Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Internet dal Cellulare
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-11-2008, 15:53

Lellonet

Registrato il: Nov 2008
Cellulari:
Wink Antenna Esterna per ricezione UMTS / HSDPA /4G

Innanzitutto buongiorno a voi tutti, questo è il mio primi messaggio, spero in una lunga serie ed un'attiva partecipazione a questo forum davvero unico!
Vengo al mio quesito...
Sono in possesso di un Modem DVB-H DT502HS, l'apparecchio funziona benissimo, però in casa ho una pessima ricezione, sono sulle "due tacche Edge" quindi pensavo di ottimizzare il segnale con un'antenna esterna, consierato ke il mio vicino di casa ke abita sopra di me, riceve discretamente hsdpa.
Leggendo i vostri vari post ho trovato in rete questi due articoli apparentemente simili, ma con prezzi differenti:

- ]

- Antenna 2

Quale delle due crediate possa essere più indicata per le mie esigenza ?
Grazie infinite a chi mi sarà d'aiuto

P.S.
Se dall'altro della vostra esperienza , siete in grado di indicarmi altri prodotti, sono tutto orecchie :-)

Lellonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2008, 16:20

benet1

Registrato il: Sep 2007
Cellulari:
Predefinito

ci proponi due antenne di tipo direttivo, da esterno, che vanno bene se l'antenna viene puntata verso il ripetitore. do quindi per scontato che sei al corrente dell'ubicazione di quest'ultimo. la prima va bene, perche' opera su frequenze di terza generazione, la seconda no, oltre ad operare soltanto in 900 mhz (quindi non in 3g), non mi dice niente, non mi attira, non e' spiegato nulla delle sue caratteristiche.

l'idea di installare una antenna direttiva , a me non piace, perche' nel caso il bts che stai puntando dal quale ricevi il segnale per qualche ragione vada in degrado o si spenga, non potrai ricevere bene il segnale di un altro bts ubicato nell'opposta direzione. Un minimo di segnale di culo , quindi da dietro, lo riceverai sempre , senz'altro ti arrivera' (Front back ratio) , ma non sara' ottimale. Ti ricordo che questo tipo di tecnologia e' di tipo a "celle", durante una sessione di conversazione verrai quindi collegato ad ogni ponte diverso a seconda delle condizioni della Rete.

L'ideale e' quindi l'installazione di una antenna omnidirezionale , quindi il classico stilo verticale, le cui caratteristiche sono quelle di ricevere il segnale da tutte le direzioni, consentendoti quindi di ricevere con il miglior segnale tutte le bts di ogni Operatore che preferisci a 360 gradi, e non soltanto quello che stai puntando in quel momento.

Su questo tipo di frequenze (sull'ordine di un paio di Ghz) c'e' un problema che si chiama "attenuazione", dovuto alla lunghezza del coassiale, che partira' dall'antenna per scendere fino a dentro casa tua. E' bene che questo cavo non sia piu' lungo di 25 metri. Lunghezze superiori ti creano degrado, il che viene tradotto con perdita di pacchetti (ping lento);

considerato quindi che proponi antenne da tetto o da balcone, che andranno installate con un palo di supporto, zanche, etc.., (come se fosse una normale antenna televisiva) , e' bene che tu tenga a mente le distanze da percorrere prima di arrivare al terminale (il modem), il quale sara' sicuramente dotato di un connettore idoneo che gia' sai come si chiama, vero ?
benet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2008, 17:33

Lellonet

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da benet1
ci proponi due antenne di tipo direttivo, da esterno, che vanno bene se l'antenna viene puntata verso il ripetitore. do quindi per scontato che sei al corrente dell'ubicazione di quest'ultimo. la prima va bene, perche' opera su frequenze di terza generazione, la seconda no, oltre ad operare soltanto in 900 mhz (quindi non in 3g), non mi dice niente, non mi attira, non e' spiegato nulla delle sue caratteristiche.

l'idea di installare una antenna direttiva , a me non piace, perche' nel caso il bts che stai puntando dal quale ricevi il segnale per qualche ragione vada in degrado o si spenga, non potrai ricevere bene il segnale di un altro bts ubicato nell'opposta direzione. Un minimo di segnale di culo , quindi da dietro, lo riceverai sempre , senz'altro ti arrivera' (Front back ratio) , ma non sara' ottimale. Ti ricordo che questo tipo di tecnologia e' di tipo a "celle", durante una sessione di conversazione verrai quindi collegato ad ogni ponte diverso a seconda delle condizioni della Rete.

L'ideale e' quindi l'installazione di una antenna omnidirezionale , quindi il classico stilo verticale, le cui caratteristiche sono quelle di ricevere il segnale da tutte le direzioni, consentendoti quindi di ricevere con il miglior segnale tutte le bts di ogni Operatore che preferisci a 360 gradi, e non soltanto quello che stai puntando in quel momento.

Su questo tipo di frequenze (sull'ordine di un paio di Ghz) c'e' un problema che si chiama "attenuazione", dovuto alla lunghezza del coassiale, che partira' dall'antenna per scendere fino a dentro casa tua. E' bene che questo cavo non sia piu' lungo di 25 metri. Lunghezze superiori ti creano degrado, il che viene tradotto con perdita di pacchetti (ping lento);

considerato quindi che proponi antenne da tetto o da balcone, che andranno installate con un palo di supporto, zanche, etc.., (come se fosse una normale antenna televisiva) , e' bene che tu tenga a mente le distanze da percorrere prima di arrivare al terminale (il modem), il quale sara' sicuramente dotato di un connettore idoneo che gia' sai come si chiama, vero ?

Accidenti, non mi aspettavo tanta cortesia, inizio col ringraziarti...
in effetti ero propenso al direttivo proprio perchè intravedo il ripetitore.. però il quesito ke tu poni, è in effetti possibile, pertanto con poche frasi mi hai permesso di riflettere e giungere alla conclusione che sarebbe più consono il omnidirezionale...
La distanza che il segnale dovrebbe percorrere nel cavo è di ca 5 m, in quanto credo ke installerò il tutto sul balcone... credo quindi possa andar bene come distanza, l'unico problema è ke il modem non dispone di connettore ahimè, chissà se è possibile cmq agganciare il segnale con un connettore ad induzione...?
Inoltre ke tipo di antenna omnidirezionale mi suggeriresti ? e quale potrebbe essere il prezzo circa ?

Grazie molte davvero
!
Vecchio 15-11-2008, 10:30

benet1

Registrato il: Sep 2007
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Lellonet
in effetti ero propenso al direttivo proprio perchè intravedo il ripetitore..

le direttive (logperiodiche, a pannello, parabola, a griglia, a tubo, ecc.) andrebbero usate in quelle situazioni sperdute di campagna o di montagna dove e' scarsa la presenza di ripetitori a causa della bassa densita' abitativa. capita molto spesso di avere nel raggio di decine e decine di km un solo bts (la "mezza tacca" che va e viene) .. la direttiva in queste situazioni e' una mano santa.

Citazione:
La distanza che il segnale dovrebbe percorrere nel cavo è di ca 5 m, in quanto credo ke installerò il tutto sul balcone... credo quindi possa andar bene come distanza,

un semplicissimo palo telescopico da televisione (quello che si trova in tutte le ferramente) contiene generalmente 3 moduli da 1 metro , tu ne userai al massimo un paio o se preferisci anche uno, dipende dalle condizioni in cui lo vai a mettere. l'antenna, qualunque essa sia, andrebbe posizionata all'estremita' del palo. ti sei quindi gia' giocato 2 metri di cavo che dall'antenna scendono giu' lungo il palo per arrivare a terra. te ne rimangono a questo punto 3. diciamo che un balcone e' generalmente largo 1 metro o piu', quindi da terra per arrivare ad una finestra ti sei giocato se ti va bene altri 2 metri. ti rimane 1 metro, che non ti basta per arrivare ad una scrivania , a meno che tu non c'e' l'abbia attaccata sotto la finestra o tu non decida di trasferirti con tutto il pc fuori nel balcone. andrebbe bene in estate, ma in inverno con questa gianna che tira e' problematico.

chi vende antenne su ebay con coassiali lunghi soltanto 5 metri e' uno scellerato. ci fai la birra o ci fai giocare a corda il micio. allucinante il fatto che vendono coassiali gia' intestati con connettori che non servono assolutamente a nulla, se non a lievitare il prezzo dell'antenna stessa, che in realta' e' un pezzo di alluminio qualsiasi. nello specifico, la prima antenna che ci proponi, quella su ebay, viene venduta con 5 metri di cavo intestato con connettore FME. io vorrei capire quale' il dispositivo (modem o router) che secondo il venditore monta un FME, maschio o femmina che sia. oggi i connettori sono tutti Mc-Card (soprannominato Lucent) per le schede Option, MS-151C (soprannominato Hirose) per le Novatel, SSMB (soprannominato nano-SMB) per le Sierra Wireless, e tutti gli altri produttori che non ho nominato si stanno allineando. una antenna del genere ti costringe a procurarti una prolunga, che da una parte e' FME e dall'altra parte termina con il connettore che serve a te. e vorrei capire dove lo vai a comprare. te lo devi fare. ed e' una cosa molto complicata perche' sono minuscoli.

Citazione:
l'unico problema è ke il modem non dispone di connettore ahimè,

prima di iniziare a pensare di mettere una antenna esterna devi avere un modem o un router che dispone di un connettore esterno. discorsi di induzione non ne voglio sentire ,a me non interessano, vedi se qualcun altro puo' darti consigli a riguardo, ma io non ne so niente.
benet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2008, 10:30
Pubblicità
Vecchio 24-11-2008, 17:11

Lellonet

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da benet1
discorsi di induzione non ne voglio sentire ,a me non interessano, vedi se qualcun altro puo' darti consigli a riguardo, ma io non ne so niente.

Caro benet1 e gentili utenti del forum,
cosa ne pensate di questo prodotto ?
Certo è ad induzione (come non piace a te benet1 ) ma purtroppo posseggo la Magic Card DVB-H DT502HS la quale non dispone di connettore x antenna...
Che ne pensate potrebbe fare al caso mio...?
Esperienze ?
ciao ciao !
Vecchio 24-11-2008, 21:56

skycenter1
Banned

Registrato il: Aug 2008
Cellulari:
Predefinito

L'induzione funziona benissimo.
skycenter1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2010, 10:36

pier ciacchi

Registrato il: Jan 2010
Cellulari:
Predefinito

Salve a tutti!!!
Questo e' il mio secondo giorno su questo forum...che mi e' stato utile per darmi qualche idea e risolvere un problema che aveva un mio conoscente che necessitava di connessione internet veloce in una zona dove non riceve nemmeno il GSM....
La zona e' abbastanza remota e la casa molto vecchia con muri molto spessi.
Vi scrivo prerche' forse il mio post potra' aiutarvi un filino anche nelle vostre situazioni...

Nella stanza in questione non c'era nemmeno ricezione GSM e ho risolto con un'antenna AUTOCOSTRUITA (omnidirezionale ground plane 4 radiali tagliata a 2100 MHz), 25 metri di cavo coassiale (bassa attenuazione adatto per frequenze dei GigaHz) e qualche connettore....la spesa e' a dir poco irrisoria....

Vi allego il link dove l'ho pubblicato...

La chiavetta USB e' una comune Huawei...

A lavoro finito la ricezione e' Ottima con HSDPA pieno....

http://www.facebook.com/album.php?ai...5&l=aac5d54f17

A presto, buon divertimento!!!

Piercarlo.
pier ciacchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2010, 12:30

ROCK&ROLL
Visualizza tutte le foto (1) di ROCK&ROLL.

L'avatar di ROCK&ROLL

Registrato il: Oct 2000
Cellulari: 7
Predefinito

Complimenti a Piercarlo per la realizzazione della GP.

Volevo chiedere quant'e' efficente l'antenna che sta dentro la chiavetta perche' volevo comprare o costruire un'antenna esterna ... da tenere in casa.
E' ovvio che sarebbe meglio metterla esterna, ma a me serve quando sono in giro in hotel e non sempre ho balconi o finestre comode per metterla fuori.
L'antenna "esterna" (stilo o GP), a parita' di posizione, funzia meglio di quella interna della key ?
Penso di si' perche' penso che nella chiavetta l'antenna sia disegnata sullo stampato.
Piercarlo, tu con la GP hai fatto qualche prova dentro casa ? Con quanti metri di cavo ?

edit: Ho una E169, anche se penso che tutte le chiavette usino lo stesso sistema di antenna e sia una precisazione inutile

73 de IK4.......
Affari con luke93, mangor, il-lu, Specialdo, LUMATRIX, Tomgamb, .corrado.
ROCK&ROLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2010, 03:13

Zonekiller

Registrato il: May 2010
Cellulari:
Predefinito

Anche io sarei molto interessato a capire se un'antenna per esterni possa essere utile se posizionata all'interno della casa.

io ad esempio ho il ripetitore della tre di fronte casa, sopra un albergo... diciamo a 100 metri circa. l'unico ostacolo e' la parete della casa stessa. mi chiedo se il guadagno dell'antenna giustifichi il tentativo e la spesa (in linea di massima certo).

vorrei migliorare la ricezione perche' spesso la mia huawei si connette in 3g e anche sotto hsdpa la qualita' del segnale non deve essere eccelsa a giudicare dalle performance: download rate basso, streaming che salta etc. In questo momento speedtest dice che ho 2,74 mb in down e 0,98 in up ma dipende anche dall'orario, di solito non arrivo alla meta' di questi valori.

a proposito, c'e' un modo per testare la connessione oltre alla dashboard o ai siti tipo speedtest?
Zonekiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2010, 11:06

ROCK&ROLL

L'avatar di ROCK&ROLL

Predefinito

Io avevo posto la domanda, ma nessuno mi ha risposto.
Allora ho rischiato e mi sono comprato un'antenna. E' una scatola di plastica quadrata circa 15x15x2. L'antenna e' dentro, ma non so che tipo, penso sia un pannello, quindi e' direttiva.
E' fatta per essere montata su un palo, ma si puo' usare anche in interno.
Ho fatto una sola prova: sono andato in cantina (dove ho poco segnale) e' ho fatto piu' volte la ricerca manuale solo con la chiavetta. La e169 riceveva 3-4 bts (tim 2G, voda 2+3G, wind 2G).
Ho attaccato l'antenna e le bts sono diventate 7 (tim,voda e wind tutte 2+3G; h3g 3G).
Non ho fatto prove a girare l'antenna, perche' volevo solo vedere la differenza.
Come detto dovrebbe essere direttiva, ma non ne sono certo perche' l'ho usata pochissimo.
Una omnidirezionale (tipo stilo) e' piu' pratica, perche' non ti devi preoccupare della direzione, ma guadagna di meno.
L'ho presa a una fiera dell'elettronica da una ditta di Caravate (VA).
Ho pagato 37 (30 antenna + 7 cavetto adattatore per e169).

Pero' il piu' delle volte la velocita' dipende dalla congestione della bts.
Se hai il ripetitore a 100 metri, non c'e' muro che tenga, il segnale passa. Anche se tu avessi casa molto vecchia con muri spessi.

73 de IK4.......
Vecchio 05-06-2010, 11:58

maxnatali

Registrato il: Mar 2010
Cellulari:
Predefinito

Ciao a tutti,io vorrei poter portare oltre al segnale 3g in casa anche piu segnale per i telefonini visto che in casa ho una pessima ricezione,si puo mettere un'antenna esterna con un amplificatore in casa che trasmette il segnale? se si quale tipo? io per ora ho un router d100 con pennetta e180 esterni sul davanzale della finestra dentro una busta di plasica e il filo eternet che si collega direttamente al pc fisso,e ho un ottimo segnale.
maxnatali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2010, 12:33

Jolly Roger 83

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da pier ciacchi
Salve a tutti!!!
Questo e' il mio secondo giorno su questo forum...che mi e' stato utile per darmi qualche idea e risolvere un problema che aveva un mio conoscente che necessitava di connessione internet veloce in una zona dove non riceve nemmeno il GSM....
La zona e' abbastanza remota e la casa molto vecchia con muri molto spessi.
Vi scrivo prerche' forse il mio post potra' aiutarvi un filino anche nelle vostre situazioni...

Nella stanza in questione non c'era nemmeno ricezione GSM e ho risolto con un'antenna AUTOCOSTRUITA (omnidirezionale ground plane 4 radiali tagliata a 2100 MHz), 25 metri di cavo coassiale (bassa attenuazione adatto per frequenze dei GigaHz) e qualche connettore....la spesa e' a dir poco irrisoria....

Vi allego il link dove l'ho pubblicato...

La chiavetta USB e' una comune Huawei...

A lavoro finito la ricezione e' Ottima con HSDPA pieno....

http://www.facebook.com/album.php?ai...5&l=aac5d54f17

A presto, buon divertimento!!!

Piercarlo.

ciao girovagavo x il forum è ho visto questa discussione ke mi interessava!!

Ho visto le tue foto della costruzione dell'antenna...sembri uno ke ci sa mettere bene le mani con ste cose...ti volevo chiedere visto ke a me il segnale mts lo prende abb bene anke se a volte va e viene nel mio caso un'antenna come la tua andrebbe bene anke con un cavo + corto? diciamo senza dover andare sul tetto?
Jolly Roger 83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2010, 00:13

Zonekiller

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ROCK&ROLL
Se hai il ripetitore a 100 metri, non c'e' muro che tenga, il segnale passa. Anche se tu avessi casa molto vecchia con muri spessi.

e' proprio la risposta che speravo. in effetti dalle ricerche che ho fatto anche io mi sono orientato sulla direzionale nonostante alcuni possibili svantaggi. alla fine l'avrei presa comunque ma adesso l'acquisto sara' fatto a cuor leggero grazie a te.

che poi io lo faccio per due motivi: ovviamente per aumentare il segnale sperando come dici tu che il bts non sia congestionato... e poi per allontanare le radiazioni il piu possibile dal pc. con la direzionale e il ripetitore dall'altra parte della strada dovrei ridurle al minimo indispensabile se posiziono l'antenna dove dico io. almeno spero.
Vecchio 06-06-2010, 00:47

ROCK&ROLL

L'avatar di ROCK&ROLL

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Jolly Roger 83
ciao girovagavo x il forum è ho visto questa discussione ke mi interessava!!

Ho visto le tue foto della costruzione dell'antenna...sembri uno ke ci sa mettere bene le mani con ste cose...ti volevo chiedere visto ke a me il segnale mts lo prende abb bene anke se a volte va e viene nel mio caso un'antenna come la tua andrebbe bene anke con un cavo + corto? diciamo senza dover andare sul tetto?
Ti rispondo io, anche perche' avevo fatto alcune domande a Pier Ciacchi e non mi ha risposto; probabilmente non frequenta assiduamente il forum.
Piu' il cavo e' lungo, piu' attenua il segnale (a queste frequenze le attenuazioni sono molto marcate e un buon cavo e' fondamentale per ridurle).
Se dentro casa hai un segnale decente, lo puoi aumentare gia' con l'antenna "aggiuntiva" come ho scritto sopra.
Se l'antenna la metti sul terrazzo il segnale aumenta ancora perche' il muri attenuano e diventa anche piu' stabile perche' non sente l'influenza delle persone che sono vicine alla chiavetta.
Se dal terrazzo vedi gia' la bts, non avrai nessun giovamento da metterla sul tetto, anzi peggiorerai perche' avrai piu' cavo e piu' perdite.

73 de IK4.......
Vecchio 06-06-2010, 00:55

ROCK&ROLL

L'avatar di ROCK&ROLL

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Zonekiller
e' proprio la risposta che speravo. in effetti dalle ricerche che ho fatto anche io mi sono orientato sulla direzionale nonostante alcuni possibili svantaggi. alla fine l'avrei presa comunque ma adesso l'acquisto sara' fatto a cuor leggero grazie a te.

che poi io lo faccio per due motivi: ovviamente per aumentare il segnale sperando come dici tu che il bts non sia congestionato... e poi per allontanare le radiazioni il piu possibile dal pc. con la direzionale e il ripetitore dall'altra parte della strada dovrei ridurle al minimo indispensabile se posiziono l'antenna dove dico io. almeno spero.
Se sai dov'e' la bts e ti serve solo da casa, meglio la direttiva, ha piu' guadagno e poiche' e' direttiva limita i disturbi provenienti dalla altre direzioni.
Tecnicamente si dice che aumenta il rapporto segnale/disturbo.

73 de IK4.......
Vecchio 06-06-2010, 01:28

genzo78

L'avatar di genzo78

Registrato il: Jan 2009
Cellulari:
Predefinito

quindi quale conviene comprare?
genzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2010, 07:11

Zonekiller

Cellulari:
Predefinito

Si in effetti mi serve una connessione per postazione fissa dato che dove vivo ora non arriva l'adsl a tutti. La chiavetta è l'unica soluzione per me. Non mi resta che comprare l'antenna, su ebay ci sono forse venditori/negozi consigliati? Non vorrei prendere una fregatura! Online ho già visto qualcosa (crazymarket) ma sembrano un pò costose. A me bastano e avanzano 5 metri di cavo tra l'altro.
Vecchio 07-06-2010, 23:19

Jolly Roger 83

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ROCK&ROLL
Ti rispondo io, anche perche' avevo fatto alcune domande a Pier Ciacchi e non mi ha risposto; probabilmente non frequenta assiduamente il forum.
Piu' il cavo e' lungo, piu' attenua il segnale (a queste frequenze le attenuazioni sono molto marcate e un buon cavo e' fondamentale per ridurle).
Se dentro casa hai un segnale decente, lo puoi aumentare gia' con l'antenna "aggiuntiva" come ho scritto sopra.
Se l'antenna la metti sul terrazzo il segnale aumenta ancora perche' il muri attenuano e diventa anche piu' stabile perche' non sente l'influenza delle persone che sono vicine alla chiavetta.
Se dal terrazzo vedi gia' la bts, non avrai nessun giovamento da metterla sul tetto, anzi peggiorerai perche' avrai piu' cavo e piu' perdite.

Diciamo ke in casa nn prende male, in hdspa vado quasi sempre...è solo ke a volte cala e si disconnette e quindi vorrei renderlo più stabile possibile...se riesco con un antenna esterna(da tenere in casa o sulla finestra) sarei contento io pensavo una omnidirezionale(se si chiama così) xkè nn so bene dov'è il ripetitore!! Solo ke nn so quale prendere e da quello ke vedo le vendono solo su internet!!

Intanto grazie ke hai risposto!!
Jolly Roger 83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2010, 12:11

ROCK&ROLL

L'avatar di ROCK&ROLL

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Jolly Roger 83
Diciamo ke in casa nn prende male, in hdspa vado quasi sempre...è solo ke a volte cala e si disconnette e quindi vorrei renderlo più stabile possibile...se riesco con un antenna esterna(da tenere in casa o sulla finestra) sarei contento io pensavo una omnidirezionale(se si chiama così) xkè nn so bene dov'è il ripetitore!! Solo ke nn so quale prendere e da quello ke vedo le vendono solo su internet!!

Intanto grazie ke hai risposto!!
Io sono per le antenne direttive, mentre su questo stesso post un altro utente si era schierato per le omnidirezionali.
Sono per le direttive perche` ricevono piu` segnale e attenuano i disturbi da altre direzioni.
Se non conosci la posizione della bts (cioe` del ripetitore) non e` un grosso problema perche` nella maggioranza dei casi sono antenne poco direttive, diciamo 90 gradi ALMENO di apertura, quindi con 4 prove fai tutte le direzioni.
Anche se la tieni dentro casa il miglioramento c`e`. E` un po` scomodo perche` il cavo e` un po` rigido. Io ho preso una prolunga usb (cavo molto flessibile), poi ho messo chiavetta, cavo e antenna dove non devo andare a spostare nulla, per esempio su un armadio.

73 de IK4.......
Vecchio 08-06-2010, 14:18

genzo78

L'avatar di genzo78

Registrato il: Jan 2009
Cellulari:
Predefinito

ragazzi ma delle antenne yagi che ci sono sulla baia da 11/13 dBi che ne dite?
sono direttive?
guadagnano davvero così tanti dBi?
genzo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione