Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Informatica
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-11-2017, 07:20

ciccioprimo

L'avatar di ciccioprimo

Registrato il: Jul 2013
Cellulari: 1
Predefinito Gruppo di continuità

Ho recentemente acquistato un gruppo di continuità, vorrei sapere se quando spengo il PC,conviene staccare la spina che lo alimenta,oppure lasciarlo sempre alimentato, inoltre vorrei sapere a cosa serve l'interruttore posto sul retro del dispositivo,in posizione di apertura(0),si ha sempre la 220V,grazie

Vecchio 04-11-2017, 07:54

Geometra Dal Macigno
Visualizza tutte le foto (10) di Geometra Dal Macigno.
Moderatore

L'avatar di Geometra Dal Macigno

Registrato il: Dec 2001
Cellulari: 9
Predefinito

Per carità di Dìo, stacca sempre la spina!!!!! Gli apparati elettrici ed elettronici INUTILIZZATI vanno PRIVATI COMPLETAMENTE DELL'ALIMENTAZIONE!!!

A Roma, nel mio comprensorio, abbiamo il problema dei FURTI DI RAME. A causa del furto di rame, ACEA invia una SOVRATENSIONE a 380 Volt anziché 220 Volt, che BRUCIA DI TUTTO: caldaia, condizionatori, campanelli della porta d'ingresso, forni a microonde, frigoriferi, lavatrici, caricabatterie dei cellulari, e naturalmente computers, il tutto se connessi alla rete elettrica.

Neanche un mese fa io mi sono giocato la caldaia per questo scherzetto.

Nelle 2 palazzine di cui si compone il mio condominio (74 famiglie), ci saranno stati a dir poco 30.000 Euro di danni dovuti alla sovratensione a 380 Volt.

Vorrei installare un relè di minima e di massima tensione, l'ho proposto al mio elettricista ma non mi ha fatto più sapere niente.

Quindi ti suggerisco assolutamente di STACCARE QUALUNQUE APPARECCHIATURA ELETTRICA O NON ELETTRONICA quando NON viene usata.

Considera che la sovratensione PUO' ESSERE CAUSA D'INCENDIO ALL'INTERNO DELL'APPARTAMENTO, in quanto un dispositivo attaccato alla rete elettrica, se sovralimentato, può anche prendere fuoco: la conseguenza, oltre ai danni ai vicini di casa, è l'inagibilità del tuo appartamento, con problemi che ti lascio immaginare.

Stacca tutto quello che puoi, finché non viene usato.

A casa mia è attaccato solo il frigorifero e la caldaia a gas (appartamento termoautonomo), tutto il resto in questo momento è staccato.

Su "a cosa serve l'interruttore sul retro del gruppo di continuità", prima di scrivere cavolate sentiamo altri pareri.
Vecchio 04-11-2017, 10:20

ciccioprimo

L'avatar di ciccioprimo

Predefinito

@ Geometra Dal Macigno
spero che questi sbalzi di tensione non siano fatti apposta dall'enel,poichè per contratto certi valori NON si possono superare e poco importa se l'enel lo fa per cautelarsi dai furti di rame,che poi anche con questa tensione,i furti avvengono lo stesso:forbici, pinze,tronchesi,cacciaviti ecc con i manici isolati si trovano a pochi euro;in caso di danni per sovratensione,l'enel deve rimborsarvi;ritornando al tema:se stacco l'alimentazione del gruppo di continuità,le batterie, siccome producono sempre la 220V,rischiano di scaricarsi....
Vecchio 04-11-2017, 14:35

magick

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 4
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Geometra Dal Macigno

Vorrei installare un relè di minima e di massima tensione, l'ho proposto al mio elettricista ma non mi ha fatto più sapere niente.

Mi puoi spiegare cosa sono? Si possono usare in sostituzione dei gruppi di continuità?
magick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2017, 14:35
Pubblicit�
Vecchio 04-11-2017, 16:10

ciccioprimo

L'avatar di ciccioprimo

Predefinito

Ti posso rispondere io:un relè di massima interviene quando la tensione supera un certo valore,apre il circuito a protezione dei dispositivi che sono alimentati;un relè di minima fa una cosa simile,quando la tensione scende sotto un certo valore apre il circuito di alimentazione,per evitare che i dispositivi funzionino male e possano creare danni..
Vecchio 04-11-2017, 19:05

magick

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 4
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ciccioprimo
Ti posso rispondere io:un relè di massima interviene quando la tensione supera un certo valore,apre il circuito a protezione dei dispositivi che sono alimentati;un relè di minima fa una cosa simile,quando la tensione scende sotto un certo valore apre il circuito di alimentazione,per evitare che i dispositivi funzionino male e possano creare danni..
Grazie, quindi se ho capito bene mantengono costante la tensione e sostituiscono in tutto un gruppo di continuità? Con questi dispositivi si proteggono tutti gli apparecchi elettrici, non solo quelli a cui è collegato l'UPS.
magick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2017, 19:33

ciccioprimo

L'avatar di ciccioprimo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da magick
Grazie, quindi se ho capito bene mantengono costante la tensione e sostituiscono in tutto un gruppo di continuità? Con questi dispositivi si proteggono tutti gli apparecchi elettrici, non solo quelli a cui è collegato l'UPS.
questi rele non possono sostituire un gruppo di continuita,la loro funzione è quella di protezione,un po come fa un fusibile,che apre il circuito elettrico quando la corrente supera un certo valore.Il gruppo di continuita,ha la funzione principale,di far alimentare sempre il dispositivo,nel nostro caso il pc,quando ci sono ammanchi di tensione;la batteria che è contenuta nel gruppo di continuità,tramite un dispositivo elettronico,l'inverter,alimenta il pc quindi non si perde il lavoro che si sta facendo e si evita il rischio di danneggiarlo

Strumenti discussione