Torna indietro   Telefonino.net Forum > Produttori > HTC
Username
Password
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 23-03-2015, 10:27

schumi_84

Registrato il: Jun 2006
Cellulari: 35
Predefinito HTC One M9 [Official Thread]

Foto device HTC One M9 by schumi_84

Telefono davvero bello, qualità indubbiamente cresciuta. Tenerlo in mano è un piacere.

Con l'aggiornamento software definitivo non scalda più come prima, rimane entro i limiti degli altri smartphone.

Belli i temi e le nuove personalizzazioni, la fotocamera non mi è dispiaciuta del tutto. Definita di giorno, deve migliorare un po' messa a fuoco e colori dei visi con HDR.

Galleria fotografica HTC One M9 by schumi_84

----------

Come richiesto, riprendo qui di seguito la mia recensione fatta altrove, adattandola con altre considerazioni per il forum e togliendo parti meno interessanti/da niubbi.

Ho in prova One M9 da una decina di giorni, nei quali mi ha accompagnato in moltissime attività quotidiane tra Roma e Londra.

Esteticamente è veramente bello. Lo chiamano monoscocca in alluminio bicolore, anche se a me sembra più che altro l'unione - perfetta - tra due gusci. Il mio è Gold on Silver, versione europea con SuperCID.

In mano il grip è aumentato, specialmente se confrontato con la versione Silver di M8, e dà un'ottima impressione di solidità e robustezza. A livello costruttivo secondo me ha fatto un ulteriore salto di qualità, ed è un piacere osservare la cura con cui sono realizzati i materiali e la precisione con cui sono stati assemblati. Forse iPhone rimane ancora leggermente una spanna sopra, ma devo dire che la cura nella scelta dei materiali, le tolleranze davvero risibili e la qualità dell'assemblaggio sono veramente ottimi.
Una persona del tutto digiuna di smartphone, vedendolo accanto ad iPhone 6, mi ha detto addirittura che quest'ultimo sembrava più cheap: ad una mia richiesta specifica, ha detto che il design flat senza alcuna trama del retro, con le antenne grigie lo facevano sembrare più economico in confronto all'effetto satinato ed alle antenne bianche di M9. Effettivamente, non voglio essere di parte ma vedendoli uno accanto all'altro ci può stare.

La parte frontale conserva pressochè immutato il design del predecessore, con le casse BoomSound in bella vista. Novità di quest'anno, HTC ha sostituito la tecnologia BeatsAudio™ con Dolby Surround, in grado di simulare l'effetto 5.1 canali e di supportare l'audio in alta definizione a 24-bit.
Gli effetti audio in realtà sono due, musica e cinema. La prima non è affatto male, forse come qualcuno ha osservato il volume è leggermente più basso di M8, ma se non fosse stato detto difficilmente ci avrei fatto caso onestamente. La modalità cinema, se usata con la musica, sembra più carica sui bassi, quasi con un effetto "cupo". Con i film non ci si fa molto caso.

Lo schermo è lo stesso 5 pollici FHD del predecessore M8, bello da vedere anche sotto il sole; niente da dire anche sulla luminosità. In alcune particolari condizioni, all'aperto, ho avuto come la sensazione di vedere i refresh dello schermo, ma è qualcosa che non sono più riuscito a replicare. L'assenza di un QHD non si fa sentire, anzi è apprezzabile la scelta di HTC di non seguire le altre case concorrenti nella corsa forsennata ai numeri con la densità di pixel, a favore di un risparmio in termini di autonomia. Del resto, come ha ribadito HTC stessa, oltre i 300 dpi l'occhio umano non è più in grado di percepire differenze, e qui siamo già ben oltre: 441 ppi. Peccato solo per la cornice nera, ormai superata tecnologicamente, che il produttore ha riconfermato anche su questa terza generazione di One. Ci sarebbe entrato uno schermo più grande, ma forse è anche bene tenere il vetro separato dall'alluminio da una "zona franca", perchè in caso di urto l'alluminio fa molti più danni della plastica.

Il lato superiore dello smartphone integra come sempre la porta ad infrarossi, utilissima come telecomando universale grazie all'app Peel Smart Remote (quindi app nuova, Peel come Samsung).
Il fianco sinistro è interrotto solamente dal cassettino per la nano SIM, mentre su quello destro HTC ha posizionato un secondo cassettino per un'eventuale MicroSD, i due tasti del volume ed il pulsante di accensione/blocco, ora accessibile molto più comodamente (se proprio dovessimo essere pignoli forse è un po' in basso e a volte ci si sbaglia con il volume, ma basta abituarsi).
Infine nella parte inferiore la porta Micro USB e l'ingresso per gli auricolari, che il produttore taiwanese ha scelto di collocare come di consueto in basso.

La zona posteriore, curvata, è dominata dal logo HTC e dalla nuova fotocamera principale da 20 MP - di cui parlerò più avanti - corredata da un flash dual LED, uno dei quali con tonalità arancione per evitare l'effetto "ghost" nei ritratti.

Sotto il cofano si nasconde un processore Qualcomm® Snapdragon™ 810, Octa-Core 64-bit, 4 x 2.0 GHz + 4 x 1.5 GHz, veloce e reattivo. Nelle fasi iniziali del test ho notato un riscaldamento più marcato in determinate situazioni, come ad esempio lunghe sessioni di navigazione in 4G, benchmark ed altri task altrettanto energivori. Insomma, il feedback comune che hanno dato in molti. In compenso, i punteggi nei benchmark erano veramente ottimi (avevo fatto circa 55.000 in modalità "fornello" su AnTuTu). Va anche detto che un aumento della temperatura è fisiologico, specialmente sugli smartphone di punta, in situazioni di questo tipo e da questo punto di vista la scocca di M9 dissipa senza problemi, ma effettivamente si raggiungevano temperature discrete.
Parlo all'imperfetto perchè HTC ha già corretto con un aggiornamento della settimana scorsa, che poi è la versione software definitiva per la commercializzazione. Ad oggi il telefono raggiunge temperature che a me sembrano comunissime.
Dopo l'aggiornamento devo dire che NON mi sembra sia stato castrato, visto che su AnTuTu - test ripetuto in questo momento per maggiore professionalità - ho appena riportato 55.050.

La ricezione telefonica è buona, le tacche sono ottimiste ma valutando il segnale in dBm direi che siamo perfettamente nella media. Sono rimasto colpito molto positivamente dalla capacità di mantenere il segnale Wi-Fi, sicuramente al di sopra di molti altri smartphone, anche di fascia alta.

One M9 integra una ROM da 32 GB, espandibili con MicroSD, e monta una memoria RAM da 3 GB, che insieme all'interfaccia Sense™ 7 fa girare Android 5.0.2 Lollipop senza impuntamenti.
In attesa di conoscere i suoi concorrenti di quest'anno, posso certamente dire che HTC ci ha abituato, negli ultimi anni, all'interfaccia più fluida ed ottimizzata del panorama Android.

Degne di nota anche le integrazioni HTC all'interfaccia, che oltre alle caratteristiche tramandate degli scorsi anni come BlinkFeed, vedono aggiungersi quest'anno gli HTC Themes. Decine di temi, completi o parziali, sono a disposizione degli utenti per personalizzare menu, sfondi, colori, caratteri, suoni, icone e via dicendo grazie ad uno store completamente gratuito gestito direttamente da HTC.
Devo dire che anche da questo punto di vista HTC ha fatto proprio un bel lavoro, c'è già tanta scelta, le personalizzazioni sono tante ed i vari bundle possono essere anche personalizzati a piacimento.

Questo gioiellino monta una fotocamera posteriore da 20 MP con sensore BSI, apertura F2.2, obiettivo da 28.7 mm e possibilità di registrare video 4K. I risultati sono stati buoni, specialmente dopo l'aggiornamento software finale.
A livello hardware secondo me la fotocamera ha davvero tutte le carte in regola e le foto diurne lo dimostrano, definite e ricche di particolari. Ho qualche perplessità a livello software sui seguenti aspetti:
- Tonalità viso con HDR: in determinate condizioni di luce un po' irreale, ma mi sembra proprio una scelta di HTC perchè anche sull'EYE in qualche caso l'ho riscontrato.
- Messa a fuoco: a volte qualche piccola esitazione in modalità totalmente automatica, quantomeno non sempre capisce esattamente cosa vorrei mettere a fuoco. Con il tap invece nessun problema.
- Le notturne: bella sensibilità, specialmente in modalità manuale, ma bisogna avere la mano davvero ferma anche in automatico. Uno stabilizzatore ottico non avrebbe guastato. Eppure, gli HTC per me continuano ad avere una marcia in più proprio grazie alla modalità manuale, che con un cavalletto o una mano fermissima regalano foto notturne veramente splendide (poi ne posto qualcuna).

La fotocamera anteriore è la UltraPixel™ con sensore BSI e apertura F2.0 già vista su M7 ed M8, unita ad un obiettivo da 26.8 mm. Più criticata che amata sui due predecessori, trovo che abbia molto più senso in veste di selfie-camera grazie alla capacità di catturare molta più luce rispetto alle fotocamere tradizionali, per via dei pixel di grandezza maggiore. Se proprio dovessi essere pignolo, un piccolo flash LED anteriore come sul Desire EYE non avrebbe guastato, ma vi assicuro che per i selfie (mi sono sforzato di farne per l'occasione, non che ne sia mai stato particolarmente amante) è veramente ma veramente ottima.

In conslusione: superato l'effetto di già visto iniziale, questo cellulare conquista giorno per giorno. Specialmente nella colorazione che ho provato io, sembra di avere in mano un piccolo gioiellino, quasi dispiace usarlo. L'ottimo lavoro di HTC è palese ed innegabile, l'upgrade c'è da ogni punto di vista, dal processore alla personalizzazione, fino alla fotocamera, che recupera il terreno che gli anni scorsi avevano perso i predecessori. L'audio, che sia in cuffia o tramite gli speaker esterni, è ancora una volta una garanzia.

Certo, il prezzo inizia ad essere veramente salato, ma questo vale per tutti Samsung ed Apple incluse.

La confezione di vendita include il caricabatterie da rete, un paio di auricolari in ear di buona qualità con microfono (gli stessi di M8), il cavo dati, la graffetta per l'apertura dei cassettini ed i manuali di istruzioni.

Ultima modifica di operators : 25-03-2015 alle ore 11:07.
schumi_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 15:32

snakkuzzo
Visualizza tutte le foto (52) di snakkuzzo.

L'avatar di snakkuzzo

Registrato il: Mar 2011
Cellulari: 10
Predefinito

Incolla qua..leggendo le varie recensioni e i vari dati si nota che:
il display usato sia peggiore di m8(aumentando i kelvin rendendo un display con tonalota fredde,che ame tra laltro preferisco)
la potenza delle casse esterne risulta piu bassa di m8
velocita scatto fotocamera piu lento di m8
fotocamera peggiore e batteria inferiore al suo predecessore

cioe sembra da buttare sto m9
Vecchio 23-03-2015, 15:52

daidy

L'avatar di daidy

Registrato il: Nov 2002
Cellulari: 25
Predefinito

Uauu schumy che colore hai?silver/gold? Ho preordini ovunque nn vedo l ora..batteria che mi dici?

Phone:S7 Edge Silver / htc One (M9) S-Off
daidy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 15:54

f..399
Visualizza tutte le foto (11) di f..399.

L'avatar di f..399

Registrato il: Nov 2006
Cellulari: 14
Predefinito

In un articolo del buon Galeazzi si legge che facendo i test benchmark pre e post aggiornamento le prestazioni siano calate (per quello che può valere il test benchmark )
Come e cosa l aggiornamento abbia riguardato lo travate di la
Vecchio 23-03-2015, 15:54
Pubblicità
Vecchio 23-03-2015, 16:09

daidy

L'avatar di daidy

Predefinito

Posta qualche foto suvvia

Vecchio 23-03-2015, 17:18

operators
Super Moderator

L'avatar di operators

Registrato il: Nov 2005
Cellulari:
Predefinito

@schumi_84
Apprezziamo che hai voluto postare qui le tue prime impressioni in anteprima.

Le regole di apertura di un Official impongono però qualcosa di più dettagliato, foto comprese.

Dettagli che, se vuoi condividere anche qui, saranno ben accetti, altrimenti sembra solo un riferimento pubblicitario alla tua recensione.
operators non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2015, 17:20

schumi_84

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da operators
@schumi_84
Apprezziamo che hai voluto postare qui le tue prime impressioni in anteprima.

Le regole di apertura di un Official impongono però qualcosa di più dettagliato, foto comprese.

Dettagli che, se vuoi condividere anche qui, saranno ben accetti, altrimenti sembra solo un riferimento pubblicitario alla tua recensione.
In serata aggiungo altro, come richiesto, ora sto con l'app perché non sono a casa. 
Vecchio 23-03-2015, 21:09

snakkuzzo

L'avatar di snakkuzzo

Predefinito

Intanto uscito un ota da 330mega
Vecchio 23-03-2015, 23:37

schumi_84

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da snakkuzzo
Intanto uscito un ota da 330mega
dovrebbe essere quello dei giorni scorsi, io non trovo altro. il mio ha il super cid. le dimensioni erano quelle se non sbaglio quando avevo aggiornato.

finalmente eccomi a voi, ho avuto qualche problemino con la connessione di casa. ora modifico il primo post ed aggiungo la mia recensione.
Vecchio 24-03-2015, 00:09

schumi_84

Predefinito

Intanto, se volete vedere qualche foto al volo, trovate qualche scatto su Instagram (senza filtri!) sul profilo @fedebattist e con l'hashtag #HTCOneM9
Vecchio 24-03-2015, 09:04

juri1987

Registrato il: Dec 2012
Cellulari: 4
Predefinito

Intanto ti ringrazio per aver postato qui la tua recensione e ti faccio i complimenti perche secondo la mia modesta opinione è fatta molto bene e dice tutto quello che cè da spaere.. io ho letto anche quella di the verge che purtroppo lo ha demolito parlando della fotocamera dicendo che addirittura in certe condizioni scatta foto peggiori che l m8: io ho visto qualche foto scattata dal m9 e non mi sembravano cosi male anzi...
juri1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2015, 09:09

Lihotutti

Registrato il: Feb 2005
Cellulari: 0
Predefinito

Seguo con interesse questa discussione!
Lihotutti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2015, 09:17

schumi_84

Predefinito

Stasera carico un po' di foto, ieri sera proprio non ce l'ho fatta. 
Vecchio 24-03-2015, 09:34

daidy

L'avatar di daidy

Predefinito

Grande schumy ottima recensione, la cosa che mi interessa di più ..la batteria come si comporta? Ormai un idea te l ha sarai fatta..

Vecchio 24-03-2015, 12:07

Kans

L'avatar di Kans

Registrato il: Nov 2004
Predefinito

I difetti riscontrati sembrerebbero tutti potenzialmente risolvibili con aggiornamenti software. Sono rimasto però stupito negativamente dal display e dall'autonomia. Davvero non me lo aspettavo.
Vecchio 24-03-2015, 13:04

schumi_84

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kans
I difetti riscontrati sembrerebbero tutti potenzialmente risolvibili con aggiornamenti software. Sono rimasto però stupito negativamente dal display e dall'autonomia. Davvero non me lo aspettavo.

A me l'autonomia sembra in linea con M8.
Vecchio 24-03-2015, 14:21

Kans

L'avatar di Kans

Registrato il: Nov 2004
Predefinito

Su test specifici sembra che tutti sia concordi nel dire che sia peggiore di M8. Invece nell'uso misto sembra che la differanza sia meno marcata.

(in ogni caso se anche avesse un'autonomia uguale non sarebbe un buon risultato vista la batteria maggiorata)
Vecchio 24-03-2015, 17:46

snakkuzzo

L'avatar di snakkuzzo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kans
Su test specifici sembra che tutti sia concordi nel dire che sia peggiore di M8. Invece nell'uso misto sembra che la differanza sia meno marcata.

(in ogni caso se anche avesse un'autonomia uguale non sarebbe un buon risultato vista la batteria maggiorata)
concordo.
per non parlare delle foto in iterni pieni di rumore
autofocus piu lento
boomsound piu basso
e autonomia peggiore
boh?non so davvero che pensare.se non riprendere m8 a 400euro. altro che m9 a 750
Vecchio 24-03-2015, 18:50

proteus12

Registrato il: Sep 2006
Cellulari: 8
Predefinito

Riguardo l'autonomia bisognerebbe specificare se il confronto è con M8 con kitkat o M8 con Lollipop. Perché con Lollipop si è ridotta di un 20%. Quindi avendo M9 Lollipop, che il problema non sia quello.
proteus12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2015, 19:26

snakkuzzo

L'avatar di snakkuzzo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da proteus12
Riguardo l'autonomia bisognerebbe specificare se il confronto è con M8 con kitkat o M8 con Lollipop. Perché con Lollipop si è ridotta di un 20%. Quindi avendo M9 Lollipop, che il problema non sia quello.
addirittura 20%?
mio cugino mha detto che è aumentata lautonomia con lolliflop

Strumenti discussione