Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > HTC
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-10-2015, 16:02

optiseven

L'avatar di optiseven

Registrato il: Jan 2011
Cellulari: 5
Predefinito Fotocamera HTC 526G realmente ad 8Mpixel?

Apro questa discussione perchè sono interessato a conoscere le opinioni e condividere le impressioni di quanti di voi siano possessori del suddetto smartphone e che hanno eventualmente riscontrato la medesima problematica del sottoscritto.
Premetto che non mi interessa conoscere gli altri aspetti tecnici dello medesimo, in quanto ho trovato il prodotto davvero buono.
Mi riferisco invece ai risultati ottenuti effettuando degli scatti fotografici con la fotocamera dello smartphone in questione, per capire se mi trovo, o ci troviamo, davanti ad un caso di cattiva divulgazione di informazioni tecniche o se trattasi di un caso di effettivo sporadico difetto.
Vi racconto la mia esperienza.
Ho acquistato questo smartphone diversi mesi fa e, dopo aver acquisito un certo numero di scatti, a distanza di tempo decido di scaricare sul pc i lavori fatti fino ad ora. Con grande delusione mi sono trovato davanti a delle fotografie davvero scadenti e in alcuni casi veramente penose.
Così ho fatto alcune analisi e anche dei test in ufficio e a casa per capire dove potesse essere il reale problema.
Premetto che HTC ha negato difetti di sorta, dunque ecco spiegato il motivo di questo spazio quale confronto di opinioni ed impressioni da parte di quanti di voi vogliano testimoniare le proprie esperienze.
In un recente test ho messo su un treppiedi lo smartphone in questione ed uno di altro brand che viene dato per 5megapixel.
Ebbene i risultati sono stati i seguenti:
il file prodotto dall'HTC mi da uno scatto di 3264x2448 pixels di risoluzione con una dimensione di 529KB.
Il file prodotto dall'altro smartphone ha dato una immagine di 2576x1932 pixels con una dimensione di 1,29MB.
Se metto a confronto le due immagini quando le apro con il pc i risultati sono sconfortanti.
Ovviamente entrambe le foto sono state scattate allo stesso soggetto e nelle medesime condizioni ambientali e non sono stati gli unici test eseguiti.
A voi il seguito...

Vecchio 17-10-2015, 16:25

maxfkt

Registrato il: Aug 2015
Cellulari:
Predefinito

Credo ci sia qualcosa che non va nei settaggi.....hai controllato nelle impostazioni?
Riesci a mandarci le due foto comparative? La dimensione del tuo file 529 kb sembra una compressione per whatsapp o altro.... pensa solo che con m8, che ha "solo "4 ultrapixel ....,sono riuscito a scattare foto da 3,6 mp e anche di sera con pochi dettagli raramente scendo sotto l'1,5 mp........Facci sapere...
maxfkt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-2015, 19:02

optiseven

L'avatar di optiseven

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da maxfkt
Credo ci sia qualcosa che non va nei settaggi.....hai controllato nelle impostazioni?
Riesci a mandarci le due foto comparative? La dimensione del tuo file 529 kb sembra una compressione per whatsapp o altro.... pensa solo che con m8, che ha "solo "4 ultrapixel ....,sono riuscito a scattare foto da 3,6 mp e anche di sera con pochi dettagli raramente scendo sotto l'1,5 mp........Facci sapere...

Ciao, intanto grazie per la risposta. Guarda le ho provate tutte e mi hanno fatto provare di tutto perfino un hard reset del dispositivo. Ma il risultato è stato sempre lo stesso. Nelle foto comparative che ho fatto con i due smartphone sopracitati ho solo impostato manualmente le impostazioni ISO a 100 per avere una foto meno rumorosa. Per il resto ho messo a 8 Mega l'HTC e a 5 Mega (il massimo disponibile) l'altro dispositivo con cui ho fatto delle comparazioni. Considera che io provengo da un Lumia 820 (che mi ha abbandonato perchè dopo una caduta si è rotto il display) che come sai ha una fotocamera da 8 Megapixel e ottica Zeiss. Certo non mi aspettavo un risultato identico ma neanche così distante dal Lumia.
Io ho l'impressione che a livello software ci sia un problema di elevata compressione dal formato raw al jpeg, ma in HTC non ne vogliono sentire.
Per quanto concerne le foto da condividere dimmi tu come posso fare che lo faccio con piacere.
Ciao
Vecchio 17-10-2015, 20:55

maxfkt

Cellulari:
Predefinito

Metti le foto in una cartella dropbox e condividi il link.....intanto mi permetto di metterti un po' di scatti fatto con il mio m9plus sempre usando dropbox.

.https://www.dropbox.com/sh/9dypd5c0n...nhOrTsmHa?dl=0
Vecchio 17-10-2015, 20:55
Pubblicit�
Vecchio 18-10-2015, 08:58

optiseven

L'avatar di optiseven

Predefinito

Citazione:
Metti le foto in una cartella dropbox e condividi il link.....intanto mi permetto di metterti un po' di scatti fatto con il mio m9plus sempre usando dropbox.

.https://www.dropbox.com/sh/9dypd5c0n...nhOrTsmHa?dl=0

Ecco il mo link:

https://www.dropbox.com/sh/5ysutqw06...4ewU-Rcqa?dl=0

ho inserito una serie di scatti fatti da quando ho questo smartphone ad oggi. All'interno troverete anche un paio di foto apparentemente ripetute che altro non sono che scatti comparativi con un altro smartphone. Ditemi voi se posso ritenere questo smartphone all'altezza di una compatta da pochi euro....
Vecchio 18-10-2015, 11:39

optiseven

L'avatar di optiseven

Predefinito

Ho aggiunto delle novità. A conferma del mio disappunto, ho effettuato altri scatti utilizzando due modalità differenti. Nel primo caso ho fatto tre scatti mettendo la fotocamera su un treppiedi sfruttando il software nativo di HTC con il quale ho ottenuto dei file con dimensione di circa 600-700KB max.
Nel secondo caso ho effettuato gli stessi scatti alle medesime condizioni ma sfruttando un software opensource reperibile sullo store che ha prodotto file di dimensione di circa 1,4MB.
Resta inteso che ogni software adotta delle tecniche di manipolazione immagini differenti e quindi delle differenze in termini di qualità possono anche starci ma il fatto che ho delle differenze di dimensioni del file significa che il software nativo "taglia" informazioni che non dovrebbe. Insomma dal file raw a quello jpeg ci sono sicuramente delle differenze non da poco. Inoltre è davvero un sensore da 8Megapixel come vogliono farci credere?
A voi la risposta:
https://www.dropbox.com/sh/mto3fblab...ctpvjPPVa?dl=0
Vecchio 18-10-2015, 23:11

maxfkt

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da optiseven
Ho aggiunto delle novità. A conferma del mio disappunto, ho effettuato altri scatti utilizzando due modalità differenti. Nel primo caso ho fatto tre scatti mettendo la fotocamera su un treppiedi sfruttando il software nativo di HTC con il quale ho ottenuto dei file con dimensione di circa 600-700KB max.
Nel secondo caso ho effettuato gli stessi scatti alle medesime condizioni ma sfruttando un software opensource reperibile sullo store che ha prodotto file di dimensione di circa 1,4MB.
Resta inteso che ogni software adotta delle tecniche di manipolazione immagini differenti e quindi delle differenze in termini di qualità possono anche starci ma il fatto che ho delle differenze di dimensioni del file significa che il software nativo "taglia" informazioni che non dovrebbe. Insomma dal file raw a quello jpeg ci sono sicuramente delle differenze non da poco. Inoltre è davvero un sensore da 8Megapixel come vogliono farci credere?
A voi la risposta:
https://www.dropbox.com/sh/mto3fblab...ctpvjPPVa?dl=0

Caro amico mio ho guardato le foto e ti posso dire che non può che esserci un problema. ..sono quasi inguardabili. Sfuocate, slavate e piene di rumore. Anche la dimensione non collima con i 13mp del sensore del tuo 526!!!!! Devi mandarlo in assistenza e far valere le tue ragioni....così non va bene,,,,tienici aggiornati.
Vecchio 19-10-2015, 09:15

optiseven

L'avatar di optiseven

Predefinito

Citazione:
Caro amico mio ho guardato le foto e ti posso dire che non può che esserci un problema. ..sono quasi inguardabili. Sfuocate, slavate e piene di rumore. Anche la dimensione non collima con i 13mp del sensore del tuo 526!!!!! Devi mandarlo in assistenza e far valere le tue ragioni....così non va bene,,,,tienici aggiornati.

Ti ringrazio per il commento, su cui concordo pienamente, ed il consiglio. Ad ogni modo il mio è il 526G normale non il Plus. Fermo restando che il problema è evidente.
Vecchio 01-01-2016, 12:33

xzzx

L'avatar di xzzx

Registrato il: Jul 2009
Cellulari: 12
Predefinito

Leggo solo ora il post.Ho il telefono in oggetto e le foto effettivamente non sono un granché. Più che i mp sono le lenti e i sensori che sono in linea con il prezzo del terminale. Le mie foto di giorno occupano 700/900kb. Le ho guardate ora sulla tv: a parte il cielo e il mare,sulle tue effettivamente più rumorosi,le foto hanno qualita' simile alle mie.Un paio di utenti regolando il contrasto (vedi tread del 526g) hanno avuto buoni miglioramenti,io non ne vedo di apprezzabili.

Ultima modifica di xzzx : 01-01-2016 alle ore 12:50.
xzzx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione