Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Connettività
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 25-10-2017, 18:27

giulieo65

L'avatar di giulieo65

Registrato il: Feb 2007
Cellulari:
Predefinito Quale adattatore wifi usb per fibra 200 Mega?

Sono passato a TIM Fibra 200 Mega ma il mio notebook non supporta lo standard Wifi 802.11.ac a 5 GHz e quindi non riesco a sfruttare tutta la banda della fibra che nel mio caso, stando a due passi dal cabinet, arriva a 195/20 Mbit/sec misurata con cavo ethernet.
Che caratteristiche deve avere l'adattatore usb 5 GHz che voglio acquistare per poter arrivare a velocità simili? Ne va bene uno da 600- 800 Mbps oppure ne occorre uno da non meno di 1200 Mbps?

giulieo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2017, 10:47

Trk

Registrato il: Jan 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da giulieo65
Sono passato a TIM Fibra 200 Mega ma il mio notebook non supporta lo standard Wifi 802.11.ac a 5 GHz e quindi non riesco a sfruttare tutta la banda della fibra che nel mio caso, stando a due passi dal cabinet, arriva a 195/20 Mbit/sec misurata con cavo ethernet.
Che caratteristiche deve avere l'adattatore usb 5 GHz che voglio acquistare per poter arrivare a velocità simili? Ne va bene uno da 600- 800 Mbps oppure ne occorre uno da non meno di 1200 Mbps?

In realtà dipende molto dalla distanza: anche con un adattatore in grado di arrivare, sulla carta, a 1200 Mbps potresti ritrovarti connesso al router a velocità molto inferiori.

Io ti consiglierei di ripiegare su dei dispositivi powerline ed arrivare poi col cavo ethernet al PC. In alternativa, se non vuoi usare il cavo ethernet, esistono powerline che integrano anche un access-point wifi: in questo caso riusciresti a portare la connessione wireless a brevissima distanza dal PC (stessa stanza) e ad usare un adattatore wifi a 600-800 Mbps.

Ciauz,
Trk
Trk è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2017, 16:50

giulieo65

L'avatar di giulieo65

Registrato il: Feb 2007
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Trk
In realtà dipende molto dalla distanza: anche con un adattatore in grado di arrivare, sulla carta, a 1200 Mbps potresti ritrovarti connesso al router a velocità molto inferiori.

Io ti consiglierei di ripiegare su dei dispositivi powerline ed arrivare poi col cavo ethernet al PC. In alternativa, se non vuoi usare il cavo ethernet, esistono powerline che integrano anche un access-point wifi: in questo caso riusciresti a portare la connessione wireless a brevissima distanza dal PC (stessa stanza) e ad usare un adattatore wifi a 600-800 Mbps.

Ciauz,
Trk
Innanzitutto grazie dei consigli.
Il powerline l'ho escluso a priori sia perché il mio impianto elettrico è datato sia per avere una maggiore mobilità del notebbok tra le stanze di casa. La mia casa è di circa 100 mq sviluppata su un unico piano e nelle stanze che più utilizzo il mio smartphone Samsung S5 con wifi 5ghz ac arriva con la fibra a velocità di 180/20 Mbit/sec. Io vorrei un adattatore da collegare al notebook che permettesse di raggiungere queste performarce, anche perché con la fibra 200 mega a più di 180-190 Mbit/sec non puoi andare.
giulieo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2017, 16:50
Pubblicit�
Rispondi

Strumenti discussione