Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Fissa > Wind - Infostrada
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-04-2017, 23:00

andremarc

Registrato il: Apr 2017
Cellulari: 3
Predefinito Passaggio da adsl a fibra

Buonasera, mi sono iscritto a questo forum per chiedere alcuni consigli per fare il passaggio alla fibra.
La fibra è molto interessante per quanto riguarda la velocità ma , da quanto ho capito, ha degli inconvenienti : tutti i tel fissi vanno collegati al router e quindi non si può spegnere. Ho questa esigenza perché, avendo una bambina piccola, vorremmo accendere il Wi-Fi solo quando ci serve.
Dopo aver pensato a diverse ipotesi e aver letto molti forum, sono arrivato a questa ipotesi. Ditemi se è realizzabile: utilizzare il router fibra che mi da Infostrada per attaccare il telefono fisso ( penso un paio di cordless) e disinserire il Wi-Fi e collegare a questo il router ADSL appena comprato ( d-link 3782) e usarlo per il Wi-Fi.
In questo modo dovrei poterlo accendere quando mi serve.
Il ragionamento è giusto? Avete consigli preziosi da darmi?

Ringrazio già per le risposte.

andremarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2017, 23:46

Italyfirst
Banned

Registrato il: Feb 2017
Cellulari:
Predefinito

no, il ragionamento e' sbagliato... o meglio complicato per niente...

1) i telefoni fissi a cavo puoi benissimo collegarli alla porta del router senza l'obbligo dei cordless...

2) il wi-fi del router puoi accenderlo e spegnerlo quando ti pare senza che cio' influisca sui telefoni fissi, cordless e rete lan

3) collegare un altro router solo per il wi-fi e' del tutto inutile... perche' come detto... il wi-fi sul router fibra e' sempre disattivabile...

Se proprio vogliamo cercare l'UNICO difetto della "fibra" e' che la linea telefonica non funziona senza corrente...

ovvio pero' che se vuoi collegare il router adsl (ovviamento non alla linea telefonica ma alla lan del router fibra) come hai descritto niente te lo vieta... ma non ne capisco la convenienza... se non quella ad esempio di accendrlo e spegnerlo con il tasto al posto di entrare nel pannello di controllo del router fibra

Ultima modifica di Italyfirst : 26-04-2017 alle ore 23:52.
Italyfirst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2017, 21:50

andremarc

Predefinito

Ciao Italyfirst, il discorso dei cordless è legato al fatto che telefoni fissi in altre stanze non possono essere collegati al router. Oppure c'è un modo?
Mi spieghi meglio il tuo punto 2)? Non mi è chiaro come posso fare.
Grazie
Vecchio 28-04-2017, 18:15

salvo980

L'avatar di salvo980

Registrato il: Aug 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da andremarc
Ciao Italyfirst, il discorso dei cordless è legato al fatto che telefoni fissi in altre stanze non possono essere collegati al router. Oppure c'è un modo?

Devi "ribaltare" le prese:
http://www.vodafone.it/portal/Privat...ltamento-prese

Inolte, puoi sempre pensare di utilizzare un gruppo di continuità per avere il tel. funzionante anche in assenza di corrente.
salvo980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2017, 18:15
Pubblicit�
Vecchio 29-04-2017, 10:45

andremarc

Predefinito

Sapevo della possibilità di poter ribaltare le prese, ma è una cosa che vorrei evitare.
Ed è per questo che userò solo i cordless.
L'acquisto del gruppo di continuità mi sembra eccessivo, se salta la luce, ci chiameranno sul cellulare ...

Quindi il consiglio è quello di non collegare i due router come da mia domanda ?
Qualcuno mi può consigliare una soluzione alternativa ?
Vecchio 29-04-2017, 12:44

salvo980

L'avatar di salvo980

Registrato il: Aug 2009
Cellulari:
Predefinito

Come ti é stato detto nel router per la fibra c'é un pulsantino per spegnere la parte wireless, che senso ha metterne un altro?
salvo980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2017, 13:01

andremarc

Predefinito

Perfetto, non avevo colto questo particolare!
Grazie!
Problema risolto!
Vecchio 29-04-2017, 14:56

Antonio1947

Cellulari:
Question Fibra e telefoni.

Mi è successa una cosa non prevista in nessuna informativa, o discussione o articolo.
Sono passato da TIM ADSL a FASTWEB. Ho collegato il loro modem (Fastgate) esattamente come quello TIM, filtro, uscita internet al modem, uscita telefono al telefono (compreso fax e derivazioni varie esistenti).
Funziona tutto. Il telefono anche a modem spento. Tutto assolutamente come con l'ADSL normale, tranne la velocità che supera i 60 M/s.
In teoria avrei dovuto collegare il telefono all'uscita telefono sul modem ma non c'è stato bisogno di farlo.
Qualcuno può spiegarmi come mai succede questo?
Sto aspettando il passaggio alla fibra Wind Infostrada su un'altra linea, in un'altra casa. Mi hanno già consegnato il loro modem (Fritz). Sul manuale c'è scritto che il telefono va collegato al modem e per funzionare quest'ultimo deve essere acceso. Succederà anche in questo caso che non è vero niente?
Antonio1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2017, 09:37

kilthedog91

L'avatar di kilthedog91

Registrato il: Aug 2006
Cellulari: 1
Predefinito

Infostrada usa il VOIP quindi o colleghi il telefono al router o non ti funziona la parte voce.
Vecchio 01-05-2017, 10:28

marcmoras

Registrato il: Nov 2014
Cellulari:
Predefinito

Il voip di Fastweb è in centrale, ovvero ti arriva sul segnale dati con internet, quello degli altri è gestito direttamente dal router e quindi devi collegare la presa tel del router a quella del filtro.
marcmoras non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione