Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > 3 Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 12-09-2017, 22:31

PPL
Visualizza tutte le foto (2) di PPL.

Registrato il: Nov 2007
Cellulari:
Predefinito

Sì, avete certamente ragione, e questo ragionamento mi sembra ben collegato al "mese di preavviso" (sola ricezione) che TUTTI gli altri operatori riconoscono. Grazie molte della sottolineatura, certamente utile per la compilazione dei moduli da inviare al Co.Re.Com.

PPL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2017, 23:34

mjcorvaglia

Registrato il: May 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Nel formulario UG, sezione "Documenti allegati" cosa si intende per "Documenti giustificativi" da dover eventualmente allegare? Trovo scritto:
"Allegare esclusivamente copia dei documenti giustificativi, i documenti utili alla discussione potranno essere esibiti direttamente in udienza".
mjcorvaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2017, 10:28

op 190

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mjcorvaglia
Ma se il domicilio indicato nel contratto(vecchia residenza in altra regione) è a centinaia di km di distanza uno che fa?Inoltra il formulario UG presso il corecom della relativa regione sapendo già di non poterci andare per via della distanza?
Chiede la conferenza remota audio e/o audio-video mediante canali telematici.

Citazione:
Metti il caso che la vecchia residenza indicata al gestore e presente sul documento al momento dell'acquisto della sim fosse in sicilia e la nuova residenza del cliente è in provincia di bolzano, che si fa, si inoltra il tutto alla sede siciliana del corecom??
Quando si porge il documento sarebbe buona norma comunicare se la residenza è cambiata e, inoltre, non è detto che il domicilio debba coincidere con la residenza.
Comunque la provincia di Bolzano non esiste. Esiste la provincia autonoma di Bolzano, che non è una provincia! Ai sensi del combinato disposto tra gli artt. 117 sgg. Cost. e la l.c. n. 3/1948, ha infatti potestà legislativa, come se fosse una regione. Non a caso è dotata di un proprio comitato per le comunicazioni.

Citazione:
E se io,prima di inviare il formulario AG al corecom e visto che ho anche un'altra sim sempre a me intestata(sotto lo stesso codice cliente) mandassi una pec al servizio clienti 3 richiedendo, per ambedue le utenze, una variazione della residenza(specificando che si tratta del domicilio elettivo ai fini contrattuali), la cosa potrebbe essere fattibile?
Certo, perché vale a tutti gli effetti come una modifica del contratto.

Citazione:
La variazione, in questo caso, potrebbe valere anche per l'utenza che è stata disattivata giorni fa, permettendomi così di poter inoltrare il formulario alla sede regionale corecom della mia attuale regione di residenza?
Se specifichi che la variazione riguarda tutte le utenze, sì.
Con Vodafone se vanno a modificare l'indirizzo nell'anagrafica esso viene automaticamente esteso a tutte le utenze. In OCA è comunque possibile inserire ulteriori indirizzi per ogni singola utenza: è una funzione che non adopera nessuno se non per indicare l domicilio di fatturazione (recapito cui vengono indirizzate le fatture) per gli abbonamenti. In ogni caso tu avendo effettuato una comunicazione con un congruo preavviso, e conservandone la prova, sei a posto. Tanto devi tirarla fuori solo in caso di eccezione da parte loro.

Citazione:
Tuttavia, leggo che l'articolo art. 4, all. A, Delibera 173/07/CONS( https://www.agcom.it/documents/10179...3-aab3472d9fdd) recita:

1. Per determinare il Co.re.com territorialmente competente per l’esperimento del tentativo di conciliazione
di cui all’articolo 2 si ha riguardo al luogo in cui è ubicata la postazione fissa ad uso dell’utente finale
ovvero, negli altri casi, al domicilio indicato dall’utente al momento della conclusione del contratto o, in
mancanza, alla sua residenza o sede legale.

Noto che l'articolo non fa riferimento al "domicilio elettivo ai fini contrattuali"(come hai scritto tu nel post di cui sopra, ma solo al "domicilio indicato dall’utente al momento della conclusione del contratto".
È la stessa cosa.
Elettivo significa che lo hai eletto ( = scelto) tu. Se è indicato nel contratto, è ovvio che è ai fini contrattuali (a quali fini lo indicheresti?).

Citazione:
Quindi come mi dovrei comportare? A questo punto nemmeno la variazione dell'indirizzo di residenza richiesta via pec che avevo ipotizzato poco fa potrebbe permettermi di inoltrare il tutto al corecom della regione della mia attuale residenza, giusto? Oppure non è così?
Dipende. Loro potrebbero eccepire che hai comunicato una variazione della residenza ma non del domicilio, ovvero che non hai specificato che il secondo coincide con la prima, che avresti anche potuto indicare con il mero fine di rendere più agevole la tua identificazione. In ogni caso, non lo fanno mai. Pensa che un avvocato dello studio cui davo una mano sta depositando le citazioni giurisdizionali (parliamo dunque di una cosa molto più formale rispetto alla conciliazione, con un rito ben preciso e inderogabile) tutte presso lo stesso giudice di pace, indipendentemente da residenze e domicilî dei clienti, perché ha un bacino territoriale relativamente poco popoloso rispetto ad altri, con un carico di lavoro medio per magistrato inferiore, e quindi riesce ad avere la prima udienza in tempi rapidissimi (qualche mese, a fronte di ANNI che sono necessari in altri uffici) e ad arrivare rapidamente a sentenza. Se la controparte non eccepisce l'incompetenza territoriale prima dell'inizio del dibattimento, dopo non può fare più niente. Sinora nessun operatore lo ha fatto; non conviene neanche a loro.
Vecchio 13-09-2017, 10:47

op 190

Registrato il: Oct 2011
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mjcorvaglia
Nel formulario UG, sezione "Documenti allegati" cosa si intende per "Documenti giustificativi" da dover eventualmente allegare? Trovo scritto:
"Allegare esclusivamente copia dei documenti giustificativi, i documenti utili alla discussione potranno essere esibiti direttamente in udienza".
Documenti probatorî di ciò cui si fa riferimento diretto nell'istanza, ad esempio ricevute delle raccomandate, attestazioni o quietanze dei pagamenti.
Vecchio 13-09-2017, 10:47
Pubblicit�
Vecchio 13-09-2017, 17:11

PPL

Cellulari:
Predefinito

Io intanto ho proceduto, mediante PEC, all'invio al Corecom in data odierna di UG + GU5 per l'urgenza, unitamente al reclamo di ieri inoltrato a H3G.
Se i motivi vengono ritenuti fondati, come spero, entro quando dovrebbe essere riattivata la sim? In tal caso sarà certamente ripristinato lo "status quo ante", con tutte le opzioni presenti precedentemente?
Vecchio 13-09-2017, 17:54

mjcorvaglia

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da PPL
Io intanto ho proceduto, mediante PEC, all'invio al Corecom in data odierna di UG + GU5 per l'urgenza, unitamente al reclamo di ieri inoltrato a H3G.
Se i motivi vengono ritenuti fondati, come spero, entro quando dovrebbe essere riattivata la sim? In tal caso sarà certamente ripristinato lo "status quo ante", con tutte le opzioni presenti precedentemente?
Nella "Descrizione dei fatti" del formulario UG cosa hai scritto in sintesi? I 2 formulari li hai scaricati e compilati a mano e poi scansionati di nuovo oppure li hai compilati direttamente online?
Vecchio 13-09-2017, 22:24

PPL

Cellulari:
Predefinito

Li ho compilati online, sintetizzando quanto scritto nel post precedente (ma aggiungendo la questione della mancata trasparenza circa la data di scadenza) e avendo allegato anche il "reclamo" di ieri ad H3G, dove avevo meglio dettagliato le circostanze.
Vecchio 13-09-2017, 22:38

mjcorvaglia

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da PPL
Li ho compilati online, sintetizzando quanto scritto nel post precedente (ma aggiungendo la questione della mancata trasparenza circa la data di scadenza) e avendo allegato anche il "reclamo" di ieri ad H3G, dove avevo meglio dettagliato le circostanze.
Avendoli compilati online, come hai fatto con la firma che si trova i calce al formulario?
Vecchio 14-09-2017, 07:26

PPL

Cellulari:
Predefinito

Basta avere i programmi adatti a "gestire" i pdf e inserire le immagini!
Vecchio 14-09-2017, 10:58

Redart

L'avatar di Redart

Registrato il: May 2007
Cellulari:
Predefinito

Ci sono novità positive.

Come già accennato, ero stato contattato in merito al reclamo inviato e la loro prima risposta era stata la solita: L'sms che annunciava la modifica delle condizioni contrattuali valeva come promemoria. A questa facevo solo una contestazione: "Ok... ma vi siete dimenticati di inviare un'altro sms (prima o dopo, poco importa) in cui si indicava chiaramente la data di scadenza sim e questo non è lecito. Anche nelle vostre nuove condizioni si parla di disattivazione previa comunicazione". Chiedevo ripristino dello status quo ante altrimenti avrei proceduto per vie legali. Forte di questa convinzione e del fatto che in casa avevo altre sim 3, stesso piano, stessa scadenza e su cui avevo ricevuto il secondo sms in cui si indicava scadenza, ci siamo lasciati che avrebbero controllato. Ebbene... hanno ammesso il loro errore, hanno accertato che mancava il secondo sms e si è avviata procedura di recupero. Ad oggi, numero, piano, credito ed alcune opzioni recuperate, manca ancora qualcosa ma ci stanno lavorando.

In sintesi: se siete sicuri che non avete ricevuto sms con data di scadenza siete in una botte di ferro. Se verrete ricontattati usate modi garbati, tanto è inutile incavolarsi, insistete su quel punto e se son sordi rivolgetevi al Corecom senza perdere altro tempo. Fatevi screenshot degli sms ed allegateli al formulario per dimostrare che quell'sms non era stato ricevuto. In ogni caso.... sono certo che anche voi avrete giustizia, o tramite loro collaborazione o successivamente tramite conciliazione con relativo indennizzo.
Redart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2017, 11:00

Redart

L'avatar di Redart

Registrato il: May 2007
Cellulari:
Predefinito

A proposito, vorrei chiedervi che tipo di opzioni avevate al momento della disattivazione.

Redart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2017, 19:37

PPL

Cellulari:
Predefinito

Ottima notizia ma dovrebbero chiamare le "persone giuste", ossia che hanno effettivamente possibilità di intervenire! Intanto il mio Corecom ha dato 5 giorni di tempo all'operatore per replicare (mi ha inviato la comunicazione per conoscenza). Spero che questo induca H3G a contattarmi, oppure che subito dopo venga intimata la riattivazione.
Nel mio caso avevo tre opzioni a costo zero: Naviga3, Gd3, Black.
Vecchio 15-09-2017, 14:54

skajet

Registrato il: Apr 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Redart
Ci sono novità positive.

...

ottimo
skajet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2017, 16:57

mjcorvaglia

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da PPL
Ottima notizia ma dovrebbero chiamare le "persone giuste", ossia che hanno effettivamente possibilità di intervenire! Intanto il mio Corecom ha dato 5 giorni di tempo all'operatore per replicare (mi ha inviato la comunicazione per conoscenza). Spero che questo induca H3G a contattarmi, oppure che subito dopo venga intimata la riattivazione.
Nel mio caso avevo tre opzioni a costo zero: Naviga3, Gd3, Black.
Nel formulario UG, alla sezione Oggetto delle Controversia, hai flaggato Interruzione/Sospensione del servizio? Oppure meglio flaggare Altro e scrivere "Disattivazione sim"?
Vecchio 15-09-2017, 17:49

PPL

Cellulari:
Predefinito

Ho flaggato la voce che citi ma anche "Modifiche contrattuali" e "Trasparenza contrattuale". Mi sembrano più che sufficienti. Ma ancora non hai inviato?!
Rispondi

Strumenti discussione