vorresti fare? :\ non ho ben capito.

di questi 500 giga, vorrei tenerne alcuni da usare per avviare programmi live, visto che ho solo una chiavetta da 2 giga.

sto provando a far partire gparted da pendrive, ma non c'è niente da fare: cosa può impedire il boot da pendrive???
Vecchio 10-05-2010, 18:48

Epoc_MDM

L'avatar di Epoc_MDM

Predefinito

Beh devi vedere se il programma che stai usando è bootable. Devi comunque impostare la partizione come partizione di avvio (bootable appunto). Non conosco gparted, quindi non saprei aiutarti :\ Io ti consiglierei di mettere ubuntu su una partizione, e far partire da li i programmi che ti servono. Se no dovresti crearti N partizioni per ogni programma che ti serve O.O
Vecchio 10-05-2010, 18:51

mercurio

L'avatar di mercurio

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Epoc_MDM
Beh devi vedere se il programma che stai usando è bootable. Devi comunque impostare la partizione come partizione di avvio (bootable appunto). Non conosco gparted, quindi non saprei aiutarti :\ Io ti consiglierei di mettere ubuntu su una partizione, e far partire da li i programmi che ti servono. Se no dovresti crearti N partizioni per ogni programma che ti serve O.O

la pendrive la rendo bootable con unetbootin, quindi penso che il problema sia di bios.

a me basta creare anche 1 sola partizione da 8/16 giga per esempio, il mio dubbio è questo: potrò usare quella partizione come bootable drive per avviare programmi live?
Vecchio 10-05-2010, 18:55

Epoc_MDM

L'avatar di Epoc_MDM

Predefinito

ah beh se il tuo pc non supporta il boot da usb puoi fare poco :\
se il tuo pc supporta il boot da usb si, puoi farlo, ma devi bootare un OS con i programmi che ti servono installati. Puoi usare il BartPE o Ubuntu stesso.
Vecchio 10-05-2010, 19:05

mercurio

L'avatar di mercurio

Predefinito

il boot da usb è supportato, ma non capisco perchè non parta....che @@, per fortuna questo pc ha i giorni contati!
Vecchio 10-05-2010, 21:59

Super8

L'avatar di Super8

Registrato il: Mar 2008
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mercurio
la pendrive la rendo bootable con unetbootin, quindi penso che il problema sia di bios.
Probabilmente hai un problema di bios… spesso ci sono delle criticità nel boot da usb!!

Controlla se nel bios c'è da abilitare qualche opzione… non sempre il boot da usb è abilitato di default.
Prova anche a cambiare le opzioni relative all'usb… ci sono sempre varie modalità di riconoscimento!

Inoltre, su certi bios acerbi (non so perché) le chiavette usb vengono viste addirittura come "dischi rigidi interni" (mi è capitato più di una volta!), quindi non sono elencate dove te lo aspetteresti.

Se nel bios tutto è abilitato, senza toccare la sequenza di boot del bios usa direttamente il menu di boot (richiamabile premendo F12 durante il boot, con la chiavetta bootable già inserita).

Infine, se tutto è vano, prova a cambiare chiavetta… alcune hanno dei problemi ad esser riconosciute da certi bios!!

Citazione:
Messaggio inviato da mercurio
a me basta creare anche 1 sola partizione da 8/16 giga per esempio, il mio dubbio è questo: potrò usare quella partizione come bootable drive per avviare programmi live?
Se anche si potesse fare senza troppo penare, mi sembra molto più pratico investire 15€ in una nuova chiavetta da 8GB (o molto meno per una da 4GB), con cui potrai fare tutti i test che vorrai in modo molto più semplice e sicuro (magari senza rischiare ogni volta di sovrascrivere il MBR del disco interno principale)!!

Super8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2017, 20:29

mjcorvaglia

Registrato il: May 2005
Predefinito

Attualmente, formattando in NTFS per poter archiviare files molto grandi(ad esempio video di 7gb/10gb), si rischia che l'hard disk esterno non venga riconosciuto una volta connesso tramite usb alla Tv di casa?
mjcorvaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione