Torna indietro   Telefonino.net Forum > Sistemi Operativi > Windows Phone
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-05-2013, 17:14

FerGio94

Registrato il: Mar 2013
Cellulari:
Post windows phone 8 vs android

salve,

sono un possessore di un terminale android, solo che ultimamente mi sto appassionando al windows phone 8 per un po di cose mie personali. Per questo ( a voi che in confronto a me siete molto esperti), volevo sapere tutte le vostre opinioni e tutto quello che pensate riguardo a questi terminali, con un vostro giudizio finale:

1) samsung galaxy S3;
2) nokia lumia 920;
3) samsung ativ s;

riguardo a questi terminali sto aspettando le novità del 14 maggio che presenterà il padrone Nokia perchè appunto sono molto curioso.
A mio avviso android è il miglior sistema operativo mobile, sicuramente molto aperto ma, con tutti questi sviluppatori e aggiornamenti, il terminale che sarà supportato con android dovrà avere un comparto hardware di tutto rispetto e da come vediamo nei nuovi terminali hanno molti bug e problemini stupidi che solo android può avere. Android non mi sembra cosi sicuro e cosi perfetto con questi vari problemini.
Per il windows phone 8 invece (è il sistema più fluido, aggiornamenti in tempo reale, veloce che abbia mai visto) lo vedo più sicuro e adatto a tutti. é un sistema molto pulito (anche se lo store è quello che è ma ci sono applicazioni che sono fondamentali per un utente), anche perchè le personalizzazioni di android fino ad un certo punto sono comode ma poi si inizia a stancarsi di personalizzarsi il telefono.
Riguardo ai terminali volevo sapere per voi qual'è il migliore, le caratteristiche penso gia le sapete come anche tutto quindi volevo sapere un vostro giudizio, in generale, le vostre considerazioni e i vostri consigli.
Io trovo entrambi i terminali molto ottimi però, l'ativ s sarà meglio di lumia 920? a voi tutte le vostre opinioni.

Cordiali saluti

FerGio94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2013, 13:20

singrald
Visualizza tutte le foto (4) di singrald.

L'avatar di singrald

Registrato il: Nov 2008
Cellulari: 3
Predefinito

Per il windows phone 8 invece (è il sistema più fluido, aggiornamenti in tempo reale, veloce che abbia mai visto

Aggiornamenti in tempo reale?
Vecchio 04-05-2013, 22:57

mariox6
Visualizza tutte le foto (8) di mariox6.

L'avatar di mariox6

Registrato il: May 2010
Cellulari: 11
Predefinito

l'efficienza di wp non è ancora a livello di android anche se sta migliorando giorno dopo giorno. la qualità migliore delle apps di android e la relativa frequenza di aggiornamento rende tuttavia il paragone difficile. Mi sembra che nel tuo caso ci sia una forte voglia di cambiamento, quindi buttati, ma non farti troppi films, salvo fluidità e immediatezza del so di Microsoft...in tal caso io al tuo posto andrei di 920...però citi anche s3 che è un terminale android...e allora mi ci fai ripensare
Vecchio 05-05-2013, 13:52

matteventu
Visualizza tutte le foto (42) di matteventu.

L'avatar di matteventu

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 16
Predefinito

Che Windows Phone 8 sia più veloce e fluido di Android è poco ma sicuro.

Il punto è che Microsoft è stata brava a fare un OS così... ma tutte le applicazioni ("tutte"... in realtà sono proprio poche ) di Windows Phone sono fatte da cani, e quindi mandano a putt@ne tutto il bel lavoretto di Microsoft.

IMHO adesso non comprerei mai un Windows Phone, nonostante en riconosca la superiorità a livello di ottimizzazione (che Android non raggiungerà MAI).
Vecchio 05-05-2013, 13:52
Pubblicit�
Vecchio 05-05-2013, 17:23

panco89

Registrato il: Jun 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da matteventu
Che Windows Phone 8 sia più veloce e fluido di Android è poco ma sicuro.

Il punto è che Microsoft è stata brava a fare un OS così... ma tutte le applicazioni ("tutte"... in realtà sono proprio poche ) di Windows Phone sono fatte da cani, e quindi mandano a putt@ne tutto il bel lavoretto di Microsoft.

IMHO adesso non comprerei mai un Windows Phone, nonostante en riconosca la superiorità a livello di ottimizzazione (che Android non raggiungerà MAI).

Negli ultimi mesi le app stanno migliorando notevolmente, quindi credo che nel giro di 2-3 mesi max la situazione cambierò drasticamente!
ebay, amazon, facebook beta, i meteo, bloc notes, fotografia, sono già a buon punto!
In attesa di whatsapp che tra breve verrà rilasciata la nuova app totalmente riprogettata.
panco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2013, 17:27

matteventu
Visualizza tutte le foto (42) di matteventu.

L'avatar di matteventu

Registrato il: Jun 2009
Cellulari: 16
Predefinito

2-3 mesi sinceramente non credo proprio... calcola che le app di Android hanno cominciato ad essere decenti un anno fa, secondo me prima di vedere un Windows Phone con un parco applicazioni di qualità 10-12 mesi ci vogliono tutti.
Vecchio 17-05-2013, 12:13

carpazzi

L'avatar di carpazzi

Registrato il: Dec 2010
Cellulari: 2
Predefinito

al momento mancano delle cose anche nel sistema operativo non solo nelle app, (centro notifiche assente è un qualkosa di scandaloso) ma personalmente se le poche informazioni che sono trapelate sull aggiornamento a windows phone blue o 8.1 sono vere, e il costante lavoro fatto per migliorare le app, io andrei sul nokia lumia 920 e sono uno che è "passato" (mi hanno rubato) da iphone 4 a nokia lumia 710 e sto aspettando fiducioso la prossima generazione di lumia, in quanto sono molto soddisfatto del 710(ovviamente faccio un rapporto qualità prezzo)
Vecchio 18-05-2013, 16:15

marcos86

L'avatar di marcos86

Cellulari: 5
Predefinito

A me android sinceramente non piace molto. Certo, sistema apertissimo, ma che se da un lato ha vantaggi, da un altro ha anche grossi lati negativi legati a questa sua caratteristica.

Certo, inutile negare che lo store di wp non è all'altezza di quello di android o ios, ma ho notato che negli ultimi tempi c'è stato un grosso miglioramento, tutte le app più usate (o equivalenti) ci sono anche per wp, e ora con wp8 anche la qualità sta migliorando parecchio.

Poi vi dirò, io ho installato una sessantina di app sul mio lumia, ma alla fine quele che uso sempre sono 3-4... le altre le uso pochissimo/niente.
Internet, facebook, youtube (che tra l'altro ora quella di microsoft è la miglior app di tutti i sistemi operativi, tant'è che google la vuole far rimuovere), whatsapp, e le mappe nokia.
Per il mio utilizzo (che credo non sia tanto lontano dall'uso che ne fa la maggior parte della gente) credo che wp sia la scelta più indicata
Vecchio 19-05-2013, 13:05

dfulgo
Visualizza tutte le foto (3) di dfulgo.

Registrato il: Jan 2008
Cellulari: 1
Predefinito

...infatti è sempre una questione di tipologia di utilizzo. Io tornerei a WP immediatamente non fosse per:

- inviare / inoltrare pdf senza peripezie
- attivare / disattivare WiFi & BlueTooth a seconda della cella in cui mi trovo
- avere a disposizione Apps personalizzate: ad es. la mia Banca offre Mobile banking per tutti tranne WP

Per il mio utilizzo (che credo non sia tanto lontano dall'uso che ne fa la maggior parte della gente) credo che wp NON sia la scelta più indicata
dfulgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2013, 16:26

marcos86

L'avatar di marcos86

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da dfulgo
- attivare / disattivare WiFi & BlueTooth a seconda della cella in cui mi trovo
La cella c'entra con la rete cellulare, wifi e bt che c'entrano?
Ti riferisci a programmi tipo nokia situations? Perchè si, è comodissimo, ma cmq 2 tap sul telefono per attivare il wifi/bt non è che uccidano, eh..

Citazione:
- avere a disposizione Apps personalizzate: ad es. la mia Banca offre Mobile banking per tutti tranne WP

Per il mio utilizzo (che credo non sia tanto lontano dall'uso che ne fa la maggior parte della gente) credo che wp NON sia la scelta più indicata
Non penso che la maggior parte della gente faccia operazioni bancarie col telefono... e sinceramente io sconsiglierei vivamente a chiunque di farlo...

Cmq è vero, alcune app "dedicate" non ci sono per wp. Ma statisticamente parlando credo sia la minoranza a usare quelle funzioni, non ho dati a supporto ma è un pensiero personale.
Poi se a te conviene android non ho nulla da ribattere, dico solo che bisognerebbe guardare quali sono le proprie necessità e scegliere con cura, senza comprare a scatola chiusa solo per il nome (sia che si parli di nokia o qualsiasi altra cosa).

Magari uno compra android solo perchè l'amico del cugino del compagno di classe ha detto che fa schifo, quando invece per lui wp potrebbe essere la scelta più adatta (e viceversa ovviamente)
Vecchio 20-05-2013, 09:07

dfulgo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da marcos86
...
Ti riferisci a programmi tipo nokia situations? Perchè si, è comodissimo, ma cmq 2 tap sul telefono per attivare il wifi/bt non è che uccidano, eh..

Non lo conosco, immagino di si. Io uso Llama profiles e credimi, i due tap non uccidono ma, se quando sali in macchina o indossi il casco due volte su tre ti dimentichi di attivare il BT..., ecco che diventa ben più di comodissimo.

Citazione:
Messaggio inviato da marcos86
...
Non penso che la maggior parte della gente faccia operazioni bancarie col telefono... e sinceramente io sconsiglierei vivamente a chiunque di farlo...

Perchè lo sconsigli? Scusa ma che ce ne facciamo degli SmartPhone? Telefono, Messaggi e Foto? Oggi c'è tutta una tecnologia finalmente "disponibile", perchè mai non la dovrei sfruttare? Perchè MS dice di no?

Ho avuto WinMobPhone 6.0, 6.5, 7 e 7.5. Adesso vorrei proprio liberarmi delle "incertezze" di Android (non sarei in questa room ) ma dalla vers.7 ad oggi MS vuole costringere gli utenti ad utilizzare i devices SOLO nei modi da loro indicati e, a quanto vedo, non c'è ancora l'intenzione di aprire ad un'utenza un po' più esigente...
Vecchio 20-05-2013, 14:08

marcos86

L'avatar di marcos86

Predefinito

Citazione:
Perchè lo sconsigli? Scusa ma che ce ne facciamo degli SmartPhone? Telefono, Messaggi e Foto?
Per sicurezza. Fai conto che non uso manco amazon dal cellulare...
Se perdi o ti rubano il telefono mi pare che i rischi superino i vantaggi.
Io lo farei solo da casa col computer e prendendo piccoli accorgimenti di sicurezza.

Non è che se non si fa home banking per strada gli smartphone non servono a niente... semplicemente credo che, data la natura sensibile delle operazioni, sia meglio farle in luoghi più sicuri.
Poi magari è una paranoia mia, ma preferisco non fidarmi
Vecchio 02-06-2013, 22:24

thepartenopeo

L'avatar di thepartenopeo

Registrato il: Jul 2007
Cellulari: 40
Predefinito

ma in fondo quante applicazioni,considerate fondamentali, mancano su windows rispetto ad android?
Vecchio 02-06-2013, 23:14

max161

Registrato il: Dec 2012
Predefinito

Applicazioni importanti, a mio avviso, non ne mancano. Mancano ancora però cose che, per me, erano di normale utilizzo. Ad esempio, regolazione del volume separato per lato telefono e lato multimediale. Oppure visualizzare le conversazioni di Facebook Messenger senza passare da fb stesso, ma tramite pop up qualunque cosa stia facendo col telefono. Oppure un lettore musicale che, dopo essersi interrotto per una chiamata ricevuta, riparta in automatico. In wp8 invece si disattiva e va riavviato ex novo. Tutte piccole cose, che nel MIO utilizzo quotidiano mi mancano rispetto ad Android.
max161 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2013, 03:28

thepartenopeo

L'avatar di thepartenopeo

Registrato il: Jul 2007
Cellulari: 40
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da max161
Applicazioni importanti, a mio avviso, non ne mancano. Mancano ancora però cose che, per me, erano di normale utilizzo. Ad esempio, regolazione del volume separato per lato telefono e lato multimediale. Oppure visualizzare le conversazioni di Facebook Messenger senza passare da fb stesso, ma tramite pop up qualunque cosa stia facendo col telefono. Oppure un lettore musicale che, dopo essersi interrotto per una chiamata ricevuta, riparta in automatico. In wp8 invece si disattiva e va riavviato ex novo. Tutte piccole cose, che nel MIO utilizzo quotidiano mi mancano rispetto ad Android.
ok grazie! e per quanto riguarda applicazioni di news, meteo, giochini?
Vecchio 03-06-2013, 11:31

millemila

Registrato il: May 2013
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da thepartenopeo
ok grazie! e per quanto riguarda applicazioni di news, meteo, giochini?

Controlla tu stesso

http://www.windowsphone.com/it-it/store
millemila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2013, 13:39

max161

Registrato il: Dec 2012
Predefinito

News e meteo in abbondanza, giochini non saprei... Leggo buone parole anche in quel reparto però!
max161 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2013, 09:09

dfulgo

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da thepartenopeo
ma in fondo quante applicazioni,considerate fondamentali, mancano su windows rispetto ad android?

...mancano tutte quelle che non vedi...!!!

Sembra una battuta, ma non la è: adesso magari non ti rendi conto ma domani..., faccio un po' di esempi:

- prenoti un volo con la Qatar Airlines, devi fare il check-in online ma è di Sabato e sei fuori tutto il giorno..., ...taaac
- sei in vacanza, tua zia ti avvisa che l'amministratore vuole il bonifico del condominio entro 24 ore..., ...taaac
- il tuo Pronto-Pizza di fiducia ha troppe prenotazioni per telefono e non riesce a gestirle più, indovina per quali O.S. ha commissionato l'App alla SoftwareHouse? ...taaac

E' vero che sono tutte attività che "potresti" anche svolgere in modo alternativo con un minimo di sbattimento ma il punto è un altro, una banale App sullo smartphone ti mette al riparo da problemi come usare internet dallo smartphone che può generare mille difficoltà di compatibilità web (menù che non si aprono ecc.).

Vecchio 04-06-2013, 13:00

stellon

Registrato il: Mar 2010
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
...mancano tutte quelle che non vedi...!!!

Sembra una battuta, ma non la è: adesso magari non ti rendi conto ma domani..., faccio un po' di esempi:

- prenoti un volo con la Qatar Airlines, devi fare il check-in online ma è di Sabato e sei fuori tutto il giorno..., ...taaac
- sei in vacanza, tua zia ti avvisa che l'amministratore vuole il bonifico del condominio entro 24 ore..., ...taaac
- il tuo Pronto-Pizza di fiducia ha troppe prenotazioni per telefono e non riesce a gestirle più, indovina per quali O.S. ha commissionato l'App alla SoftwareHouse? ...taaac

E' vero che sono tutte attività che "potresti" anche svolgere in modo alternativo con un minimo di sbattimento ma il punto è un altro, una banale App sullo smartphone ti mette al riparo da problemi come usare internet dallo smartphone che può generare mille difficoltà di compatibilità web (menù che non si aprono ecc.).

ah ahh. simpatico il taac
beh in parte hai ragione: le best applicazioni ci sono praticamente tutte (manca ancora instagram ufficiale, ma ci sono alternative valide)

e tutto sommato anche la presunta qualità inferiore delle applicazioni wp è una cosa tutta da dimostrare, specie con i progressi fatti in questo ultimo periodo.

invece possono mancare applicazioni "specifiche" per utenze specifiche: ad esempio non tutte le banche hanno la loro applicazione wp.

altro esempio personale: mia moglie vorrebbe cambiare il suo Samsung galaxy 1 con un lumia 620, o comunque con un altro wp di fascia medio bassa, perché ha visto che oltre ad essere accattivanti esteticamente, hai con pochi soldi un telefono veloce e fluido

purtroppo ancora non può fare questo passaggio, perché essendo medico ancora non ci sono prontuari farmaceutici offline per wp..
stellon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2013, 17:13

damxxx

Registrato il: Dec 2008
Cellulari: 3
Invia un messaggio via MSN a damxxx
Predefinito

@stellon:
http://www.windowsphone.com/it-it/st...3-557f827f849f
damxxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione