Torna indietro   Telefonino.net Forum > Telefonia Mobile > 3 Italia
Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 28-08-2017, 18:18

Redart

L'avatar di Redart

Registrato il: May 2007
Cellulari:
Predefinito Disattivazione sim per scadenza senza previo avviso (sms) a quanti è successo?

Una Sim storica, con piano TuaMatic piena di promo e credito che purtroppo è stata disattivata per scadenza. Errore mio, lo ammetto, ma da parte di Wind 3 c'è stato un comportamento scorretto. Nessuna comunicazione dell’imminente scadenza che avrebbe consentito di procedere ad una ricarica. Eppure nelle loro condizioni, sono stati abbastanza chiari:
http://www.tre.it/mod-sim-31-mag-2017. Nella seconda riga si legge "Trascorso detto periodo, "3" procederà con la disattivazione della SIM, previa comunicazione"

Bene, questa previa comunicazione non vi è stata. Ho controllato i vari sms ricevuti, ma nulla. In famiglia ho altre Sim 3, sempre stesso piano, che dovevano essere ricaricate nello stesso periodo e, guarda caso, su queste l'sms informativo è arrivato e mi è servito da promemoria. Quale? Eccolo:
"La tua sim scade a Agosto 17. Effettua una ricarica di qualsiasi importo e potrai ricevere 10€. Info qui http://sdcf.tre.it/sv/?id=889"

Oggi si chiede trasparenza agli operatori, poi questi fanno come gli pare. Ma tutto ha un limite e non è mia intenzione accettare supinamente. Quante speranze ci sono rivolgendomi al Corecom di ottenere il ripristino della sim ?

Se qualcuno si è trovato nelle stesse condizioni, ogni suo suggerimento è ben accetto. Grazie

Redart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2017, 18:22

salvo980

L'avatar di salvo980

Registrato il: Aug 2009
Cellulari:
Predefinito

eccomi, successo proprio ieri, piano tuamatic e sinciramente non so come muovermi. Credo che entro 30 giorno farò mnp verso altri lidi.
salvo980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2017, 18:29

Redart

L'avatar di Redart

Cellulari:
Predefinito

Ma guarda caso.... anche a me ieri. Nessun sms precedentemente ricevuto che ti avvisava ?

A casa ho 3 TuaMatic, sulle due quasi scariche e con solo CVGA, sms ricevuto nei mesi scorsi, su questa super promozionata e con credito a 3 cifre nulla. Sarà, ma al caso ci credo poco...
Per ora contattati via twitter, ma prossima mossa quasi di sicuro Corecom

Ultima modifica di Redart : 28-08-2017 alle ore 18:34.
Vecchio 28-08-2017, 18:34

salvo980

L'avatar di salvo980

Registrato il: Aug 2009
Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Redart
Ma guarda caso.... anche a me ieri. Nessun sms precedentemente ricevuto che ti avvisava ?

Nessun sms
salvo980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2017, 18:34
Pubblicit�
Vecchio 28-08-2017, 18:41

Redart

L'avatar di Redart

Cellulari:
Predefinito

In ogni caso, se l'sms non è stato ricevuto credo il loro comportamento non sia legittimo. Le loro condizioni, di cui ho inserito link, parlano chiaro. Vi deve essere previa comunicazione, ed avendo in casa altre sim con stesso profilo e con scadenza simile posso parlare per esperienza diretta.

Per un attimo ero tentato di andare in un centro 3, chiedere nuova sim, riottenere il numero, farmi recapitare assegno con credito residuo e poi tanti saluti, ma qui ci potrebbe essere spazio per altri tipi di indennizzo se uno resta calmo e non agisce di impulso.
Vecchio 28-08-2017, 18:43

mjcorvaglia

Registrato il: May 2005
Cellulari: 1
Predefinito

Su una tua matic al momento attiva, quando cerco di loggarmi sull'area clienti 3 compare questo messaggio: Attenzione: il numero inserito non appartiene alla rete 3. Per accedere all' Area Clienti è necessario che la SIM sia attiva da almeno 24 ore e, in caso di portabilità, che siano trascorse 24 ore dall' effettivo trasferimento del numero.

Ma cosa sta succedendo??
mjcorvaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2017, 18:47

mjcorvaglia

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mjcorvaglia
Su una tua matic al momento attiva, quando cerco di loggarmi sull'area clienti 3 compare questo messaggio: Attenzione: il numero inserito non appartiene alla rete 3. Per accedere all' Area Clienti è necessario che la SIM sia attiva da almeno 24 ore e, in caso di portabilità, che siano trascorse 24 ore dall' effettivo trasferimento del numero.

Ma cosa sta succedendo??
Non funziona più!!!!! Non aggancia più la rete!!
Ma questi sono matti??? E' una sim principale che uso regolarmente!!
Vecchio 28-08-2017, 18:49

Redart

L'avatar di Redart

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Non funziona più!!!!! Non aggancia più la rete!!
Ma questi sono matti??? E' una sim principale che uso regolarmente!!

Spero per te non sia accaduto quanto successo a me. Per ora sono in contatto via Twitter con un operatore che mi aveva risposto ieri ma ho visto solo oggi.
Vecchio 28-08-2017, 18:51

mjcorvaglia

Predefinito

Citazione:
Spero per te non sia accaduto quanto successo a me. Per ora sono in contatto via Twitter con un operatore che mi aveva risposto ieri ma ho visto solo oggi.
Ma che ca**o stanno facendo? A te cosa hanno risposto?
Vecchio 28-08-2017, 18:52

mjcorvaglia

Predefinito

Ma disattivano così questi cretini??Lo possono fare??
Vecchio 28-08-2017, 19:03

skajet

Registrato il: Apr 2009
Cellulari:
Predefinito

curiosità... se ne parlava nella discussione sulla modifica della validità delle utenze da 6 mesi (ultimo evento) a 12 mesi (ultima ricarica) e se si trattasse una rimodulazione RETROATTIVA (quindi comunque a mio parere, in questo caso, illegittima)

voi ricadete in questa situazione, oppure totalmente un altro discorso?
al di là comuque che il preavviso sulla scadenza dovrebbe essere obbligatorio...
skajet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2017, 19:07

mjcorvaglia

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da skajet
curiosità... se ne parlava nella discussione sulla modifica della validità delle utenze da 6 mesi (ultimo evento) a 12 mesi (ultima ricarica) e se si trattasse una rimodulazione RETROATTIVA (quindi comunque a mio parere, in questo caso, illegittima)

voi ricadete in questa situazione, oppure totalmente un altro discorso?
al di là comuque che il preavviso sulla scadenza dovrebbe essere obbligatorio...
Io non ricordo quando ho fatto l'ultima ricarica, ma comunque non oltre 1 anno fa credo.
Vecchio 28-08-2017, 19:11

Redart

L'avatar di Redart

Cellulari:
Predefinito

Cosa succede...? eliminano sim scomode e lo fanno in modo subdolo.

L’operatore, da verifiche effettuate, ha riscontrato che l’SMS informativo sulla modifica delle condizioni di validità sim è stato consegnato. Eccolo:
"Mod. condizioni:dal 31/5 la validita' della tua SIM passa a 12 mesi dall'ultima ricarica. Recesso dal servizio senza penali entro 30/5 Info: http://tre.it/mod-sim o 133”. Confermo, ed è vero!

Che l’ultima ricarica effettuata risale ad oltre un anno. Confermo, ed è vero!
Anche se qui ci sarebbe da contestare che i primi mesi dell'anno ho ricevuto un accredito da parte di 3 per chiamate accidentali al servizio di segreteria telefonica ed è stato registrato come credito standard. Ma sorvoliamo....

Quello che contesto e che non accetto e che in queste condizioni si parla di disattivazione previa comunicazione. Ripeto, questa comunicazione non vi è stata. Per quale motivo?

Appena risponderà vi aggiorno.
Vecchio 28-08-2017, 19:18

skajet

Registrato il: Apr 2009
Cellulari:
Predefinito

la rimodulazione della validità delle sim risale al 31 maggio, giusto?

fino al 30 maggio, hai per caso effettuato un evento di traffico a pagamento? (che quindi, secondo le condizioni allora in vigore, ne ha esteso la validità per altri 6 mesi... perché la rimodulazione del 31 maggio, a mio parere, non può essere retroattiva)
se hai fatto qualche evento anche a febbraio/marzo, idem... potrebbe essere un altro punto a favore
skajet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2017, 19:26

Redart

L'avatar di Redart

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da skajet
la rimodulazione della validità delle sim risale al 31 maggio, giusto?

fino al 30 maggio, hai per caso effettuato un evento di traffico a pagamento? (che quindi, secondo le condizioni allora in vigore, ne ha esteso la validità per altri 6 mesi... perché la rimodulazione del 31 maggio, a mio parere, non può essere retroattiva)
se hai fatto qualche evento anche a febbraio/marzo, idem... potrebbe essere un altro punto a favore

Si. L'sms fa riferimento a Modifiche a partire dal 31 maggio 2017.
Di evento di traffico a pagamento non saprei dirti, parliamo di sim principale con autoricarica. Ogni mese potevano esserci dai 15 ai 20 euro di autoricarica e con quelli si pagavano opzioni, ma se utilizzato in minima parte anche credito standard non saprei.
Vecchio 28-08-2017, 19:27

Redart

L'avatar di Redart

Cellulari:
Predefinito

Comunque la questione è altra. Non contesto la disattivazione ma il modo.
Non vi è stata previa comunicazione che mi sarebbe servita come promemoria.

Per quale motivo su altre due TuaMatic l'sms è stato ricevuto e su questa no?

Entro nello specifico.
Su una TuaMatic ricevuto questo sms il 7/04/2017: "La tua SIM scade ad agosto 17. Ricarica per continuare ad usare i nostri servizi o la SIM si disattiverà. Info gratis: http://portale3.tre.it/133/op/id/1271
Bene, promemoria attivato e ricaricata per tempo.
Sua altra TuaMatic stessi giorni ricevuto questo sms: "La tua sim scade a Agosto 17. Effettua una ricarica di qualsiasi importo e potrai ricevere 10€. Info qui http://sdcf.tre.it/sv/?id=889”

Su quella più importante, nessun sms.
Casualità ??? Comportamento legittimo ???

Ultima modifica di Redart : 28-08-2017 alle ore 19:34.
Vecchio 28-08-2017, 19:29

mjcorvaglia

Predefinito

Citazione:
Si. L'sms fa riferimento a Modifiche a partire dal 31 maggio 2017.
Di evento di traffico a pagamento non saprei dirti, parliamo di sim principale con autoricarica. Ogni mese potevano esserci dai 15 ai 20 euro di autoricarica e con quelli si pagavano opzioni, ma se utilizzato in minima parte anche credito standard non saprei.
E comunque per evento a pagamento si intende anche del credito eroso dal bonus di autoricarica.
Vecchio 28-08-2017, 19:46

Redart

L'avatar di Redart

Cellulari:
Predefinito

Citazione:
E comunque per evento a pagamento si intende anche del credito eroso dal bonus di autoricarica.

Sim principale, fino al giorno prima usata tranquillamente con opzioni che si rinnovavano settimanalmente.

Più passa il tempo e più mi convinco che abbiano voluto segare sim scomode (con credito alto o comunque con molte promozioni attive). In ogni caso ho scaricato il formulario UG e GU5. Vedo di capirci qualcosa su come compilarlo in attesa di news.
Vecchio 28-08-2017, 19:51

mjcorvaglia

Predefinito

Citazione:
Comunque la questione è altra. Non contesto la disattivazione ma il modo.
Non vi è stata previa comunicazione che mi sarebbe servita come promemoria.

Per quale motivo su altre due TuaMatic l'sms è stato ricevuto e su questa no?

Entro nello specifico.
Su una TuaMatic ricevuto questo sms il 7/04/2017: "La tua SIM scade ad agosto 17. Ricarica per continuare ad usare i nostri servizi o la SIM si disattiverà. Info gratis: http://portale3.tre.it/133/op/id/1271
Sua altra TuaMatic stessi giorni ricevuto questo sms: "La tua sim scade a Agosto 17. Effettua una ricarica di qualsiasi importo e potrai ricevere 10€. Info qui http://sdcf.tre.it/sv/?id=889”

Su quella più importante, nessun sms.
Casualità ??? Comportamento legittimo ???
Mai ricevuto alcun sms sulla scadenza della sim. Sim importante come la tua.
Vecchio 28-08-2017, 20:47

Redart

L'avatar di Redart

Cellulari:
Predefinito

Ultima risposta da Twitter:
confermano che non avendo fatto una ricarica entro i 12 mesi, come veniva indicato nel messaggio relativo alla modifica condizioni di validità SIM, l' utenza è stata disattivata. A quanto pare, a sentire loro sono nel giusto.

Se non sbaglio si hanno 24 mesi da ultima ricarica per recuperare numero e credito. Dico bene?

Il prossimo passo, senza inviare reclami o altro a Wind Tre, che sarebbero inutili, credo sia più logico preparare il formulario. Bene che vada si recupera con qualche indennizzo, male che vada c'è tempo per recuperare numero e credito.

Se qualcuno di quelli interessati ha qualche novità, scriva.
Buona serata
Rispondi

Strumenti discussione