Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > Vodafone Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 18-11-2017, 10:24

sminkiato
Visualizza tutte le foto (8) di sminkiato.

L'avatar di sminkiato

Registrato il: Jan 2009
Cellulari: 29
Predefinito

Parlando con un operatore in chat, mi ha detto che anche se facessi il trasferimento del credito tra una SIM e l'altra (con cessazione della SIM), il credito ottenuto attraverso la PUA non mi passerebbe. Voi confermate o mi ha detto una ca... ata?

Tim 7 IperGo
sminkiato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2017, 20:08

pippoz

Registrato il: Aug 2005
Cellulari: 0
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da pippoz
Mi pare di aver letto su questi lidi la testimonianza di qualcuno che, come me, acquistò la sim col raddoppio ricarica, ed al momento della cessazione non gli venne riconosciuto il credito residuo in quanto, sebbene quello derivante da raddoppio fosse stato interamente consumato, la ricarica effettiva extra raddoppio non superava il bonus ricevuto.

Spiego col mio esempio personale:

acquisto sim con raddoppio ricarica. Carico 50 euro al mese x 5 mesi, 250 euro che diventano 500.
Faccio fuori quasi tutti i 500 euro, arrivando a 6 euro, e carico 100. Totale 106.
Chiedo la cessazione.
i 106 euro potrebbero nn essere riconosciuti, in quanto la ricarica da 100 è minore dei 250 avuti "gratis"

Ribadisco: mi hanno passato 80.99€ dei 106 totali.

Li ho contattati tramite FB e mi hanno richiamato.

Inizialmente l'operatore mi ha spiegato che passa il credito effettivamente caricato e nn i bonus, alchè gli ho fatto presente che a maggio 2017 ho caricato 100€ di mio pugno.
Mi ha messo in attesa e poi mi ha detto che contano gli ultimi 24 mesi, e che nel 2016 avevo ricevuto 20€ con la PUA.
La cosa però non torna, perchè essendomi rimasti solo 6€ di credito prima della ricarica, quelli e solo quelli dovrebbero essere i residui della PUA.
Sembra proprio che manchino i 20€ della PUA
Ha concluso dicendo che approfondirà e mi richiamerà lunedi.
Vecchio 20-11-2017, 18:33

Bier

Registrato il: Feb 2010
Cellulari:
Predefinito

L'anno scorso avevo fatto mnp lasciando 20€ in vodafone, adesso che sono tornato, posso pretendere la restituzione tramite credito di quella cifra?
Bier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2017, 19:31

ale83_webmaster

L'avatar di ale83_webmaster

Registrato il: Aug 2011
Cellulari: 3
Predefinito

Citazione:
Mi hanno passato 88.99€.

Boh.
Ma al momento della disattivazione c'erano sempre 106€ o di meno?
Comunque, come ti dicevo, se hai possibilità di dimostrare le ricariche effettuate (scontrini, ricevute, fatture o estratti conto se fatte da home banking), è molto meglio.
Però devi inviare un reclamo scritto e sperare che te lo accettino subito, altrimenti devi avviare la conciliazione al Corecom.

Citazione:
Messaggio inviato da sminkiato
Ciao ragazzi,

io ho due sim Vodafone, una con la Special 20GB e una con la Special 10GB, vorrei trasferire il credito della 10GB sulla sim 20GB. Il credito ammonta a 62 euro, avuto quasi tutto grazie alla PUA.

Che possibilità ho di trasferimento? Ho visto ci sta la SOS che costa 3 euro a botta e non se ne parla.

Avevo pensato alla cessazione della 10GB.

Ma se c'è un modo per non cessarla e poter trasferire in modo gratuito, sarebbe perfetto.

Un vostro aiuto è gradito, vi ringrazio
Un altro modo non c'è.
Le possibilità di trasferimento del bonus sono del 100%, ma in linea teorica (cioè stando alle delibere AGCOM), in linea pratica bisogna vedere Vodafone come si comporta (e ho i miei forti dubbi che si comporti bene).

Citazione:
Messaggio inviato da sminkiato
Parlando con un operatore in chat, mi ha detto che anche se facessi il trasferimento del credito tra una SIM e l'altra (con cessazione della SIM), il credito ottenuto attraverso la PUA non mi passerebbe. Voi confermate o mi ha detto una ca... ata?
Una ca**ata non te l'ha detta, sono quasi convinto anch'io che al primo tentativo non ti passerebbe quasi nulla, a meno che tu non invii un reclamo preventivo citando le delibere AGCOM.
Altrimenti devi aspettare come si comportano e poi, in caso negativo, inviare reclamo scritto ed eventualmente avviare anche la conciliazione al Corecom.

Purtroppo le delibere a nostro favore ci sono, ma per far sì che gli operatori le rispettino bisogna faticare e non poco. Vedi ad esempio quando l'AGCOM ha imposto loro la fatturazione mensile invece che a 28 giorni come se ne sono fregati... Oppure a me per un'operazione analoga a quella oggetto di questo thread (ma con ERG Mobile) non mi vogliono passare il numero disattivato ad altro operatore nonostante non siano trascorsi ancora 30 giorni. Poi quando saranno costretti a dovermi dare più di 800€ di indennizzi per avermi fatto perdere un numero che usavo dal 2010, vedi come poi forse cambieranno modo di fare e le rispetteranno da soli le delibere senza che debbano essere gli utenti a doverglielo chiedere.

Citazione:
Ribadisco: mi hanno passato 80.99€ dei 106 totali.

Li ho contattati tramite FB e mi hanno richiamato.

Inizialmente l'operatore mi ha spiegato che passa il credito effettivamente caricato e nn i bonus, alchè gli ho fatto presente che a maggio 2017 ho caricato 100€ di mio pugno.
Mi ha messo in attesa e poi mi ha detto che contano gli ultimi 24 mesi, e che nel 2016 avevo ricevuto 20€ con la PUA.
La cosa però non torna, perchè essendomi rimasti solo 6€ di credito prima della ricarica, quelli e solo quelli dovrebbero essere i residui della PUA.
Sembra proprio che manchino i 20€ della PUA
Ha concluso dicendo che approfondirà e mi richiamerà lunedi.
Già si sono persi altri 8€?
Comunque Vodafone può fare tutti gli algoritmi e calcoli strani che vuole, ma DEVE rispettare le regole e, se non lo fa, è bene che gli utenti si attivino affinché lo facciano. Quindi spero che andrai avanti e ti farai restituire fino all'ultimo centesimo.
Anzi io al tuo posto, avendoli caricati di tasca tua i 100€, avrei richiesto proprio il rimborso tramite bonifico o assegno, tanto sempre 5€ si trattengono di commissione...

Citazione:
Messaggio inviato da Bier
L'anno scorso avevo fatto mnp lasciando 20€ in vodafone, adesso che sono tornato, posso pretendere la restituzione tramite credito di quella cifra?
Qui la vedo un po' più complicata, perché adesso i dati della nuova utenza avranno sovrascritto quelli della vecchia e molto probabilmente loro i 20€ non li vedranno più. Però, provaci lo stesso e, nel caso, non fermarti nemmeno tu al primo rifiuto se sono soldi che hai pagato di tasca tua.
Vecchio 20-11-2017, 19:31
Pubblicit�
Vecchio 20-11-2017, 20:08

Bier

Cellulari:
Predefinito

Però non sono tornato con il vecchio numero, quello devo portarlo i prossimi giorni
Vecchio 20-11-2017, 21:46

pippoz

Registrato il: Aug 2005
Cellulari: 0
Predefinito

Aggiornamento,

ricordavo male: al momento della ricarica da 100, avevo 18€, non 6.

Di conseguenza loro considerano i 18€ interamente come bonus residuo della PUA.

E i 106 euro sono quindi, per loro, 88 di credito + 18 di PUA.

Avendomi riconosciuto 80.99€, in effetti, mi mancherebbero un paio di euro, ma non importa.

Soprattutto se penso di essere campato x anni con 500 euro da raddoppio....
Vecchio 20-11-2017, 22:38

ale83_webmaster

Predefinito

Citazione:
Però non sono tornato con il vecchio numero, quello devo portarlo i prossimi giorni
E allora sei ancora in tempo a chiederne il rimborso.
Però pure tu, hai avuto un anno di tempo e ti riduci adesso con la forte probabilità di avere problemi...
Vecchio 21-11-2017, 08:08

Bier

Cellulari:
Predefinito

Solo ora è uscita l'offerta giusta. Oggi chiedo il trasferimento, più che altro poi mercoledì devo rientrare con lo stesso numero dal quale devo recuperare il credito sovrascrivendo quello di ora. Speriamo non vada in crisi il sistema!
Vecchio 21-11-2017, 12:39

tipolitoarianna
Visualizza tutte le foto (6) di tipolitoarianna.

L'avatar di tipolitoarianna

Registrato il: Jun 2005
Cellulari: 5
Predefinito

È ancora valida questa procedura per trasferire credito reale (no bonus), da una sim Vodafone all'altra chiudendo la sim che trasferisce il credito? Perché ho un paio di sim Vodafone che non userò mai ma mi dispiace che vengano chiuse se non ricarico, quindi l'idea sarebbe di fare una piccola ricarica per tenerle in vita e male che vada un giorno le chiudo e trasferisco tutto il credito sulla mia sim principale
Vecchio 22-11-2017, 15:05

ale83_webmaster

Predefinito

Citazione:
Solo ora è uscita l'offerta giusta.
Non dicevo mica che hai aspettato un anno per tornare in Vodafone, dicevo che hai aspettato un anno per chiedere il rimborso del credito che avevi lasciato da loro, proprio ora che, tornando lo stesso numero in Vodafone, potrebbero cancellarsi tutti i dati della vecchia utenza e dovrai quindi faticare per riavere quello che ti spetta.
In ogni caso, in bocca al lupo e facci sapere come va a finire.

Citazione:
Messaggio inviato da tipolitoarianna
È ancora valida questa procedura per trasferire credito reale (no bonus), da una sim Vodafone all'altra chiudendo la sim che trasferisce il credito?
E perché non dovrebbe esserlo?
Vecchio 29-11-2017, 11:59

Il Mercante

Registrato il: Sep 2006
Cellulari:
Predefinito

Ho una sim di 15 anni fa con oltre 900 euro di credito. Tutto ricaricato oltre 10 anni fa. La sim in questi ultimi anni ha avuto promo attive tipo special 4 giga a 15 euro ecc. ma mai nessuna ricarica eccetto quella annuale da 5 euro per tenerla in vita. Vorrei fare MNP verso Tim secondo voi posso incorrere in problemi?
Il Mercante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2017, 16:06

sminkiato
Visualizza tutte le foto (8) di sminkiato.

L'avatar di sminkiato

Registrato il: Jan 2009
Cellulari: 29
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Il Mercante
Ho una sim di 15 anni fa con oltre 900 euro di credito. Tutto ricaricato oltre 10 anni fa. La sim in questi ultimi anni ha avuto promo attive tipo special 4 giga a 15 euro ecc. ma mai nessuna ricarica eccetto quella annuale da 5 euro per tenerla in vita. Vorrei fare MNP verso Tim secondo voi posso incorrere in problemi?

Secondo me tutto quel credito non passa

Tim 7 IperGo
sminkiato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2017, 18:57

dariotoby

Registrato il: Dec 2005
Cellulari:
Predefinito

Ho una sim vodafone con 800€ di credito residuo che proviene da credito reale e raddoppio delle ricariche di qualche anno fa.
Attualmente vedo che è tutto messo su credito non c'è distinzione di bonus e credito. Se faccio disdetta mi danno tutto quello che ad oggi si vede nella voce credito quindi 800€. O loro sono in grado di risalire. Il raddoppio delle ricariche credo che siano passati più di due anni fa.
Tra l'altro non trovo il modulo per disdire e farmi dare il tutto con bonifico.
dariotoby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2018, 13:55

wmarco
Visualizza tutte le foto (1) di wmarco.

L'avatar di wmarco

Registrato il: Apr 2013
Cellulari: 1
Predefinito

ciao a tutti!
mi confermate che adesso per trasferire il credito di una sim disattivata ad un'altra intestata alla stessa persona costa 5 euro? ero rimasto che questo tipo di trasferimento era gratuito mentre costava 5 euro per farsi mandare l'assegno.
Vecchio 10-01-2018, 00:57

giorgio333

L'avatar di giorgio333

Registrato il: Nov 2007
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da wmarco
ciao a tutti!
mi confermate che adesso per trasferire il credito di una sim disattivata ad un'altra intestata alla stessa persona costa 5 euro? ero rimasto che questo tipo di trasferimento era gratuito mentre costava 5 euro per farsi mandare l'assegno.
E' da anni che costa 5 euro,purtroppo!Esperienza personale.
giorgio333 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2018, 21:16

wmarco
Visualizza tutte le foto (1) di wmarco.

L'avatar di wmarco

Registrato il: Apr 2013
Predefinito

grazie! quindi io che ho una sim con 2 euro dentro tanto vale che la lascio scadere perdendo il credito...
Vecchio 11-01-2018, 18:07

Stury

L'avatar di Stury

Registrato il: Nov 2009
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da wmarco
grazie! quindi io che ho una sim con 2 euro dentro tanto vale che la lascio scadere perdendo il credito...

Piuttosto che lasciarli a loro manda un sms solidale

Vodafone = SS New con Più parli Più ti regalo
Stury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2018, 12:53

broncos

L'avatar di broncos

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 13
Messaggi archiviati: 771
Predefinito

ma cessazione sim e rimborso del credito tramite bonifico/assegno è possibile?
ho trovato un modulo on line per il rimborso tramite assegno che pare essere del 2015, è ancora possibile?
grazie
broncos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2018, 12:02

uraganostar

Registrato il: Nov 2004
Cellulari: 6
Messaggi archiviati: 373
Predefinito

ma il modulo per il rimborso del credito tramite assegno può essere inviato anche tramite pec o solo raccomandata?
Vecchio 18-01-2018, 13:03

broncos

L'avatar di broncos

Registrato il: Dec 2003
Cellulari: 13
Messaggi archiviati: 771
Predefinito

la pec per legge ha lo stesso valore della raccomandata, quindi una cosa possibile con una è possibile anche con l'altra.

ma quindi c'e' ancora la possibilità di avere il rimborso con assegno?
sul sito non vedo traccia della cosa
broncos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione