Torna indietro   Telefonino.net Forum > Tecnologia > Informatica
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-10-2017, 09:07

faber_fortunae
Banned

Registrato il: Sep 2017
Cellulari:
Cool Upgrade notebook

Salve a tutti,
vorrei avere un consiglio sull'upgrade di qualche componente del mio notebook HP Pavillion 15-n042sl comprato nel febbraio 2013: di per sé la componentistica è buona, gira quasi tutto bene (in corsivo le parti rimaneggiate):
- Processore Intel Core i7-4500U
- Scheda video NVIDIA GeForce GT 740 con 2gb dedicati
- RAM 8GB (4+4)
- Scheda di rete Realtek RTL8188EE b/g/n
- Hard Disk SSD Crucial da 480GB (upgrade un anno e mezzo fa)
- HDD SATA da 1,75TB al posto del lettore masterizzatore DVD
- Scheda Bluetooth USB
- Batteria originale al 65-70% della potenza iniziale, affiancata da una potenziata appena comprata.

Il computer, come dicevo, non mi sta stretto: magari pesante (poco più di 2kg) e troppo grande da stare comodamente in tutte le borse da 15", ma come potenza e prestazioni non mi posso lamentare.
Per Natale tuttavia volevo regalarmi un altro upgrade ed ero indeciso tra un facile acquisto di uno slot RAM da 8GB e un più indecifrabile acquisto di una scheda di rete dual band, magari con bluetooth per liberarmi lo slot USB 2.0 (ne ho vista una INTEL su Amazon a 14€). Il budget è di circa 50€.

La RAM è di facile sostituzione, ma non costa proprio poco: ne prenderei una (circa 60€, una spesa extra budget che farei volentieri) per avere un 8+4; per quanto riguarda la scheda di rete, costa poco ma mi sa che la cosa è poco fattibile perché non ho la seconda antenna per il dual band.
Mi confermate tutto ciò? Avete delle idee o consigli in merito?

Grazie anticipatamente a chi interverrà

faber_fortunae non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2017, 11:12

francescod84

L'avatar di francescod84

Registrato il: Jan 2010
Cellulari:
Predefinito

Non sono così esperto, ma ti chiederei, vale la pena spenderci altri soldi, su un notebook tecnologicamente passato, e, molto probabilmente, a livello ingegneristico, obsoleto anche lui?
Per dire, la scheda dual-band, verrebbe sfruttata? Vicinanza e potenza del modem etc etc?
Per la Ram, ora con 4+4GB stai in dual-channel, se metti 8+4, sarebbero sempre dual-channel? E per cosa questo incremento?

Non sarebbe più vantaggioso a livello prestazionale, mettere ad esempio Linux?

Direi che hai una buona configurazione rispetto l'età del Pc, con l'SSD e gli 8GB DualChannel.....magari venderlo, a che so', 200€ (??) e metterci altri 300, per prenderti qualcosa di attuale?

Aspetto anch'io altri pareri
francescod84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2017, 13:02

faber_fortunae
Banned

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da francescod84
Non sono così esperto, ma ti chiederei, vale la pena spenderci altri soldi, su un notebook tecnologicamente passato, e, molto probabilmente, a livello ingegneristico, obsoleto anche lui?
Per dire, la scheda dual-band, verrebbe sfruttata? Vicinanza e potenza del modem etc etc?
Per la Ram, ora con 4+4GB stai in dual-channel, se metti 8+4, sarebbero sempre dual-channel? E per cosa questo incremento?

Non sarebbe più vantaggioso a livello prestazionale, mettere ad esempio Linux?

Direi che hai una buona configurazione rispetto l'età del Pc, con l'SSD e gli 8GB DualChannel.....magari venderlo, a che so', 200€ (??) e metterci altri 300, per prenderti qualcosa di attuale?

Aspetto anch'io altri pareri

In realtà sì, conviene: il computer per com'è e per i programmi che girano (Adobe CS6/CC, Office 365, browsing e giochi) può essere ancora sfruttabile per un tempo doppio all'attuale. Farlo arrivare oltre i 7 anni sarebbe chiedere troppo e ne son più che certo, ma gli investimenti che faccio ora me li ritrovo poi, anche per altre configurazioni (HDD e RAM fino alla fine si riusano).

Per quanto riguarda il mondo Linux, sfondi una porta aperta: adoro la flessibilità delle distribuzioni (anche se metterei Ubuntu/Elementary o OpenSuse), ma non ci girano le applicazioni che mi interessano (suite Adobe e Office, sostanzialmente); non parlare di WINE o macchine virtuali, tanto sappiamo che non sfruttano tutto come se fosse ambiente nativo.
Vecchio 06-10-2017, 13:48

Kazzan

L'avatar di Kazzan

Registrato il: Apr 2009
Cellulari:
Predefinito

Secondo me ti conviene lasciarlo così come è...a maggior ragione se come dici non noti problemi di lentezza!!
Aumentando la Ram, passando da 8 a 12, forse non noteresti neanche la differenza se non in particolari situazioni...e visto che da quanto dici non costerebbe neanche poco!!

poi se lo vuoi vendere a 200 euro te lo prendo io ...ma non credo ti convenga farlo!!
Vecchio 06-10-2017, 13:48
Pubblicità
Vecchio 06-10-2017, 13:50

francescod84

L'avatar di francescod84

Cellulari:
Predefinito

Faber, veramente, non saprei che reale guadagno otterresti con la modifica che vuoi fare. Sei già ad un buon livello.
Per fare un vero salto, devi cambiare Cpu/Gpu/e tipo di Ram, oltre a magari lo schermo etc.

Ultima modifica di francescod84 : 06-10-2017 alle ore 14:03.
Vecchio 06-10-2017, 15:53

Anderaz
Visualizza tutte le foto (18) di Anderaz.

L'avatar di Anderaz

Registrato il: Jan 2003
Cellulari: 3
Predefinito

Molto semplicemente: con l'uso che ne fai, in particolar modo penso alla suite Adobe, saturi la ram?

Se sì allora aumentare la RAM ha senso. Perché la quantità è più percepibile della velocità del dual channel (con 8+4 avresti un enhanced single channel, una via di mezzo tra single e dual.

Sul mercato dell'usato puoi spuntare prezzi più bassi (io trovai un modulo da 8 per 35 un annetto fa).

La scheda wlan+bt è comoda, specie se ti serve la porta usb, ma assicurati prima che non ci siano problemi con i driver per quel modello.
Vecchio 06-10-2017, 17:04

francescod84

L'avatar di francescod84

Cellulari:
Predefinito

Ancor più semplicemente: sicuri che quella vecchia ram insieme al "vecchio" (immagino l'attacco, la velocità etc) SSD, etc etc, siano davvero riusabili in un notebook futuro? Tralasciando tra l'altro la Cpu in versione U Dualcore ed il resto del notebook, in particolare la Vga per Adobe nonché i giochi.
Se vuoi spendere questi 60, i nuovi componenti male non fanno di sicuro, ma quanto incremento tangibile avresti?
Ok, 60€ non sono gli oltre 300 (i rimanenti da metterci, qualora vendessi il vecchio a 300€) per prendere uno nuovo, ma così facendo, non è un tirare la corda per continuare comunque ad arrancare?
Vecchio 06-10-2017, 23:21

faber_fortunae
Banned

Cellulari:
Predefinito

Con l'upgrade che ho fatto da CS6 a CC i programmi rallentano un po', soprattutto all'inizio e in caso di operazioni complesse. Ma con CS6 non avevo di questi problemi. Ma The Rise of Tomb Rider di contro gira bene.
Effettivamente l'unico limite dell'upgrade RAM/WiFi è l'usabilità su altri devices: la RAM sarebbe penalizzata perché è una DDR3.
Quasi quasi mi concentro su un bel controller Xbox da sfruttare anche sulla Nvidia Shield TV...

Inviato tramite ForumTelefonino per Android
Vecchio 07-10-2017, 14:16

Anderaz
Visualizza tutte le foto (18) di Anderaz.

L'avatar di Anderaz

Registrato il: Jan 2003
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da faber_fortunae
Con l'upgrade che ho fatto da CS6 a CC i programmi rallentano un po', soprattutto all'inizio e in caso di operazioni complesse.
Beh, allora aumentando la RAM e cambiando scheda di rete non cambierai questa situazione.
Questo dipende dal processore, e quello è saldato.

Strumenti discussione