Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > ConnettivitÓ
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 27-11-2017, 09:54

odessa

Registrato il: Apr 2010
Cellulari: 2
Invia un messaggio via MSN a odessa
Predefinito Allacciamento fibra: il vicino nega il consenso

Ho richiesto l'attivazione della fibra ma il tecnico inviato dice che in tutto il mio palazzo non ├Ę possibile effettuare perch├ę il signore che abita a piano terra ha negato il consenso.
Io abito proprio sopra di lui al primo piano.
Premetto che abito a Milano centro e che il palazzo ├Ę composto da due scale : A e B

Sulla scala B tutti hanno la fibra.
Sulla scala A nessuno.
Il vicino che abita a piano terra non risponde alle richieste dei condomini.
Ma ├Ę legale che vieti tutto ci├▓ solo perch├ę non gli va?
Non dovrebbe essere un bene di dominio pubblico?

Vecchio 03-12-2017, 23:51

Docmi
Visualizza tutte le foto (1) di Docmi.

L'avatar di Docmi

Registrato il: Oct 2008
Cellulari: 8
Invia un messaggio via MSN a Docmi
Predefinito

Non saprei, per├▓ potrebbe essere.

Pensa che nel vecchio palazzo dove abitavo erano in lotta da 18 anni per fare un ascensore esterno (palazzo di 5 piani) e l'unico vincolo era la tipa al piano terra perch├ę diceva che le bloccava la vista sulla finestra che dava al retro del cortile condominiale.
La vista di cui parlava era probabilmente il muro del condominio.

Abitando sopra di lui, hai comunque la possibilità di vendicarti.
Docmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2017, 22:03

shoxblackify

L'avatar di shoxblackify

Registrato il: Oct 2014
Cellulari: 5
Predefinito

buttatelo fuori ...
shoxblackify non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2017, 20:26

Enzius

L'avatar di Enzius

Registrato il: Dec 2007
Predefinito

Le connessioni telefoniche sono come quelle elettriche, idriche e del gas: godono di un regime privilegiato e quindi non ci si pu├▓ opporre... ovviamente senza comprimere pi├╣ del dovuto il diritto di propriet├á, nel senso che si pu├▓ sempre far passare un tubo, purch├ę si preferisca il tratto pi├╣ breve.

In questo caso, il vicino può vietarvi di sfondargli il salotto e la cucina per far passare la fibra ma non potrà mai vietare il passaggio di un cavo all'esterno della propria abitazione.

Se dovesse insistere su quella linea, anticipategli che gli allacci alle utenze non possono essere impediti e che rischia una denuncia con una condanna penale.
Enzius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2017, 20:26
Pubblicit´┐Ż
Vecchio 10-12-2017, 13:58

odessa

Registrato il: Apr 2010
Invia un messaggio via MSN a odessa
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Enzius
Le connessioni telefoniche sono come quelle elettriche, idriche e del gas: godono di un regime privilegiato e quindi non ci si pu├▓ opporre... ovviamente senza comprimere pi├╣ del dovuto il diritto di propriet├á, nel senso che si pu├▓ sempre far passare un tubo, purch├ę si preferisca il tratto pi├╣ breve.

In questo caso, il vicino può vietarvi di sfondargli il salotto e la cucina per far passare la fibra ma non potrà mai vietare il passaggio di un cavo all'esterno della propria abitazione.

Se dovesse insistere su quella linea, anticipategli che gli allacci alle utenze non possono essere impediti e che rischia una denuncia con una condanna penale.

Purtroppo il tipo in questione credo che non sia sano di mente e con questa gente meglio non averci a che fare.
Ogni volta che il tecnico ├Ę venuto, lui non c'├Ę mai a casa. Quindi non gli si puo mica entrare in casa di forza...
Su suggerimento di un operatore di telefonia avrei dovuto farlo contattare dall'amministratore di condominio con una lettera legale ma essendo io in affitto, la padrona di casa non ├Ę collaborativa.
Morale della favola: ho disdetto per ko tecnico sia con tiscali e sia con vodafone e domani viene il tecnico Telecom per allacciarmi almeno la linea voce e spero anche l'adsl (dato che ho gia la borchia nel muro).
Viva la tecnologia.

Grazie cmq a chi ha risposto al topic
Vecchio 10-12-2017, 14:41

Enzius

L'avatar di Enzius

Registrato il: Dec 2007
Predefinito

Se non ├Ę sano di mente ├Ę inutile farlo ragionare.
Credo per├▓ che la situazione vada risolta fra proprietari, se gli altri sono d'accordo perch├ę il veto di una persona ├Ę un'assurdit├á.
Enzius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione