Torna indietro   Telefonino.net Forum > Altre Discussioni > Non solo telefonini
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 03-09-2017, 15:27

user20voda02

L'avatar di user20voda02

Registrato il: Dec 2012
Cellulari: 3
Predefinito a quasi trent'anni ho tutto in discussione...

ciao ragazzi, dopo mesi che non scrivo in NST sono tornato ad ammorbarvi con un post/sfogo che vuol essere anche un confronto specie con utenti nella mia fascia d'età o che l'hanno passata da poco.

come titolato, mi ritrovo a farmi un "pari e dispari" a 29 anni e constatare che non ho un punto fermo (a parte i miei, che naturalmente stanno invecchiando tra qualche acciacco);
da circa sei mesi mi sono mollato con la mia ragazza storica dopo 7 anni ed ultimamente mi sto definitivamente allontanando da quello che reputavo l'unico amico/confidente.
dal punto di vista lavorativo ho i mesi contati, dato che sto finendo il servizio civile che, si sa, ha un suo inizio ed una sua fine inderogabile.

brevi approfondimenti:
- la fine della relazione sentimentale mi ha segnato negativamente (ho rasentato la depressione e mi sono illuso di poter recuperare) il primo mese, poi però -come se fosse finito l'effetto di una sbornia- man mano mi son convinto che è stato un giusto epilogo ad una storia che aveva perso mordente, curiosità e complicità: io e lei nel frattempo eravamo diventate persone diverse da quelle ch'eravamo i primi anni e risultavamo sempre meno conciliabili e concilianti.

- il confidente di cui vi parlavo prima si è rivelato una persona egoista ed ipocrita, non esitando a lasciarmi solo in momenti delicati e cercando poi maldestramente di rimediare con goffi ed antipatici tentivi; in generale, si è giocato tutti i jolly.
per ora sto frequentando una comitiva d'età media leggermente inferiore alla mia (24 circa) ma cinicamente devo ammettere di non essere convintissimo della cosa, a causa dei pochi interessi in comune.

- c'è una ragazzina che credo si sia invaghita del sottoscritto , ma mi frenano l'età (poco più di 17) e i miei trascorsi poco simpatici con il padre..

- il lavoro sta procedendo bene: vengo apprezzato e lodato, ma a gennaio sarò punto e a capo perchè lavoro in una struttura comunale e non fanno nuove assunzioni da almeno dieci anni (!) causa buco di bilancio.

ho seriamente paura di avere un crollo da gennaio in poi, anche perchè due settimane fa ho avuto circa 48h nelle quali vedevo tutto in senso negativo (reagendo quasi in maniera autistica, con tutto il dovuto rispetto con chi è veramente affetto da autismo) e anche grazie al lavoro mi sono ripreso..mentre ad anno nuovo molto probabilmente mi ritroverò senza ragazza, senza amico fidato e senza lavoro...

Vecchio 03-09-2017, 15:47

torero
Visualizza tutte le foto (1) di torero.

L'avatar di torero

Registrato il: Jul 2011
Cellulari:
Predefinito

Carissimo sei tanto giovane e non devi essere depresso per il lavoro perché se sei preparato e hai voglia di fare e di spostarti lo trovi. Le amicizie vanno e vengono ci sono gli amici del cuore però devi imparare a fortificarti e sapere che nella vita sei tu il principale protagonista e se sei forte e giochi bene sei vincitore, ma lo devi volere. Nessun altro può farlo al posto tuo. Le amicizie vanno e vengono ci sono tanti nuovi amici e tanti conoscenti che puoi avere riguardo alla ragazzina io lascerei perdere; mi sembri una persona profonda e non so quanto tu abbia da spartire con gente molto più piccola e immatura di te
Vecchio 03-09-2017, 15:55

user20voda02

L'avatar di user20voda02

Predefinito

@torero
grazie...l'unica cosa che in effetti mi rinfranca è che, senza auto-incensarmi, mi adatto subito al nuovi ambienti geografici e lavorativi ed ho voglia d'imparare ovunque vada.
le amicizie purtroppo sono sempre state un tallone d'achille per me: il mio primo miglior amico scelse strade "poco legali", un altro s'è allontanato dove poteva mungere di più, in quanto grande opportunista e dell'ultimo ne ho parlato su.
sulla ragazzina ovviamente il ragionamento che faccio è quello, anche se non la conosco come persona e magari è più matura della sua età; tuttavia ha una situazione famigliare abbastanza disastrata e vorrei evitare di rifarmi carico di problemi altrui come succedeva (seppur in maniera minore) con la mia ex.
Vecchio 03-09-2017, 16:14

torero

L'avatar di torero

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da user20voda02
@torero
grazie...l'unica cosa che in effetti mi rinfranca è che, senza auto-incensarmi, mi adatto subito al nuovi ambienti geografici e lavorativi ed ho voglia d'imparare ovunque vada.
le amicizie purtroppo sono sempre state un tallone d'achille per me: il mio primo miglior amico scelse strade "poco legali", un altro s'è allontanato dove poteva mungere di più, in quanto grande opportunista e dell'ultimo ne ho parlato su.
sulla ragazzina ovviamente il ragionamento che faccio è quello, anche se non la conosco come persona e magari è più matura della sua età; tuttavia ha una situazione famigliare abbastanza disastrata e vorrei evitare di rifarmi carico di problemi altrui come succedeva (seppur in maniera minore) con la mia ex.
Ti parlo perché ho avuto parenti molto stretti che hanno sofferto di depressione. Ne sono usciti quando hanno deciso loro. Lo devi proprio decidere. Scusa, ma con tutte le risorse che hai (mi sembri un ragazzo) in gamba saprai scegliere. Già il fatto che hai capito che il tuo amico non fa per te denota che hai capacità di critica. Spiegami un po'. Cosa hai studiato? Che qualifiche hai?
Vecchio 03-09-2017, 16:14
Pubblicit�
Vecchio 03-09-2017, 16:23

user20voda02

L'avatar di user20voda02

Predefinito

attualmente sicuramente non sono depresso ma mi capita ogni tot mesi di avvertire proprio l'attimo in cui "mi prende il down" -magari dopo l'ennesima cosa che mi va storta- e vedo tutto ma proprio tutto (famiglia, amici, lavoro, senso della vita) con un'accezione negativa...tant'è che penso "eccallà" ; seguono 24-48 ore che non apro bocca con nessuno, stacco il telefono e mi trovo qualcosa da fare che non implichi la presenza altrui (leggo un libro in due giorni, ascolto 4-5 album tutti di fila).
senza far niente, piano piano esco da questo condizione e riprendo una vita normale.
sono qualificato come perito commerciale anche se in realtà mi piace l'informatica, l'elettronica e la musica...e la "effe"
Vecchio 03-09-2017, 16:25

torero

L'avatar di torero

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
attualmente sicuramente non sono depresso ma mi capita ogni tot mesi di avvertire proprio l'attimo in cui "mi prende il down" -magari dopo l'ennesima cosa che mi va storta- e vedo tutto ma proprio tutto (famiglia, amici, lavoro, senso della vita) con un'accezione negativa...tant'è che penso "eccallà" ; seguono 24-48 ore che non apro bocca con nessuno, stacco il telefono e mi trovo qualcosa da fare che non implichi la presenza altrui (leggo un libro in due giorni, ascolto 4-5 album tutti di fila).
senza far niente, piano piano esco da questo condizione e riprendo una vita normale.
sono qualificato come perito commerciale anche se in realtà mi piace l'informatica, l'elettronica e la musica...e la "effe"
Beh perito commerciale, direi molto spendibile...
Le cose negative esistono, ti capiteranno, ma mi sembri una persona molto in gamba e all'altezza per superarle e farne accadere di belle
Vecchio 03-09-2017, 16:38

user20voda02

L'avatar di user20voda02

Predefinito

la spendibilità del titolo, guarda, è relativa: ho cercato d'inserirmi nell'ambiente e tra vecchi volponi che ti evitano temendo una serpe in seno ed altri che ti fanno fare le fotocopie ed il caffè ho capito che con il solo diploma puoi fare poco; più che altro avrei intenzioni di prendere qualifiche ecdl per certificare la mia passione informatica.
sono consapevole che la vita è fatta anche da episodi negativi (a volte anche molto negativi..) ma sono altrettanto consapevole nell' ammettere d'aver bisogno di una persona con cui confidarmi e con la quale sia in sintonia, perchè quando supero le situazioni "da solo" ne esco incattivito...
Vecchio 03-09-2017, 16:54

torero

L'avatar di torero

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
la spendibilità del titolo, guarda, è relativa: ho cercato d'inserirmi nell'ambiente e tra vecchi volponi che ti evitano temendo una serpe in seno ed altri che ti fanno fare le fotocopie ed il caffè ho capito che con il solo diploma puoi fare poco; più che altro avrei intenzioni di prendere qualifiche ecdl per certificare la mia passione informatica.
sono consapevole che la vita è fatta anche da episodi negativi (a volte anche molto negativi..) ma sono altrettanto consapevole nell' ammettere d'aver bisogno di una persona con cui confidarmi e con la quale sia in sintonia, perchè quando supero le situazioni "da solo" ne esco incattivito...
Sei giovane se io fossi in te prenderei qualche altra qualifica e magari andrai all'estero . Ci sono persone con cui con puoi confidarti, con calma.
P.s. Ti ho scritto in privato
Vecchio 03-09-2017, 16:58

kode

L'avatar di kode

Registrato il: Mar 2004
Cellulari: 0
Predefinito

ovviamente ci sono tanti vari aspetti tra cui uno fondamentale

sforzarsi per occuparsi di qualcosa attivamente, i primi giorni e' snervante ma puoi farcela
magari USA il tuo amico per questo scopo (visto che non perdi nulla)

la dopamina (quella che ci carica e ci da' piacere)
la possiamo tirare fuori solo in due modi...
con una azione attiva: sport, interessi, hobbies, sesso
con una azione passiva: droghe e alcol

vedi te

flickr e su instagram: feetlover028
kode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2017, 17:03

torero

L'avatar di torero

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da kode
magari USA il tuo amico per questo scopo (visto che non perdi nulla)

vedi te
Ma no, perché deve tramutarsi in uno str.onzo anche lui?
Vecchio 03-09-2017, 17:14

user20voda02

L'avatar di user20voda02

Predefinito

@kode
no, io credo che o ci nasci opportunista o niente.
in quanto alla dopamina, più che di categorie di azioni parlerei di durata del beneficio: con la musica riesco a stare bene parecchie ore, mentre per l'alcool, le droghe ed il sesso (che è diventato occasionale non avendo una partner fissa) dura max un paio d'ore.
credo che una ragazza mi farebbe solo che del bene, ma sono molto esigente dal punto di vista dell'intesa mentale e quindi la ricerca potrà essere moooolto lunga
Vecchio 03-09-2017, 17:23

torero

L'avatar di torero

Cellulari:
Predefinito

Che musica ascolti?
Vecchio 03-09-2017, 17:31

user20voda02

L'avatar di user20voda02

Predefinito

rock..in diverse sue declinazioni: metal, punk, rock'n roll
Vecchio 03-09-2017, 18:03

torero

L'avatar di torero

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
rock..in diverse sue declinazioni: metal, punk, rock'n roll

Fantastico!!
Vecchio 03-09-2017, 18:58

lepre84

L'avatar di lepre84

Registrato il: Jun 2002
Cellulari: 4
Messaggi archiviati: 5,665
Predefinito

33 anni suonati..

un lavoro stabile da 11 anni che mi consente di vivere bene

Appartamento con mutuo da qualche anno che riesco tranquillamente a pagare

Fidanzato da 3 anni con una ragazza splendida che pero' non e' riuscita a farmi smettere di pensare a chi per 6 anni c'e' stata prima di lei..

basta questo a rendere tutto insoddisfacente..

non si e' mai contenti perche' non ci si e' mai goduti a pieno cio' che e'stato vissuto prima..

negli anni sono arrivato a due conclusioni

1) Niente sara' come prima e piu' passa il tempo piu' ci saranno rimpianti
2) Bisogna imparare a non pensarci..o meglio pensarci in rari momenti ma farsi subito distrarre da altro..
lepre84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2017, 19:55

filo115

Registrato il: Dec 2008
Cellulari: 1
Predefinito

Ti capisco, quando ero circa come te, una sera per scherzo sono andato a fare una serata in prova in una nota scuola di ballo latino americano.
Questa cosa mi ha cambiato i due anni avvenire, gente nuova, cene, locali, compagnia, viaggi e tante donne!

Tengo a precisare che secondo me chi andava a ballare sta roba era uno s****to, e invece è stata la migliore medicina mai esistita.

Ora, ballo a parte (che qui dove abito va molto di moda, ma penso in tutta Italia), per dirti che per uscire da questi momenti l'unica soluzione sono le novità e la ricerca di qualcosa di nuovo!

Inoltre, stanco dei soliti lavoretti senza un vero scopo, sono andato a fare l'università a 27 anni ed ora a 33 ho trovato lavoro stabile inerente alla laurea, trovato proprio pochi mesi dopo.

Ultima modifica di filo115 : 03-09-2017 alle ore 20:00.
filo115 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2017, 20:39

muscken

L'avatar di muscken

Registrato il: Nov 2006
Cellulari:
Invia un messaggio via MSN a muscken
Predefinito

La parola depressione è brutta, non usarla. Ti ritrovi di fronte al classico scoglio dei 30 anni, appesantito dalla vicenda sentimentale con la ragazza e da quella lavorativa.
Chiunque avrebbe un down di fronte ad una situazione del genere. Come ti hanno detto gli altri, trovati un'attività che ti prenda, che sia ballo o calcetto la sera, è un bel corso che ti dia qualcosa in mano per lavorare (a 30 anni senza curriculum è abbastanza grave, datti una mossa ).
Io ho avuto qualche mese fa un periodo difficile, e l'ho affrontato studiando e scoprendo tecnologie che ho poi presentato in azienda con ottimi risultati. Ciò mi ha aiutato molto a motivarmi e a non fare pensieri brutti.
Aggiungo in fine, a chi l'ha citato sopra, che 2-3 bicchieri di vino la sera mi hanno spesso aiutato a "rilassarmi".
L'errore, come ogni cosa, è abusarne.
Forza e coraggio!!
Vecchio 03-09-2017, 22:23

WalterP990

L'avatar di WalterP990

Registrato il: Oct 2007
Predefinito

Non te la prendere, hai ancora tantissimo spazio di manovra.

Prendi me: a 38 anni pensavo, dopo aver raggiunto l'Inghilterra cinque anni fa, che le ditte mi avrebbero steso il tappeto rosso, che avrei comprato casa e macchina andando a stare in un bel quartiere, sposato con figli, dopo essermi trombato tutto quello che si muove, godendo anche di una certa fama tra i vegetali.

Invece, un par de palle. Se il mondo fosse una pizzeria, io sarei ancora il cinese col motorino che fa le consegne (questo trent'anni fa, adesso i cinesi comprano i locali e mandano gli italiani a fare le consegne). E sai che ti dico? Poteva andarmi peggio, darei potuto essere quello che pulisce i cessi e porta fuori la spazzatura (ho fatto anche quello, da ragazzo).

Bisogna prendere il buono delle cose. Esempio: Venerdì scorso, data 24 Agosto, sono stato licenziato. In un primo momento mi sono sentito tradito, svenduto, amareggiato, perché finora quando non avevo una mano buona ero io a lasciare il tavolo. A sto giro, ho risposto con tre sette a un poker servito, e ciao ciao piatto.

Comunque sia: mi mandano a spasso e, tolte le prime ventiquattr'ore, in cui mi vedevo già coi senzatetto all'assistenza sociale dopo essermi venduto anche le mutande (o peggio del peggio, a casa), e continuavo a sentire nella testa la voce di quel tizio che mi ripeteva "non sei capace, non vali niente, non ti vogliamo", sono andato a correre per sfogare la rabbia, appena tornato ho aggiornato il curriculum, l'ho mandato a qualche agenzia...

... Venerdì scaricato, Sabato e Domenica dedicate all'ubriachezza molesta, Lunedì era festa, Martedì sono andato a lasciare il curriculum in un'altra agenzia, e Mercoledì mattina ero al lavoro.

Senza badare a quelle vaccate tipo: più è buio, più l'alba è vicina, oppure "è l'ultima chiave del mazzo che apre la porta", ti dico solo: a trent'anni hai ancora tanto di quel "fiato" (in senso lato) da poter fare a gara d'apnea con un cetaceo, le ditte non ti vedono ancora come un vecchio limone con la buccia rugosa da cui spremere le ultime gocce, magari lo spazio per far manovra si è ristretto un attimo, ma tra una sportellata e l'altra, va a finire che il tuo spazio te lo ritagli.
Vecchio 03-09-2017, 22:43

Aves
Visualizza tutte le foto (13) di Aves.

L'avatar di Aves

Registrato il: Dec 2008
Predefinito

azzz io ho 34 anni, vivo negli USA dopo aver vissuto per secoli in Spagna, iperformata, parlo lingue, bel lavoro, buono stipendio, esperienza, capacità bla bla bla bla.....

......e mi sento comunque assolutamente persa, più fuori luogo di una figlia di putt....il giorno della festa della mamma.
Vecchio 03-09-2017, 22:52

lepre84

L'avatar di lepre84

Registrato il: Jun 2002
Messaggi archiviati: 5,665
Predefinito

la differenza tra noi e lui e' che noi viviamo in una situazione scomoda che ci siamo creati o a cui ci siamo abituati..lui invece e'stato catapultato o si e' appena reso conto della sua situazione
lepre84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione